News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Snorkel

Aperto da Fabio, 21 Ottobre 2012, 20:16:38 PM

« precedente - successivo »

Fabio

Alcuni lo hanno già montato, io sto cercando info per installarlo su Akela.

Ho già praticato il foro sul triangolino lato passeggero e ho bisogno di qualche dritta sul tipo di tubo da utilizzare, diametro, cappuccio sull'uscita, fissaggio alla scocca, ecc .....  (nonso)

Insomma, vogliamo raccogliere in questo 3d un pò di info? ... che ne dite?  ;)

Ludo

Tutto quello che so dirti per una buona riuscita, più ti allontani dal carburatore e più deve essere grosso, di diametro, il tubo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Ho trovato un post caruccio in merito:

Citazione
Allora.
Per prima cosa bisogna calcolare quanta aria serve al motore ed i calcoli da fare sono di 3 differenti tipi :

1- Calcolo della massima portata di aria che il motore potrebbe richiedere
2- Calcolo della portata di aria media richiesta in funzione della cilindrata
3- Calcolo della portata di aria media in funzione della potenza

Il primo calcolo serve non per la scelta del filtro e pre-filtro ma solo per la verifica della massima velocità del fluido quando il motore eroga la massima prestazione (ovviamente per tempi limitati).

Il secondo ed il terzo invece servono sia per verifica della velocità dell'aria nel tubo dello snorkel che per la scelta del filtro e pre-filtro, sempre che tu voglia sostituire alnche tutto il gruppo filtro, scatola compresa, con quelli industriali heavy-duty (es. quelli per le macchine industriali, movimento terra ecc.)

Calcolo n°1

Portata = cilindrata x ( rpm / 2) x ( 1 + pt max )

dove le unità di misura devono essere :

Portata [m3/min]
cilindrata [m3]
rpm – giri motore al minuto [numero puro]
pt max – pressione massima del turbo - [bar]

Es. un motore 2,5 lt turbo con max giri 4500, con pressione max. 0,8 bar e potenza motore di 120 HP (88,32 KW) sarà :
0,0025 x 4500/2 x (1+0,8) = 10,125 m3/min

Questo calcolo ti da sicuramente il valore di portata maggiore.

Calcolo n°2

Portata = ( cilindrata x rpm x EV ) / K

dove le unità di misura devono essere :

Portata [m3/min]
cilindrata [litri o dm3 ]
rpm [numero puro]
EV [numero puro]
K [numero puro]

EV è l'efficienza volumetrica che vale :
motore aspirato 1
motore turbo 1,5
motore turbo inter cooled 1,65

K è un coefficiente che assume il valore di 600 per ogni cilindro (es. 4 cil. K=2400)

Con lo stesso esempio di motore del calcolo precedente avrai una portata pari a :

( 2,5 x 4.500 x 1,65 ) / 2400 = 7,73 m3/min

Calcolo n°3

Portata = Potenza x SA

dove le unità di misura devono essere :

Portata [m3/min]
Potenza [KW ]
SA [m3/min x KW]

SA è la portata specifica che vale :
motore aspirato 0,0764
motore turbo 0,0871
motore turbo inter cooled 0,0781

Sempre con lo stesso esempio di motore del calcolo precedente avrai una portata pari a :

88,32 x 0,0781 = 6,89 m3/min

A questo punto hai tutti i parametri per poter scegliere sia il filtro che il prefiltro tenendo in considerazione il valore più alto tra i calcoli 2 e 3.
Ora devi solo verificare che la velocità dell'aria nelle tubazioni sia adeguata al diametro e che non dovrebbe mai superare i 40÷45 m/sec.

velocità = Portata / sezione tubazione / 60

dove le unità di misura devono essere :

Portata [m3/min]
Sezione tubazione [m2 ]
60 per convertire i minuti in secondi

sezione tubazione = (diametro interno / 2)2 x pi greco (c***o, questo simbolo non viene fuori);

Se adottiamo un tubo da 3" (avente diametro esterno da 76,1 mm, spessore 2,6 mm e quindi diametro interno 70,9 mm avremo le seguenti velocità :

velocità massima con il calcolo 1 pari a 42,87 m/sec
velocità media con il calcolo 2 pari a 32 m/sec
velocità media con calcolo 3 pari a 29,1 m/sec

Per il prefiltro puoi guardare il Vortex della Virgis (meglio) o il ciclone della Virgis o Donaldson
Le stesse case anche per i filtri industriali.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

e aggiungo... sti catzi Lu!!!  (sorpreso)

pulcino

La citazione di Lu mi ricorda un episodio che mi è capitato una sera dal Medico di famiglia. Sala di attesa eravamo circa 28 persone in attesa. Entra un signore, tossendo,  e chiede " quanti ne ho davanti? " risposta gelida 28. " Ah " dice il signore: Rivolto a noi salutando dice " sono già guarito " e se ne 2 uscito.
Dopo tutto quel pò pò di citazione passa la voglia di farlo.

