News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


L'enorme dilemma...

Aperto da Fabio B., 30 Novembre 2012, 23:32:04 PM

« precedente - successivo »

Fabio B.


      E':

riuscirò a portare a termine quello che ho appena iniziato?

Ebbene si, sono riuscito a mantenere la promessa che al tempo mi feci.

L'ho trovata, l'ho comprata, ed a casa l'ho portata.

Ora però inizia il bello.
Armato solo dello spirito alimentato dai ricordi del mio primo amore ed un minimo di conoscenza di meccanica e carrozzeria (spero non troppo minima, lo scoprirò) mi sento abbastanza determinato ad intraprendere quello che prevedo un impegnativo, lungo e arduo obiettivo.

Ed ecco che armato di chiavi, massicce dosi di sbloccante spray, poco altro ma molto entusiasmo, inizio il mio lavoro:  da così a così.

E' ovvio che la mia è una invocazione a tutti i membri del forum a compatirmi per eventuali domande stupide ma soprattutto ad elargire qualche saggio consiglio poiché ne avrò veramente bisogno.

Intanto posto le foto di quanto sono riuscito a fare fino ad ora.

Il primo incontro





a casa!!



per la memoria...



Lavaggio veloce al motore



Il criminale che l'aveva prima aveva pensato bene di imbullonare i sedili ai fondi con bulloni passanti!!!
ma pensa te!...





era però amante del verde..



Qualcuno mi sa dare qualche dettaglio in più su quanto riportato su questa targhetta?



anche gli altoparlanti con autofilettanti rigorosamente passanti!!!



comincio a scoprirla..







quasi tutta spogliata.



Imbottiture rifatte



E' il cavo che arriva dal galleggiante serbatoio??  ma non c'è dove collegarlo qui vicino!!!



questo bullone non mi sembra originale..



Purtroppo la macchina era stata riverniciata con un bordeaux metallizzato!!  proprio un criminale...
scartavetrando leggermente prima che peggiorasse come in foto, ho intravisto una A seguito da una lettera tondeggiante e poi mi è parso di vedere due 4.  AC 442??? corrisponderebbe con il rosso dove non riverniciata, ed è dell'82. Che dite??



Prime domande...

I fondi mi sembra ovvio che vanno sostituiti, come si vede chiaramente, insieme alla parte sotto la pedaliera per prevenzione.
A quale fornitore di ricambi mi conviene rivolgermi per qualità, prezzo, cortesia, affidabilità, serietà??

- chiedo troppo vero???

Italia? Francia? Germania??

Sparate pure, tanto ormai ho iniziato e non mi posso più tirare indietro...
Non vojo in mi capitojo.

salbifulco

Beh se compri all'estero paghi molto piu di spese, ricambisti italiani fatti un giro da assistenza 2cv o nicola pavan npm.
la sigla az ka indica una 2cv 602, in base all'anno che dici, 82, dovrebbe avere la sigla motore a 06/635.  (felice)
sdeghedè sdeghedè

topo

ciao Fabio, siamo sulla stessa barca (o zattera  ;D), sei allo stesso punto in cui sono io, oltre a rivedermi il lavoro su Saetta di Latta,spettacolare, e rompere i maroni a tutto il forum seguiro anche il tuo, possiamo farcela (appl)

io devo solo stare calmo  (felice)
...eppur si muove!!!

popeye

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11056/normal_IMG_0900.JPG
molto probabilmente li ha imbullonati perchè non aveva le guide...è probabile che avesse il sedile "doppio" davante e sia voluto passare a sedili "singoli" (?)

popeye


Simone

Ciao! auguroni per il lavoro  (su)
premesso che secondo me non esistono domande stupide  (abbraccio)
in merito a dove comperare i lamierati di ricambio beh...
mi pare che tu ne abbia uno abbastanza vicino  ;D
quella targhetta è la "targhetta costruttore" e riporta
il numero d'omologazione, il numero di identificazione e la versione.

riuscirai, riuscirai, piuttosto ricordati che devi metterci pazienza e passione.  (superok)

tiotio

anzitutto complimenti, ti stai imbarcando in una impresa che ti darà molta soddisfazione, se già hai qualche competenza a livello di meccanica e di carrozzeria sarà un gioco da ragazzi, è una impresa che ho intrapreso anche io senza alcuna esperienza e in qualche modo ne sono uscito, quindi sono certo che a te andrà ancora meglio!

