REVISIONE MOTORE A635 M/28

Aperto da Christine70, 22 Dicembre 2012, 22:05:40 PM

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Christine70

Ciao a tutti....apro questo thread per dare la possibilità a tutti di potere vedere in foto il lavoro che mi accingo ad effettuare su questa piccola cavia........(per molti di voi sarà normale smontare/revisionare un bicilindrico....magari ci saranno foto a go go sul forum....)  piano piano cercherò di aggiornare il thread pubblicando le foto relative lo smontaggio..... ..di lavoro comunque sembra ne avrò parecchio........... (sorpreso)



Christine70

.....intanto studio.....grazie ai raggi x sono riuscito a vedere come funziona dall'interno.... ;D
LPI2-Projet-Moteur Citroen 2Cv & Kinematics
Buona Visione.... (su)

haiede

Guardando bene si vedono anche molte altre cose oltre al suo funzionamento...........per esempio la natura dei punti di usura e si immaginano i vettori-forza che le inducono, si vede il picco di controperessione nel basamento del carter motore e tante altre piccole cose............... :)
Parere personale
(felice)
Dodo

Christine70

Citazione da: haiede - 22 Dicembre 2012, 23:16:10 PM
Guardando bene si vedono anche molte altre cose oltre al suo funzionamento...........per esempio la natura dei punti di usura e si immaginano i vettori-forza che le inducono, si vede il picco di controperessione nel basamento del carter motore e tante altre piccole cose............... :)
Parere personale
(felice)
Professor haiede....si riferisce alle foto od al video?........ (sorpreso) è grave?

haiede

Professore a me suona male.........togliere prego!

Al video ovviamente...........dalle foto cosa vedi di particolare?..........un pò come una donna ...svestita certo, ma è poi la nostra fantasia a farci immaginare o meno cose che poi ci sono per davvero oppure no! 8)

(felice)
Dodo

Lu

Dalle foto si vede che manca la pompa della benzina, il reniflard e tutto quanto è dietro alla scatola delle puntine (che manca anch'essa).

A meno che tu non sappia che quel motore necessita di revisione in quanto accusa problemi, ti suggerirei invece di non toccarlo, rimettere ciò che manca e provarlo in moto.
Se il motore non accusa problemi, è meglio non toccare ciò che mamma citronica ha fatto.
Se invece sai già la presenza di problemi che necessitano una revisine del motore, dimentica questo mio post.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

Citazione da: Lu - 22 Dicembre 2012, 23:53:29 PM
Dalle foto si vede che manca la pompa della benzina, il reniflard e tutto quanto è dietro alla scatola delle puntine (che manca anch'essa).

A meno che tu non sappia che quel motore necessita di revisione in quanto accusa problemi, ti suggerirei invece di non toccarlo, rimettere ciò che manca e provarlo in moto.
Se il motore non accusa problemi, è meglio non toccare ciò che mamma citronica ha fatto.
Se invece sai già la presenza di problemi che necessitano una revisine del motore, dimentica questo mio post.
Ciao Lu.....è il motore Originale di Christine.......Ritirata dopo primo intervento....sistemazione carburatore puntine pompa freni.......scarico.......velocità massima 60 km/h........fumo bianco dallo scarico.......sputava olio da tutti i pirtusi..........Ho visto dal "punto luce" dove va il Maledetto Reniflard..... (stupid) è Nero......ricoperto da una specie di murga grassosa.......ho cercato di pulire con il ditino indice........immagina come sarà dentro...... (sorpreso)

Sto cercando in tutto il mondo e provincia "qualcuno che abbia un "Reniflard" Originale Citronico.......(Uno degli ultimi prodotti....) Oggi ho recuperato il vecchio originale citronico....ebbene i clapet interni ho provato con il cacciavite a spingerli verso l'interno....mink...sempbrano pietrificati...nun se muovono......buon segno? o Sono Intasati?....

Lu

Intasati.

Per averne certezza montalo e fai la prova.
Se anche questo da problemi, provvedi a segarlo a mezzo, sostituire le gomme con altre adatte ad alte temperature e fatti fare una flangia per richiuderlo (come nel post di Bibo).
Lo so che è piu' facile a dirsi che a farsi, ma in mancanza di un reniflard correttamente funzionante è l'unica alternativa percorribile.

