AIUTO!!! estrazione cilindretti pinze freno

Aperto da giosalento, 16 Dicembre 2012, 19:49:50 PM

« precedente - successivo »

giosalento

scusate, ho smontato le pinze freno ma non riesco ad estrarre i ciclindretti per il cambio guarnizioni. c'è qualche tecnica particolare. ho provato con una pinza, avendo cura di proteggere il cilindretto con una stoffa dai denti della pinza. nulla. ho innafficato con diluente ed ho soffiato. nulla. ho innaffiato per una giornata con wd 40. nulla. una pinza messa nella morsa ho spinto il cilindretto che si è mosso verso l'interno.
non so più cosa fare. datemi qualche dritta perfavore.
tanks

Lu

gli pianti la pistola d'aria compressa e vedrai come esce.
Se nemmeno in qual caso esce, rimetti la semipinza attaccata alla pompa e chiudi il foro di passaggio all'altro semiguscio. Dopodik vai nell'abitacolo e freni.
Ma è meglio se provi prima con la pistola ad aria compressa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Rimonta la pinza completa sul cambio, senza le pastiglie, ricollega il tubo e POMPAAAAAAAAAAAA ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

giosalento

il problema che ho la macchina tutta smontata e quindi non posso usare la pompa freno. proverò con la pistola ad aria. se non esce non so che fare. qualche altro consiglio? comunque grazie tante lu.

COIO3

Citazione da: giosalento - 16 Dicembre 2012, 19:49:50 PM
datemi qualche dritta perfavore

La mia dritta e': non guardare in faccia il pistoncino quando lo soffi con l'aria compressa (vecchio)

Quando ho soffiato il mio, gli ho visto fare un volo di 10 metri, un volo molto veloce  (sorpreso)

Se non vola via con l'aria compressa allora il pistoncino e' grippato e chiunque ti consiglierebbe di non rimontarlo, per tirarlo via puoi quindi ben usare un metodo distruttivo, ci fai un buco in mezzo ci avviti qualcosa e poi tiri via con maschio vigore.



Citazione da: giosalento - 16 Dicembre 2012, 19:49:50 PM
tanks

In inglese credo significa  "autocarri"  ;D  accetto comunque il ringraziamento e ti faccio i migliori auguri per la revisione delle pinze.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

pystik

io non ci sono mai riuscito con la pistola...forse i miei pistoncini erano troppo inchiodati dagli oring...ma ho dovuto cmq rimontare la pompa!!!

haiede

Citazione da: pystik - 16 Dicembre 2012, 21:51:25 PM
io non ci sono mai riuscito con la pistola...forse i miei pistoncini erano troppo inchiodati dagli oring...ma ho dovuto cmq rimontare la pompa!!!

Io approfitto della pompa manuale che uso per testare i componenti id/ds con LHM: non vi è nulla che gli resita quando mandi olio a 500 bar dentro..........e lo sparo del pistone è quantomai violento e periglioso (sorpreso)
Metodo personale opinabile di cui si declina responsabilità nel caso qualcuno si faccia male!
(felice)
Dodo

Lu

Oggi mi sono messo a smontare due pinze che aveva in garage, montate su un cambio che era fermo da almeno 10 anni.
Come volevasi dimostrare i pistoncini erano perfettamente inchiodati.
Ho dovuto rimontare le pinze, una alla volta, sull'uscita della pompa utilizzando il tubo di congiunzione fra le pinze (ne avevo uno di riserva).
Per togliere il cilindretto montavo i due gusci ben strett fra loro inframezzati dalla lamina che va montata fra pinza e cambio, in modo che l'LHM rimanesse nel guscio che era attaccato alla pompa.
Uno alla volta se ne sono usciti tutti i cilindretti.
Quando è stato il momento della semipinza predisposta allo spurgo, visto che l'alloggiamento della vite dello spurgo è leggermente diversa dall'alloggiamento per il tubicino che porta l'LHM, ho tagliato un paio di millimetri tubino che stavo usando, poi ho tolto un gommino da uno degli altri alloggiamenti ed ho finito il lavoro.
Per fortuna avevo una bacinella ed ho potuto raccogliere l'LHM, altrimenti avrei imbrattato tutto il vano motore.

