differenze tra 2 Dyane

Aperto da claudyane6, 30 Dicembre 2012, 10:36:13 AM

« precedente - successivo »

claudyane6

Ho una Dyane del maggio 1978 ( la rossa) che sto restaurando ed una poco più vecchia  (la verde vedre giada), telaio 6900 esemplari prima, così credevo guardando le targhette,  radiata ed abandonata da anni che ho smontato per recuprerare il possibile.
ma mi trovo con delle  differenze che non capisco:
1978    Dyane 6    54CB5001 - ( dato da http://www.2cvclubitalia.com/wp/dyane/dyane-dati-tecnici-colori-e-numeri-di-telaio/)
              la rossa     58CB2251 maggio AC435 rouge geranium corisponde
              la verde     57CB5351 non lo so AC539S verde giada? dall'80? non corrisponde
1980    Dyane 6     67CB2001   che abbiano sbagliato il numero di telaio? non credo proprio


inoltre il serbatoio della rossa è in lamiera e quello della verde è in plastica

ed altre differenze che documenterò in seguito

silvio

sulla mia del '77 il serbatoio è di plastica.
"gli uomini preferiscono le dyane"

Lu

Ho notato anch'io il serbatoio in lamiera su esemplari più giovani e serbatoio in plastica si esemplari più vecchi.
L'unica spiegazione che riesco a dare sono differenti stabilimenti produttivi.
Magari in Francia producevano Dyane con serbatoio plastico e in portogallo facevano Dyane con serbatoio metallico o viceversa. E la Dyane la facevano anche in Yugoslavia.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Maxx

Claudio, solo per tua info, il telaio della mia Dyane fine 1980 inizia con 75 CB.........

(felice)

claudyane6

che abbiano ivertito le cifre? 57 invece di 75?
altra differenza nella prima foto: il codice colore della rossa stampigliato su un dischetto di alluminio mentre sulla verde verniciato sulla scocca

claudyane6

anche i clakson sono differenti


e questo motorino del tregi?

Lu

Sono semplicemente i vecchi e nuovi modelli della stessa cosa, sia del clacson che del motorino del tergi.
Di quest'ultimo, il primo dovrebbe essere il più recente, il secondo quello precedente.
I due clacson sono anch'essi un più vecchio dell'altro.

Citazione da: Lu - 30 Dicembre 2012, 19:24:15 PM
L'unica spiegazione che riesco a dare sono differenti stabilimenti produttivi.

Dovresti anche accorgerti di differenze nella forma della guarnizione dei vetri posteriori (sia scocca che portiere)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

La  vert jade secondo me non è altro che una Dyane con telaio e scocca del 1980 alla quale hanno messo la targhetta metallica di una Dyane A.M. 1978 perchè evidentemente il vecchio proprietario avrà avuto un libretto di quell' anno  (muoio) ! A questo punto tornano anche il serbatoio in plastica, il motorino tergi e il claxon, installati nei modelli più recenti.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Non ne sono mica tanto sicuro...
Su una Dyane che ho recuperato c'era il numero d'orga che corrispondeva a 11/1/1982 e c'era il serbatoio di lamiera invece che quello di plastica. Però c'era il nuovo cruscotto, il nuovo tergi e non ricordo quale dei due clacson (è un info che riesco a reperire). Aveva il motore con la targhetta rossa e sul carburatore non c'era il "coso" che sgancia l'aria.
Quelle che ho recuperato nel bolognese portavano entrambe il vecchio tergi e il serbatoio in plastica, una risaliva al '79 e l'altra probabilmente al '78.

Qualche cosa che non quadra c'è....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Può essere che molte parti le abbiano fatte sempre e installate a seconda di quel che era disponibile, per esempio il serbatoio. Personalmente ricordo la seguente situazione (naturalmente le date non possono essere precisissme in quanto bisogna considerare il tempo di smaltimanto dei vecchi componenti... E la mia memoria  (muoio)):

- Serbatoio: quello in plastica sostituisce il modello in metallo dopo il 1978.
-Claxon: quello metallico sostituisce quello nero dopo il 1978 o 1979.
- tergi: il motorino nuovo tipo (quello a connettore) viene messo dopo il 1981.

Naturalmente non sono cose assolute, è quello che ricordo, dunque vanno prese per quello che sono; a questo se aggiungiamo il fatto che negli oltre 30 anni di esistenza queste auto possano aver "subito" ogni sorta di sostituzione si comprende che ci troviamo di fronte a una situazione per niente chiara! Nel caso di Claudyane6 però pure il colore (il cui codice è leggibile AC539S, vert jade) fa capire che quell' auto è del 1980 mai riverniciata.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Effettivamente quello che non torna sulla mia è il serbatoio, perchè il resto torna (non ricordo il clacson).
Potrebbero averlo sostituito? Boh... forse si, forse no, impossibile da sapere.
Però anche Dyanista si è trovato un serbatoio di lamiera che non corrispondeva all'anno di costruzione della sua Zazzy
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

claudyane6

SVELATO L'ARCANO


hanno sostituito la targhetta!!!!

il numero di telaio reale è del '81 e corrisponde al colore!!

claudyane6

dunque adesso ho due motori: uno dell'78 con 150.000 km  e l'altro dell'81 con 100.000 km, a livello tecnico che differenze possono esserci?
quale mi consigliate di revisionare considreando che il primo è il suo originale e mangiava olio ed il secondo è di recupero, fermo da una decina d'anni e non l'ho mai sentito girare ...
ps ho già acquistato cilindri e pistoni perfect circle

claudyane6


Ludo

Beh, il suo sai che mangiava olio, se non aveva rumori strani, i cilindri mettili li ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

silvio

negli ultimi anni, hanno abbassato la potenza dei motori, cioe una dyane del 75 per esempio funziona meglio delle dyane del 83, una storia di carburatore...
"gli uomini preferiscono le dyane"

Simone

Citazione da: silvio - 07 Febbraio 2013, 09:27:08 AM
negli ultimi anni, hanno abbassato la potenza dei motori, cioe una dyane del 75 per esempio funziona meglio delle dyane del 83, una storia di carburatore...

questa è da spiegare  (?)

silvio

per colpa del inquinamento, in Francia i costruttori sono stati obbligati ad abbassare la potenza dei motori per inquinare di meno, dunque una dyane o una 2cv degli anni '80 funziona un po meno bene di quelle degli anni '70.

se si mette un carburatore degli anni '70 su una dyane degli anni '80 funzionera meglio, io ho messo un carburatore trovato su un 'ami 8 sulla mia dyane del '83.
"gli uomini preferiscono le dyane"