Consigli punti critici Dyane

Aperto da Simone, 18 Ottobre 2012, 08:10:42 AM

« precedente - successivo »

Simone

Ciao a tutti  (felice)

probabilmente sabato mattina vado a vedere una Dyane nei miei paraggi.
a detta della proprietaria è una arancione del 1981 con 95.000 km originali,
revisione di agosto 2012, freni rifatti e cambio sistemato (sarà la frizione?),
capottina nuova.
A guardare le foto (posto stasera quelle che ho, oppure se qualche buona anima
può farlo subito gliele invio) ci sarebbe un piccolo bozzo sul bordo del cofano
dove c'è la chiusura ( (stupid) )  i paraurti da raddrizzare un po' (roba semplice)
e guardando la foto da dietro il parafango di sinistra che è un po'... storto.
il prezzo è trattabile (e ve lo svelo dopo, quando vi posto le foto)
la prima domanda che vi pongo è:
cosa dovrò guardare per verificare che è una buona vettura?
grazie!
(felice)

paoloDòCavaj



                                         guarda se sotto il tapettino, non ci siano dei pedali

Simone

AH AH certo che se partiamo cosi...  (muoio)
buongiorno Paolo!!!  ;D

dyanista

Però ha ragione, la prima cosa alzare i tappetini e poi guardare il più attentamente il telaio, sulle Dyane se è piegato ti accorgi dal cofano anteriore con un'aria esagerata e con una chiusura dello stesso difficoltosa.
Poi osserva tutta la ruggine che trovi, in genere sotto al parabrezza e sotto le guarnizioni dei vetri ma non solo.
Per la meccanica, che il motore non faccia rumori strani e che non faccia fumate; poi afferri bene le ruote davanti, le scuoti e vedi se ci sono dei giochi, anche se sarebbe opportuno farlo con la macchina alzata.
Poi se hai la possibilità di metterla sul ponte per ispezionarla bene sotto non sarebbe per niente male.

Fabio

Pubblico per conto di Riccardo  ;)










... forse l'ho già detto che le Dyane non mi fanno impazzire, ma questa, con quell'arancione .......  (sorpreso)

Inoltre la prenderei giusto per trasformarla RAID  (muoio)  ....... di Dyane "attrezzate" ce ne sono in giro davvero poche .....  (guid)



dyanista

Vista così sembra proprio bella dritta... che bella, poi io amo le Dyane..  (su)

Simone

#6
intanto grazie a Fabio per averle pubblicate  (su) e grazie a chi mi sta
già dando consigli preziosi!  (abbraccio)
la tipa ha sparato 3.000 ma ha subito detto che sono "trattabilissimi".
Ora la mia richiesta a Voi è quella, in base a quello che vedete e alle
vostre esperienze, fino a quanto potrei trattare in base ai lavori o alle
"sostituzioni" che dovrei fare?

ah,
quello che io ho guardato per primo è il punto di contatto tra il cofano
e il musetto (non c'è nulla di storto) e l'allineamento in generale.

Fabio

Prego Riccardo  (abbraccio)

Le foto sono piccole ed un pò sgranate ... si vede poco, comunque  (sorpreso)

Foto1: sulla punta del cofano motore, se non è un riflesso c'è una bozza .... per farla  rimettere a posto dal carrozziere 200€ circa;

Foto 2: sul parafango destro (lato passeggero) nella zona della freccia laterale si nota una macchia che potrebbe essere una bottarella  (nonso) inoltre zona targa anteriore, se non è un tentativo fallito di occlutare la targa in maniera decente, altra ruggine ???? - nuovi interventi del carrozziere 300€ circa;

Foto3: cerchione posteriore destro con il bordo screpolato ... a questo punto verificherei anche gli altri ..... nuovi lavori per il carrozziere: 100€ tra sabbiatura e verniciatura;

Foto4: il paraurti posteriore, estremità sinistra (lato guidatore) è palesemente piegato! necessita di sostituzione  (sorpreso)

.... e non sappiamo il resto come è messo  (nonso)



Citazione da: Riccardo64 - 18 Ottobre 2012, 08:38:16 AM
[...]
la tipa ha sparato 3.000 ma ha subito detto che sono "trattabilissimi".
Ora la mia richiesta a Voi è quella, in base a quello che vedete e alle
vostre esperienze, fino a quanto potrei trattare in base ai lavori o alle
"sostituzioni" che dovrei fare?
[...]
Io le offrirei 2000€ che è già "grasso che cola" di questi tempi, poi al massimo mi fermeri a 2050€  (muoio)

paoloDòCavaj

Le cose più onerose sono le solite e ci vorrebbe PaolaWurstelWasom per fare un definitivo vademecum.