Con un cacciavite a taglio ho sradicato via le guarnizioni. Quella più esterna è ossidata e bisogna pulirne per bene l'alloggiamento, altrimenti mi hanno detto che la nuova non entrerà per bene.
Ho acquistato un Dremel e con la spazzola circolare conto di pulire per bene quella scanalatura.

Domani spero di finire il lavoro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Se lasci pinze e pistoncini ammollo una nottata in bidone con diluente misto a decappante alcalino......la mattina successiva escono argentei più che puliti senza azioni abbrasive di sorta........questo anche con corpi carburatore o basamenti motore: importante non immergere nella soluzione metalli gialli o ramati nonchè parti cromate.

Metodo personale magari anche sbagliato.
(felice)
Dodo

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Quello venduto in fusti per lavaggio cisterne e/o teloni da autocarri nonchè motori..........lo producono quasi tutti i maggiori fabbricanti di detergenti industriali.............es: ALLEGRINI,AREXON PROFESSIONAL ed altri.........

(felice)
Dodo

Lu

Fusti? Vuol dire che devo comperare 40 litri per pulire 2 pinze?  (nonso)
Andrò a vedere cosa trovo...
Peccato perchè volevo finire il lavoro domani.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Citazione da: Lu - 23 Dicembre 2012, 00:51:17 AM
Fusti? Vuol dire che devo comperare 40 litri per pulire 2 pinze?  (nonso)
Andrò a vedere cosa trovo...
Peccato perchè volevo finire il lavoro domani.


Ci sono anche i fusti da 10 lt e poi non va buttato ma si riutilizza diverse (tante) volte e quindi viene a far parte della "dotazione di garage".......... ma ci sono anche altre soluzioni in bombola spray: decisamente costose in rapporto alla quantità di prodotto (in questo caso a perdere) ma altrettanto efficaci.

http://www.fra-ber.it/scheda.php?id=fa948d90-1c82-31df-8ad6-409bcb27d397&dove=Pulitore Freni Spray#anc2
A puro titolo di esempio.....ma ne esistono di decine di marche diverse.............
(felice)
Dodo

Lu

Quello spray ce l'ho, ma dubito che riesca a pulire l'ossidatura dentro le gole delle guarnizioni.
Comunque tentar non nuoce.
Voglio anche fidarmi delle tue parole e lunedì mattina andrò a cercare il "decappante alcalino" che dicevi.
Un altra persona mi aveva detto di provare con diluente nitro e benzina, ma diceva che comunque c'e' da togliere l'ossido dalle gole e bisogna raschiare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Citazione da: Lu - 23 Dicembre 2012, 09:48:24 AM
Quello spray ce l'ho, ma dubito che riesca a pulire l'ossidatura dentro le gole delle guarnizioni.
Comunque tentar non nuoce.
Voglio anche fidarmi delle tue parole e lunedì mattina andrò a cercare il "decappante alcalino" che dicevi.
Un altra persona mi aveva detto di provare con diluente nitro e benzina, ma diceva che comunque c'e' da togliere l'ossido dalle gole e bisogna raschiare.

Forse non riesco a farmi capire di base: io NON SONO l'oracolo di cui ci si deve fidare..........dico solamente cosa ho fatto io e nemmeno cosa farei visto che se "farei" non ho la certezza di averci provato.........

Quindi: non ho visto pinze/pistoni,non ne conosco lo stato ossidativo,non so se gli or si sono disgregati in sede lasciando residui................ma tu si!....... perchè li ha sottomano (sott'occhio) e quindi sei tu a decidere alla fine cosa e come fare , quale metodo (trattamento) applicare, quale input sviluppare o quale scartare a priori: solo cosi sviluppi conoscenza approfondita dei problemi..............se ti "fidi" e basta perchè l'obbiettivo non è capire first-risolvere then ma l'equazione diviene risolvere now-capire mybe, giochi sempre alla roulette e devi avere la scatola degli improperi sempre piena nel cassetto da distribuire a piene mani se l'operazione "in fiducia" non è andata a buon fine.

Nessuna lezione di vita ehhhhh e senza prenderla male..........soltanto un mio libero pensiero magari sbagliato sicuramente insignificante.
(felice)
Dodo

Lu

Sarai tu a non farti capire... sarò io a scrivere male... fatto sta che anche in una situazione così banale hai voluto sollevare questa questione.

