News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Non parte più, dopo una settimana di inutilizzo

Aperto da gebedias, 01 Novembre 2012, 16:57:41 PM

« precedente - successivo »

gebedias

Ciao a tutti ragazzi,
la mia verdina del '77, dopo una settimana di inutilizzo e qualche goccia d'acqua autunnale, ieri mattina ha deciso di non avviarsi   (muro)
In particolare, quando giro la chiave, il motorino di avviamento va alla grande, ma non vuole saperne di partire, come se non scoccasse la scintilla sulle candele. Dopo un po' si inizia a sentire puzza di benzina e non risolvo nulla neanche spingendo! L'ho lasciata per 24 ore in un box (di solito ahime sta fuori), ma comunque non parte. Ho misurato la tensione al positivo della bobina e ci sono 13 V, ma l'uscita delle candele invece non ha tensione. Potrebbe essere quello? Le candele sono nuove, così come le puntine, fatte dal buon Giulio 10 giorni fa, perché, sempre dopo un'acquazzone, si erano bagnate ed ossidate.
Chi mi può suggerire qualche soluzione?
Grazie mille a tutti
Luca
2cv4 special 1977

Lu

Se hai i tappini sui cavi-candela prova a toglierli. In passato c'e' qualcuno a cui hanno dato problemi.
Se persiste, se hai possibilità, prova a cambiare la bobina e vedere se fa altrettanto.
Verifica anche se i due fili che entrano sulla bobina facciano ben contatto, magari passagli uno spray disossidante.
In ultimo prova a sostituire i cavi che vanno dalla bobina alle candele, male non fai anche se andavano bene.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

gebedias

Ciao Lu,

innanzitutto grazie per la risposta! Proverò con i tappini! I contatti li ho già puliti tutti ieri mattina, ma con scarsi risultati  (muro)

Vi terrò aggiornati per farvi sapere se il problema era la bobina
Ciao
Luca
2cv4 special 1977

scanner79

se non c'è scintilla prova a stendere un filo direttamente da positivo alla bobina e vedi se parte così.

Se è così allora vuol dire che c'è un interruzione da qualche parte ed in genere è sotto il bocchettone delle chiavi.

Se invece ancora non parte puoi provare a mettere il condensatore delle punte platinate in serie all'altro condensatore senza smontare la ventola.
In giro sul forum c'è come fare.

In bocca al lupo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

claudyane6

DYANE Non parte , dopo due settimane di inutilizzo

dopo il miniraduno a Santa Maria Maggiore, 200km circa, l'ho usata giusto 2 domeniche fa per andare a Varese, 60 km circa
a causa del maltempo non l'ho usata.

questa mattina, finalmente il sole, vado per metterla in moto e niente.....
il motorino gira bene (batteria nuova) ma la lancetta della benzina non si muove....

metto 5 euro di benzina ed è partita subito!!!!!!

come può essere che sia finita la benzina stando ferma? che ce ne fosse poca ne ero convinto ma da neanche mettersi in moto o avere qualche sussulto  (nonso)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

sisi, sostituito quando ho pulito il serbatoio, poco dopo l'arrivo a casa di celestina

haiede

.......che sia caduto dentro il filtrino in cima al tubetto di presa serbatoio?.....se è bastato cosi poco a far si che aspirasse benzina, magari il tubicino di pesca è un pò alto..........forse, magari........
Parere personale
(felice)
Dodo

Giacomo

Citazione da: claudyane6 - 27 Novembre 2016, 19:37:58 PM
DYANE Non parte , dopo due settimane di inutilizzo

dopo il miniraduno a Santa Maria Maggiore, 200km circa, l'ho usata giusto 2 domeniche fa per andare a Varese, 60 km circa
a causa del maltempo non l'ho usata.

questa mattina, finalmente il sole, vado per metterla in moto e niente.....
il motorino gira bene (batteria nuova) ma la lancetta della benzina non si muove....

metto 5 euro di benzina ed è partita subito!!!!!!

come può essere che sia finita la benzina stando ferma? che ce ne fosse poca ne ero convinto ma da neanche mettersi in moto o avere qualche sussulto  (nonso)
(felice) (felice) (felice) (felice)
Qualcuno l'ha usata di nascosto  (muoio) (muoio)
Occhio ai ciribiricoccoli o come cavolo si chiamano !!!
(felice) (felice) (felice)  (guid) (guid)

guidowi


claudyane6

Citazione da: guidowi - 28 Novembre 2016, 22:22:28 PM
ti hanno succhiato la benzina??? (sorpreso)

no di certo, è ricoverata a casa e ben coperta (mai quanto la Zia)

guidowi


zia anita

(mai quanto la Zia)

vero. nella notte, e' scesa bruscamente la temperatura e stamattina alle sei proprio nel mezzo dei miei dolci pensieri, mi sono alzato di scatto lasciando scivolare i pensieri per terra e sono corso in box dalla zia.
mentre aprivo il box, ho sentito la zia dare un colpo di clacson

mmm
non mi piace quel suono mi sono detto cosi, dopo avergli scambiato le pastiglie dei freni con 4 belle pastiglione di tachipirina,
l'ho messa al calduccio e gli ho pure rimboccato le coperte.

mascherina invernale indossata, filtro aria, dalla parte giusta e copertine termoriscaldate aromatizzate al profumo di marsiglia.....




claudyane, quando scrivi ben coperta.... (stupid) (muoio) (muoio) (muoio)

evitate le maiuscole...

claudyane6

filtro aria, dalla parte giusta

non ricordo si debba girare qualcosa......
se così fosse gradirei delucidazioni

zia anita

Non si gira nulla claudyane.
Era in corsivo per ricordare la mia prima minchiata (stupid)
evitate le maiuscole...

