Dyane 6 - appena comprata e subito a piedi

Aperto da spaghi, 07 Ottobre 2012, 12:58:06 PM

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spaghi

Ciao a tutti, non faccio in tempo a pubblicare un thread per dirvi che ho finalmente comprato e ritirato una Dyane 6 e sono già qui a chiedere aiuto :(
Ritirata e portata a casa facendo 120 km di autostrada senza un problema, la sera la uso di nuovo poi la metto via. Ieri mattina scendo in garage....Tito l'aria e non va....gira a vuoto, molto sinceramente credo di averla ingolfata schiacciando il pedale....vabbè niente, prendo l'altra macchina.
Ore dopo torno in garage controllo e pulisco le candele, sono ok....
Riprovo, parte ma ad un numero di giro bassissimo, poi di spegne, riprovo riparte ma stenta a stare a scesa, sembra che sti per spegnersi poi sta accesa a fatica e poi si spegne....riprovo pare tenere il minimo poi sembra spegnersi....gioco un po' con l'aria per tenerla in moto ma niente, si spegne e se resta accesa come tocco il gas si spegne....
Aiutatemi, perché sono veramente depresso, sognavo il mio primo weekend in dyane e invece l'ho passato in garage..
Cosa sta succedendo?
Grazie a chiunque voglia/possa dire la sua!
Ciao marco

salbifulco

non sono in grado di risolverti il problema, ma stai tranquillo, con le bicilindriche tutto si risolve, pensa che io dopo aver restaurato la mia Spot una settimana dopo non partiva, ma non vuoldire niente, tutto tranquillo, si risolve tutto  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Simone

ciao, intanto sono contento che finalmente hai trovato la "Tua" bicilindrica  (abbraccio)
però dovretsi dire qualcosa di più...
quanti anni ha, quanti chilometri, quanto è stata ferma, tranne il tuo viaggio
quando è stata usata, quanta benzina c'era...

Lu

Innanzitutto congratulazioni per il nuovo acquisto, vedrai che a parte questa prima parentesi saprà darti tanto piacere.

Il tuo problema sembra legato alla carburazione prima ancora che all'elettricità.
Verifica di non esserti perso la vite del CO o qualche altra vite nel carburatore.
La vite del CO la riconosci perchè guardando frontalmente il carburatore, in basso a sx dovresti vedere una vite con il taglio non simmetrico.

Dopo questo primo suggerimento non saprei cosa dirti senza sentire il comportamento del motore.
Però ti suggerisco di approfittare del fatto che l'hai appena  presa per fare un mega-tagliando.
Ovvero sostituire puntine/condensatore, candele e cavicandele, filtro aria, filtro olio, olio motore, olio cambio. Se ti avanza qualche soldo, male non faresti a sostituire anche la bobina (con una di qualità e non le repliche a basso costo). Per fare un buon lavoro potresti anche sostituire il tubo carburante (soprattutto i 5cm che sono sul serbatoio) e la pompa della benzina. Per finire non dimenticare di verificare l'altezza del galleggiante all'interno del carburatore. Fra tutto spendi un centinaio (scarsi) di euro in ricambi ma avrai una macchina sulla cui affidabilità puoi contare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: spaghi - 07 Ottobre 2012, 12:58:06 PM
Tito l'aria e non va....

gioco un po' con l'aria per tenerla in moto ma niente, si spegne e se resta accesa come tocco il gas si spegne....

Anche la mia, se mi azzardo a tirare il pomello dell'aria ... muore  ;D

In linea generale, leggendo le testimonianze dei forumisti mi e' sembrato di capire che molte 2cv non gradiscono girare con l'aria tirata.

Giusto per testimoniare, io vivo in sicilia e uso tirare l'aria soltanto quelle rare volte in cui la temperatura scende sotto 10°; devo mettere in moto senza toccare nulla e solo dopo aver messo in moto mi azzardo a tirare il pomello per 1cm massimo 2, diversamente si spegne e mi fa penare per ripartire.

Quando dici che toccando il gas si spegne, mi fa pensare che il carb. inondi di benzina il collettore, se fosse vero il contrario il motore darebbe mostra di voler prendere i giri salvo poi cominciare a sparacchiare fino a spegnersi.

Prova ad aprire il cofano e prova a controllare la farfalla dell'aria, e' la numero 1.


Ho idea che ci sia qualcosa che non va nel leveraggio della farfalla dell'aria del tuo carburatore; prendi la farfalla n° 1 e spingila verso sinistra, in direzione di marcia.