Io non conosco i prodotti che mi stai dicendo, non li ho mai sentiti nemmeno nominare, figuriamoci se posso sapere che devo usarli. Hai suggerito che potrebbe funzionare, ho fiducia nelle tue parole e voglio provarci.
E allora cos'e' 'sto pippone sul "prima capire e poi rislvere"???
Hai scritto, e ti cito:

Citazione da: haiede - 22 Dicembre 2012, 22:58:02 PM
Se lasci pinze e pistoncini ammollo una nottata in bidone con diluente misto a decappante alcalino......la mattina successiva escono argentei più che puliti senza azioni abbrasive di sorta.....

che non è "come hai fatto tu" ma e' un enunciato di cosa succede facendo una certa cosa.
Ma io non ho nessuna esperienza in merito, quindi finchè non ci provo non posso certo sapere se funzia o meno.
E non ho conoscenze tecniche per analizzare schede tecniche sui decapanti e sui solventi e cercare di capire la loro reazione con gli ossidi. Ho letto che il decapante è uno sgrassante, so cos'è il diluente, hai dato un suggerimento, mi fido, ci provo.
Io di mestiere NON faccio il meccanico, mi diletto a riparare le mie bicilindriche. Non mi interessa fare chissaquali esperienze per riparare chissaquali auto. Se dici che le pinze si puliscono e si sgrassano, perchè non provare?
Se lo scrivi, saprai il perchè. O devo desumere che scrivi sciocchezze?
E dopo che ci avrò provato e ne vedrò il risultato, potro trarre le mie conclusioni e relativi insegnamenti.
E se non funziona, ho il Dremel acquistato all'uopo dopo il suggerimento avuto da un altra parsona alla quale posso dire "mi fido" senza che sollevi inutili questioni.

Se poi tutte le volte che scrivi bisogna sollevare una questione....
Buon Natale!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Pazienza..................rinuncio, non è francamente possibile trovare sintonia!

Buone feste anche a te!
Dodo

guidowi

Citazione da: Lu - 22 Dicembre 2012, 20:53:16 PM
.....visto che l'alloggiamento della vite dello spurgo è leggermente diversa dall'alloggiamento per il tubicino che porta l'LHM....

(?)

Lu

Intendevo che nella pinza lato guida, il buco dove va infilato la vitina che si apre e si chiude per fare lo spurgo, ha una profondità leggermente minore delle altre dove si va a infilare le tubazioni che portano l'olio.
Tantè che ho provato in quel foro a infilare uno dei tubetti che portano l'olio e non si riusciva a impuntare la filettatura.
Ho dovuto accorciare di un paio di millimetri il tubetto e la vite si è impuntata.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Alla fine è successo quanto immaginavo: sono andato da 2 negozi di autoaccessori (anche parecchio forniti) chiedendo un "decappante" per le pinze dei freni e questi prima hanno sgranato gli occhi dicendo una roba tipo "ma che è?" poi quando ho spiegato che mi serviva una qualche sostanza per sgrassare e pulire le pinze dei freni, entrambi mi hanno proposto il Fulcron (che è un "pulitore" per motori della Arexons). Il secondo autoricambista, specificando che c'e' un prodotto apposito dell'Allegrini, mi ha fatto parlare al cellulare con il rappresentante della stessa che al telefono mi ha detto i 3 prodotti che propongono per quell'utilizzo. Tutti e tre in fusti, uno da 10 litri, uno da 15 e uno da 25. Quello da 10 litri costava circa 50 euro.
Ho pensato che le pinze si potevano sgrassare anche da sole :)
E infatti utilizzando diluente nitro e una spazzolina di ferro il risultato è stato accettabile.

Nelle gole delle guarnizioni però l'ossido è rimasto, così è venuto in appoggio il Dremel, col quale ho ripulito il tutto con un risultato ottimo.

I cilindrietti, una volta espulsi, li ho puliti anch'essi con diluente nitro e uno straccio di carta. Sono venuti molto bene, tranne uno che si vede che l'ossido gli si era inchiodato addosso e pulendolo si è rovinato (una qualche bestemmia è volata....)

Le guarnizioni sono andate su molto facilmente e i cilindretti hanno ripreso il loro posto senza problemi.

