2cv- abbandonare il carburatore originale

Aperto da marcopedroni, 11 Novembre 2012, 13:17:05 PM

« precedente - successivo »

marcopedroni

Trovo difficoltà col minimo. Tutti trovano difficoltà col minimo.
Qualcuno ha provato a cambiare il carburatore originale con altro carburatore?   (?)

Lu

No, se il carburatore e l'impianto elettrico è a posto, non ci sono difficoltá e non ha senso cambiare il carburatore.
Ha senso, magari, mettere l'iniezione per ottenere qualcosa di più, ma non certo per risolvere un problema.
La 2cv va bene così com'è. Se hai problemi di minimo, allora risolvi il problema, non sostituire il carburatore.
Il carburatore è pulito? Le guarnizioni sono a posto? I dadi sono tutti ben stretti? Il ragno ha le guarnizioni a posto? Bobina e condensatore?
Se sostituisci il carburatore senza prima mettere a posto il resto delle cose fai una sciocchezza.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: marcopedroni - 11 Novembre 2012, 13:17:05 PM
Qualcuno ha provato a cambiare il carburatore originale con altro carburatore?   (?)

Certo che ci hanno provato, anche qui sul forum qualcuno ha accarezzato l'idea di montare due carburatori da 28, un per ciascun cilindro, qualcun'altro in europa (ma non ricordo precisamente dove) ha montato un weber, ma credo fosse un meccanico di professione, perche', come intuirai, non basta montare il carburatore nuovo, bisogna anche adeguarlo alle specifiche esigenze respiratorie della 2cv.

Resta valido il consiglio di mettere a punto il carburatore originale, nessuno che abbia il carburatore a posto lamenta un minimo irregolare  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Christine70

Minimo irregolare.......e chi non ci e' mai passato...allora premesso che puntine e condensatore con relativa fasatura e accensione siano a posto.....hai.perdite di benzina dal carburatore? Hai sostituito filtri aria benzina?  Se puoi ti consiglio prims o poi di revisionare il tuo carburatore....io con il mio l'ho fatto ho comprato il kit guarnizioni e seguendo le preziose istruzioni del forum...(usa il tasto cerca)  ci  sono riuscito  (su)(appl)

marcopedroni

Citazione da: Christine70 - 11 Novembre 2012, 21:26:09 PM
....Se puoi ti consiglio prims o poi di revisionare il tuo carburatore....io con il mio l'ho fatto ho comprato il kit guarnizioni e seguendo le preziose istruzioni del forum...(usa il tasto cerca)  ci  sono riuscito  (su)(appl)
Revisionato il carburatore. Per ora perfetta.  ;D

marcopedroni

Citazione da: Lu - 11 Novembre 2012, 14:36:16 PM
... Il ragno ha le guarnizioni a posto? Bobina e condensatore?
Se sostituisci il carburatore senza prima mettere a posto il resto delle cose fai una sciocchezza.
Ho revisionato, per primo, il carburatore. Per ora tutto  ok. Il resto delle cose , evidentemente, erano a posto. (su)
Che cos'è il ragno? (?)

Simone

il "ragno" è quel "groviglio" di tubi che portano la benza dal carb ai cilindri e i fumi
di scarico dai cilindri alla "cornuta"  ;D

marcopedroni

#7
Citazione da: Riccardo64 - 06 Dicembre 2012, 20:21:12 PM
il "ragno" è quel "groviglio" di tubi che portano la benza dal carb ai cilindri e i fumi
di scarico dai cilindri alla "cornuta"  ;D
Grazie.
Son sicuro che adesso ti aspetti che ti chieda allora cos'è la 'cornuta'?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
e invece lo so! (superok)
E' Il primo tratto dello scarico.
Così conosciuto per la sua forma, non perché il suo maschio se la fa con un'altra.