Giacomo

 (felice) (felice)
Io la lascio mezza ignuda  (muoio) così si fa gli anticorpi.... non starnutisce ne tossisce mai (scara) !!! Cresce bella robusta la ragazzotta!
(felice) (felice) (guid) (guid)

claudyane6

Giacomo

vuoi mettere il clima di Roma con quello di Milano.....

son temperature&umidità diverse

COIO3

Citazione da: zia anita - 29 Novembre 2016, 10:10:54 AM
copertine termoriscaldate aromatizzate al profumo di marsiglia.....

that's amore canterebbe languido dean martin  ;D a me quella superba copertina ricorda woody allen travestito da gameto maschile  (appl) e quando scrivo gameto maschile spero apprezzerai la mia sensibilità  ;D

nella foto di mezzo mi sembra di scorgere un vero persiano sotto il corpo vettura :o la qual cosa mi toglie le parole di bocca  :-X

Whatever Works ;)

Giacomo

Citazione da: claudyane6 - 29 Novembre 2016, 13:39:15 PM
Giacomo

vuoi mettere il clima di Roma con quello di Milano.....

son temperature&umidità diverse

C'hai ragione...oggi 9 gradi se lamentano tutti  (muoio) (muoio) vedi gente vestita alla Totò e Peppino in stazione a Milano...
Son climi
(felice) (felice)

zia anita

del persiano ne abbiamo gia' parlato tempo fa.

dean martin. usti quanto mi piace, sinatra pero'...

sottile la visione plastica o siliconica di woody (appl)
evitate le maiuscole...

Ludo

Citazione da: Giacomo - 29 Novembre 2016, 14:04:53 PM
Citazione da: claudyane6 - 29 Novembre 2016, 13:39:15 PM
Giacomo

vuoi mettere il clima di Roma con quello di Milano.....

son temperature&umidità diverse

C'hai ragione...oggi 9 gradi se lamentano tutti  (muoio) (muoio) vedi gente vestita alla Totò e Peppino in stazione a Milano...
Son climi
(felice) (felice)

Ciau Giacominoooooooooooooo quando scorrazzeremo di nuovo  insieme in autostrade verso..............dove vuoi tu! ;D (felice) (felice) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Giacomo

Citazione da: Ludo - 29 Novembre 2016, 16:23:55 PM
Citazione da: Giacomo - 29 Novembre 2016, 14:04:53 PM
Citazione da: claudyane6 - 29 Novembre 2016, 13:39:15 PM
Giacomo

vuoi mettere il clima di Roma con quello di Milano.....

son temperature&umidità diverse

C'hai ragione...oggi 9 gradi se lamentano tutti  (muoio) (muoio) vedi gente vestita alla Totò e Peppino in stazione a Milano...
Son climi
(felice) (felice)

Ciau Giacominoooooooooooooo quando scorrazzeremo di nuovo  insieme in autostrade verso..............dove vuoi tu! ;D (felice) (felice) (felice)
(felice) (felice)
Sempre a disposizione!!!!  (guid) (guid) (guid) (guid)


bibino59

Citazione da: Giacomo - 29 Novembre 2016, 14:04:53 PM
Citazione da: claudyane6 - 29 Novembre 2016, 13:39:15 PM
Giacomo

vuoi mettere il clima di Roma con quello di Milano.....

son temperature&umidità diverse

C'hai ragione...oggi 9 gradi se lamentano tutti  (muoio) (muoio) vedi gente vestita alla Totò e Peppino in stazione a Milano...
Son climi
(felice) (felice)

...e vedessi qui  da me (Napoli): al mattino alle 7,30 chiusi nelle loro macchine MODERNE, con sù berretto di lana, cappotto   e guanti... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
e i più attenti anche col cappuccio tirato su, che dona un angolo di visuale  DA ORE 11:55  A ORE 12:
(doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Mick

Ciao Andrea  (felice)
Quasi due anni fa, feci l'errore di ricomprare sia il bloccasterzo che la scatolina dei contatti, credendo che ci fosse anche un problema meccanico (imputabile al bloccasterzo) dietro al non funzionamento del quadro originale. Dopo un mese dalla sostituzione di entrambi i componenti, dovetti tornare al quadro supplementare perché si era rotto il dentino di aggancio fra bloccasterzo e scatola contatti, ovvero quello che assicura la rotazione delle due componenti in plastica responsabili del contatto elettrico. Smontato tutto, pulii l'interno della scatola (che nel frattempo si era ossidata per infiltrazioni di acqua piovana dalla presa d'aria dritte sul quadro), feci la prova di innesto fra bloccasterzo vecchio e suddetta scatola nuova, e constatando il buon funzionamento ho rimontato così. Adesso giro di nuovo col suo bloccasterzo vecchio (e con mia grande gioia con la sua chiave originale) unito alla scatola nuova.
Quindi il mio consiglio è il seguente:
Verifica che il dentino di aggancio sul piolo che esce dal retro del bloccasterzo sia ancora sufficientemente pronunciato per fare contatto con i meccanismi della scatola contatti, e in caso positivo puoi comprare anche solo quest'ultima
(guid)

Mick