Il problema è venuto fuori andando a smontare le vecchie pinze dal cambio per metterci queste revisionate.
Le viti che pressano i tubi dell'olio erano talmente inchiodate che ho dovuto usare una pinza grip.
Non solo, anche avendo completamente svitato le viti, i tubi dell'olio non volevano uscire dalla sede. Ho dovuto sradicare i tubi rompendoli. Poi con rimettendo le viti a protezione della filettatura, con un trapano ho tolto il rimanente pezzo di tubo. Un incubo!

Dopodik ho montato le pinze revisionate e sostituito il tubo dell'olio che va da una pinza all'altra.
Rabboccato l'LHM nella vaschetta, fatto lo spurgo, le pinze revisionate sembrano funzionare, ma si era fatto tardi e non avevo voglia di provare la macchina, farò poi domani o l'anno prox...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

Citazione da: Lu - 28 Dicembre 2012, 21:08:51 PMTutti e tre in fusti, uno da 10 litri, uno da 15 e uno da 25. Quello da 10 litri costava circa 50 euro.
Ho pensato che le pinze si potevano sgrassare anche da sole :)

AH AH alle volte sei comico  (muoio)

guidowi

#21
le pinze sono identiche, la destra e la sinistra così come le due metà sinistre e le due destre quindi anche i fori sono identici.
Se la filettatura non si punta è perchè il tubetto è storto o la guarnizione è mal posizionata.
Ricordo che la guarnizione si infila sul tubetto fino a farlo sporgere di un paio di mm, poi il tutto si infila nella pinza.
Se hai dovuto tagliare il tubetto  non credo sia ora molto affidabile/sicuro.
Le bombolette di liquido lavafreni si usano per togliere le manate di unto dai dischi e dai tamburi prima di farli entrare in contatto con le guarniture e le produce e vende anche l'amico Stefano della FIMO che produce il Ricipot.
Sgrassano molto bene anche vari particolari meccanici ma le pinze sono ossi duri.
Il dremel è rischioso nelle gole degli anelli perchè possono creare rigature o altri danni nelle sedi che potrebbero forse creare perdite.
Personalmente palino le pinze con le microsfere di vetro rilavandole poi con il solvente della lavapezzi e infine col lavafreni.
La palinatura è delicata sulle pinze e senza rischi le fa risplendere.




Lu

#22
Una cosa che non avevo detto: stavo lavorando su pinze di Dyane e non 2cv.
Mi spiace contraddirti, Guido, ma le pinze NON sono identiche.
Quantomeno nel passaggio da una pinza all'altra hanno una gola differente fra pinza destra e pinza sinistra e in una delle due c'è un cilindretto metallico, mentre nell'altra no. Hanno proprio i fori differenti e, incredibilmente, montano anche guarnizioni differenti fra pinza destra e pinza sinistra.
Il foro dove si inseriscono i tubi è differente da quella della vite dello spurgo, si riconosce ad occhio la differente profondità, ho ancora 4 pinze smontate, posso provare a documentare la cosa infilandoci un calibro.
Praticamente le 2 pinze sono 4 gusci uno diverso dall'altro.
Ribadisco erano pinze di Dyane, ricordo che quando ho aperto pinze di 2cv il tubicino metallico non l'ho visto e la guarnizione di passaggio era un or normalissimo.

L'utensile che ho montato sul Dremel non era fisicamente in grado di produrre graffi sull'alluminio, era una spazzola con fili in acciaio inox, ma quei fili sono talmente sottili che di tanto in tanto dovevo pure insistere per scalzare l'ossido. Per darti un ordine d'idee sulla grandezza, il gambo è 3,2mm:




La palinatura... magari!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Luca, perchè esprimere giudizi assoluti senza documentazione?
le pinze sono identiche per 2cv, Dyane, Mehari, AMI8 e GS 1015 (su AMI e GS erano montate rivolte al contrario).
C'e stata solo una inspiegabile variante su pochissime Dyane e Mehari con i raccordi a tenuta sferica (chiave da 10) senza guarnizioni su pinze, pompe e cilindretti, comparsa per un brevissimo periodo all'inizio degli anni 80.
Il tubetto tra le due metà c'è stato fino alla fine degli anni 70 poi è sparito senza modifiche alla fusione e la guarnizione al ricambio è rimasta la stessa. Il tubetto era un aiuto per centrare le due mezze pinze e l'avranno eliminato per risparmiare 1/2 centesimo a macchina.
Le due mezze pinze con la gola della guarnizione sono uguali tra loro e le altre due senza gola sono uguali tra loro.
La stessa pinza composta dalle due metà si può montare a destra o a sinistra perchè le facce sono rifinite nello stesso modo e i ricambi sono unificati.
Visto che su quella macchina sono montate pinze di due epoche diverse (una col tubetto e l'altra senza) e quindi è stata sicuramente pasticciata, viste anche le guarnizioni differenti, prova a guardare se in fondo a quel foro non ci sia il terminale di un tubetto rotto da un maniscalco che l'ha smontato con delicatezza.
Potresti anche avere la mezza pinza su cui è montato lo spurgo della serie sferica e sarebbe veramente un pasticcio esagerato ma tant'è non si finisce mai di vederne.
Il dremel lo conosco bene e l'ho anch'io; non sono le spazzole che possono fare danni ma il rischio che il mozzetto sfiori il bordo di una gola.

Lu

Effettivamente sono stato "un tantino" assolutista.
Ieri ho smontato 6 pinze provenienti da Dyane di vari anni (78, 79, 81) ed erano tutte e 6 fatte nella stessa maniera. Ho pensato che fossero fatte così tutte le pinze di Dyane.
Le due che ho revisionato cambiando le guarnizioni posso dirti per certo che sono 4 gusci diversi ed hanno la guarnizione piatta. Forse vengono da epoche diverse, mi sembra strano ma ci può stare.
Provvederò a fare qualche foto sulle pinze che mi avanzano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tebo

ho cercato questo topic perchè pochi giorni fa la Mehari mi è rimasta frenata. Ho fatto tutte le verifiche del caso ed ho diagnosticato "l'inchiodaggio" dei pistoncini delle pinze dei dischi.

Il problema è stato estrarli dalle semi pinze, cosa che non avevo mai fatto, e mi sono inventato questa soluzione:

ho ricollegato il tubo dei freni nelle sedi "naturali" delle "semipinze"  (anche in quella con la vite di spurgo) poi, con una tavoletta di multistrato di cm 3 x 3 x 1 , ho tappato il foro di collegamento fra le semipinze stesse.
Per tenere la tavoletta con la forza necessaria ho usato un morsetto da falegname (qui lo chiamano "sergente"), messo da una parte sulla tavoletta sul foro e dall'altra sull'esterno della pinza.
Poi con varie pompate e con la forza di una buona frenata ho fatto uscire il/i pistoncino/i.

Se vi capitasse di farlo state attenti a quando esce il pistoncino perchè l'olio (naturalmente è LHM) schizza da tutte le parti ed è corrosivo per vernici, cavi elettrici ecc. e va parecchio sul motorino d'avviamento che va a trovarsi proprio sotto al tubo dei freni rialzato per lo scopo (è bene farlo in due il lavoro, uno frena l'altro controlla il pistoncino). Va bene uno straccio di lana densa a protezione del motore e del resto.

I pistoncini non li avevo smontati durante il restauro pensando che funzionassero  (stupid),
comunque cambiate le guarnizioni (da Davidauto) e rimontato il tutto, funzionano perfettamente. Per pulire le sedi ho piegato ad angolo retto gli ultimi due centimetri di un vecchio, piccolo, cacciavite (di quelli da comperare a peso che si piegano bene) e lavorato di cesello sull'ossido presente nelle sedi. Molta attenzione ho messo nel rimboccare i pistoncini, perchè le guarnizioni nuove potrebbero essere prese avanti, a contrasto, e distrutte.    
   
Detto ciò, vorrei sapere da voi se c'è un modo un po' più "professionale" per estrarli, ho provato con l'aria compressa ma non c'è stato nulla da fare.

Ad esempio, uno come Guido, come fa ?  :)

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Lu

#26
Non ti so dire come fa Guido, so come ho fatto io.
Ho usato il tuo stesso metodo, ma anzichè usare una tavoletta di multistrato, ho usato una spatolina (nuova) di quelle da stucco. Praticamente una lamina che va a ostruire il foro di passaggio dell'LHM da un semiguscio all'altro. Si può fare anche con la lamella che è solitamente posizionata fra pinza e cambio ma ricordo che c'e' stato un frangente in cui la lamella non copriva a sufficenza il buco.

