L'enorme dilemma...

Aperto da Fabio B., 30 Novembre 2012, 23:32:04 PM

« precedente - successivo »

mehari lmd

Ciao Fabio B.
Ma i carter motore e dischi freni dopo che li hai scartavetrati cosa gli hai dato sopra?
SARDEGNA.....quasi un continente.....

mehari lmd

I miei li ho fatti sabbiare e poi gli ho passato sopra del convertitore (tipo ferox) e fondo antiruggine a spruzzo (normale bomboletta) per poi passare al nero alte temperature. Poi mi è venuto il dubbio....ma il fondo non è alte temperature!!!!
Che faccio, risabbio o vado avanti così???
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Fabio B.

Citazione da: mehari lmd - 25 Gennaio 2014, 20:33:31 PM
I miei li ho fatti sabbiare e poi gli ho passato sopra del convertitore (tipo ferox) e fondo antiruggine a spruzzo (normale bomboletta) per poi passare al nero alte temperature. Poi mi è venuto il dubbio....ma il fondo non è alte temperature!!!!
Che faccio, risabbio o vado avanti così???


Ciao, non saprei... Non sono un esperto.

Io ho letto qui sul forum che per i carter non è necessaria la vernice ad alte temperature, quindi la tua procedura dovrebbe andar bene.
Io ho dato il primer e poi bomboletta, e non so se ho fatto una catazza  (nonso) (nonso)
Non vojo in mi capitojo.

scanner79

Oramai è fatta!! vai avanti così!!

Anche se non è nessaria la vernice alte temperature.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mehari lmd

Grazie. Oggi pomeriggio passerò alla verniciatura in attesa di richiudere il motore
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Fabio B.

 (felice) (felice)

Oggi pomeriggio ancora qualcosina, il fine mese in qualche modo è ormai superato e mi posso rilassare una mezz'oretta :)

Decido di rimontare la frizione. Mai fatto prima, ho cercato di documentarmi  :P

Ho realizzato questo "centratore", punta di trapano da 12, un po' di carta adesiva ben messa e tubo di gomma di diametro adeguato. Entra nel millerighe in modo "citrigno", come si dice da queste parti, vedremo se avrà funzionato.



il disco è al suo posto, speriamo che suoni adeguatamente  ;D ;D



Stretti i dadi ad incrociare fino alla battuta dello spessore al bordo di sotto questo è il risultato:



Stupidamente, quando ho smontato non ho preso alcun riferimento (pirla) (giu)
c'è una posizione di montaggio precisa? (?) Ho visto che due delle tre "borchie", quelle marcate di giallo, sul reggispinta(?) o come si chiama, sono cave, e la terza no. E' un qualche riferimento? (nonso) (nonso)

Dopo, capatina dal carrozziere per vedere a che punto è  (sorpreso)

anche lui pian piano qualcosa la fa, ma in modo preciso:











Visto quello che passa il governo, mi posso ritenere sufficientemente contento  ;)

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Ludo

Sufficientemente contento? (sorpreso)

Maronnnnn tutti e due un lavoro strepitoso (superok) (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Quella frizione non conveniva cambiarla?

Inoltre il centratore non mi da troppa fiducia; aveva del gioco "su e giù" il disco frizione prima di stringere le viti sul volano?

(felice)

Fabio B.

Citazione da: Ludo - 31 Gennaio 2014, 18:54:52 PM
Sufficientemente contento? (sorpreso)

Maronnnnn tutti e due un lavoro strepitoso (superok) (su)

:P :P   (abbraccio)

Citazione da: bulè - 31 Gennaio 2014, 19:03:47 PM
Quella frizione non conveniva cambiarla?

Inoltre il centratore non mi da troppa fiducia; aveva del gioco "su e giù" il disco frizione prima di stringere le viti sul volano?

(felice)

No, non eccessivamente, ma mi rendo conto della relatività del concetto di non eccessivamente  (sorpreso) 

Se serve che sia fermissimo dentro e senza gioco  (?) posso ripetere l'operazione perfezionando il centratore.

Ricentro?   (?) (?)

(su)

Non vojo in mi capitojo.

Ludo

Compra un uniposca, il pennarello, è perfetto ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio B.