Lu

#5
Citazione da: pulcino - 21 Ottobre 2012, 21:19:13 PM
Dopo tutto quel pò pò di citazione passa la voglia di farlo.

Passarà a te...
Se conosco il mio pollo, tempo qualche giorno e se ne esce con un tubo inox calcolato per il 602.
E sarà tanto di cappello per lui.

Aggiungo un altro pezzetto al ragionamento di cui sopra:

Citazione
Qualunque condotto/tubo causa una perdita di carico a causa della turbolenza che causa e dell'attrito di ciò che viaggia all'interno di esso contro le pareti.
Il peso di tali effetti cambia in relazione alla densità di ciò che viaggia nel tubo, alla lunghezza, alla sezione, al numero di trasformazioni di sezione, e al materiale che è stato usato per costruirlo.
In generale si può dire che ottimizzando il tutto si può limitare la perdita di carico a un minimo, ma essa non sarà mai zero, a meno che a monte non ci sia una pompa (ventola nel nostro caso) dimensionata per compensare le perdite di carico calcolate sul tubo installato. C'è chi la chiama turbina ;-)
[...]
non volevo suonare barboso, solo dare una base razionale alle elucubrazioni che hanno preceduto, e levare ogni speranza a coloro che cercano nello snorkel un miglioramento di prestazioni
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#6
E qui c'è il link dove poter acquistare un prefiltro a ciclone:

http://www.offroadcity.net/component/virtuemart/?page=shop.browse&category_id=269

I prezzi non sono banali, ma magari possono essere il punto di partenza per costruire un qualcosa.... avendo una vaga idea di come è fatto dentro e come sono fatte le palette del ciclone.

Da letture fatte, opterei per usare un tubo attorno ai 50/55mm di diametro, max 60.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Un link interessante per i filtri aria da mettere dentro al vano motore e alla fine dello snorkel potrebbe essere questo:

http://www.virgis.com

dal quale si può scaricare il catalogo dei filtri aria:

http://www.virgis.com/cataloghi/filtri.pdf

In questo pdf ci sono anche un po' di formulette sul come scegliere il fitro aria, incluso anche un eventuale prefiltri da mettere in testa allo snorkel tipo questo:

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

#8
Grazie del link Lu .... oggi ho fatto i compitini  ;)

Quanta aria serve al motore?

1- Calcolo della massima portata di aria che il motore potrebbe richiedere
Portata = cilindrata x ( rpm / 2) x ( 1 + pt max )

dove le unità di misura devono essere :

Portata [m3/min]
cilindrata [m3]
rpm – giri motore al minuto [numero puro]
pt max – pressione massima del turbo - [bar]


Portata =
0.000602 x (5750/2) x (1+0) = 1.73 m3



2- Calcolo della portata di aria media richiesta in funzione della cilindrata
Portata = ( cilindrata x rpm x EV ) / K

dove le unità di misura devono essere :

Portata [m3/min]
cilindrata [litri o dm3 ]
rpm [numero puro]
EV [numero puro]
K [numero puro]

EV è l'efficienza volumetrica che vale :
motore aspirato 1
motore turbo 1,5
motore turbo inter cooled 1,65

K è un coefficiente che assume il valore di 600 per ogni cilindro.


Portata = 0.602 x 5750 x 1) / 600 = 0.58 m3



3- Calcolo della portata di aria media in funzione della potenza
Portata = Potenza x SA

dove le unità di misura devono essere :

Portata [m3/min]
Potenza [KW ]
SA [m3/min x KW]

SA è la portata specifica che vale :
motore aspirato 0,0764
motore turbo 0,0871
motore turbo inter cooled 0,0781


Portata = 21 x 0.0764 = 1.60 m3

************************************

La velocità dell'aria nelle tubazioni sia adeguata al diametro e che non dovrebbe mai superare i 40÷45 m/sec.

velocità = Portata / sezione tubazione / 60

dove le unità di misura devono essere :

Portata [m3/min]
Sezione tubazione [m2 ]
60 per convertire i minuti in secondi



Con un tubo PE della Geberit da 5cm di diametro, avremo:

Calcolo 1: 1.73/0.00152/60 = 18.9 m/sec
Calcolo 2: 0.58/0.00152/60 = 6.4 m/sec
Calcolo 3: 1.60/0.00152/60 = 17.5 m/sec



Pare che al livello teorico non dovrebbero esserci problemi ..... o ho sbagliato qualcosa?  (?)