Simone

#8
Citazione da: marcopedroni - 06 Dicembre 2012, 20:24:51 PM
Son sicuro che adesso ti aspetti che ti chieda allora cos'è la 'cornuta'?

sinceramente... no  ;D
(abbraccio)

però sono contento che lo sai  (su)

erchenperto

pure io avevo problemi al minimo,dopo aver sostituito
candele
cavi candele
bobina
puntine
controllata compressione,tutto regolare
alla fine ho pensato che fosse un problema al carburatore,quindi ho smontato le  vaschette pulito i getti una bella pulita a tutto ma una volta rimontato, tutto come prima
cerco un carburatorista ma pare che dalle mie parti non ne esistono +
non rimane che prenderne uno nuovo ma prima voglio tentare di regolare qualche vite
nel muoverne una esattamente quella posta nella parte anteriore per capirci quella in ottone col taglio scentrato
che dovrebbe essere quella che regola il flusso di aria,mi accorgo che serrandola completamente il minimo torna regolare
la cosa strana è che prima la velocità massima rilevata a contachilometri era 110 ora la lancetta supera abbondantemente i 120

haiede

Citazione da: erchenperto - 03 Gennaio 2013, 00:26:31 AM
pure io avevo problemi al minimo,dopo aver sostituito
candele
cavi candele
bobina
puntine
controllata compressione,tutto regolare
alla fine ho pensato che fosse un problema al carburatore,quindi ho smontato le  vaschette pulito i getti una bella pulita a tutto ma una volta rimontato, tutto come prima
cerco un carburatorista ma pare che dalle mie parti non ne esistono +
non rimane che prenderne uno nuovo ma prima voglio tentare di regolare qualche vite
nel muoverne una esattamente quella posta nella parte anteriore per capirci quella in ottone col taglio scentrato
che dovrebbe essere quella che regola il flusso di aria,mi accorgo che serrandola completamente il minimo torna regolare
la cosa strana è che prima la velocità massima rilevata a contachilometri era 110 ora la lancetta supera abbondantemente i 120

Forse prima di buttare via tutto, varrebbe la pena che controllassi il livello benzina in vaschetta,l'eventuale trafilaggio di aria indesiderato visto che per regolarizzare il minimo hai dovuto andare a fondocorsa della vite Co: se potessi vedere su una analizzatore gas di scarico ti sarebbe molto semplice comprendere cosa hai fatto avvitando completamente la vite ed il Co a quale valore è andato..........
parere personale
(felice)
Dodo

erchenperto

ok,ma quello che non mi spiego è l'incremento della velocità d1 15 km orari

erchenperto

ho fatto la revisione qualche mese fa ma non mi hanno contestato anomalie
se il Co fosse stato sballato mi avrebbero come minimo avvertito

Christine70

Citazione da: erchenperto - 03 Gennaio 2013, 00:26:31 AM
pure io avevo problemi al minimo,dopo aver sostituito
candele
cavi candele
bobina
puntine
controllata compressione,tutto regolare
alla fine ho pensato che fosse un problema al carburatore,quindi ho smontato le  vaschette pulito i getti una bella pulita a tutto ma una volta rimontato, tutto come prima
cerco un carburatorista ma pare che dalle mie parti non ne esistono +
non rimane che prenderne uno nuovo ma prima voglio tentare di regolare qualche vite
nel muoverne una esattamente quella posta nella parte anteriore per capirci quella in ottone col taglio scentrato
che dovrebbe essere quella che regola il flusso di aria,mi accorgo che serrandola completamente il minimo torna regolare
la cosa strana è che prima la velocità massima rilevata a contachilometri era 110 ora la lancetta supera abbondantemente i 120

....se serri totalmente la vite di arricchimento........la macchina dovrebbe spegnersiiiiii!!!! E' allora probabile che tu abbia (considerato che non si spegne...) qualche "infiltrazione di aria tra il Ragno e il supporto di bachelite carburatore......controlla di aver ben serrato i bulloni del carburatore.....i miei  "spesso" si allentano.....e il minimo ovviamente ne risente......(quanto prima gli metto poco poco di loctite...... (stupid) (sorpreso) (felice)

COIO3

Infatti, se si serra la vite del CO (a parte sfondare il carburatore) il motore deve arrestarsi, e rimanere arrestato, indipendentemente dall'aria che trafila a valle del carburatore che, proprio perche' trafila a valle, non puo' richiamare benzina da nessun ugello.

Magari la vite del CO e' tutta chiusa ma la vite di regolazione del minimo e aperta abbastanza da succhiare aria e benzina dai fori di progressione, forse.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)