News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


telaio da buttare?

Aperto da ricca, 19 Ottobre 2012, 21:59:06 PM

« precedente - successivo »

ricca

vi chiedo un consiglio sul telaio della mia 2cv, che mi sembra bruttino una volta aperto. le foto sono scattate tutte dall'alto. adesso provo ad allegarle

tamlin 17



ciao , non le vedo ancora , ma ;) forse ci stai lavorando... (nonso)

tamlin 17

 mi scappa da ridere ,perchè io sono l' ultimo a poter dare dei consigli , sono un unno del pc, ma forse ti diranno che devi iscriverti alla galleria fotografica e da li puoi prendere le foto e caricare sul post. vedrai che a breve ti arrivano consigli precisi, è pieno di gente in gamba  competente!

ricca

#3
si, questo lo avevo letto nelle istruzioni e ho inserito le foto nella galleria fotografica, uso il tasto che fa comparire i tag tra i quali dovrei inserire l'indirizzo (url?) della foto ma non compare. adesso ci riprovo. ma perchè l'ultimo a poter dare consigli? ogni consiglio è bene accetto.. vediamo se compare:

Simone

#4
una volta che hai individuato l'immagine che vuoi inserire,
prova a mettere l'indirizzo che trovi nella "barra degli indirizzi"
del browser tra [ img ] e [ /img ] (senza gli spazi tra le parentesi)

ricca

#5
niente, non ci riesco. dovrei inserire l'indirizzo della barra:
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1240&pos=2
all'interno dei due tag dell'immagine, ma non compare l'immagine. potrebbe essere perchè io abbia troppi pochi post?

Lu

#6
Non devi linkare l'url della galleria ma l'url delle singole foto











Devi soolo guardare se è dritto....
Non è certo bello, però ci si può lavorare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

#7
Citazione da: ricca - 19 Ottobre 2012, 22:19:29 PM
niente, non ci riesco. dovrei inserire l'indirizzo della barra:
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1240&pos=2
all'interno dei due tag dell'immagine, ma non compare l'immagine. potrebbe essere perchè io abbia troppi pochi post?


no. prova cosi:
quando hai individuato l'immagine che vuoi inserire
- tasto destro del mouse- copia indirizzo immagine-
e poi lo incolli tra [ img ] e [ /img ] (ricorda, senza gli spazi che vedi)

ricca

grazie di averle inserite. si, ho fatto la prova e funziona l'inserimento. comunque mi aspettavo mi diceste: BUTTA! a questo punto riconsidero tutto. prossimo passo quindi: pulire la parte superiore e saldare la nuova lamiera sagomata. farò foto e posterò.
dritto mi pare dritto, almeno a occhio.

Lu

Citazione da: ricca - 19 Ottobre 2012, 22:46:33 PM
grazie di averle inserite. si, ho fatto la prova e funziona l'inserimento. comunque mi aspettavo mi diceste: BUTTA! a questo punto riconsidero tutto. prossimo passo quindi: pulire la parte superiore e saldare la nuova lamiera sagomata. farò foto e posterò

Nu, prossimo passo controllare le geometrie, misurare le diagonali.
Se è dritto ha senso... se è storto lo butti.
Non so dove ma sul forum c'e' una foto con le dimensioni di tutto il telaio, devi verificare che le dimensioni del tuo collimino con quelle.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ricca

ah, allora procederò con le misure

pystik

se lo devi buttare fai un fischio me lo prendo io!!
cmq scherzi a parte puoi sistemarlo benissimo se stava meglio non ci sarebbe stato nemmeno bisogno di ssitemarlo , no?? hiihhi

ricca

Citazione da: pystik - 19 Ottobre 2012, 23:00:17 PM
se lo devi buttare fai un fischio me lo prendo io!!
cmq scherzi a parte puoi sistemarlo benissimo se stava meglio non ci sarebbe stato nemmeno bisogno di ssitemarlo , no?? hiihhi
ho guardato il tuo restauro molto hard... complimenti per la pazienza, io al tuo posto l'avrei buttato senza chiedere qui.

pystik

ascolta quello è il mio primo restauro non avevo mai visto un telaio prima; ti posso assicurare che se hai un po di praticità e voglia puoi tranquillamente intervenrire con ottimi risultati , non è assolutamente complicato.
non prendere spunto da quello che ho fatto io perche non è il modo migliore per risitemarlo in quanto quei rinforzi sono saldati e accoppiati mentre doveva essere un pezzo unico e con lamiera da 0,8.
spulciati un po il forum e troverai ottimi esempi, poi se ti serve aiuto basta che chiedi.

