ATREZZATI!!! annunci

Aperto da Ludo, 19 Dicembre 2012, 21:22:40 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Se è il pressostato nei vari briko lo trovi ;) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

ragazzi mi son fatto il regalo di natale:


claudyane6

Citazione da: pystik - 28 Dicembre 2014, 11:24:02 AM
ragazzi mi son fatto il regalo di natale:



complimenti!!!!!!!!!!!!!

ma manca la contropunta  o l'hai smontata per il peso

ottima marca di torni professinali dell'epoca, una ripulita ed una registrata ai gichi e puoi fare TUTTOOOOOO

pystik

si si l ho smontata per trasportarlo....adesso dovrei sistemarlo in un angolino...e poi una ripulita e via.... ;D

dopo l'esperienza doi tornietti da banco credo che adesso è la volta buone, come saggiamente rispondeva haiede

haiede

Hai fatto bene: se ben curato e per il carico di lavoro cui sarà sottoposto...........tu dura una vita e funziona anche come deve funzionare un tornio...........oltretutto è di marca, i Grazioli Dania erano diffussimi in molti istituti tecnici e nelle officine.............se il motore era trifase, okkio bene a montare condensatori vari per farlo funzionare monofase: scalderà molto ed ancora di più appena scende di regime applicando carico.
Altra cosa che posso suggerirti.........ora che hai "la macchina"..........prepararsi subito le dime per mandare in rotazione tamburi e dischi dei freni.............trovare un comparatore a basso costo con il suo braccetto di fissaggio (magari uno di quelli a base magnetica)......cosi qualunque cosa "giri" è controllabile ..................
Auguri ............. generali ehhh per la fine anno e per l'acquisto!
(felice)
Dodo

pystik

Un po di attrezzatura gia c e l ho...comparatori micrometri ecc...( da quando avevo il ceriani).
Questo cmq lo faccio a dare con inverter..nie te condensatori.
cmq non e il dania ma e il fortuna un po piu piccolo 150x800.

haiede

Ottimo.........funziona sicuramente bene cosi!
(felice)
Dodo

claudyane6

Citazione da: 10nico - 27 Dicembre 2014, 16:24:51 PM
Citazione da: claudyane6 - 27 Dicembre 2014, 15:59:21 PM
ho un problema col compressore, un ABAC da 25 lt, quelli hobbystici.

quando ruoto l'interruttore mi salta la corrente

cosa sarà? devo cambiare il gruppo pressostato? se si dove si può acquistare?


Motore in corto?  (?)

Per scoprirlo bisognerebbe bypassare l'interruttore del pressostato e alimentare il motore direttamente; se salta la corrente anche lì, è il motore KO, altrimenti è il pressostato.

P.S: i pressostati li vendoni anche nei brichi, o su ebay, cercando "pressostato compressore monofase"

10 - 15 euri e te la cavi  ;)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico


saltato il pressostato per alimentare la corrente non è saltata ma si sente un ronzio e non parte ( collegato pochi secondi per non far danni, spero)

10nico

Ahia!

Mi sa che hai grippato (sempre se si può grippare un gruppo pompante di un compressore  (?) )

Quel ronzio che senti è il motore che sforza tentando di far girare ma non riuscendoci a causa del grippaggio (o altro danno meccanico che preclude la rotazione dell'albero del pompante).

Bua bua , caì caì!  (mamma)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Controlla la valvola di non ritorno, se si è rotta quella dentro al cilindro pompante rimane pressione e il motore non riesce a partire ;)

P.S.

era all'asciutto il compressore o in luogo umido?
A volte un velo di ruggine blocca i cuscinetti, togli la protezione e prova a far girare la ventola.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Un 25 litri ha il motore che è un pezzo unico con il pompante. E probabilmente sei rimasto senza olio dentro. Con quanto ne consegue.
Mi sa che un giretto al Brico è imprescindibile.
Magari però anzichè prendere nuovamente un 25 litri (che hanno un uso proprio marginale. puoi pensare di dotarti di qualcosina di un po' più prestante. Il meglio a cui puoi aspirare è quello che ha appena preso Ludo ma anche un 50litri con motore e pompante separati sarebbe già un ottimo compromesso.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

claudyane6

#251
Citazione da: Ludo - 02 Gennaio 2015, 16:34:05 PM
Controlla la valvola di non ritorno, se si è rotta quella dentro al cilindro pompante rimane pressione e il motore non riesce a partire ;)