la tua 2cv è stata modificata nel corso del tempo come si vede, per me la colorazione charleston rosso/nero rimane la più bella quindi se la rifarai così andrà bene, altrimenti andrà bene lo stesso a tuo gusto, il rosso originale in questione credo sia quello precedente al vallelunga, c'è un forumista (luigi2cv) che recentemente ha fatto un bellissimo lavoro (senza nulla togliere agli altri) se non l'hai visto vallo a vedere così vedi il rosso come dovrebbe essere.

per il resto in bocca al lupo e tienici aggiornati passo passo... sai qui siamo dei gran curiosoni!!

;D

(felice)

tiotio



per risponderti, è il cavo che arriva dal galleggiante, si aggancia al cavo che dovrebbe scendere dal fascio che va ai fari posteriori, lo trovi subito sopra sotto il finestrino nascosto dal rivestimento, forse è stato barbaramente tagliato oppure semplicemente è nascosto da qualche parte!!

(felice)

danyx

Allora in bocca al lupo per il lavoro e documenta tutto mi raccomando, ti seguirò!

Lu

Citazione da: Fabio B. - 30 Novembre 2012, 23:32:04 PM
riuscirò a portare a termine quello che ho appena iniziato?

Sta in te e nella tua voglia di fare.
E quello che proprio non sai/riesce a fare, puoi chiedere che qualcun altro lo faccia per te... ma parti dal presupposto che nella 2cv non c'e' nulla di impossibile, in qualche modo ci si cava sempre i piedi.


Citazione da: Fabio B. - 30 Novembre 2012, 23:32:04 PM
Il criminale che l'aveva prima aveva pensato bene di imbullonare i sedili ai fondi con bulloni passanti!!!

I fori ce li hai.. compra le guide e risolvi facile.
Se hai i due telai singoli, tienili e compera le guide separate.

Citazione da: Fabio B. - 30 Novembre 2012, 23:32:04 PM
Qualcuno mi sa dare qualche dettaglio in più su quanto riportato su questa targhetta?

E' la targhetta riportante il numero di telaio. Non fa fatto in motorizzazione, dal punto di vista legale potresti anche toglierla. Il numero di telaio ce l'hai sul "corno" anteriore dx (lato conducente)
Lucidala un po' e tienila così.

Citazione da: Fabio B. - 30 Novembre 2012, 23:32:04 PM
anche gli altoparlanti con autofilettanti rigorosamente passanti!!!

Non è stato il primo, non sarà l'ultimo. Anch'io sulla mia rossa un paio di viti passanti le ho messe. E' un male da poco.


Citazione da: Fabio B. - 30 Novembre 2012, 23:32:04 PM
Imbottiture rifatte

Non sono nemmeno malvage... magari puoi pensare di ripristinarle in un secondo tempo.
Adesso potrebbero andar bene così e potresti concentrarti su altre cose da sistemare.

Citazione da: Fabio B. - 30 Novembre 2012, 23:32:04 PM
E' il cavo che arriva dal galleggiante serbatoio??  ma non c'è dove collegarlo qui vicino!!!

Ci dovrebbe essere un cavo che risale di lato, sotto al rivestimento, arrivando al cruscotto.
Se non c'e', va rimesso, perchè altrimenti non ti può funzionare lo strumento del livello carburante.

Citazione da: Fabio B. - 30 Novembre 2012, 23:32:04 PM
questo bullone non mi sembra originale..

Non lo è, ma credo tu abbia problemi maggiori su cui concentrarti.

Citazione da: Fabio B. - 30 Novembre 2012, 23:32:04 PM
A seguito da una lettera tondeggiante e poi mi è parso di vedere due 4.  AC 442??? corrisponderebbe con il rosso dove non riverniciata, ed è dell'82. Che dite??

Che ormai la verniciatura vecchia è un ricordo passato... sta a te farla del colore che ti piace di più.
L'AC442 era uno dei colori di quell'anno.
Qui trovi la tabella dei colori e puoi sbizzarrirti nel scegliere quello che più ti aggrada:
http://www.2cvclubitalia.com/wp/2cv/catalogo-dei-colori/
Ma puoi anche fregartene e farla del colore che ti piace di più: scelta tua.