ricca

mi piacerebbe poter citare da un altro topic, ma come si fa? nelle istruzioni non l'ho trovato.
comunque, guido nel topic chiamato "quote telaio", per capire se un telaio fosse storto ha scritto:

"Sui manuali ci sono le quote per realizzare delle sagome da posare sui longheroni e verificarli ma sostanzialmente i punti principali sono:
Verificare l'assenza di torsione della piattaforma posando due barre sicuramente e perfettamente dritte di traverso sui punti in cui si montano gli assali. Traguardare con un occhio solo e frontalmente le due barre da 4 metri di distanza per verificare il parallelismo tra le due.
Già traguardando le barre potresti notare una eventuale differenza di parallelismo con la traversa anteriore dove appoggierebbe il motore e ciò significherebbe un longherone piegato.
Sappi comunque che le sagome di curvatura dei longheroni anteriori e posteriori sono identiche; i posteriori sono più lunghi in cima.
Se ad esempio sei sicuro che dietro non ha subito colpi puoi ricavare la sagoma del longherone proseguendo fino alla parte piatta del supporto sospensione e riposizionarla sul davanti per la verifica degli anteriori."

io ho fatto il controllo come descritto con le barre:





a me pare dritto.
ho aggiunto un controllo sulle diagonali:



non so se sia significativo, ma la diagonale blu ha la stessa lunghezza di quella rossa

ricca

inoltre ho trovato nel topic sul restauro del telaio "situazione fondi, la ruggine imperversa" di tiotio le immagini per la costruzione della dima, che proverò a costruire in cartone, di cui allego una delle immagini con le misure (può servire ad altri):


Simone

quella dima è fenomenale! vale sia per la parte superiore che quella inferiore  (su)
sia per il davanti che per il dietro  ;)

Lu

Mi sa che qualcosa non quadri (muoio)
Se metti i legni sotto le barre, hai perso tutto il riscontro che diceva Guido.
Era un analisi da fare a telaio montato.

Adesso l'unica cosa che puoi fare è misurare le diagonali. Ma non da corno a corno, bensì da corno ad assale.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ricca

 >:( ci ho pensato anche io. ho usato legnetti uguali, a destra e a sinistra perchè il bordo era sollevato be, almeno così non è storto. da corno ad assale intendi le linee gialle?:


Simone

comunque guarda in giro che ci sono anche le misure del telaio per verificarlo

ricca

Citazione da: Riccardo64 - 22 Ottobre 2012, 21:26:21 PM
quella dima è fenomenale! vale sia per la parte superiore che quella inferiore  (su)
sia per il davanti che per il dietro  ;)

ci ho messo un po' per capire il significato dell'immagine. è quello che hai detto tu:


Lu

Citazione da: ricca - 22 Ottobre 2012, 21:35:21 PM
ci ho pensato anche io. ho usato legnetti uguali

Il legno subisce notevoli differenze dimensionali, non è in nessun caso affidabile come riscontro.

Citazione da: ricca - 22 Ottobre 2012, 21:35:21 PM
da corno ad assale intendi le linee gialle?:

Si, ma non andare all'assale opposto. Misura da corno anteriore a assale anteriore, da corno posteriore ad assale posteriore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone


ricca

Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 21:38:58 PM
Si, ma non andare all'assale opposto. Misura da corno anteriore a assale anteriore, da corno posteriore ad assale posteriore.
ho capito, lo farò nei prossimi giorni e costruirò anche la dima. grazie

Simone

guarda che se vai nella homepage del sito, dove ci sono i manuali d'officina
dovrebbe anche esserci il disegno del telaio con le quote (mi pare nel manuale
di riparazione)

pystik

scusa la domanda ma perchè fai tutte queste misure?? di cosa ti preoccupi???

Simone

Citazione da: pystik - 22 Ottobre 2012, 22:35:32 PM
scusa la domanda ma perchè fai tutte queste misure?? di cosa ti preoccupi???

beh, penso che la paura che si sia piegato è comunque capibile; che poi magari non sia
forse (dico "forse") cosi scontato o cosi facilmente possibile è diverso...  :)

pystik

Piegare un telaio senza prendere una botta senza vedere particolari segni di cedimento mi sembra impossibile, dalle foto io vedo che sta abbastanza bene, solo qualche piccolo segno di ruggine....

Simone

concordo  :)
però quando ci sei dentro (quando stai facendo il lavoro) le paranoie uno se le fa' lo stesso  ;D

pystik

ecco si giusto una paranoia  ;D ;D ;D ;D