News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Cambio che fischia

Aperto da Lu, 07 Novembre 2012, 13:50:47 PM

« precedente - successivo »

Lu

Nella mia Penelope ho il cambio che fischia.
Abbastanza spiacevolmente fischia in 1a, in 2a, in 4a e in retro.
In terza no, è silenzioso.
Io ho sempre sentito dire di grattate per far entrare le marce, soprattutto fra 2a e 3a, ma fischi in tutte le marce tranne la 3a non l'avevo mai sentito dire.
Qualcuno mi sa suggerire quale sia il cuscinetto da cambiare?

Ha anche un altro problema: quando metto in folle rumoreggia, tirando la frizione smette.
Da cosa può essere derivato? Il cuscinetto della frizione?

By the way, vorrei procurarmi l'attrezzatura per iniziare a metter mano al cambio.
GuidoWi ha sempre mostrato la foto delle 3 chiavi, che poi in realtà mi dicono essere 2 spessori e una chiave specifica.
Da altri siti, ho visto che la chiave specifica in realtà può essere sostituita da una chiave normale, mentre dei due spessori non ho riferimenti. Qualcuno ne sa di più?

I link che parlano di cambio son benvenuti.
Con il "cerca" ho trovato questi due:
http://www.n-et-jp-journeau.com/DemonteBV.htm
http://www.la2cvmania.be/07_technique_f06_vitesse-bloquee_2cv.htm

Qualcuno sa di altri siti utili?

La foto di Guido con i tre attrezzi è:
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

sulla mia ami sono stati cambiati questi, basta un invibisile usura delle sfere che fa rumore
sdeghedè sdeghedè

Lu

Grazie della dritta, Salby.
Quei due, però, credo che facciano fischiare il cambio per tutto il tempo, non solo in qualche rapporto. Credo che quei due siano in movimento qualsiasi cosa accada al cambio.
Nella mia invece in terza è silenzioso, quindi non sono sicuro che siano quei due.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

Lu,
per il tuo stesso ragionamento credo possiamo escludere il cuscinetto della frizione
quando dici: "quando metto in folle rumoreggia, tirando la frizione smette"  :)

bulè

Citazione da: Riccardo64 - 07 Novembre 2012, 14:38:11 PM
Lu,
per il tuo stesso ragionamento credo possiamo escludere il cuscinetto della frizione
quando dici: "quando metto in folle rumoreggia, tirando la frizione smette"  :)

E invece probabilmente è proprio il cuscinetto.

(felice)

Lu

#5
Citazione da: bulè - 07 Novembre 2012, 15:14:18 PM
E invece probabilmente è proprio il cuscinetto.

Cercando di capire la dinamica di funzionamento della frizione, immagino che quando io spingo il pedale della frizione, la forchetta nella campana va ad avvicinare il cuscinetto alla frizione.
Se il pedale è a riposo il cuscinetto è "libero" di traballare nella sua sede e quindi rumoreggiare. Potrebbe essere corretto come ragionamento?

Se questo ragionamento fosse corretto, quel "rumoreggiamento" dovrebbe essere udibile anche a macchina in movimento, ma per il fatto che fischia, non ci riesco a far caso.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

a questo punto sarebbe sufficiente appoggiare il piede sul pedale della frizione
per avvicinare il cuscinetto giusto quel poco perchè si appoggi e basta...  (?)

Lu

#7
Citazione da: Riccardo64 - 07 Novembre 2012, 15:27:16 PM
a questo punto sarebbe sufficiente appoggiare il piede sul pedale della frizione
per avvicinare il cuscinetto giusto quel poco perchè si appoggi e basta...  (?)

Se il mio ragionamento è corretto, si rifà la frizione e basta.... cambiando cuscinetto, disco e campana.
Tanto è buona norma che tirando giù motore e cambio si sostituisca tutto il kit, quindi quello è già in previsione.
Il dubbio è che ci possa essere anche qualcos'altro oltre a quel cuscinetto DENTRO al cambio.
Anche perchè io i cuscinetti difettosi ad occhio non li so riconoscere e non è che uno smonta il cambio, va dal ricambista col campione e lo rimonta....
Si smonta il cambio, si guarda cosa potrebbe non andare, poi si va online, si cerca il ricambio in questione e lo si fa arrivare. Dopo 10 giorni arriva, lo si monta, si richiude il cambio, lo si rimonta e si prega. Perchè mi dicono che finchè non si rimonta non si può sapere se il cambio è a posto o meno...
Ecco perchè mi rivolgo a chi ha più esperienza di me acquisita sul campo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

la paura di qualche anello/manicotto/aggeggio che in folle possa cioccare...

i love mafalda

ho avuto lo stesso problema con una passat al secondo cuscinetto ho venduto la macchina
massimo

Bert

Ciao.