Citazione da: Fabio B. - 30 Novembre 2012, 23:32:04 PM
I fondi mi sembra ovvio che vanno sostituiti, come si vede chiaramente, insieme alla parte sotto la pedaliera per prevenzione.

Boh... anche no.
Quella macchina è giù stata rifatta. Barbaramente ma è stata rifatta. Se non hai ruggine passante puoi lasciarla così, se ti va di ripristinarla come da origine hai di che sbatterti un bel po'.
Quello che mi sento di dire è di controllare bene il telaio, quello si.
E se decidi di fare i fondi, magari sostituisci tutto il fondo e non la sola parte iniziale. Il risultato estetico ne gode assai.
I lamierati in questione sono più o meno tutti uguali. Da MCDA li paghi un po' meno, io ho preso quelli di Cassis e mi sono piaciuti molto.
C'e' anche Pavan, in Italia, che è coretse e affidabile anche se un pelo più costoso degli altri. A volte ha ricambi "farlocchi" ma ne ha sempre fatto fronte.

In finale, un augurio di buon lavoro... se ne hai tanto o poco dipende solo da te.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

vagabondo 57

ciao  B FABIO .buon lavoro e buon divertimento  (su) non avere fretta procedi ponderando bene i lavori che farai .  (spett) sei gia fortunato che hai il sostegno degli amici forumisti  (su) (superok) io nel 2007 ho sostituito il telaio senza sapere che esisteva il forum e a modo mio ci sono riuscito .tu hai già il vantaggio di essere in buone mani !!! (appl) (guid)
io resto sempre in bilico .

Fabio B.

Ciao a tutti,

grazie per le risposte, i consigli e sopratutto per l'incitazione.

per Topo: sono certo che ne usciremo vincitori, sappiamo che ci vuole pazienza e passione.

Popeye, in origine mi pare che la special usciva con il sedile intero e quello ho trovato.
Forse, visto che la macchina è stata rifatta (male) hanno pensato al metodo più sbrigativo per fissarlo.

Riccardo: chi è che vende ricambi qui vicino a me? 
L'unico che ho trovato cercando ricambi 2cv in Sicilia è Babbalucci, ma dal sito non riesco a capire se fornisce ricambi o meno.

Ho trovato un moncone di cavo che esce dal fascio diretto ai fari posteriori, sono certo che è quello destinato al galleggiante:
barbaramente troncato.

Ad ogni modo, i fondi vanno sostituiti, sono molto marci, vedremo come si presenta il telaio una volta scesa la carrozza.

per il colore.... il rosso originale non mi dispiacerebbe ma...  ho un sacco di tempo per pensarci!!!

(felice) (felice)

Vagabondo: ho deciso di lanciarmi in questa avventura proprio grazie all'esistenza di questo forum!!

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Simone

Citazione da: Fabio B. - 01 Dicembre 2012, 19:18:25 PM
Riccardo: chi è che vende ricambi qui vicino a me?  

oh caspio, ho visto adesso che sei di Acireale  (noncicredo)
ero convinto di aver letto un'altra città  (sorpreso), ops  (felice)

dinavit

#13
Complimenti anche dal sottoscritto ,armati di buona pazienza ( io ho iniziato il mio lavoretto l' 1\8\11  e non ho ancore finito) e come molti consigliano nel forum foto,foto,foto e un mio consiglio dovendo mettere mano alla carrozzeria, misure misure misure.  Io ho aquistato i lamierati  e tanto altro materiale da cassis credendo di non far troppa fatica, niente di più falso, a meno che non trovi  i veri originali originali devi adattare tutto.
Vedrai che la farai. e una volta finita sarà una soddisfazione grandiosa. (superok) (su) (superok) (su) (appl)

Stefano.c

Considerando la. Mia poca pazienza quando inizio un lavoro ( vorrei finirlo subito ) vivrò questa bellissima esperienza con la sorellina che comprerò a Camilla ... Magari tra un paio di anni
Per ora ti auguro un magnifico viaggio nel mondo del restauro
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

popeye

guarda per solidarietà nei tuoi confronti(e perchè sono in mutua) oggi pomeriggio incomincio la mia dyane
restauro mooolto imprgnativo dato che ha il telaio rotto...
pensa che l'ho comperata per le targhe e ne ho dovuta prendere una per recuperare pezzi (muro)

COIO3

Citazione da: Fabio B. - 01 Dicembre 2012, 19:18:25 PM
L'unico che ho trovato cercando ricambi 2cv in Sicilia è Babbalucci

No  ;D  i babbaluci sono il gruppo di amici 2cvllisti palermitani, quelli in gamba, quelli che organizzano i raduni http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8783.0


Ti faccio i miei auguri per il restauro, io non vado daccordo con la lamiera, dubito avro' mai buoni consigli da darti in questo campo  (appl)

Giusto per curiosita', sarai tu a saldare e verniciare o ti rivolgerai a officine specializzate?


