News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


L'enorme dilemma...

Aperto da Fabio B., 30 Novembre 2012, 23:32:04 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Citazione da: Fabio B. - 15 Febbraio 2014, 20:13:14 PM
(felice) (felice)

il motore è finito!    (nonso) ripartirà? (nonso) (nonso)


Parte sicuro  (su)  piuttosto quel marrone e' policromatico, cambia tonalita' a seconda da dove lo guardi  ;D



(appl) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio B.

Citazione da: COIO3 - 17 Febbraio 2014, 19:48:31 PM

piuttosto quel marrone e' policromatico, cambia tonalita' a seconda da dove lo guardi  ;D


Ciao Mimmone!

Potrei dirti di avere usato lo stesso tipo di vernice che ha usato Roberto Cavalli per il suo yacht ;D

(muro) (muro)  (muro)  ti ricordi ti dissi che dovevo ritoccare perché c'era qualcosa che non mi andava giu?

stessa ferramenta, stessa bomboletta, stesso codice colore...

Et Voilà!!  tonalità diversa!  (muro) (muro) (muro)

Cosi ca capitunu.

Non ho più avuto voglia di ritoccare i ritocco. ;D ;D

Attenderò che il tempo, che tutto uniforma, mi livelli le tonalità ;)

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Paolon


"Attenderò che il tempo, che tutto uniforma, mi livelli le tonalità Wink"

.. sarà che son stanco, ma talvolta tutta questa saggezza/sapienza citronica, come questa sera, mi emoziona....

Ammetto di essermi riservata una presenza svalvolata e straniante, ma anche tu incominci a darmi emozioni che prima ritenevo appannaggio esclusivo  di un lembo siculo

e allora vale la pena sperare ed pensare che il meglio debba ancora apparire... (sorpreso) (nonso)

Grazie

paolo(N)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Roberto Threeyes


scanner79

Citazione da: Fabio B. - 17 Febbraio 2014, 20:17:11 PM
Citazione da: COIO3 - 17 Febbraio 2014, 19:48:31 PM

piuttosto quel marrone e' policromatico, cambia tonalita' a seconda da dove lo guardi  ;D


Ciao Mimmone!

Potrei dirti di avere usato lo stesso tipo di vernice che ha usato Roberto Cavalli per il suo yacht ;D

(muro) (muro)  (muro)  ti ricordi ti dissi che dovevo ritoccare perché c'era qualcosa che non mi andava giu?

stessa ferramenta, stessa bomboletta, stesso codice colore...

Et Voilà!!  tonalità diversa!  (muro) (muro) (muro)

Cosi ca capitunu.

Non ho più avuto voglia di ritoccare i ritocco. ;D ;D

Attenderò che il tempo, che tutto uniforma, mi livelli le tonalità ;)

(felice) (felice) (felice)

Basta che cambiano le condizioni atmosferiche, umidità, temperatura e cambia anche il colore!!

Non per niente ci sono i forni!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Ciao Mario (bacio) questa storia dei forni non la sapevo, ma e' pur vero che in fatto di vernici non so una beata  ;D


Il Fabio che attende l'inesorabile agire del tempo e' espressione di una saggezza che va premiata con un applauso  (appl)



(abbraccio) Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Citazione da: COIO3 - 19 Febbraio 2014, 11:03:55 AM
Ciao Mario (bacio) questa storia dei forni non la sapevo, ma e' pur vero che in fatto di vernici non so una beata  ;D


Il Fabio che attende l'inesorabile agire del tempo e' espressione di una saggezza che va premiata con un applauso  (appl)



(abbraccio) Mimmo.

(muoio) (muoio) (muoio)

Qui li chiamano forni ... ed ovviamente tutti pensano di mettere la macchina dentro a cuocere!!! (muoio) (muoio) (muoio)

In effetti forno da carrozzeria dovrebbe essere un ambiente asettico dove la vernice asciuga grazie a dei particolari neon ed anche qui Guido o chiunque fa lavori di carrozzeria a livello professionale ci può illuminare.

Il neon viene scelto a secondo del tipo di vernice che si utilizza.

Ultimamente ho visto usare anche un phon in un forno ... essendo le vernice moderne a base acqua serve per asciugare meglio la vernice ... così mi è stato detto ... altro non so ...