Comunque sia, ho messo la spatola in mezzo ai due gusci in modo che andasse a ostruire il buco di cui sopra ed richiuso la pinza usando i suoi normali bulloni e recuperando un paio di dadi dal barattolo della rumenta ferrosa.
Ho poi ricollegato il tubo dei freni dalla parte in cui dovevo estrarre il cilindretto e adagiato la pinza in una bacinella.
Alla fine, ho pompato come per frenare e dopo un po' di pompate il cilindretto se ne è uscito.
In questa maniera ho tolto i cilindretti a 6 pinze per un totale di 12 cilindretti.

Dei 12 cilindretti, quando sono andato a pulirli ne ho trovati 2 erano rovinati sui lati (dove scorrono le guarnizioni) ed ho preferito sostituirli.

La sede delle guarnizioni l'ho pulita con il Dremel e l'utensile di cui alla foto sopra.
La coppia che ho rimontato non mi ha dato problemi, l'altra coppia che è pronta e revisionata anch'essa la devo consegnare al legittimo proprietario.

A che so io l'LHM non è corrosivo. Quello corrosivo e' il Dot (3 o 4 che sia), che si usa nelle bicilindriche con i tamburi davanti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tebo

bene Lu, mi pare una buona tecnica, in pratica fai fare il lavoro del sergente all'altra semipinza. Anche la bacinella non è male.

Ho pensato anche che una buona pinza ad apertura inversa, inserita nel vuoto del pistoncino, potrebbe aiutare.  Comunque inchiodati come i miei non sarebbero estraibili neanche così.

L' LHM corrode meno del Looked o del DOT 3/4 è vero,  però io non lo lascerei comunque a contatto con plastiche o lamiere verniciate.

Marco
(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Lu

I tuoi li hai recuperati o buttati?
Se li "aggredisci" con un qualsiasi utensile, il rivestimento superficiale si rovina immediatamente. Tirandoli fuori con la pompa e a pressione, dopo una buona pulizia penso si recuperino quasi tutti. Quantomeno io ne ho recuperati 10 su 12.
Mi hanno più volte detto che i pezzi di mamma citronica è bene recuperarli il più possibile.

Non ho fatto la prova con cilindretti inchiodati dall'uso di Dot al posto dell'LHM, mi piacerebbe vedere come rimangono.

Credo l'LHM non abbia proprio potere corrosivo, ne più ne meno che l'olio motore.
Purtroppo il vano motore della mia rossa è stato più volte inondato da LHM  e non ne ha risentito.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tebo

Lu, i miei pistoncini erano solo sporchi, nessuna riga o segni di grippaggio. Lavati con la benzina sono tornati perfetti, non ho ritenuto opportuno metterli nuovi anche nell'ottica che dici tu.
Per estrarre le guarnizioni vecchie ho usato una vite da legno autofilettante, in pratica la vite l'ho impanata nel corpo della guarnizione che è uscita con facilità.

Il grippaggio era dovuto allo sporco impastato con la, salubre  ;) , polvere di "Ferodo" e l'ossido di alluminio. La macchina è stata ferma all'aperto almeno dieci anni, forse ci ha piovuto, il cofano era a venti metri dalla macchina......avrei solo dovuto pensarci al restauro ma da fuori sembrava tutto a posto, le pinze le ho solo lavate e rimontate, per mettere le pastiglie nuove erano rientrate bene....ingenuità.

La cosa strana è che con la Mehari (è quella bianca che avevo a Manciano) ci ho fatto senza problemi quasi tremila chilometri e frenava normalmente, anche sui rulli della revisione, poi una fredda mattina, dopo dieci giorni che non la usavo, alla frenata dello stop sotto casa mia..... mi è rimasta lì.
Ho forzato con la prima e sono rientrato ma......era proprio frenata: a mano non si muoveva. Ho pensato alle ganasce, ma dietro è tutto nuovo, mi pareva strano, poi l'ho alzata col cric....ed è stato tutto chiaro: la ruota  anteriore sinistra era bloccata completamente, la destra forzava moltissimo.

Su cilindri e pistoni e tutto ciò che è "preciso", io con gli utensili tipo Dremel non ci vado a frugare, basta una disattenzione e ti gioghi la tenuta, con carta abrasiva 1000 e molta delicatezza faccio un buon lavoro. Il lavaggio finale con la benzina è sempre il più sicuro e poco inquinante

(felice)  
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic