News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Aiuto regolazione accensione

Aperto da Herald, 31 Dicembre 2012, 10:37:44 AM

« precedente - successivo »

Herald

Ciao a tutti!!

Sto mettendo a posto la mia 2CV Special del '90, e leggendo sul forum e aiutandomi coi manuali ho potuto fare già gran parte dei lavori, ma sto trovando qualche difficoltà nella regolazione dell'anticipo.
Cerco di spiegarmi.

A suo tempo ho sostituito puntine e condensatore con quelle marca Facet.
Nessun problema apparente a regolarle  con la lampada spia ecc..

Continuo però ad avere partenze a freddo (sottozero..) alquanto difficoltose e consumi da John Deere (in media 12 km/l).

Ieri per curiosità riprovo a controllare con la lampada spia e trovo che la luce si accende molto prima degli 8°, diciamo 2-3 denti a destra del foro volano.  (nonso)


Smonto ventola &C. faccio combaciare  chiusura puntine con inserimento spina da6 ecc.. chiudo, ricontrollo...di nuovo stesso problema.
Per farla breve scopro che stringendo le viti che fissano la scatola puntine (che è bella ferma in sede..) la luce si accende prima  (muro), se allento anche di pochissimo, si spegne..

Con molta difficoltà ho fatto combaciare il punto di accensione lampada a vite stretta col foro sul volano, ma la macchina va uno schifo :(

Che devo fare??


Grazie e buon 2013 a tutti!!!!   (felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Herald

Gnè.... (piango)

Comunque ho scoperto che queste sfasature son date dal movimento relativo tra le2puntine, avendo il pattino mobile della puntina collegata alla camma un certo gioco assiale...dopo millemila tentativi...
(nonso)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Simone

quindi sono le puntine che fanno pena?

Herald

Mah, son le FACET, di cui non mi han parlato male...son alla ricerca di una gabola per sistemarle, perchè quando "sgusciano" tiran delle scintille blu mica male.... (?)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Herald

Inoltre ho trovato gli spinotti sulla bobina invertiti...collegando la lampada al (-) rimaneva sempre accesa... ??? 

più mi inoltro nei lavori su questa macchina, più mi stupisco di quanti pasticci devono aver fatto i precedenti proprietari.... (sorpreso)

Però, che fascino queste vetture!
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Simone

Citazione da: Herald - 03 Gennaio 2013, 12:15:34 PM
Però, che fascino queste vetture!

il bello di queste auto è che possiamo ancora occuparcene noi e scoprire ogni volta
quanto sono davvero speciali nella loro "semplicità"
(su)

2cvami

Citazione da: Herald - 03 Gennaio 2013, 12:10:10 PM
Mah, son le FACET, di cui non mi han parlato male...son alla ricerca di una gabola per sistemarle, perchè quando "sgusciano" tiran delle scintille blu mica male.... (?)

Se vedi scintille in genere è il condensatore difettoso, prova a cambiarlo.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

popeye

Citazione da: 2cvami - 03 Gennaio 2013, 14:08:19 PM
Citazione da: Herald - 03 Gennaio 2013, 12:10:10 PM
Mah, son le FACET, di cui non mi han parlato male...son alla ricerca di una gabola per sistemarle, perchè quando "sgusciano" tiran delle scintille blu mica male.... (?)

Se vedi scintille in genere è il condensatore difettoso, prova a cambiarlo.
(felice)
io non ho mai visto tante scintille...mediamente si vedono quando sono alla fine (guid)

popeye


prova a cambiare il condensatore ...se fai così vedi subito se è lui

Simone

il compito del condensatore è anche evitare che tra le puntine platinate
scocchino scintille perchè queste "mangiano" il metallo...

Herald

Quindi quelle scariche azzurrine proprio non devono esserci??  Mumble.... (?) il condensatore è nuovo..proverò a sostituirlo con quello di scorta che ho preso.

Ma toglietemi un dubbio, se potete: come ha fatto a girare per tutto questo tempo con le connessioni dei cavi sulla bobina invertite???? (sorpreso)
Le prestazioni non son cambiate, ma almeno girando il motore il segno (-) va ad intermittenza e non rimane sempre acceso...... (nonso)

Mumble mumble....mistero buffo....
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

2cvami

Invertendo le connessioni alla bobina il tutto funziona lo stesso, lo svantaggio è che la bobina si scalda di più e quindi dura... molto  meno  (muoio) !

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

haiede

Citazione da: 2cvami - 05 Gennaio 2013, 21:25:36 PM
Invertendo le connessioni alla bobina il tutto funziona lo stesso, lo svantaggio è che la bobina si scalda di più e quindi dura... molto  meno  (muoio) !

(felice)

Perchè????
(felice)
Dodo

2cvami

Bella domanda... Il "-" della bobina non è un negativo diretto, nel senso che va a massa solo quando si chiudono le puntine; Se invertiamo i fili su essa non succede nulla di disastroso, in quanto si avrebbe il primario percorso da una corrente che gira in senso inverso rispetto al caso del collegamento corretto... Probabilmente proprio questo fatto provoca un surriscaldamento anomalo.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Herald

Ok, grazie!

Mi sa che è stata in mano ad uno shbabbbbaro, 'sta piccolina.. [(sorpreso) (guid)]
                                                                                     ()    /    ()

Ora pezzo alla volta riprendo l'impianto di accensione/alimentazione fino a risalire alla causa.

GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!!!!! (superok)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990