Che il cambio sia più silenzioso in terza è normale.

Che il cambio faccia rumore in folle senza tirare la frizione è un difetto comune.

Il fatto è che il cambio della 2CV come molte altre diavolerie citroniche è unico e stranissimo...
In pratica non esiste un albero primario ed un secondario come in tutti i cambi "cristiani", ma quattro alberi concentrici due a due... i rapporti finali sono dati dalla complessa combinazione di diversi ingranaggi tra di loro, non solo da un solo accoppiamento tra due ruote dentate come avviene di solito. In pratica tutti i rapporti derivano dall'accoppiamento di 3 coppie di ruote dentate, tranne la terza che deriva da una sola coppia. Questo spiega la ragione della maggior silenziosità della terza...
Il perchè sia stato realizzato un cambio che assomiglia ad un orologio "grand complication"  non mi è chiaro. Una delle spiegazioni sarebbe il fatto che combinando diversamente gli stessi ingranaggi si può (teoricamente) arrivare ad avere fino a 15 diversi rapporti. E' un opportunità che forse gli ingegneri citronici anteguerra volevano tenersi aperta. In ogni caso se vuoi approfondire il rompicapo puoi guardare questa pagina qua:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Bo%C3%AEte_de_vitesses_%282CV%29

Ciao  (felice)


Lu

Ho dato un occhiata al link, c'e' lo schema... intanto è buona cosa e me lo studierò anche.
Spero anche che nello stacchi/riattacchi ci siano altre info magari più pratiche.
Per finire ho trovato anche un altro sito dove si spiega abbastanza bene come smontare il cambio (ma non racconta come rimontarlo).
Boh... mi sento ancora abbastanza in altomare...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

caspio, bellissima quella pagina di Wiki!  (sorpreso)
ora si capisce perchè la 3a non è rumorosa...
certo che in Citroen le cose più semplici facevano proprio schifo  ;D
e per fortuna poi la 2CV è un'auto semplice  (muoio)

salbifulco

ma è vero che con il cambio dell'ami 6 in quarta non ci vai se non passi dalla terza obbligatoriamente.
mi hanno raccontato (spett) (blabla) (blabla) che non so chi voleva l'ami 6 solo a tre marce, poi lo convinsero a mettere la quarta presentandogliela come multipla della terza e che si inserisce solo dopo aver messo tutte le marce ???
c'è un fondo di verità (?)
sdeghedè sdeghedè

Simone

si, si, è vera la storia!  (stupid)
è riportato anche qui da qualche parte  ;D

salbifulco

Citazione da: Riccardo64 - 08 Novembre 2012, 07:54:01 AM
si, si, è vera la storia!  (stupid)
è riportato anche qui da qualche parte  ;D
riccà tu capisci le citroen?  ;D
sdeghedè sdeghedè

Simone

Citazione da: salbifulco - 08 Novembre 2012, 08:05:23 AM
riccà tu capisci le citroen?  ;D

AH AH QUESTA NON L'HO CAPITA  (muoio)

ma non andiamo in OT o Luca  (rosso)

Lu

#17
Sto provando a capire come funziona il cambio... non è banalissimo....
Fondamentalmente ci sono i 4 cuscinetti (2 davanti e 2 dietro) e un po' di gabbie a rulli.
Mi sembra di capire che in qualsiasi rapporto i 4 cuscinetti siano sempre azionati.
Nel mio caso fischiano tutte le marce tranne la terza, quindi questo mi porta a pensare che i 4 cuscinetti vadano bene. Sto convincendomi che il mio problema sia una delle gabbie a rulli.
Il che è una buona notizia ma anche una cattiva notizia.
La notizia buona è che le gabbiette a rulli sono più economiche dei cuscinetti, la cattiva è che per cambiarle bisogna sventrare tutto il cambio e smontare pezzo a pezzo fino a trovare qual è la gabbietta farlocca.
E poi il cambio va anche rimontato!