In genere per l'acquisto di un auto usata, preferirei farlo in un'autofficina meglio se con o collegata con carrozzeria.
A  meno che non siano auto ancora in garanzia, come l'ottima C1 di mia moglie comprata usata da Filippini ancora con la garanzia di 4 anni.
Comprata presso un'officina, e difficile che la stessa non ne risponda e che non faccia una messa a punto dei piccoli inconvenienti che da fastidio riscontrare appena acquistata. (muro)

A Trieste sono andato a dormire da un amico che aveva appena acquistato una Panda da un comune amico.
Per fortuna sono andati a provarla in Carso: tergicristallo fottuto (€250) e pari importo per il pignone dello sterzo. Se non fosse stato così, addio amicizia...! >:(

La macchina va osservata nei soliti modi già descritti(cerca) ma soprattutto provata, tirata su di giri, inchiodata, sterzata, claxonata, tergilunottata, frenoamanata, masturbata almeno una volta "tenacemente", anche perchè è nata per sopportare questi stress$$  (guid)

Se vai da un privato è meglio che ti porti dietro un amico o un meccanico competente con un cartone o tappettino o quotidiano per guardale "sotto"  ;D  (sex)

tiotio

vista così sembra ottimamente conservata, si vede qualche bottarella ed è piuttosto normale, però sistemare le bottarelle vuol dire mettere mano alla carrozzeria... e spendere soldini...
io partirei da una cifra di 1500 euro a trattare, ma parlo solo perchè non sono a "secco"perchè di primo acchitto gliene darei anche 2000, se il motore è regolare e i fondi non sono marci!!

solo per il colore sarei disposto ad arrivare a 2500...  ;D ;D

Simone

che dirvi, grazie!  (su)

questi sono i consigli che cercavo, giusto per poter essere sicuro che "togliendo money" al prezzo
lo posso dire per esperienza... Vostra ovviamente  ;D

il parafango posteriore sinistro? l'avete visto?  (per quello che si può vedere..)

lo so che poi alla fine bisogna vedere come è dal vivo però intanto vi ringrazio  (abbraccio)

Giacomo


Fabio

Citazione da: Riccardo64 - 18 Ottobre 2012, 09:16:55 AM
[...]
il parafango posteriore sinistro? l'avete visto?  (per quello che si può vedere..)
[...]
... ALT  (police1) mi sa che c'è un parafango posteriore sinistro messo male .....
.... Ric, offrile 1500€ considerando anche che dovrai "trapassarla" .....  (sorpreso)


ah, per il parafango non ti preoccupare, te lo "trapasso" io da parte a parte con la lama del seghetto alternativo .....  (muoio) (muoio) (muoio)

Simone

Grazie Giacomo!
vero che esiste il famoso tasto "cerca" ma molte volte si diventa matti
e i post come il tuo invece aiutano! a me quello era sfuggito ad esempio  (su)

Fabio... è questa la cosa che mi preoccupa! tu sarai l'ultimo a vederla nel caso
comprassi una Dyane  (muoio)

Simone

Allora... l'emozione è tanta ancora adesso  ;D
probabilmente non descriverò tutto e saltando di qui e di là.

la Dyane ha 31 anni, ha i freni a disco e per una buona parte tenuta al coperto;
ha 95.000 chilometri ed è appena stato sistemato il cambio perchè ad un certo
punto non entravano più le marce.
La signora che la vende è la seconda proprietaria; la capottina è nuova, anche la
batteria è nuova. il terminale di scarico in inox nuovo.
Ha il sedile posteriore ribaltabile e il ripiano nel bagagliaio.
ovviamente i rivestimenti e i sedili hanno la loro età.

Il telaio sembra diritto senza nessun problema e l'auto è dritta; mi sono abbassato
per vedere se ci fosse del marcio sul telaio ma non sembrerebbe, nemmeno
aperto il cofano e guardato dentro dove è visibile.

Il colore della Dyane è semplicemente stupendo e ancora vivo; quasi mi dispiace di
doverci metterci mano per tirar su numerosi bolli e botte e sistemare i graffi che ci sono...
quasi quasi mi verrebbe voglia di fare come la Dyane di Willyjoe.

La cerniera del cofano non ha ruggine; le cerniere delle portiere e i punti di attacco
sono buoni... non ce n'è nemmeno nel bagagliaio.
Ho sollevato il tappetino originale di gomma dal lato conducente e non c'è marcio.
Ho provato a spingere con un dito dove ci sono i passaruote posteriori e non c'è
stato nessun cedimento o rumore di "wafer"...
l'unico problema che disturba è che sollevando il tappetino a lato passeggero c'è un
piccolo foro passante meno di un cm... questo è forse il punto che più mi preoccupa.

Aprendo il cofano credevo di trovare un po' più pulito sinceramente...
Si è messa in moto al primo colpo senza aria (sarà che era anche al coperto) però
con la classica musica del bicilindrico.
Monta 4 Michelin che probabilmente sono state cambiate da poco!