Non vojo in mi capitojo.

vagabondo 57

Citazione da: bulè - 31 Gennaio 2014, 19:03:47 PM
Quella frizione non conveniva cambiarla?

Inoltre il centratore non mi da troppa fiducia; aveva del gioco "su e giù" il disco frizione prima di stringere le viti sul volano?

(felice)
condivido la domanda di BULè oltretutto con il kit frizione ti danno anche li centratore (su)
io resto sempre in bilico .

bulè

Citazione da: vagabondo 57 - 31 Gennaio 2014, 20:40:26 PM
condivido la domanda di BULè oltretutto con il kit frizione ti danno anche li centratore (su)

Grazie; purtroppo il centratore in plastica del kit frizione è poco più "autorevole" della gomma per l'acqua (o l'uniposca).

Se il centratore ha del gioco assiale, devi empiricamente sentire il gioco con la mano e posizionarlo all'incirca a metà corsa. Con il centratore fornito nel kit basta tenerlo un po' su mentre si stringe, con la gomma dell'acqua... non saprei.

Citazione da: Fabio B. - 31 Gennaio 2014, 19:21:51 PM
No, non eccessivamente, ma mi rendo conto della relatività del concetto di non eccessivamente  (sorpreso) 

Che trascorsi ha? quanti km ha già fatto? solitamente il pezzo che da più problemi è il cuscinetto reggispinta: rimonti tutto e dopo quanche migliaio di km inizia a far rumore...

(felice)

Fabio B.

Citazione da: bulè - 01 Febbraio 2014, 09:22:54 AM

Se il centratore ha del gioco assiale, devi empiricamente sentire il gioco con la mano e posizionarlo all'incirca a metà corsa. Con il centratore fornito nel kit basta tenerlo un po' su mentre si stringe, con la gomma dell'acqua...

Che trascorsi ha? quanti km ha già fatto? solitamente il pezzo che da più problemi è il cuscinetto reggispinta: rimonti tutto e dopo quanche migliaio di km inizia a far rumore...

(felice)

Gioco assiale ne aveva poco, ma lo posso ridurre ulteriormente perfezionando l'aggeggio.

I trascorsi di questa macchina non li conosco, l'ho presa da un tizio che l'ha lasciata all'acqua e al vento per oltre 5 anni. Lui la acquistò nel 92 mi pare (controllo il libretto). Il contachilometri segnava 84.000 ma alcuni lavori sono stati fatti, per esempio i cuscinetti esterni degli assali anteriori avevano le guarnizioni in plastica e non in feltro come all'interno.
Altro non so  (nonso) (nonso), posso solo dedurre.

Ad ogni modo ho fatto vedere il disco al mio meccanico di fiducia e mi ha detto che posso fare almeno altri 25.000 km.
Che per l'utilizzo che ne farò io significa che passerà almeno 1 lustro  ;D ;D ;D

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

MVO

Buongiorno a tutti, Fabio, per fare un buon centratore, basta avere a disposizione un albero primario di un cambio rotto o da demolire, si può tagliare il pezzo, circa 8/10 cm che si innesta nel gruppo frizione e sei sicuro del centraggio perfetto.
Se compri un gruppo frizione completo (es. Valeo, costo circa 100-120 euro) , ti forniscono il centratore in plastica.
Saluti citronici
Marcello

Fabio B.

Citazione da: MVO - 02 Febbraio 2014, 08:57:11 AM
basta avere a disposizione un albero primario di un cambio rotto o da demolire, .....

Saluti citronici
Marcello

Ciao Marcello, grazie per il consiglio  ;)
Il problema è questo... a trovarlo un cambio rotto....

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Fabio B.


Ciao cara... mi fa piacere ritrovarti sul lettino...  distesa di fianco....









  (sorpreso) ;) ;D

Questo sta così, penserete che sono pazzo (?), ma ho intenzione di riprenderlo:





Non è che mi stanno cominciando a venire manie di onnipotenza??  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (?)

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Ludo

Fai bene  a metterci mano, marcirebbe irreparabilmente molto in fretta ;) (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio B.