Inutile dire che e' accaduto anche a me che la farfalla rimanesse bloccata  ;D e i sintomi erano perfettamentee uguali a quelli riportati da te  (muro)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Christine70

Ciao Auguri per l'acquisto! Ha ragione secondo me Mimmo. Anche la mia Bicilindrica con lo Starter tirato si ingolfa.....Dalle mie parti fa molto caldo......Se la macchina la ingolfi per farla sgolfare....  l'unica soluzione è portarla in un bel rettilineo e "stirarla"...Cambia filtro aria benzina e olio....e usa lo starter solo se hai 10 gradi di temperatura all'esterno...., ;-)

Christine70

Devi fare attenzione a quando l'accendi ....Ad.esempio nella mia a freddo mi basta dare un piccolo colpetto di acceleratore senza tirare lo starter....All'inizio sapessi quante volte l'ho ingolfata....Una volta che la conosci sai come usarla e trattarla............Ciao e nuovamente auguri!

luca pz

ciao e complimenti per l' acquisto, posso confermarti che anche la mia parte senza tirare lo starter
è questione imparare a conoscerla e farci la mano ,anzi il piede con il gas  (su)

spaghi

grazie ragazzi siete gentilissimi! e grazie per i vari benvenuto! mi avete tirato su il morale.
a breve posterò anche qualche foto!
quindi ora cosa devo fare??
scendo in garage, non tocco gas e starter e gli do l'avviamento fino a quanto non si "svuota" un po' e dovrebbe partire?

Simone

beh, se hai voglia di fare un lavoro fatto bene togli le candele e osservale;
se le trovi bagnate asciugale ma prima di rimontarle, a contatto NON inserito,
fai girare un paio di giri il motore in folle con la manovella cosi da svuotare i cilindri.
il mio Dyane chiedeva l'aria solo d'inverno, con molto freddo.

spaghi

candele pulito e motore fatto girare a vuoto per 1 secondo, solo che l'ho fatto con il motorino di avviamento, non con la manovella.
cavolata pazzesca??  (sorpreso)

Simone

no, no, tranquillo  :)
non essendoci compressione non hai aspirato altra benza.
com'erano le candele, bagnate?

spaghi

Citazione da: Riccardo64 - 08 Ottobre 2012, 09:35:33 AM
no, no, tranquillo  :)
non essendoci compressione non hai aspirato altra benza.
com'erano le candele, bagnate?

no.
le ho poi provate sfruttando la mia vespetta e scoccavano bene la scintilla.
poi ho rimesso su tutto e, non ricordo bene perchè ero tra l'impanicato e il depresso, devo aver ricominciato il valzer pedale/starter  (nonso)

Simone

ah ah tremendo  ;D
quindi erano asciutte.

facendoti aiutare, e tenendole lontano dal foro della candela sulla testa,
prova a vedere se scintillano bene anche collegate alle pipette del Dyane.

dimenticavo: stai sereno! la bellezza di queste auto è che sono semplici e robuste!

spaghi

eh lo so, sono andato nel pallone.....
vedendo le candele asciutte ho pensato a qualcosa di diverso da un semplice problema di ingolfamento / casino nel cercare di farla partire, è quello che mi ha fatto agitare particolarmente....
in ogni caso i cavi candele non mi piacciono molto, ho messo in conto di sostituirli.

Simone

ti capisco, è normale andare in pallone, ecco perchè queste auto sono stupende, per la loro semplicità!
anch'io non credo ad un ingolfamento; c'è da capire se la benzina fatica ad arrivare oppure non scintilla
come dovrebbe (io credo che sia il primo).

spaghi

Citazione da: Riccardo64 - 08 Ottobre 2012, 10:01:56 AM
ti capisco, è normale andare in pallone, ecco perchè queste auto sono stupende, per la loro semplicità!
anch'io non credo ad un ingolfamento; c'è da capire se la benzina fatica ad arrivare oppure non scintilla
come dovrebbe
(io credo che sia il primo).

anche perchè in più di una occasione la macchina è andata in moto, in alcuni momenti, giocando con lo starter aveva un minimo regolare, poi sembrava perdere colpi, quasi spenta.....e poi ancora qualche colpetto a riprendere i giri.....poi spenta......insomma, se è ingolfata non parte, suppongo. e le candele non erano bagnate, tirate giù più volte per controllarle.
osservavo fumo uscire comunque dal motore durante questi tentativi e forte odore di benzina. così intanto fornisco ulteriori dettagli.

