AIUTO!!! estrazione cilindretti pinze freno

Aperto da giosalento, 16 Dicembre 2012, 19:49:50 PM

« precedente - successivo »

massimo1159

 (felice) (felice) Desidero ringraziare chi ha scritto le proprie esperienze su questo topic, in particolare Lu, Guido e gli altri per le "dritte" e le idee,  trovate e provate sulla loro pelle, in merito ai sistemi per estrarre  i pistoncini dalle pinze. 
Ho passato parecchio tempo a cercare la soluzione meno aggressiva e distruttiva per non rovinare il tutto,  e me la avete fornita su un piatto d'argento......   POTERE DEL FORUM  (appl) (appl) (appl) Grazie a tutti ed un saluto!!

massimo1159

 (felice) (felice) Salve a tutti,  do conferma che il metodo da voi consigliato è perfettamente funzionante e validissimo. ( una spatolina da carrozziere ad ostruire il foro di passaggio tra le semipinze e bloccate coi suoi bulloni di fissaggio e due dadi ).  Perfetto!!
Una piccola cosa.... nella pinza lato guida, cioè quella che ha lo spurgo dell'aria ho trovato, ma solo in quella, un piccolo tubicino metallico di un paio di centimetri, che collegava i due  fori, tra le due semipinze.
Cortesemente vi chiedo....è normale che ci sia solo su una pinza, o è mancante nell'altra pinza?
E ancora, è importante, fondamentale, o posso rimontarla senza quel tubicino?
Grazie a tutti e saluti!!

massimo1159

 (felice) (felice) ciao a tutti.....     (nonso) (nonso) nessuno mi sa dire qualcosa o siete diventati un pò pigri??
Grazie a chi vuol rispondere !!  (appl) (appl)

Lu

Si, siamo tutti un po' pigri, anche tu:

Citazione da: guidowi - 29 Dicembre 2012, 10:43:32 AM
Il tubetto tra le due metà c'è stato fino alla fine degli anni 70 poi è sparito senza modifiche alla fusione e la guarnizione al ricambio è rimasta la stessa. Il tubetto era un aiuto per centrare le due mezze pinze e l'avranno eliminato per risparmiare 1/2 centesimo a macchina.

In realtà le pinze che hanno il tubetto sono leggermente diverse da quelle che il tubetto non ce l'hanno che infatti mancano dell'alloggiamento del tubetto.
Come dice Guido, il tubetto non ha una reale utilità, se non per centrare meglio i due semigusci.
Quindi se non lo monti non fai male, ma se è presente non vedo perchè non dovresti rimontarlo.
Non so dirti se tutte e due le pinze devono avere il tubetto o solo una, guarda quella che non ce l'ha se ha l'alloggiamento per averlo (il foro è leggermente piu' grande).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

massimo1159

Grazie Lu, col tuo metodo ho risolto brillantemente, e grazie per la risposta, sei stato molto gentile. ciao!

guidowi

semplicemente, hai una pinza (quella col tubetto) più vecchia dell'altra.
In catena di montaggio le montavano uguali quindi sulla tua macchina è passata la lunga mano di un maniscalco che ha montato una pinza di recupero scompaganta.

massimo1159

  (felice) (felice) Buonasera Guido e buonasera Lu. Volevo solo dirvi che forse, ma ripeto forse, documentandomi,  ho trovato delle spiegazioni riguardo il tubicino di giunzione delle pinze.
In pratica le pinze che sono sulla mia charleston dell'81 montano (non so come e perchè) le pinze del dyane. queste pinze hanno il foro di passaggio tra le due semipinze più grande per permettere l'alloggiamento del famoso tubicino metallico, rispetto alle pinze 2 cv che lo hanno leggermente più piccolo, tant'è che li il tubicino su quelle non entra. Il fatto che sull'altra pinza mancasse... come dice Guido è stata l'opera geniale di un maniscalco !!

Volevo ancora dire che anch'io come Lu ho notato che una semipinza ha il foro di uscita più corto di un paio di millimetri, che dovrebbe essere il posto per la vite di spurgo. Logicamente, per la legge di Murphy, è capitato di montarle invertite.... altrimenti non me ne sarei mai accorto.   (stupid)  Però sono riuscito ugualmente a montare il tubicino ed a stringerlo, ma si vede anche ad occhio che il raccordo sta più fuori. Grazie a voi per tutti i preziosi consigli! Saluti!!