P.S.

era all'asciutto il compressore o in luogo umido?
A volte un velo di ruggine blocca i cuscinetti, togli la protezione e prova a far girare la ventola.

il motote elettrico è TUTTO scatolato (intendo su 5 lati )e non è smontabile seza togliere il blocco del riduttore
per poter provare se gira a mano il motore

per controllare le valvole si smonta la testata del pompante giusto? quella ha una protezione in palstica a parte dovrei riuscirci

Citazione da: Lu - 02 Gennaio 2015, 16:38:46 PM
Un 25 litri ha il motore che è un pezzo unico con il pompante. E probabilmente sei rimasto senza olio dentro. Con quanto ne consegue.
Mi sa che un giretto al Brico è imprescindibile.
Magari però anzichè prendere nuovamente un 25 litri (che hanno un uso proprio marginale. puoi pensare di dotarti di qualcosina di un po' più prestante. Il meglio a cui puoi aspirare è quello che ha appena preso Ludo ma anche un 50litri con motore e pompante separati sarebbe già un ottimo compromesso.


per quello che faccio mi basterebbe quello che ho ( ha solo 15 anni ed usato poco)  se non mi costa molto ripararlo
altrimenti l'alternativa che stavo valutando è proprio quella che mi dice Lu : un 50 lt a cinghia e quello vecchio alleggerito di motore per un uso come serbatoio ausiliario  per esempio gonfiare le gomme


Lu

Mi sa che con 25 litri di serbatoio non ci gonfi le 4 gomme.
Lassa stà e se vuoi gonfiar le gomme procurati uno di quei compressorini da accendisigari, oppure vai da un demolitore e cerchi il kit riparagomme di una Smart o di una Mercedes ClasseA che dentro contengono il compressorino suddetto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

No, la valvola di non ritorno è sulla bombola...segui il tubo che parte dal gruppo pompante, si innesta in uno strano raccordo che sta sulla bombola, quella è la valvola di non ritorno.

OCIO! svuota la bombola prima di svitare il coperchio della valvola altrimenti abbisognerai della dentiera ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

Citazione da: Lu - 02 Gennaio 2015, 16:52:35 PM
Mi sa che con 25 litri di serbatoio non ci gonfi le 4 gomme.
Lassa stà e se vuoi gonfiar le gomme procurati uno di quei compressorini da accendisigari, oppure vai da un demolitore e cerchi il kit riparagomme di una Smart o di una Mercedes ClasseA che dentro contengono il compressorino suddetto.


non per gonfiarle da zero ma per il controllo (il mio vecchio benzinaio ne aveva uno portatile di 5 lt al massimo)

scanner79

Mi e' successo la stessa identica cosa. Compressore da 50L con motore da 2HP.

il problema era che pompando troppa aria e troppo velocemnte questa condensava proprio nella valvola di non ritorno bloccandola.
Ci ha fatto impazzire!! Tutto questo mentro restauravo la mia 2cv.

Alla fine, finito il restauro, e' bastato allungare il tubo e fare un U in modo che la condenza si formasse nell'allungamento e non nella valvola.
Ogni tanto bisogna ricordarsi di svuotare il bombolone dalla condensa con l'apposito tappo posto sotto il serbatoio.

Se siete interessati per curiosita' posso postare delle foto appena mi arriva il cell nuovo ..


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

claudyane6

smontato e controllato e chiesto info: non è riparabile (costerebbe più del nuovo)

sto pensando a quacosa di simile a questo:



cosa mi dite?

Ludo

Dipende che ne vuoi fare, a cosa ti serve....cosa costa quello?