Lu

Ero certo che ti ci saresti messo :D
Più o meno a sentimento era quello che avevo immaginato anch'io, con un 50/55 ci saresti stato dentro.
Un esperimento per realizzarlo ti costa pochino, se poi il risultato non è devastante, puoi provare a metterci anche una ventolina (alimentandola "alla meno peggio") per capire come funzia il tutto.
Mal che vada hai buttato qualche euro di pvc
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#10
Citazione da: Fabio - 22 Ottobre 2012, 11:27:07 AM
Con un tubo PE della Geberit da 5cm di diametro, avremo:
[...]
Pare che al livello teorico non dovrebbero esserci problemi ..... o ho sbagliato qualcosa?  (?)

Guardando il listino Geberit che posti, viene fuori che il 50 ha in realta' diametro interno di 44. 3mm di spessore, mica pochi.
Probabilmente e' il tubo per acque scure, sicuramente "tosto" ma inutile in questo caso.
Se vuoi usare il Geberit usa il 63, che col diametro di 57 vai meglio.
Altrimenti cerca il tubo in pvc avorio che ha spessore di 1mm (ma mi sembra sia 0,55mm) e volendo lo riesci anche a curvare a caldo e/o flangiare costruendoti qualche attrezzino in legno.
Il 50 avrebbe un diametro interno di 49 che è probabilmente accettabile.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#11
Citazione da: Fabio - 22 Ottobre 2012, 11:27:07 AM
2- Calcolo della portata di aria media richiesta in funzione della cilindrata
Portata = ( cilindrata x rpm x EV ) / K

dove le unità di misura devono essere :

Portata [m3/min]
cilindrata [litri o dm3 ]
rpm [numero puro]
EV [numero puro]
K [numero puro]

EV è l'efficienza volumetrica che vale :
motore aspirato 1
motore turbo 1,5
motore turbo inter cooled 1,65

K è un coefficiente che assume il valore di 600 per ogni cilindro.


Portata = 0.602 x 5750 x 1) / 600 = 0.58 m3

Nu.

Portata = 0.602 x 5750 x 1) / 1200 = 2.88 m3

Da cui:

Calcolo 2: 2.88/0.00152/60 = 31.6 m/sec

C'è da rifletterci...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 13:18:22 PM
Nu.
[...]
Calcolo 2: 2.88/0.00152/60 = 31.6 m/sec

C'è da rifletterci...
...  (stupid) non avevo considerato i due cilindri, chiedo scusa .....

Siamo comunque sotto la soglia consigliata e comunque è il risultato di un metodo: gli altri due sono OK, come daltronde questo  (sorpreso)

Simone

scusate la domanda forse sciocca ma:
perchè considerate i due cilindri e non il singolo visto che
l'apertura delle valvole di aspirazione avviene in tempi diversi?

Lu

Provando a concretizzare:

(diametro interno / 2)2 x pigreco -> (44/2)*6,28=138,2mm2

Da cui

Calcolo 1: 1.73/0.00138/60 = 20.9 m/sec
Calcolo 2: 2.88/0.00138/60 = 34.8 m/sec
Calcolo 3: 1.60/0.00138/60 = 19.3 m/sec

quindi pare che il Geberit da 50 (diametro interno da 44) possa andare bene.
Tentar non nuoce.... mal che vada butti 10 euro di Geberit

@Riccardo.
Mi piacerebbe inventarmi una pappardella tecnica.... ma mi limito a dire: perchè l'ha detto lui (l'autore del post quotato)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

E' vero che parlando di taroccamenti alcuni storcono il naso, soprattutto quando si parla di interventi pesanti tra cui, forse anche lo snorkel, .... però speravo in qualche dritta da chi ci ha già provato  (nonso)


Parentesi a parte, veniamo a noi ....

Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 13:01:49 PM
[...]
Altrimenti cerca il tubo in pvc avorio che ha spessore di 1mm (ma mi sembra sia 0,55mm) e volendo lo riesci anche a curvare a caldo e/o flangiare costruendoti qualche attrezzino in legno.
[...]
Parlando a Cereglio con Bruno riguardo al suo snorkel, mi disse che all'interno del tubo (cartonato, simile a quello che utilizziamo per estrarre l'aria calda dal vano motore attraverso i parafanghi  ;)) aveva inserito degli spezzoni di tubo rigido in prossimità delle giunture; questo per evitare il restringimento/collasso del tubo sotto l'azione delle fascette di fissaggio alla scocca.
Ergo, un minimo livello di resistenza il tubo lo deve avere, altrimenti bisogna ricorrere ad espedienti di questo tipo  (sorpreso)




Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 13:43:47 PM
Provando a concretizzare:

(diametro interno / 2)2 x pigreco -> (44/2)*6,28=138,2mm2

[....]
Miiiiii che precisino che sei ....   (muoio) ti sei andato a calcolare l'area interna della sezione del tubo ...... guarda che sul datasheet c'era già, anche se un valore diverso ..... ma son quisquilie ....  (su)

Lu

#16
Ludo, facendo lo snorkel della Ghibli, mi sembra non sia rimasto entusiasta.
Magari questa sera ti risponde.
Se lo cerchi, anche il proprietario della Ghibli aveva detto qualcosa in merito rispondendo a una mia richiesta del tipo "come va a distanza di mesi dal restauro?"
Altre persone che abbiano snorkel mi sfuggono...
Ma data la fatica per costruirlo... che aspetti?

Citazione
Miiiiii che precisino che sei ....   (muoio) ti sei andato a calcolare l'area interna della sezione del tubo ...... guarda che sul datasheet c'era già, anche se un valore diverso ..... ma son quisquilie ....  (su)

Non ho letto il datasheet (a dir la verità nemmeno ci avevo pensato) al di fuori del diametro dei tubi. Ho assunto 44 come diametro e amen. Andando adesso a rileggere, non torna il conto. un diametro di 44 porta a un area di 138,2mm2 e non c'e' storia (infatti è matematica :D). Il 15,2cm2 non so da dove3 gli sia saltato fuori...
Ma tanto parliamo di minuzie... 1cm2 non inficiano nulla.

Quello invece che ci sta sfuggendo e' il "cappello" da mettere alla fine del tubo: il filtro a turbina/cyclone.
Magari per fare una prova non serve, però mi è parso di capire che la differenza è proprio lui a farla.
E partendo dal presupposto che lo snorkel può solo peggiorare e non migliorare il rendimento del motore, ho idea che quel "cappello" sia necessario per mantenere inalterate le pretazioni.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 14:41:00 PM
[...]
Quello invece che ci sta sfuggendo e' il "cappello" da mettere alla fine del tubo: ....
.... ho idea che quel "cappello" sia necessario per mantenere inalterate le pretazioni.



Anch'io credo che molto della resa dipenda da quello, strettamente collegato, IMHO, anche a questa frase:

"La velocità dell'aria nelle tubazioni sia adeguata al diametro e che non dovrebbe mai superare i 40÷45 m/sec."

(nonso)

bulè

Citazione da: Fabio - 22 Ottobre 2012, 14:07:02 PM
E' vero che parlando di taroccamenti alcuni storcono il naso, soprattutto quando si parla di interventi pesanti tra cui, forse anche lo snorkel, .... però speravo in qualche dritta da chi ci ha già provato  (nonso)


(nonso)

Che dirti?

Io non ho fatto colcoli e menate varie; ho preso un corrugato col diametro interno uguale all'uscita del filtro originale e gli ho attaccato un filtro a ciclone (regalatomi da vincenzo) in cima.

;D

impressioni?

Nessuna perdita di potenza dovuta alla canalizzazione (stiamo parlando di un metro e mezzo di tubo, non di 50)

Buon filtraggio, ma non perfetto. Nella scatola del filtro originale è comunque arrivata (poca) sabbia che si è attaccata alla pareti cosparse di grasso. Stiamo però parlando di sabbia finissima; polvere. non di sabbia da spiaggia italiana.


Fabio

Citazione da: bulè - 22 Ottobre 2012, 18:29:30 PM
[...]
impressioni?