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio B.

Grazie ancora per la solidarietà,

Ciao Coio, no, per saldature, raddrizzamenti vari e verniciatura mi affiderò ad un'officina delle mie parti che fa lavoretti su "ferri vecchi"

Oggi sono riuscito a fare un'altra sessione di smontaggio, ho scattato delle foto che caricherò al più presto.

Sono riuscito a separare la carrozza dal telaio, ma non l'ho ancora del tutto scesa. Ho avuto problemi perchè non voleva venir su, era come "attaccata" dietro, eppure avevo tolto tutti i bulloni..

Stavo diventando matto, poi guardando con attenzione, noto sul fondo del baule come dei cerchietti nascosti da un marasma di striature di stucco.

Ebbene: era stata saldata sul longherone posteriore sinistro! (criminale!)

Comunque la situazione sembra abbastanza grave, quanto non riesco a capirlo se non tiro giù la carrozza.

Mi sa che mi conviene iniziare ad usare il tasto "cerca" per trovare notizie sulla riparazione del telaio.

Al più presto metto le foto.  

Ciao a tutti.
Non vojo in mi capitojo.

Fabio B.

#18
Ecco alcune foto che sono riuscito a caricare..


Sono messo maluccio pare...
Era già stata fatta una riparazione saldando un foglio di lamiera anche sul telaio  :o (muro) :o



che ne dite?

Il bullone del collarino che serra il cannotto di sterzo mi sta dando qualche problema..
qualche consiglio per svitarlo? o solo una buona chiave da 11 a T?


Mi pare più grave di quanto prevedevo..


trovato il cavo che va al galleggiante del serbatoio...   tagliato!!  (appl) (appl) (muro) (muro)



comunque continuo imperterrito.

Ho molte cose da cercare sul forum ora  ??? ??? (?) (?)
Non vojo in mi capitojo.

Lu

Occhio ai cavi, hai segnato dove vanno?
Conviene che su ogn'uno metti un etichetta.
I fondi davanti son bruttini, non sembravano così malconci nelle foto precedenti.
In bocca al lupo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dinavit

Il collare dello sterzo lo sviti con una classica chiave a T ,al limite devi tenere fermo il dado dalla parte opposta del bullone. Altro consiglio che facevamo in officina al tempo:togli il coperchio del volante che è dentro a pressione e fai scorrere dentro al tubo del piantone abbondante svitol, lascialo agire anche una notte e poi batti da sotto il volante, sotto le razze, con un martello di gomma.

Fabio B.


Citazione da: Lu - 02 Dicembre 2012, 20:11:47 PM
Occhio ai cavi, hai segnato dove vanno?
Conviene che su ogn'uno metti un etichetta.

Si, sto fotografando ed etichettando tutto, conservo viti, bulloni e tutta la minuteria in bustine sigillabili etichettate.  ;) ;)

Citazione da: dinavit - 02 Dicembre 2012, 21:59:49 PM
Il collare dello sterzo lo sviti con una classica chiave a T ,al limite devi tenere fermo il dado dalla parte opposta del bullone. Altro consiglio che facevamo in officina al tempo:togli il coperchio del volante che è dentro a pressione e fai scorrere dentro al tubo del piantone abbondante svitol, lascialo agire anche una notte e poi batti da sotto il volante, sotto le razze, con un martello di gomma.

non si smette mai di imparare qui.. (appl) (appl)

Grazie mille per i consigli, ne ho tanto bisogno.