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: scanner79 - 19 Febbraio 2014, 15:17:25 PM
Qui li chiamano forni ... ed ovviamente tutti pensano di mettere la macchina dentro a cuocere!!! (muoio) (muoio) (muoio)

E se fosse che si chiamano "forni" perchè ANCHE cuociono la macchina?

Il forno dei carrozzai ha diverse funzioni:
-aspiratore per evitare polveri
-umidità controllata
-riscaldamento della temperatura

Una volta che il verniciatore ha verniciato le cose che deve verniciare (facendolo in ambiente a umidità controllata e esente da polveri) se ne esce e il forno viene aumentata (non ricordo a che temperatura ma mi sembra 60 o 80 gradi) per qualche ora.
Questo aumento della temperatura serve a far essiccare prima la vernice e accorciare i tempi di verniciatura per eventuali ulteriori mani. Senza l'innalzamento della temperatura bisogna mediamente aspettare due o tre ore prima di poter riverniciare, con il forno si attendono una ventina di minuti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Sono impreparato e non vado oltre,

tempo fa mi sono documentato un pò, ma sono estremamente ignorante in materia.

Sapevo della ricreazione dell'ambiente asettico, ma non sapevo dell'innalzamento della temperatura.

Non mi ricordo su quale sito, parlavano di illuminazione e con particolare lampade di asciugare la vernice,
ma posso aver capito fischi per fiaschi.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sorrow

Il forno fa si che la vernice si asciughi uniformemente su tutta la parte verniciata. Tanti anni fa i carrozzieri verniciavano nel capannone e l'atmosfera non era controllata. Polvere, movimento dell'aria e umidità non agevolavano la perfetta riuscita della verniciatura.
Ricordo perfettamente un mio vicino di casa, che fece riverniciare la sua 124 verde scuro, che si lamentava perché il colore non era uguale su tutta la macchina. La verniciatura era stata fatta senza forno (nel 72 non tutti l'avevano) e l'asciugatura era stata in aria libera dentro il capannone. Peccato che da un finestrone la luce del sole battesse sulla fiancata. Probabilmente la leggera differenza di tonalità era dovuta all'azione degli UV solari durante l'essiccazione. Magari con la complicità dei tipi di vernice dell'epoca, non di altissima qualità.

;)

sorrow

Ah, dimenticavo. Credo che nei forni ci sia anche una funzione antistatica. Oltre ad aspirarla, viene tolta anche l'eventuale energia elettrostatica presente nell'aria evitando così che le eventuali microparticelle ancora presenti si depositino, per carica elettrostatica, sulla carrozzeria.

(felice)


scanner79

La mia 2cv è stata verniciata all'aperto sotto il portico di casa.

E' stata un impresa, il risultato direi ottimo vista la modalità, ma ovviamente migliorabile se avessimo avuto l'attrezzatura specifica.

ma quelli erano i soldi e li sono arrivato!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

griscormoran

Citazione da: sorrow - 20 Febbraio 2014, 07:53:51 AM
Ah, dimenticavo. Credo che nei forni ci sia anche una funzione antistatica. Oltre ad aspirarla, viene tolta anche l'eventuale energia elettrostatica presente nell'aria evitando così che le eventuali microparticelle ancora presenti si depositino, per carica elettrostatica, sulla carrozzeria.

(felice)


che sappia io i forni hanno una pressione interna leggermente maggiore che permette a tutto l'eccesso di essere aspirato dai filtri..

sorrow

Citazione da: griscormoran - 20 Febbraio 2014, 10:36:32 AM
Citazione da: sorrow - 20 Febbraio 2014, 07:53:51 AM
Ah, dimenticavo. Credo che nei forni ci sia anche una funzione antistatica. Oltre ad aspirarla, viene tolta anche l'eventuale energia elettrostatica presente nell'aria evitando così che le eventuali microparticelle ancora presenti si depositino, per carica elettrostatica, sulla carrozzeria.

(felice)


che sappia io i forni hanno una pressione interna leggermente maggiore che permette a tutto l'eccesso di essere aspirato dai filtri..

Corretto. Se provi ad entrare/uscire dal forno in funzione, noti la pressione che spinge la porta verso l'esterno.

;)

Fabio B.

Ecchevvidevodire...

ero li...

da quelle parti...

abbastanza vicino...

ed ho pensato....

che dovevo andare per forza!  (sorpreso)

Che saranno mai un po' di metropolitana e una mezz'oretta di autobus?

Sicuramente vado a vedere qualcosa di utile e costruttivo, se non unico certamente raro,

sentivo che era una cosa che mi avrebbe fatto molto piacere.

E quindi eccomi li, in pellegrinaggio da GGG.






Avevo 1000 domande da fare, pensavo: gli devo chiedere questo e quest'altro, mi devo far spiegare come si fa quello e quell'altro..

Ma poi quando sono entrato, mi sono sentito stordito e mi sono confuso...  (sorpreso) (sorpreso)

L'occhio ha visto tante cose interessanti, troppe belle cose in quell'officina che è una specie di santuario.

Dopo il primo momento di smarrimento comincio a chiedere ed a spiegare, il consiglio arriva paternalmente, fermo, impossibile non considerarlo.  (vecchio)

Tutto secondo le aspettative, Guido è gentilissimo, disponibile ed estremamente preparato, ma questa è cosa che già tutti noi ben sappiamo.

Si divaga da un'argomento all'altro, chiacchierando chiacchierando ci rendiamo conto che il tempo passava e che era giunto il momento (purtroppo) di togliere il disturbo.

Dopo le obbligatorie foto di rito, io e l'inseparabile Pazzone andiamo via, io certamente con qualcosa in più, contento come un bambino appena sceso da una bella giostra.





Qualche consiglio me l'ha dato, qualche cosa l'ho capita,

ho capito che la passione può spingere al di là delle oggettive capacità e materiali possibilità.  ;) ;)

Felice di averti conosciuto Guido.

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

guidowi

E' stato un piacere !!

A presto
Guido

The Dude

Ottimo, Fabio, hai fatto benissimo a cogliere l'occasione! ;)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

COIO3

Trovo fantastico il dipanarsi di queste matasse 2cvllistiche, due capi che emergono dal groviglio e si incontrano e si intreccano procedendo poi per nuovi e diversi percorsi, e se trovi complicato il concetto dico che te lo meriti, per le interesanti e quasi filosofiche ultime righe del tuo post che ho particolarmente apprezzato (su)


Sia detto con contenuta cattiveria (spett) sembri il piu' anziano dei tre (lingua) a dispetto di cio' che dico, se hai notizie interessanti sei pregato di venirle a riferire agli amici che ti aspettano con immutata pazienza (bacio) quando puoi ovviamente  ;D



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio B.

 (felice) (felice)

Uéh!!

Non è che io sto con le mani in mano o son qui a pettinare le bambole NEH!!!

No!
io svernicio, gratto, lavo, pulisco, asciugo, svernicio, gratto, lavo, pulisco, asciugo, svernicio, gratto, lavo, pulisco, asciugo...

E mentre stendo i pezzi ad asciugare al sole, faccio anche una piccola prova tecnica   ;)









;D ;D ;D


(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

vagabondo 57

   (sorpreso)    sembra un opera d'arte  (superok) (appl) (appl) (appl)
io resto sempre in bilico .

Fabio B.

Ri-Allora....

Salto dal carrozziere...

finalmente tutti i lamierati nuovi sono al loro posto (sorpreso) (sorpreso)









ancora vanno molate e pulite ben bene le saldature  (superok)

Io invece finalmente ho finito di litigare con gli sportelli (sorpreso)



ora son tutti di bella lamiera trentennale fresca come quando mamma citronica li stampò  ;D ;D

Un lavoro "cretino" che ho voluto fare è stato quello di riaddrizzare anche i bordini che tengono ferma la guarnizione tutta intorno:





questi non li ho fotografati prima ma erano molto ondulati..



son troppo malato?  (??) (??)

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Ludo

No, non lo sei, ma prima di farli trattare e verniciare controlla che la guarnizione sti bella ferma in sede, sennò a schiacciarli dopo ti salta la vernice ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

 (felice) Guardo e imparo...... ;D
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Christine70

Bravissimo Fabio cosi si fa! Bravo pure il tuo carrozzaio......che ha lasciato montata pompa e pedaliera....prima di far verniciare la scocca....accertati che il pedale della frizione  abbia a fine corsa almeno 2 mm di spazio libero tra fondo e gommino pedale......  ;)

Fabio B.

 (felice) (felice)

Citazione da: Ludo - 29 Marzo 2014, 13:10:25 PM
...ma prima di farli trattare e verniciare controlla che la guarnizione sti bella ferma in sede, sennò a schiacciarli dopo ti salta la vernice ;)

In effetti mi chiedevo cosa convenisse fare (??)

Quindi Ludo tu mi consigli di mettere la guarnizione prima di verniciare?
ma comunque dopo il fondo almeno... (nonso)

Citazione da: Tarlo 61 - 29 Marzo 2014, 20:19:57 PM
(felice) Guardo e imparo...... ;D

Idem  ;D ;D ;)

Citazione da: Capitan Harlock - 30 Marzo 2014, 19:40:32 PM
....che ha lasciato montata pompa e pedaliera....prima di far verniciare la scocca....accertati che il pedale della frizione  abbia a fine corsa almeno 2 mm di spazio libero tra fondo e gommino pedale......  ;)

Pompa e pedaliera l'ho rimontata io (obbligatoriamente) per non rischiare l'allineamento parafiamma/sottopedaliera, supporto pompa e staffe di rinforzo interne ;)

prima di verniciare rismonto pompa, pedaliera e supporto in acciaio.

Grazie per il consiglio dei 2 mm, non lo sapevo :) :)

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Christine70

Non so se sono 2 millimetri od altro....accertati che il pedale della frizione sia il piu possibile libero di scendere senza rimanere bloccato dalla pedana......capisciamme....potresti ritrovarti un piccolo problemino
che ho risolto sulla frizione con una leva poggiata sull'incavo della pedana.... ;D :D ;) (felice)

Ludo

Citazione da: Fabio B. - 30 Marzo 2014, 19:52:09 PM
(felice) (felice)

Citazione da: Ludo - 29 Marzo 2014, 13:10:25 PM
...ma prima di farli trattare e verniciare controlla che la guarnizione sti bella ferma in sede, sennò a schiacciarli dopo ti salta la vernice ;)

In effetti mi chiedevo cosa convenisse fare (??)

Quindi Ludo tu mi consigli di mettere la guarnizione prima di verniciare?
ma comunque dopo il fondo almeno... (nonso)

Citazione da: Tarlo 61 - 29 Marzo 2014, 20:19:57 PM
(felice) Guardo e imparo...... ;D

Idem  ;D ;D ;)

Citazione da: Capitan Harlock - 30 Marzo 2014, 19:40:32 PM
....che ha lasciato montata pompa e pedaliera....prima di far verniciare la scocca....accertati che il pedale della frizione  abbia a fine corsa almeno 2 mm di spazio libero tra fondo e gommino pedale......  ;)

Pompa e pedaliera l'ho rimontata io (obbligatoriamente) per non rischiare l'allineamento parafiamma/sottopedaliera, supporto pompa e staffe di rinforzo interne ;)

prima di verniciare rismonto pompa, pedaliera e supporto in acciaio.

Grazie per il consiglio dei 2 mm, non lo sapevo :) :)

(felice) (felice) (felice)

Prova a metterle su e guarda che non scappino dalla loro sede, se è il caso schiaccia un po la canalina, a farlo dopo rovini la verniciatura ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Ciao Fabio,
la canalina delle guarnizioni era meglio non allargarla, la guarnizione nuova l'avresti infilata ungendola con l'olio di vaselina.

Quando smonti la pedaliera non c'è bisogno do smontare il supporto sporgente che va sigillato sui contorni (dopo il fondo) e poi verniciato assieme al resto come in origine.

La jupe arriere, che vedo essere adattabile, presenta quegli orrendi bordini girati verso l'esterno sugli angoli laterali.
ti consiglio di tagliarli con un mini flessibile Dremel senza intaccare la lamiera sotto.
La fessura va poi chiusa col sigillante e verrà come in origine.
Per la jupe arriere e la plancia pedali anteriore consiglio sempre i ricambi di Cassis che sono fatti con gli stampi originali.

Ciao
Guido


Fabio B.

Ciao Guido, grazie per il consiglio.

Per le canaline sono ancora in tempo a stringerle, le ho dovute allargare per raddrizzarle, erano molto ondulate e non mi piacevano.

invece non riesco a capire a quali bordini sugli angoli laterali ti riferisci,  (??) (??)

Che sia il bordino inferiore che corre lungo tutta la larghezza del pannello posteriore?

Altra domanda già che ci sono: posizionati il pannello posteriore e i vertici laterali (coin inferieur aile arriere) rimane, nell'angolo all'interno, un buco abbastanza grande fra questi ed il fondo del baule..(appena posso faccio le foto)

Va chiuso con il mastice?

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.