Simone

Citazione da: Riccardo64 - 08 Ottobre 2012, 09:44:33 AM
facendoti aiutare, e tenendole lontano dal foro della candela sulla testa,
prova a vedere se scintillano bene anche collegate alle pipette del Dyane.

inizia a fare questo allora.

2cvami

Potrebbero anche essere la "valvola a spillo" del carburatore che non lavora più bene oppure il serbatoio carburante sporco; se non risolvi con i consigli che ti sono stati dati fino ad ora prova a fare anche questi tentativi.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

COIO3

Citazione da: spaghi - 08 Ottobre 2012, 10:09:15 AM
osservavo fumo uscire comunque dal motore durante questi tentativi e forte odore di benzina. così intanto fornisco ulteriori dettagli.

I dettagli dovresti fornirli tutti in una volta, cosi' eviti di ricevere risposte fuorvianti  (nonso)

Se osservi fumo puzzolente uscire dallo scarico, allora significa che il fumo e' "colorato"  la qual cosa porta a pensare che vi sia benzina incombusta allo scarico.

Penso che una delle due candele non riesca a fornire la scintilla, e provarle in aria libera con la vespetta non ti aiutera' a capire quale delle due non fa il tuo dovere.

In ogni caso il motore si avvia stentatamente per il fatto che e' freddo e che l'unico pistone che lavora deve trascinarsi dietro il peso morto dell'altro che non produce spinta.

In questo caso il motore, essendo sbilanciato, dovrebbe scuotersi notevolmente, come se volesse uscire fuori dal cofano.

Il fumo nero e puzzolente te lo spieghi con il fatto che la benza incombusta finisce per incontrare i gas di scarico del cilindro che funziona, gas di scarico che se non riescono ad incendiare la benzina contribuiscono comunque a ossidarla.


Se il motore si scuote notevolmente e se i gas di scarico puzzolenti hanno un colorito nero allora sostituisci entrambe le candele.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

spaghi

Citazione da: COIO3 - 08 Ottobre 2012, 11:05:31 AM
Citazione da: spaghi - 08 Ottobre 2012, 10:09:15 AM
osservavo fumo uscire comunque dal motore durante questi tentativi e forte odore di benzina. così intanto fornisco ulteriori dettagli.

I dettagli dovresti fornirli tutti in una volta, cosi' eviti di ricevere risposte fuorvianti  (nonso)

Se osservi fumo puzzolente uscire dallo scarico, allora significa che il fumo e' "colorato"  la qual cosa porta a pensare che vi sia benzina incombusta allo scarico.

Penso che una delle due candele non riesca a fornire la scintilla, e provarle in aria libera con la vespetta non ti aiutera' a capire quale delle due non fa il tuo dovere.

In ogni caso il motore si avvia stentatamente per il fatto che e' freddo e che l'unico pistone che lavora deve trascinarsi dietro il peso morto dell'altro che non produce spinta.

In questo caso il motore, essendo sbilanciato, dovrebbe scuotersi notevolmente, come se volesse uscire fuori dal cofano.

Il fumo nero e puzzolente te lo spieghi con il fatto che la benza incombusta finisce per incontrare i gas di scarico del cilindro che funziona, gas di scarico che se non riescono ad incendiare la benzina contribuiscono comunque a ossidarla.


Se il motore si scuote notevolmente e se i gas di scarico puzzolenti hanno un colorito nero allora sostituisci entrambe le candele.


Bye. Mimmo.

hai ragione Mimmo, ho scritto cose a sprazzi perchè mi sono venute in mente man mano che riflettevo in base ai vostri consigli.
effettivamente in motore ha in parte scoppi regolari, quando tende a spegnersi con scoppi irregolari ha evidenti sollecitazioni laterali.
sarà quindi una candela che va e no va? devo provare.....
in merito all'odore dello scarico, mia moglie mi ha chiesto se ho fatto il bagno nella benzina quando sono tornato in casa.....
ok, provo a sostituire le candele...

spaghi

Sempre io....ho in garage 2 candele ngk b6hs e 2 b7hs possono andare bene ho letto qua e la. Me lo confermate?
Grazie mille!!!

Simone

oddio... io personalmente non ho mai letto delle NGK...
ho letto Marshall, Eyquem, Bosch, AC ma...
non posso esserti di aiuto per le NGK.
Lu? le hai mai sentite le NGK per le Dyane?

spaghi

Ciao Riccardo grazie per essere sempre pronto a darmi una mano!

lo leggevo qui sul forum

Citazione da: scanner79 - 01 Agosto 2007, 14:51:04 PM
Cliccando sul link dell ngk ho visto quali sono le candele per la 2cv.