Nessuna perdita di potenza dovuta alla canalizzazione (stiamo parlando di un metro e mezzo di tubo, non di 50)
[...]
Grazie per le info Bulè  (abbraccio) ..... ti ricordi per caso il diametro del tubo? .... così per curiosità, tanto se lo farò non andrò oltre i 50mm ... (sorpreso)

Ce la posti una foto del tuo? ......  (abbraccio)

Lu

#20
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Citazione da: Fabio - 22 Ottobre 2012, 22:13:55 PM
Ce la posti una foto del tuo? ......  (abbraccio)



Per i 50 intendevo i metri di tubo..  ;D; insomma non passerei le serate a calcolare le perdite di carico della prolunga.  (felice)


Il diametro non lo ricordo; ricordo però che tagliando via le prime "rughe esterne" si infilava perfettamente nell'uscita della scatola filtro originale (quello in plastica); quindi è facile da misurare.


Fabio

Continuo a documentarmi cercando di apportare informazioni di pubblica utilità a chi si vuole cimentare nella auto-costruzione di uno snorkel ..... non certo per manie di protagonismo!  (sorpreso)
.... infattamente, potrei tranquillamente proseguire nella mia ricerca-tarocco in maniera silente, ma a questo punto mi chiedo: se tutti facessimo così, chi ne trarrebbe beneficio da tali comportamenti?  (nonso)


Torniamo allo snorkel.

Citazione da: Riccardo64 - 22 Ottobre 2012, 13:30:03 PM
scusate la domanda forse sciocca ma:
perchè considerate i due cilindri e non il singolo visto che
l'apertura delle valvole di aspirazione avviene in tempi diversi?

Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 13:43:47 PM
[....]
@Riccardo.
Mi piacerebbe inventarmi una pappardella tecnica.... ma mi limito a dire: perchè l'ha detto lui (l'autore del post quotato)


@ Riccardo: è vero che ciascun cilindro e relativo sistema di distribuzione funziona in maniera indipendente, ma se il Centro Studi della Virgis è giunto a questa conclusione (dopo prove di laboratorio) un motivo ci sarà: bisognerebbe chiederlo a loro ....  (nonso)

@ Lu: l'autore del post quotato ha attinto proprio al documento pdf della Virgis, pagina 4.

@ Bulé: il tuo tubo di raccordo è "spiralato" anche internamente?  (sorpreso)


(felice)

bulè

Citazione da: Fabio - 23 Ottobre 2012, 10:44:44 AM

@ Bulé: il tuo tubo di raccordo è "spiralato" anche internamente?  (sorpreso)
(felice)

ovviamente no! altrimento si che ci potrebbero essere problemi di portata.

Una cosa tipo questa:


E' il classico corrugato da edilizia; dove passano i fili della "luce"  ;D insomma.

Citazione da: Fabio - 23 Ottobre 2012, 10:44:44 AM
Continuo a documentarmi cercando di apportare informazioni di pubblica utilità a chi si vuole cimentare nella auto-costruzione di uno snorkel ..... non certo per manie di protagonismo!  (sorpreso)
.... infattamente, potrei tranquillamente proseguire nella mia ricerca-tarocco in maniera silente, ma a questo punto mi chiedo: se tutti facessimo così, chi ne trarrebbe beneficio da tali comportamenti?  (nonso)

Fai bene.

Leggo con interesse: cosa che, da qualche tempo a questa parte, trovo difficile fare in altre sezioni; molte altre sezioni...

Se devo essere del tutto sincero, trovo esagerate alcune iniziative sulla tua raid, ma ovviamente, ad ogniuno la sua. Rimango comunque interessato come se la facessi io.

(felice)

Fabio

Grazie Bulè, dovrebbe essere questo lo spirito del forum  (abbraccio)

Citazione da: bulè - 23 Ottobre 2012, 10:54:09 AM
[...]
Se devo essere del tutto sincero, trovo esagerate alcune iniziative sulla tua raid, ma ovviamente, ad ogniuno la sua. Rimango comunque interessato come se la facessi io.

(felice)

Se ti va, nel 3d dedicato ad Akela, esterna pure le tue perplessità riguardo al progetto: sarò ben lieto di spiegare ed argomentare le mie scelte con tutti voi ...... ovviamente a quelli cui interessa  ;)


(felice)

bulè

Citazione da: Fabio - 23 Ottobre 2012, 11:04:16 AM
esterna pure le tue perplessità ....

Ma quali perplessita!

Figurati, solamente io l'avrei fatta diversa. Forse anche per questo ti seguo con interesse.

:)