Ragionandoci un po' mi sembra anche di aver capito il motivo scatenante di questo risultato, Quel cambio deve aver girato parecchio tempo senza olio portando a grippare non tanto gli ingranaggi ma quanto, appunto, le gabbiette interne. Il che mi fa anche supporre che quando sostituirò le gabbiette mi troverò il cambio comunque rumoroso per la cattiva usura degli ingranaggi. Ufffffff

Vabbè, continuo nei miei studi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#18
Ok, penso di esseerci arrivato... secondo me il mio problema sono le due gabbie a rulli dell'albero inferiore.
Un caro amico guru me lo aveva anche detto, ma io mica avevo capito cosa stesse dicendo... mò l'ho capito.
In MCDA sono la referenza 1033 e costa 14.42 e la 1031 che ne costa 30.37. Uno dei due o tutti e due.

Da qui al saper aprire, smontare, sostituire e rimontare ce ne passa....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

Luca?
"due gabbie a rulli nell'albero inferiore" ?
Sto guardando il disegno spaccato del cambio...
nell'albero inferiore, che deduco sia quello più in basso, quello che poi da il movimento alla coppia conica,
non vedo nessuna gabbia a rulli.
Vedo una gabbia a rulli, e suppongo sia quella che fischia, tra i due semialberi superiori che girano insieme
alla stessa velocità perchè collegati dal manicotto solamente in terza marcia.

Simone

questo è l'albero superiore composto da i due semialberi



e la gabbia a rulli "fischiettante e contenta" dovrebbe essere questa indicato dalla freccia


Lu

Se guardi nello spaccato (lo trovi nell'RTA ma anche in parecchi siti) vedi che c'e' il pezzo 27 e il pezzo 30 che sono entrambe gabbie a rulli.
Ripeto: "gabbie a rulli" e non cuscinetti.
Il 30 però non sono certissimo se sia fra scatola e albero o fra albero e treno d'ingranaggi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

ok, trovati!
rimane il fatto che quelle due gabbie, anche in terza marcia funzionano mentre rimangono ferme in quarta.
L'unica gabbia che lavora in tutte le marce tranne che la terza è quella che ti ho messo sopra, ed è la #26 nell'RTA.

Simone


Lu

Possibile che mi sbagli... probabilissimo.
Ma secondo me il problema è sull'albero secondario, su ciò che regge il treno d'ingranaggi posizionato sul secondario.
Quel treno d'ingranaggi non è in funzione nella terza.
Ma potrebbe essere che mi sbagli io...
Quando aprirò quel cambio per sistemarlo, te lo saprò dire.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

quel treno di ingranaggi è sempre in movimento sull'albero secondario trascinato
dalla prima coppia "fissa" tra i due alberi (superiore e inferiore), tranne che in 4a marcia,
quando cioè viene reso solidale all'albero dal collare della 4a

Simone

dimenticavo: a pagina 43 dell'RTA si spiega l'utilizzo delle chiavi 1786T e 3153T... le famose forchette  ;D
(alla fine sono degli spessori)

Lu

Citazione da: Riccardo64 - 15 Novembre 2012, 10:15:03 AM
dimenticavo: a pagina 43 dell'RTA si spiega l'utilizzo delle chiavi 1786T e 3153T... le famose forchette  ;D
(alla fine sono degli spessori)

Questa non l'ho capita.

Ho aperto il thread dicendo:

Citazione da: Lu - 07 Novembre 2012, 13:50:47 PM
GuidoWi ha sempre mostrato la foto delle 3 chiavi, che poi in realtà mi dicono essere 2 spessori e una chiave specifica.

E una mezz'oretta fa ti ho segnalato via mp che l'uso degli spessori si vede a pagina 43 dell'RTA.
Ora vieni tu a segnalarlo in pubblico a me?  (nonso)
Si vede che mi sfugge qualcosa....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

#28
si vede che ho ricordato solo che mi avevi detto che non si vedeva da nessuna parte come si utilizzavano le chiavi...  (nonso)
mentre poi non mi sono ricordato che hai visto anche tu la pagina  (muoio)

beh, "melius est abundare quam deficere"  ;D

Lu

Ok, è acclarato: sei un rompiballe.  (appl)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)