La sigla è B6HS mentre le candele che ho montato io hanno la sigla BP6HS.

La sigla P indica solo l'utilizzo del platino nella candela. Quindi le candele sembrano essere quelle giuste(forse)

Il numero 6 inidca il grado termico della candela + è alto + è fredda la candela.

a questo link spiega un pò di cose.

http://www.ngkntk.it/Grado_termico_di_una_candela.954.0.html

Ho trovato il codice candela anche per le champion che è il seguente

RL82C

Ed infine anche per la bosch

W8BC     per le bosch super
WR8C+   per le bosch superplus
WR87G   per le super4

nel lista bosch è presenta anche la 3cv l'unica differenza sta nelle prime 2, al posto dell8 mettere il 7. mentre la sigla WR87G è uguale per entrambi.

http://www.bosch.com.ar/ar/bcs/catalogos_pdf/Catalogo%20Bujias.pdf


Citazione da: su.piu - 01 Agosto 2007, 19:26:21 PM
Grazie Scanner  (su)

Per le NGK anch'io sapevo della B6HS.

Non sono però convinto dei modelli Bosch che il catalogo da Te segnalato consiglia:

Ho il timore che in questo caso il grado termico 8 ma anche le dimensioni di parte filettata e la sporgenza elettrodo siano eccessivi (nonso) infatti si parlò qualche post sopra, che il modello corretto da impiegare fosse il W5BC al rame (C copper)

A questo punto, considerato il carattere pionieristico del mio quesito, preso atto delle tabelle, considerato che nessuno osta in proposito, per quanto mi riguarda ho intenzione di testare l'impiego "estivo" della più fredda W4AC, secondo me male non gli fa... vedremo!

Poi....non è un problema se non siete molto convinti punto sulla più note Bosch o Champion.

Simone

spaghi, figurati! per quello che posso aiutare lo faccio volentieri!  (abbraccio)
non sono al corrente per le NGK solo perchè quando io ho avuto le Dyane
non avevo mai letto da nessuna parte e andando io a rifornirmi direttamente
in Citroen non pensavo certo ad altre candele se non quelle che mi dava l'amico  ;)
Io le NGK le uso per la mia Suzuki  ;D
ho letto anch'io quel 3d che hai postato però non so dirti sull'uso Citro (su)

spaghi

Citazione da: Riccardo64 - 09 Ottobre 2012, 09:23:40 AM
spaghi, figurati! per quello che posso aiutare lo faccio volentieri!  (abbraccio)
non sono al corrente per le NGK solo perchè quando io ho avuto le Dyane
non avevo mai letto da nessuna parte e andando io a rifornirmi direttamente
in Citroen non pensavo certo ad altre candele se non quelle che mi dava l'amico  ;)
Io le NGK le uso per la mia Suzuki  ;D
ho letto anch'io quel 3d che hai postato però non so dirti sull'uso Citro (su)

ok quindi eviterei di rischiare...cosa compro allora?

Simone

mamma Citroen consigliava le Eyquem 755, Bosch W225 T1, AC 42 F e Marshall 34S

Fabio

Anche io uso le NGK per il mio endurone Suzuki, ma per un lungo periodo e senza alcun problema le ho montate anche su Chiquita.

(felice)

COIO3

Citazione da: spaghi - 09 Ottobre 2012, 11:58:38 AM
ok quindi eviterei di rischiare...cosa compro allora?

Se desideri evitare rischi, allora evita le NGK.

Qualche tempo addietro fabri2cv documentava quanto clonate siano le NGK, tanto che la casa madre stessa distribuisce un decalogo per consentire all'utente finale di riconoscere e, ovviamente, rifiutare prodotti non conformi alle specifiche garantite dalla casa stessa.


Io uso le champion L82Y, costano poco (le porti a casa con meno di 4€) e nessuno le clona, e quand'anche fossero prodotte in cina, bene, valgono il prezzo richiesto.

Io ci ho percorso ben piu' di 10.000km, e quelle nuove che ho montato stanno ancora li a fare il loro porco lavoro.

E' anche vero che le alimento con un'accensione transistorizzata  ;)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

ALDO88

se ti puo' essere utile io monto le ngk da un annetto e fin ora mai nessun problema....!!!! se poi e questione di c...o nn lo so..!!  (muoio)