Vi ricordo che devo imparare tutto. ??? ???
Non vojo in mi capitojo.

califoggiano

Sei partito con lo spirito giusto, vedrai che pian pianino sistemerai ogni cosa  (su)
Prima o poi toccherà anche a me fare sto lavoro e quindi seguirò con interesse il tuo restauro, come ho fatto finora con gli altri che ti han preceduto.
Buon lavoro  (superok)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

dinavit

Scusa ma ho tralasciato un passaggio importante (muro). Prima di togliere il piantone se il bloccasterzo è funzionante devi  togliere da sotto  il coperchio di lamierino fissato con un bulloncino, con la chiave del 7, poi devi allentate il collare che funge da blocco con una chiave a brugola.  Puoi semplicemente allentarlo e lasciarlo cadere lungo il piantone. (felice)

Fabio B.

#24
Ciao a tutti,
in questa settimana sono riuscito a fare due sessioni scarse di smontaggio.

ho tolto il piantone dello sterzo, staccati tutti i cavi che vincolavano la scocca, ed infine tolto tutti i bulloni fondo/telaio.

Sorpresa: il fondo del baule era stato saldato alla forca sinistra, che si presenta un po' storta evidentemente a causa di una botta.
appare dritta e senza rigonfiamenti quella destra.

purtroppo la situazione reale non mi è del tutto chiara poichè non posso separare la carrozza dal telaio per mancanza di spazio fisico.

Nel frattempo ho cercato di documentarmi il più possibile sul forum in merito ai prossimi passi da effettuare.

avrei un paio di possibilità: dedicarmi al motore, tirandolo giù e cominciare una revisione di massima oppure iniziare a lavorare su tutte le parti di carrozzeria già smontate.

chiedo qualche consiglio in merito:

se non ho capito male, non conviene riportare la carrozzeria totalmente a lamiera se non si pensa di riverniciare il tutto in tempi brevi.

Il carrozziere al quale mi sono rivolto per la verniciatura non sarà disponibile per i prossimi 2 mesi  (nonso) e fra l'altro prima deve provvedere alla sostituzione dei fondi, longheroni, fondo baule, sottopedaliera, e traversa posteriore.
Tutto il basso dal muso alla coda và!!! (sorpreso) (stupid) (muro)
Quindi mi conviene fare adesso questo lavoro o corro il rischio che fra due mesi (se tutto va bene) mi ritrovi con le parti di carrozzeria da riprendere daccapo?

Il telaio presenta la lamiera superiore corrosa, ma anche qui se non tolgo la scocca non riesco ad avere un'idea precisa.

morale della favola: sono bloccato :( :(   sto pensando di creare un sistema con carrucole al soffitto per alzare la scocca e poter continuare i lavori sul telaio.

qualche consiglio per togliere dal telaio il foglio di lamiera superiore in modo meno invasivo possibile?

fra l'altro, ho scoperto di aver esaurito lo spazio sulla galleria fotografica, quindi al momento ho difficoltà a caricare nuove immagini che documentino lo stato del telaio e degli altri particolari su cui mi sarebbero molto utili i vostri preziosi consigli.

comunque... ho iniziato e non intendo fermarmi.

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Ludo

Per lo spazio in galleria mand un MP all'admin, risolverà.

Per togliere i punti di saldatura, compera una fresa togli punti, non ti pentirai, tra l'altro costa poco più di una punta da ferro per trapano.

Se hai una buona altezza al soffitto, l'idea di tirar su la scocca non è male (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

#26
Per fresa ............

Vari marchi la propongono, puoi guardare qui

http://www.usag.it/catalog/it/products/families/27/seghe_taglio_foratura

Non la prima della lista, quella l'ho provata e non va bene per quello che devi fare, la seconda, c'è di vari diametri, io uso quella da 8
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio B.

Non vojo in mi capitojo.

pystik

Citazione da: Ludo - 09 Dicembre 2012, 22:32:16 PM
Per fresa ............

Vari marchi la propongono, puoi guardare qui

http://www.usag.it/catalog/it/products/families/27/seghe_taglio_foratura

Non la prima della lista, quella l'ho provata e non va bene per quello che devi fare, la seconda, c'è di vari diametri, io uso quella da 8

.......ahhh  se l'avessi postata prima questa!!!!!!

Lu

Di frese toglipunti se ne è iniziato a parlare qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4797.0

Per mettere a posto il telaio puoi cercare in passato, nella board riguardante i telai, e troverai numerosi esempi di come fare la ristrutturazione del telaio.
Non è una cosa particolarmente difficile, è solo che bisogna mettersi con calma a fare tutto quanto serve.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)