A dire il vero, e magari l'hai letto anche in qualche mio post, c'e' anche  il reniflard commercializzato dal Franzose:



C'è Haiede che dice che va molto bene, MrCallegna che dice che l'ha sostituito dopo 6.000 km.
Per quanto riguarda me cercherò di seguire l'operato di Bibo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

.....cercherò di montare il "vecchio"---  (muro) e farò la prova......ho visto che è da molto che cercherai di fare come ha fatto bibo........andare a pagare 70 euri un "adattatore" a viti...con una guarnizione in gomma sinceramente mi sembra eccessivo...un saldatore carrozzaio amico c'e l'ho...(mi fa fabbricato la chiave da 12 ad elle....per potere smontare/montare il carburatore in pochi minuti.......nel frattempo comincio a togliere i coperchi delle punterie dal vecchietto........ (su)

Lu

Se smonti il reniflard non hai bisogno di strane chiavi per smontare il carburatore.
E quando si smonta il carburatore è meglio farlo a ragion veduta, con i tempi che servono.

Per il reniflard, a me l'allargamento della flangia come l'ha fatta Bibo non piace esteticamente. Non dico che sia lecito pagare i 75 euro per la flangia componibile, ma sicuramente ci deve essere un'altra via per fare lo stesso lavoro.
Comunque per il momento non ho quel problema, perchè tutte le mie auto hanno il reniflard correttamente funzionante e per ora ho altre priorità.
Quando mi toccherà farlo, sentirò in giro come posso fare, comunque ho la saldatrice e al limite mi invento qualcosa.
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Christine70

Citazione da: Lu - 23 Dicembre 2012, 00:43:56 AM
Se smonti il reniflard non hai bisogno di strane chiavi per smontare il carburatore.
E quando si smonta il carburatore è meglio farlo a ragion veduta, con i tempi che servono.

Per il reniflard, a me l'allargamento della flangia come l'ha fatta Bibo non piace esteticamente. Non dico che sia lecito pagare i 75 euro per la flangia componibile, ma sicuramente ci deve essere un'altra via per fare lo stesso lavoro.
Comunque per il momento non ho quel problema, perchè tutte le mie auto hanno il reniflard correttamente funzionante e per ora ho altre priorità.
Quando mi toccherà farlo, sentirò in giro come posso fare, comunque ho la saldatrice e al limite mi invento qualcosa.


...Ho ricontrollato stamani il "Vecchio Tubo Citronico".....dubito che possa creare anche un minimo di depressione....i clapet aderenti il tubo interno sono "Bloccati"....cmq cercherò di aprirlo ed inventarmi qualcosetta pure io....  ;D Ho rimosso i coperchi punterie.......destro e sinistro......questo è quello che si presenta.... Testata Sinistra
Testata Destra


Christine70

....Quello che mi "preoccupa appunto è l'eccessiva "sporcizia" che si intravede dal "buchetto" del Reniflard......
(sorpreso)


Christine70

.......intanto studio cercando di "rubare"......quanto chi prima di me ha ovviamente fatto.... (muoio)
Tutoriel 2cv #5 - Démontage complet du moteur

Christine70


haiede

..........oppure se disponi di idro ad acqua calda e apposito decappante ottieni egual risultato.
Non drenare i reflui pieni di olio e morchie nelle fogne ovviamente! (giu)
Il radiatorino (quello è vecchio tipo, in seguito era presente quello con i tubi ad oliva ed il tubo di drenaggio olio delle testate può essere riempito di alcool (cosi si vede se perde e/o è forato) lasciato decantare e poi CON ESTREMA PRUDENZA ED ATTENZIONE ......... ACCENDERLO: L'ACOOL NON DETONA (SPECIE SE INTRISO D'OLIO) E SI INFIAMMA RISCALDANDO MOLTO E VAPORIZZANDO MORCHIE DI OLIO: ALLA FINE ENTRAMBI SARANNO SCOTTENTI E FUMATI MA PULITI..............ASPETTARE IL LORO RAFFREDDAMENTO NATURALE ONDE EVITARE CRICCHE!

Metodo personale, pericoloso ma efficace da testare SOLO se si sanno dominare prontamente eventuali rischi altrimenti DESISTERE SUBITO evitando di farsi MALE!
(felice)

(felice)
Dodo

Christine70

Citazione da: haiede - 23 Dicembre 2012, 15:13:53 PM
..........oppure se disponi di idro ad acqua calda e apposito decappante ottieni egual risultato.
Non drenare i reflui pieni di olio e morchie nelle fogne ovviamente! (giu)
Il radiatorino (quello è vecchio tipo, in seguito era presente quello con i tubi ad oliva ed il tubo di drenaggio olio delle testate può essere riempito di alcool (cosi si vede se perde e/o è forato) lasciato decantare e poi CON ESTREMA PRUDENZA ED ATTENZIONE ......... ACCENDERLO: L'ACOOL NON DETONA (SPECIE SE INTRISO D'OLIO) E SI INFIAMMA RISCALDANDO MOLTO E VAPORIZZANDO MORCHIE DI OLIO: ALLA FINE ENTRAMBI SARANNO SCOTTENTI E FUMATI MA PULITI..............ASPETTARE IL LORO RAFFREDDAMENTO NATURALE ONDE EVITARE CRICCHE!

Metodo personale, pericoloso ma efficace da testare SOLO se si sanno dominare prontamente eventuali rischi altrimenti DESISTERE SUBITO evitando di farsi MALE!
(felice)

(felice)
Grazie per i consigli...per quanto riguarda il radiatorino....quello suo originale l'ho gia pulito con sgrassante e lavato con acqua.......(Ho fatto una ca.zzta?) Asciugato rapidamente pero' con vaporella......... Non perdeva per niente...neanche una goccia.....

COIO3

Per la pulizia del radiatore, ricordo di aver letto di riempirlo di diluente e lasciarlo riposare per una notte, poi lo si vuota e lo si riempie nuovamente e si ripete il ciclo fintanto che il diluente che tiri fuori non ha lo stesso colore di quello che ci hai versato dentro la sera prima, pulito come acqua di fonte  ;D


E' difficile riuscire a scoprire perdite del radiatore semplicemente riempiendolo di liquido.

Il mio era fessurato e a motore freddo si beccava botte di pressione micidiali senza versare una sola stilla, lacrimava solo a motore molto caldo quando l'olio diventava molto fluido.

Credo che dovresti provare a tappare un condotto e soffiare nell'altro con un compressore, controllando che la pressione rimanga stabile; il radiatore puo' sopportare anche 7atm, credo (??) spero per te ;D


Per la pulizia del motore, una volta aperto portalo da un autolavaggio e faglielo sgrassare con l'idropulitrice; io ho pulito due testate cosi' e le ho portate a casa che sembravano sabbiate.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Christine70

#17
Citazione da: haiede - 22 Dicembre 2012, 23:41:38 PM
Professore a me suona male.........togliere prego!

Al video ovviamente...........dalle foto cosa vedi di particolare?..........un pò come una donna ...svestita certo, ma è poi la nostra fantasia a farci immaginare o meno cose che poi ci sono per davvero oppure no! 8)

(felice)
..scusami haeide...il mio era un complimento per la preparazione tecnica che possiedi........ (stupid)

cmq oggi pomeriggio ho passato un'oretta in "officina"....e questo è il risultato.... cilindro destro..(da notare la "piccola" trafilazione di olio che c'era nella testata...COMPLETAMENTE LENTAAAAA >:(.
Testata destra.....da notare il "Trafilamento di olio dalla testata....azz...e meno male che "sfiatava di poco" (a dire del mecca....)






@LU....mi consigli di aprire il resto?........ (sorpreso)
..L'avventura è appena cominciata..........(Terminator 3)... ;D ;D ;D (sorpreso)

(Sono ben accetti consigli e pareri....Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

toni c

 (su) smonta tutto che fai ci ripensi. vai vai vai  (su) (appl) (appl) (appl)

Christine70


Christine70

Scusate l'ignoranza....ma ho provato con una 7" a svitare l'ultimo bullone delle punterie....ma sembra "saldato"...durissimo.....devo usare una chiave particolare o devo "insistere"??? (stupid)

(sorpreso)

Lu

Devi usare una chiave particolare.
smontare quelle viti, comunque, non ti serve a nulla.
Prendi le teste e le porti iin rettifica (assieme ai gommini valvole), fanno tutto loro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

Citazione da: Lu - 23 Dicembre 2012, 22:23:12 PM
Devi usare una chiave particolare.
smontare quelle viti, comunque, non ti serve a nulla.
Prendi le teste e le porti iin rettifica (assieme ai gommini valvole), fanno tutto loro.
Per smontare le valvole (ed eventuale loro pulizia) ci pensano in rettifica? Avrei voluto pulirle io.... con santa pazienza......con Sgrassante, Nafta e Benza......poi le teste belle pulite per un'eventuale rettifica glie le porto.....(Penso che il costo sia differente credo.....)  (nonso)

Lu

Citazione da: Christine70 - 23 Dicembre 2012, 22:47:24 PM
Per smontare le valvole (ed eventuale loro pulizia) ci pensano in rettifica? Avrei voluto pulirle io.... con santa pazienza......con Sgrassante, Nafta e Benza......poi le teste belle pulite per un'eventuale rettifica glie le porto.....(Penso che il costo sia differente credo.....)  (nonso)

Bene, allora smin.chia quella vite, così oltre a rischiare di rovinare la testa dovrai farti sostituire la vite.
Mi sembra un ragionamento che non fa una grinza....
Pulire le valvole non lo fai certo con uno sgrassante o altro prodotto chimico. Peraltro è molto probabile che le valvole verranno sostituite (quasi sicuramente la valvola di scarico è da buttare) :D
Le valvole vanno smerigliate e con loro anche le sedi delle valvole.
E le teste pulite potranno influire di 10 o 20 euro perchè non te le sabbiano... si, una differenza davvero significativa....
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Christine70

#24
Citazione da: Lu - 23 Dicembre 2012, 22:58:55 PM
Citazione da: Christine70 - 23 Dicembre 2012, 22:47:24 PM
Per smontare le valvole (ed eventuale loro pulizia) ci pensano in rettifica? Avrei voluto pulirle io.... con santa pazienza......con Sgrassante, Nafta e Benza......poi le teste belle pulite per un'eventuale rettifica glie le porto.....(Penso che il costo sia differente credo.....)  (nonso)

Bene, allora smin.chia quella vite, così oltre a rischiare di rovinare la testa dovrai farti sostituire la vite.
Mi sembra un ragionamento che non fa una grinza....
Pulire le valvole non lo fai certo con uno sgrassante o altro prodotto chimico. Peraltro è molto probabile che le valvole verranno sostituite (quasi sicuramente la valvola di scarico è da buttare) :D
Le valvole vanno smerigliate e con loro anche le sedi delle valvole.
E le teste pulite potranno influire di 10 o 20 euro perchè non te le sabbiano... si, una differenza davvero significativa....

........... (sorpreso) Grazie lu....ma sai è il primo motore che apro in vita mia........anzi credo di essere riuscito in qualcosa che un'anno fa per me era inpensabile.....ma sai ho iniziato con la regolazione delle puntine.....ed oggi ho smontato testate e cilindri....(per i pistoni sto studiando....  ;D) Sto postando il tutto con particolare attenzione proprio perchè neofita..... (dal rettificatore allora ci vado con la testata per intero......senza coperchio punterie magari.........) Ringrazio te e gli altri per i consigli che reputo di immenso valore..... ;) (abbraccio) riguardo i pistoni sicuramente dovro' cambiare anche quelli?  (nonso) (o sarà il rettificatore a indicarmelo?)

haiede

Si cambiano appunto i gruppi termici canna/pistone: esistono con profilo particolare che porta la compressione 9:1 oppure standard 8,5:1.
Fai e fai fare estrema attenzione ai canotti delle punterie: sono finissimi e si ammaccano in men che non si dica, come ti suggeriva Lu, le valvole andrebbero sostituite e volendo si può far mettere l'anello in acciaio sulle sedi.
Quella vite (met-plat) richiede una apposita chiave che va ordinata da qualche ricambista del "giro" vecchie citroen: è usata anche su ID/DS.
Importante procurarsi le rondelle elastiche nuove che mantengono spinti in sede i bilancieri, cosi come i gommini in gomma siliconica (rossi o blu a volte........non neri) che fanno tenuta sui canotti punteria,verificare che le flebili aste di punteria siano integre e dritte,cambiare i bicchierini (comunque sempre senza domandarsi se ne valga la pena) della distribuzione, imboccolare i fori candela finchè le teste sono al banco.
Anche i perni di tiraggio dei gruppi termici andrebbero cambiati: se si sono allungati non si riesce più a tirare le teste perchè il dado a campanella di serraggio va in battuta interna prima di serrare adeguatamente.


Tante piccole accortezze (o seccature se si vuole) che permettono di non tribolare poi o avere sorprese in poche migliaia di km..............ed allora si che sono seccature se si deve rismontare!

Man mano che avanzi nei lavori, chiedi a chi è piu competente di darti suggerimenti in merito a quelle operazioni che svolgerai di volta in volta altrimenti,  detto tutto assieme, provoca saturazione e si dimenticano le cose: sia chi le dice omettendo qualche passaggio...........sia chi le fa dimenticando.
Parere personale
(felice)
Dodo

Lu

I cilindri/pistoni puoi portarli in rettifica anche quelli e sentire se sono ancora in tolleranza.
A occhio, però, paiono una schifezza.
Se decidi di rifare il motore prendi in seria considerazione di sostituirli.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: Christine70 - 23 Dicembre 2012, 22:09:05 PM
ho provato con una 7" a svitare l'ultimo bullone delle punterie....ma sembra "saldato"...durissimo.....devo usare una chiave particolare o devo "insistere"??? (stupid)

Si, devi usare una chiave particolare :o la chiamano chiave a rullino, tuttavia il suo vero nome e': chiave di crescent  (appl)




Blocchi la testata nella morsa di modo che risulti impedita a girarsi nella direzione in cui sviti, poi piazzi la chiave a rullino sulla testa di quel dado strano e stringi il rullino fino a che i due becchi sono saldamente stretti e a quel punto con maschio vigore giri, e il dado viene via.


Per togliere le valvole devi caricare le molle in modo da estrarre i 2 semicunei che bloccano le molle al piattello superiore.

Anche in questo caso devi usare una chiave particolare il cui costo e' elevatissimo :o  a meno che tu non te la costruisci con le tue manine nel qual caso spenderai meno di 10 euro  (appl)




Quando smonti il castello delle punterie ti procurerai del ferro filato e man mano che togli i pezzi li infili nel giusto ordine nel filo di ferro, come se stessi facendo una collanina, rondella elastica, bilanciere e rondellona; fatto questo attorcigli i 2 capi del filo di ferro e metti da parte, non e' necessario segnare destra o sinistra, le punterie sono perfettamente intercambiabili  ;D

Da quello che vedo nella foto, il tuo castello punterie e' perfetto, non devi cambiare nessuna rondella.



Quando hai smontato le valvole le fai vedere al tuo rettificatore di fiducia, se non ne hai uno di fiducia informati su chi sia il piu' quotato in zona e dopo ti ci presenti con la divisa addosso, sarai trattato per come meriti  (appl)


Ti consiglio un bravo rettificatore perche' e' lui che deve guardare le valvole e le sedi, e se (come credo) le testate non sono mai state revisionate allora al 90% puoi limitare l'intervento alla semplice rettifica di sedi e anche delle valvole, la qual cosa limitera' le tue spese di revisione a una cifra inferiore a 50 euro.

Ti consiglio (se possibile) di rettificare le valvole, in primo luogo perche' e' pratica comune farlo, in secondo luogo perche' 4 valvole nuove costano piu' di 50 euro.



Riguardo alle sedi delle valvole, al 90% e' possibile rettificarle e andranno avanti per altri 100.000km, nel caso fossero gia state rettificate allora ti sconsiglio vivamente di farle sostituire, perche' sono montate a interferenza sulla testata e e' difficilissimo togliere le vecchie e altrettanto difficilissimo montare le nuove.

A parte la difficolta' di cambiare le sedi, il lavoro si rivelerebbe inutilmente dispendioso, andresti a spendere qualcosa come 250 euro, la dove con poco piu' di 300 potresti compare 2 testate nuove gia provviste di sedi in acciaio compatibili con le attuali benzine  ;)

http://www.ecas2cvparts.co.uk/cylinder-heads-2cv6-pair-leadfree-fuel-includes-valves-notes-p-653.html



Il consiglio e': smonta tu le tue testate! Se fai fare tutto il lavoro in officina arriverai a spendere centinaia di euro, soldi buttati a mio avviso, perche' e' estremamente facile il lavoro da soli e da molta piu' soddisfazione  (su)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

haiede

Rispetto tutte le opinini e son tutte valide.............ma rifletto su un concetto di base: quel motore viene rifatto perchè serve e deve tornare in servizio affidabile e con un minimo di garanzia di durabilità...........oppure è un esercizio ludico (mi si passi l'analogia casuale) unto ma divertente?.

Se la condizione 1 è quella che deve essere rispettata...........allora c'è un budget da investire in merito (non elevatissimo ma neanche 50 Euro di differenza tra una lavorazione ottimale ed una meno possono bloccare il progetto).

Le rondelle elastiche costano una decina di Euro, i guidavalvola più o meno uguale,le valvole meno di 50 tutte e 4, gli anelli in acciaio una decina pure loro....................in sintesi i conti per avere 2 teste like new sono presto fatti...............ma anche quelli per un motore like new (fatto salvo che non siano ormai a fine vita albero a camme o albero motore perchè li forse conviene prenderne uno di rotazione perchè davvero costa meno).

Poi se in alternativa piace giocare................allora dimenticare tutto quanto esposto e va bene quasi tutto!


Non critica ma insignificante parere personale.
Auguri
(felice)
Dodo

COIO3

Le rondelle elastiche non si spaccano, si usano per recuperare le minime dilatazioni assiali del bilanciere ed e' difficile anche individuarle proprio perche' sono perennemente annegate nell'olio, come una lente a contatto nel velo lacrimale.

In sintesi quelle rondelle non "lavorano" e vengono minimamente sollecitate in maniera progressiva e mai in maniera tale da essere soggette a rottura, rottura per altro mai testimaniata su queste stese pagine in 6 anni di forum.


Le guide delle valvole io le ho trovate perfette in un motore con piu' di 200.000km sulle spalle, la qual cosa lascia presagire che possano girare per altrettanti kilometri senza creare problemi; in ogni caso controllando manualmente e visivamente e' possibile valutarne il grado d'usura e considerarne la sostituzione.



Gli anelli si montano a interferenza, si mettono a bagno in qualche soluzione fredda, e chi puo' farlo solitamente per mettere in moto il macchinario vuole essere foraggiato a suon di bigliettoni, in alternativa si puo' operare scaldando le testate con il risultato di deformarle in maniera definitiva e irrimediabile.

Ergo, a fronte della sostituzione delle sedi, si rivela economicamente vantaggioso sostituire le 2 testate a poco piu' di 300€ in cui sono comprese le guide in acciaio adatte alle benzine moderne e 4 valvole nuove di zecca.

La somma di tutti gli interventi che suggerisci farebbe lievitare il prezzo a livello di una piu' consigliabile sostituzione con il nuovo, non credi?

Senza considerare che accoppiare un gruppo termico nuovo a un imbiellaggio ampiamente rodato non e' che abbia tutto questo senso, non credi?

E allora perche' non considerare anche l'acquisto di un imbiellaggio nuovo che possa accompagnare il gruppo termico nuovo per altri 300.000km?

Io penso spetti all'amico considerare qualse sia il livello di perfezione che vuole raggiungere e quanto vuole spendere per raggiungere questo scopo.

A noi spetta consigliare in base alle nostre esperienze personali, a lui decidere cosa fare.


Io accetto di buon grado il tuo insignificante parere personale, salvo il fatto di ritrovarlo quasi sempre a ridosso della mia insignificante testimonianza di esperienza sul campo.

Se scrivo lo faccio per incoraggiare l'amico a fare da se quello che sarebbe antieconomico far fare ad altri, lo faccio per testimoniare: "io ho fatto cosi', ci vado in giro da 3 anni e non ho riscontrato nessun problema".



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)