Il gibollo che si vede sul cofano dove c'è la chiusura non c'è; era un riflesso  :)
il parafango posteriore sinistro che credevo conciato in realtà va solo raddrizzato;
non c'è affatto ruggine preoccupante. l'anteriore sinistro è un po' acciaccato ma
anche qui niente ruggine se non un pelo superficiale

La tipa me l'ha portata fuori dal box facendo un po' di manovre senza far fatica.
Ho trovato la frizione non molto scorrevole (ma questo non è un problema) ma che
stacca bene; le marce entrano facilmente e la macchina... scorre bene!
Anche la frenata l'ho trovata buona.

Forse ci dovrebbe essere una testina dello sterzo o di un tirante da cambiare o
forse solo da stringere qualche dado perchè girando il volante sentivo un semplice "toc"
come se "scattasse" qualcosa...

ora ho ancora bisogno di Voi tutti!
in base a questo, ovviamente per quello che può essere la mia impressione,
cosa ne pensate?
avete domande?
grazie e scusatemi!  (abbraccio)
(felice)

Lu

Stacca l'assegno e goditela felice.
Se la porti in carrozzeria ti prendo a calci, lasciala così e basta.
Il "toc" potrebbe essere qualcosa da verificare, ma non credo preoccupante: bisogna valutarlo dal vivo se è un problema di scatola dello sterzo o tiranti o testine.
Però puoi approfittarne per abbassare il prezzo.
Inizia a piagnucolare e spammare (un po' come quello che fai qui sul forum  (lingua)) e vedrai che alla fine te la regala.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

AH AH vero che è quasi un peccato metterci mano sulla carrozzeria?  ;D
è cosi... vissuta  :)

secondo te, per quello che ti ho detto, quanto potrei ribattere?

un ragazzo settimana scorsa le ha sparato 1.500 euro ma lei ha detto
che sinceramente metà era un po' esagerato...
se le sparassi 2.000 sarebbe buono?  :)

Lu

Tu spara 1500 mettendo sul piatto della bilancia il fatto che la amerai e rispetterai vita natural durante.
Poi se la senti titubante dille che sarebbe un peccato non mettersi d'accordo per qualche centinaio di euro. E rilanci a 1.700 dopo un po'...
E dopo preghi che non arrivi io a offrire 1.800.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone


Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Citazione da: Lu - 20 Ottobre 2012, 15:54:33 PM
Stacca l'assegno e goditela felice.

Ultrastramegaquotone!!  (ola)  (bravo)  (superok)

Simone

Citazione da: dyanista - 20 Ottobre 2012, 19:29:27 PM
Ultrastramegaquotone!!  (ola)  (bravo)  (superok)

ah ah grazie!!!  (muoio)

ma il prezzo secondo te?  ;D

dyanista

Io non faccio molto testo, perchè quando trovo l'oggetto del mio desiderio, per paura di non concludere tratto pure si, ma non più di tanto. Ma son fatto così, non è detto che questo poi sia un comportamento giusto. Se non ha interventi radicali io penso che 2000/2500 li valga tutti e penso che la signora che ne so, a 2300 potrebbe anche chiudere. Mettile i soldi fruscianti sotto il naso e fatti vedere deciso e determinato, in genere funziona.  ;)

Simone

#23
Grazie dyanista  (su)

dimenticavo: ho ascoltato il tuo consiglio e ho "scosso" le ruote anteriori
cercando di sentire se ci fosse gioco anomalo (fusi, testine, sterzo...)
niente. L'ho agitata per sentire se muggisse... il cofano si è chiuso bene
con il classico rumore che ricordavo  ;D

e ha la revisione fatta ad agosto 2012  :)

mi disturba solo il foro nel fondo lato passeggero...
ma il metallo attorno è tosto.

Ludo

Ricki, prendila e vieni a trovarmi, il foro lo tappiamo.......

Datte da faaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone

GRANDE CLAUDIO!!!
a patto che ti fai pagare per il lavoro  (su)

Ludo

Citazione da: Riccardo64 - 20 Ottobre 2012, 21:42:41 PM
GRANDE CLAUDIO!!!
a patto che ti fai pagare per il lavoro  (su)


TAPPAMI LEVANTE; TAPPAMI! ;D


Porta la macchina e una cassa de beckssssssssssssss

...........che ci conosciamo ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone

secondo te quanto posso spararle?

uffa,
'sto cavolo di sistema che non permette di postare entro 60 secondi  (muro)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone

nell'inserione ha scritto 3.000 euro trattabilissimi...
nei giorni scorsi sono andati dei ragazzi che le hanno offerto 1.500
ma lei non ha accettato, dice che è davvero troppo poco...
io pensavo di metterle li 2.000 come offerta massima.