La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

non ci devo fare un gran chè, solo se attaccavo un attrezzo ad aria all'altro non riusciva a caricare....

costa sui 300 euri

zia anita

alla lidl, ci sono cose che potrebbero interessare.
non le ho viste personalmente ma solo on line dunque non so giudicare come siano realmente..

http://www.lidl.it/it/offerte.htm?id=595









evitate le maiuscole...

claudyane6

sono andato a fare acquisti



così almeno non prende polvere



e preso tutte le offerte della lidl !!!!

NiccoNicco

Ho preso pure io il cric dal LIDL! Volevo prendere pure i cavalletti ma sembravano davvero traballanti... Li hai già provati? Come ti trovi? Vorrei capire se sono buoni o no...
Grazie.
(felice)

Ludo

Citazione da: NiccoNicco - 16 Ottobre 2015, 23:52:15 PM
Ho preso pure io il cric dal LIDL! Volevo prendere pure i cavalletti ma sembravano davvero traballanti... Li hai già provati? Come ti trovi? Vorrei capire se sono buoni o no...
Grazie.
(felice)

io li ho e non sono male ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

bravo claudyane.
i cavalletti vanno benissimo, meglio dei ceppi di legno che a volte...scivolano (i miei)

ma il telone invece...
l'ho già visto...mi sfugge dove....forse dove abbiamo preso gli pneumatici?
a me piacerebbe quello in tessuto...l'ho visto rosso.

a natale zia a natale dai.


evitate le maiuscole...

bulè

La lidl è un'istituzione x l'attrezzatura.  ;D

Questa settimana c'erano i piatti in metallo magnetici, non ho potuto non prenderli!  (guid) (guid)

10nico

Citazione da: Ludo - 17 Ottobre 2015, 20:03:47 PM
Citazione da: NiccoNicco - 16 Ottobre 2015, 23:52:15 PM
Ho preso pure io il cric dal LIDL! Volevo prendere pure i cavalletti ma sembravano davvero traballanti... Li hai già provati? Come ti trovi? Vorrei capire se sono buoni o no...
Grazie.
(felice)

io li ho e non sono male ;)

No, non sono male, ce li ho anche io, però preferisco quelli più classici , non tanto perchè sono più robusti, ma perchè se sei sdraiato sotto l'auto e ne devi piazzare uno , questi li sposti e fissi a una certa altezza con una mano sola, e li abbassi pure con una mano sola, senza dover cincischiare con fermagli , mollette, catenelle...

;)

Intendo questi neh!



P.S: li trovi alla OBI a 20 neuri

Lunga vita e poppErità rialzata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

10nico, potevi anche dirlo prima neh  (muoio) (muoio)

10nico

Citazione da: claudyane6 - 18 Ottobre 2015, 19:53:42 PM
10nico, potevi anche dirlo prima neh  (muoio) (muoio)

Eja! Li avevo adocchiati e presi in internet ma non sapevo che ci fossero anche allo stesso prezzo alla Obi, visti stamattina all'Obi di Lecco

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Fabio B.

Citazione da: 10nico - 18 Ottobre 2015, 18:50:31 PM



P.S: li trovi alla OBI a 20 neuri

Lunga vita e poppErità rialzata! (vecchio)

10nico

Questi vanno bene, sono sufficientemente stabili per una 2cv.

Il sistema di blocco/sblocco a levetta li rende alzabili e abbassabili più velocemente rispetto a quelli con il fermo a spinotto, anche con una sola mano.
Li ho presi a 20 eurilli da Mohammed, dicasi Mohammed una bancarella/tenda in pianta stabile in un paese qui vicino.
Vende una mare di roba, sia di meccanica che di altro, praticamente trovi tutto! (sorpreso) (sorpreso)

Io li ho modificati mettendo in cima un blocchetto di legno a mò di cappuccio, ben fissato, pare così che abbiano una presa migliore rispetto al contatto metallo/metallo.

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

nomad

  (felice) Confermo ( semmai ce ne fosse bisogno ) la "bonta'" del mantenitore di carica C tek lo uso da oltre un anno..  (su)