Oggi dopo la capatina in garage per cercare di venire a capo della questione paraolio posteriore/boccola/nonboccola (sorpreso) (sorpreso)

blitz dal carrozziere  ;D ;D

Un'altra toppa appiccicata su  (su)



pure le bordature gli ha fatto!!  (appl) (appl) (appl)

(felice) (felice)

Non vojo in mi capitojo.

Fabio B.

 (felice) (felice)

Procedendo,

dopo un paio di tentativi di centraggio del disco frizione finalmente il cambio entra bello bello, preciso preciso e senza forzature.

Lo prendo come un buon segno e decido di chiudere (su) il motore è finito!    (nonso) ripartirà? (nonso) (nonso)







Aoh!! a mmè, mme piàce ;D

Non contento mi butto sull'impianto elettrico (sorpreso)

l'obiettivo è farlo entrare nel termorestringente, tutto intero  (sorpreso)

impreco in aramaico, ma alla fine ho la meglio:



dalle derivazioni per le scatole dei fusibili fino in punta è tutto dentro ;D, un metro di..... (duel)

eccolo tutto termoristretto, comprese alcune derivazioni, le altre le farò domani ;)



il massimo sarebbe scoprire che prima non funzionava  (muro) (muro)  ;D ;D


(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

10nico

Citazione da: Fabio B. - 15 Febbraio 2014, 20:13:14 PM

il massimo sarebbe scoprire che prima non funzionava  (muro) (muro)  ;D ;D


(felice) (felice) (felice)


(muoio)

A parte le ghignate, hai fatto proprio un bel lavoro, il motore è splendido, sezzi!  (superok)

E i cablaggi...ammazza ma quanto termorestringente hai usato?
Ma lo trovi in tubi interi? E dove se posso chiedere?  (?)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Fabio B.

Citazione da: 10nico - 15 Febbraio 2014, 21:20:16 PM
Ma lo trovi in tubi interi? E dove se posso chiedere?  (?)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico

Ciao 27+13x3/12nico  ;D

Il termorestringente lo trovo in un ingrosso di forniture elettriche vicino casa mia, sono tubi da 1 metro.

costo da 2 a 4 euro al pezzo in base al diametro.

poppeassai e duracell  ;)

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

10nico

Orpo, nei negozi di forniture elettriche non avevo mai pensato di andarlo a cercare il termorestringente!  (sorpreso)

Grazie, prox settimana cercherò in giro  :)

Lunga vita e poppE! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Christine70

Complimentissimi per il lavoroooooo bravissimoooo! Un consiglio...Cuscinetto spingidisco.frizione...Quello valeo.è molto.rumoroso...ora non.so perche.se scarso.qualitativamente o perche deve essere montato.da.buon "appassionato" ed esperto.....  ;)

Lu

Citazione da: Fabio B. - 15 Febbraio 2014, 20:13:14 PM
il massimo sarebbe scoprire che prima non funzionava 

il massimo sarà quando andrai a termorestringere e ti accorgerai che le asole per le derivazioni si allargano fino a rendere il tutto una cosa non accettabile.
la termorestringente col calore diventa un terzo e ovviamente le asole triplicano di lunghezza e di larghezza.

quantomeno io non l'ho ritenuta di mio gusto sulla mia, poi ogn'uno nella sua fa quello che vuole.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Mi associo ai complimenti!!!

Sta venendo proprio un bel lavoro!!!!

Bravo!!!

(superok) (superok)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Fabio B.

Citazione da: Capitan Harlock - 16 Febbraio 2014, 08:29:15 AM
Un consiglio...Cuscinetto spingidisco.frizione...Quello valeo.è molto.rumoroso...ora non.so perche.se scarso.qualitativamente o perche deve essere montato.da.buon "appassionato" ed esperto.....  ;)

Grazie CH per ll consiglio sulla frizione. (su)

per ora ho rimesso su quella che avevo prima. Vediamo se va. Mi riservo per il futuro l'esercizio della sostituzione con una nuova  :)

Grazie a tutti per gli apprezzamenti.

Citazione da: Lu - 16 Febbraio 2014, 09:23:46 AM
il massimo sarà quando andrai a termorestringere e ti accorgerai che le asole per le derivazioni si allargano fino a rendere il tutto una cosa non accettabile.
la termorestringente col calore diventa un terzo e ovviamente le asole triplicano di lunghezza e di larghezza.

L'ho già termosristretto, la cosa è fatta. Ho nastrato a regola d'arte le aperture delle asole.

Questo termorestringente inizia a a stringere ad oltre 125 gradi ed ha una restrizione controllata e oltre un tot non va.

Nel peggiore dei casi, l'intervento è  reversibile, se dovesse deteriorarsi e non mi piacerà più lo toglierò.

Vedremo.

Citazione da: Lu - 16 Febbraio 2014, 09:23:46 AM
... poi ogn'uno nella sua fa quello che vuole.

chiaro. ;)

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Fabio

In corrispondenza delle asole il termorestringente tende ad aprirsi ...... sperimentato su Chiquita e non per sentito dire ...



Ho utilizzato quindi questo tipo di nastro che rispetto a quello "isolante" (da elettricista) non lascia i cavi appiccicosi ed inoltre il risultato è molto simile all'originale:




La guaina termorestringente l'ho utilizzata solamente per i terminali di ogni derivazione.


(gatto) Fabio

Lu

Citazione da: Fabio B. - 16 Febbraio 2014, 13:10:54 PM
L'ho già termosristretto, la cosa è fatta. Ho nastrato a regola d'arte le aperture delle asole.

Il nastro, anche il migliore, tempo un anno o due e cede. Sarà per il calore, sarà per la sporcizia ma inizierà ad allentarsi e poi sfilacciarsi.
E ovviamente lascerà scoperte le asole.

Citazione da: Fabio B. - 16 Febbraio 2014, 13:10:54 PM
Questo termorestringente inizia a a stringere ad oltre 125 gradi ed ha una restrizione controllata e oltre un tot non va.
Nel peggiore dei casi, l'intervento è  reversibile, se dovesse deteriorarsi e non mi piacerà più lo toglierò.

Conosco bene la guaina termorestringente e nelle mie parole ne ho appunto descritto il comportamento: diventa un terzo di quanto era. Mai detto che vada oltre quello.
Ovviamente diventano il triplo le asole ed è appunto quello che a me non piace e che mi ha portato a non adottare quel metodo nelle mie auto. Ho altresì  adottato la soluzione di Fabio, che è soddisfacente dal punto di vista funzionale, seppure è notevolmente più costosa.

Non era mia intenzione giudicare male il tuo lavoro ma solo dare un consiglio esplicitando l'evoluzione futura di quel lavoro. Visto che mi sembra che il mio suggerimento sia stato recepito negativamente, me ne scuso ed eviterò ulteriori suggerimenti/consigli.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio B.

Grazie a Fabio per le foto esplicative, adotterò questa soluzione quando dovrò rifare il tutto, visto che il lavoro non è destinato a durare
e a Lu per "l'avvertimento" nel post precedente, ma come ho scritto nella risposta, ormai è fatta, a suo tempo rifarò.

Per il resto...

Citazione da: Lu - 17 Febbraio 2014, 11:13:16 AM
Non era mia intenzione giudicare male il tuo lavoro....

Che tu ci creda o no, non l'ho neanche pensato.

Citazione da: Lu - 17 Febbraio 2014, 11:13:16 AM
Visto che mi sembra che il mio suggerimento sia stato recepito negativamente, ...

Sensazione errata.

Non mi sembra di leggere nelle mie parole alcun tipo di risentimento nei tuoi confronti, se così fosse, sono io a scusarmene.

Questo è il mio primo (e forse ultimo?) lavoro di restauro. Mai fatto niente del genere prima.
Leggo il forum perché consapevole che da qui posso solo imparare.

Tutti i consigli, critiche, suggerimenti e considerazioni, le leggo, le considero, poi e ne elaboro la mia personale conclusione e decido come agire.

Sicuramente ho fatto e farò degli errori, nel fare e nel dire.

Per il fatto che ti è sembrato che il tuo suggerimento sia stato recepito negativamente, scusami ma te lo devo dire,
forse deriva dal fatto che sei un filo troppo permaloso  ;)
Nulla di personale :)

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.