Accensione Elettronica"Le Classique" Montaggio...Risultato Non Accende....?

Aperto da Christine70, 12 Ottobre 2012, 21:16:12 PM

« precedente - successivo »

Christine70

 (sorpreso)
Su cassis ho acquistato mesi addietro. centralina elettronica in alluminio la classique. Oggi Pomerigio l'Ho montata...Tolta scatoletta puntine tolte masse centrifughe installati magneti cilindrici (Nr 02) fissato al punto morto e bloccato volano con apposita chiavetta.Collegati fili giallo al positivo bobina filo nero al negativo bobina filo rosso al cavetto che va sottochiave (filo che con le puntine va al positivo bobina) Risultato? Nisba . Niente. Si accende led verde, fisso i 2 Bulloni ma appena accendo Niente....Domani verifichero con un tester se esce corrente dai fili giallo e nero.....Potreste darmi un consiglio? Un parere premetto che le prove sono state fatte senza aver montato ventola e cinghia alternatore... 

Lu

Sulla mia ho la 123, dovrebbe essere come la tua.
Sta di fatto che le centraline in questione devono portare allo stesso risultato che si otterrebbe avendo puntine e condensatore.
Quindi dovresti avere dal giallo un positivo continuo e dal nero un negativo solo quando è il momento di scoccare la scintilla.
E' una prova che non ho mai fatto ma immagino che se metti il puntale positivo del tester sul giallo e il negativo sul nero, poi muovi lentamente l'albero motore, dovresti riuscire a capire se e quando hai la corrente giusta dalla centralina.
Questo serve per capire la centralina, ma bisognerebbe testare anche la bobina, i cavi candele e le candele stesse. La prova migliore per testare tutti questi componenti è rimontare massette+puntine+condensatore.
Se la macchina va in moto, allora il tuo problema è la centralina.
Da quello che scrivi, comunque, mi sembra che hai fatto i collegamenti giusti. Quantomeno nella 123 che ho io funzia esattamente così (anche se il led è rosso e non verde)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

Grazie Lu per la risposta che gentilmente hai fornito....effettivamente stamani prima di smontare le puntine con relative masse centrifughe la macchina andava ok perciò presumo che cavi candele candele e bobina vadano bene....mi sa che sta centralina ha qualcosina che non va......domani proverò con il tester per come mi hai consigliato di fare.........sai venendo l'inverno e cominciando a fare un pò freddo mi piacerebbe non attendere molto al mattino per accendere la piccola......se non dovesse giungere corrente al tester dal positivo giallo dovrebbe essere quasi certamente e matematicamente che la centralina è difettosa.....non credi? Bo domani vedo........grazie cmq! (Ti faro sapere...) (sorpreso)

Lu

Tante vole mi è capitato di approcciarmi a una macchina (auto o computer che siano) per risolvere un problema e accorgermi che il problema era mutato nel momento stesso in cui avevo messo mano.
Fossi in te non escluderei la possibilità che ci sia qualcos'altro che si è rotto montando la centralina.
Per esempio le candele... o la bobina stessa. Capita.

Rimanendo attaccati al pensiero che la centralina deve fornire lo stesso risultato che fornirebbero massette+puntine+condensatore, ritengo che dal giallo debbano esserci i 12 volt costanti.
Il problema semmai potrebbe venire da quel negativo, ma se non erro, nel momento in cui ti si accende la luce verde, deve esserci il negativo.

Noto però un altra cosa nel tuo post:

Citazione da: Christine70 - 12 Ottobre 2012, 22:35:55 PM
sai venendo l'inverno e cominciando a fare un pò freddo mi piacerebbe non attendere molto al mattino per accendere la piccola......

Questo è sintomo che qualcosa non andava, non è detto che fossero puntine e condensatore, anzi mi sa che siano innocenti. Un controllo a tutte le componenti elettriche, fossi in te lo farei. centralina o non centralina.

La mia esperienza con la 123, comunque, è che l'inverno scorso la macchina è stata ferma 5 mesi e si è rimessa in moto in pochi giri di motore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

....ciao a tutti. ..allora premetto che ho provato sia con lampadina che con tester a punto morto quadro acceso...filo giallo e filo nero....niente......lampadina spenta tester che segna 0......volts....allora rimetto masse centrifughe rondella..mollettina....appoggio la scatoletta....collego lampadina spia.....si accende...! Quindi cerco di rimontare la scatoletta precisamente come era stata montata dal mecca....perpendicolarmente verso dx....quasi a toccare il perno  di destra con rondella quadrata la parte superiore....(cerchero di postare una foto ma nn ci sono ancora riuscito (sorpreso)......ma niente luce...allora la giro.giro giro...ma al momento di serrare i dadi la.luce si spegneva.....allore ke faccio?  Giro la scatoletta verso sinistra perfettamente al contrario di come era stata montata precedentemente.....quindi si accende la lampadina....pertanto serro le viti e la lampadina non si spegne......in poche parole l' ho messa che la.scatola anziche trovarsi perpendicolare  in discesa va....verso destra...si trova perpendicolare  in discesa...a sinistra....A questo pungo mi chiedo rischio di scassare tutto? Premetto che ho controllato le puntine e cond3nsatore.  materiale perfetto...come nuovo......accendo la macchina....perfetta come minimo....faccio un giro....un razzo.... magari mi spavento.....l,unico neo però è che in fase di accelerazione sento rumoroso e vibrante (al punto di farmi venire quasie vertigini...) il motore.....uso benzina.100 ottani e.additivo......di seconda pizzicato acceleratore sono arrivato in pochi secondi a toccare i 50 km h cosa che non era mai successa prima.... (Ho sbagliato in qualcosa oppure devo metermi i tappi alle orecchie? Al minimo va perfettamente....grazie....

Lu

A occhio e croce la sensazione è che hai anticipato troppo, ma senza sentire la macchina dal vivo non mi è possibile dirti di piu'. Dovresti anche essere sicuro di aver rimontato massette e quant'altro nel corretto modo fatto da mamma citronica.
Posso dirti solo che la regolazione delle puntine va effettivamente fatta con luce e quant'altro... ma poi va "rifinita" ad orecchio. Ovvero la si anticipa fino a sentire che il motore "batte" e si torna indietro di un po'.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

.....Ho studiato ieri sera le pagine 46 e 47 del la bibbia citronica......relativamente alle regolazioni ;) ;)   Stamani quindi ho applicato alla lettera il manuale.....scatoletta regolata perffettamente in orizzontale......accesa.....fatto un giretto....tirata fino a 60 km.....va molto meglio....minimo perfettamente regolare....Domani contatto Cristina a Marsiglia per vedere cosa fare per la sostituzione della centralina elettronica.....Domwni cercherò di tiraa un po.....e  vi saprò dire.........Non so a Voi.....ma a me piace da morire "Giocare" con la picclolina.....e giá  è il mio giocattolo

Christine70

Per dovere di cronaca....a seguito reclamo e successivo invio in Francia della cantralina non funzionane...stamani mi è giunta a domicilio Centralina elettronica 123!!!!! MADE IN FRANCE..a..a. (muro)

Christine70

Citazione da: Christine70 - 08 Novembre 2012, 22:16:23 PM
Per dovere di cronaca....a seguito reclamo e successivo invio in Francia della cantralina non funzionane...stamani mi è giunta a domicilio Centralina elettronica 123!!!!! MADE IN FRANCE..a..a. (muro)
Montata centralina Nuova inviatami da Cassis....perfetta......Confermo Massima serietà della società d'oltralpe... (muoio) (superok)