dima telaio

Aperto da claudyane6, 11 Gennaio 2013, 16:19:02 PM

« precedente - successivo »

claudyane6

Citazione da: bulè - 21 Aprile 2011, 10:34:53 AM
Ecco il disegno quotato della dima:


ed ecco come si usa:



qualcuno ce l'ha? è possibile averla in prestito o noleggio?

Manug75

Anch'io mi associo alla richiesta di Claudyane6!
C'é qualcuno che sà dove rintracciare una dima?
Grazie !
(felice)


Manug75

Per dima intendo quella che usano i carrozzieri per bloccare l'auto durante le lavorazioni onde evitare che le auto si deformino.
Nel topic che menzioni, non mi sembra si parli di questo ... :(
Se Ricca l'avesse usata, sicuramente il telaio non si sarebbe storto!
Sò per certo che alcune aziende le noleggiano, ma non sò se anche ai semplici privati
Avete qualche notizia in proposito?
(felice)

Lu

Qualsiasi azienda, come noleggia alle aziende, noleggia anche ai privati.
Magari a prezzo maggiorato.

Comunque sono piattaforme universali che ogni carrozziere deve predisporre secondo la macchina che deve raddrizzare. E solo per la predisposizione alle misure corrette ci si aggiunge una giornata di lavoro.
Tant'è che i carrozzieri solo per quella dima aggiungono mediamente 500 euro + noleggio.

Se ti fai realizzare da un fabbro un paio di travi a I con delle viti che sporgono in modo che il telaio vada a infilarsi, hai già fatto le dime che ti servono. Se si infila per bene è dritto, se non si infila, è storto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

claudyane6

da quello che si vede nel disegno dovrebbe essere semplicemente una barra di metallo di 1,5 mt fresata con le quote del disegno. un lavoro relativamente semplice se si dispone di una fresatrice.

Simone

tra l'altro "noi", quando si parla di "dima" la associamo quasi sempre al
"banco-dima" che hanno i carrozzieri (come diceva il buon Lu);
in questo caso è semplicemente un "riscontro" da appoggiare sulle parti
del telaio per verificare le "pieghe" in caso di incidente.
Una cosa curiosa è leggere la tolleranza di queste pieghe: 12 mm  (sorpreso)

topo

Volendo o volando (muoio) posso chiedere un preventivo al mio taglio laser di fiducia, poi per i fori ghe pensi me  (felice) (felice)
...eppur si muove!!!

Manug75

Visti i costi esorbitanti di tali complessi strumenti di verifica degli allineamenti, la mia idea sarebbe quella di costruire, con dei tubolari in metallo, una struttura a parallelepipedo che, con dei grossi perni imbullonati agli attacchi degli assali (anteriore e posteriore), mi possa garantire la rigidità del telaio durante le operazioni di saldatura dello stesso.
Il dubbio che mi assilla è quello di riuscire a capire se, una volta terminate le operazioni di ripristino, possa riuscire a smontare tutta l'architettura senza che la stessa forzando sul telaio non si opponga.
???

tiotio

però non facciamo confusione tra dima e falso telaio... se no non si capisce...

La richiesta iniziale è per una dima, che si può benissimo costruire con un asse di legno rispettando le misure, basta avere un seghetto meglio se alternativo ma comunque è una cosa fattibilissima in pochi minuti.
La dima così ottenuta ci consente di verificare le angolazioni del telaio rispetto alle forche per capire che queste ultime sono allineate come dovrebbero, semplicemente appoggiandola.

Altra faccenda per quanto riguarda il falso telaio, cioè quella piattaforma che i carrozzieri usano quando devono fare un copia-incolla dell'auto o raddrizzare pesanti batoste, è chiaro che se devo sotituire il muso di una macchina se ho un falso telaio so dove deve essere posizionato il muso, altrimenti l'auto potrà uscire più lunga o più corta di qualche centimetro.

Per le nostre 2cv credo che il falso telaio del carrozziere non sia nemmeno utilizzabile o comunque non necessario, disponendo l'auto stessa di un telaio, in caso di interventi radicali allo stesso, sarà sufficiente come già indicato costruire con un paio di traverse che si agganciano al telaio tramite i fori degli assali, una sorta di guida per impedire che si deformi durante la saldatura.

spero di non aver detto cretinate, ma mi è capitato di vedere carrozzieri all'opera su scocche incidentate poggiate su falso telaio, ma sono scocche portanti!

Manug75

Citazione da: tiotio - 21 Gennaio 2013, 15:44:48 PM
Per le nostre 2cv credo che il falso telaio del carrozziere non sia nemmeno utilizzabile o comunque non necessario, disponendo l'auto stessa di un telaio, in caso di interventi radicali allo stesso, sarà sufficiente come già indicato costruire con un paio di traverse che si agganciano al telaio tramite i fori degli assali, una sorta di guida per impedire che si deformi durante la saldatura.

Esattamente quello che intendevo dire!
Qualcuno si è mai cimentato nella costruzione di questo "falso telaio"?
Quale forma dovrebbe avere per non incorrere in flessioni ed allo stesso tempo dare libero spazio all'operatore che sta lavorando sul telaio vero e proprio?
Io avrei l'idea di costruire due rettangoli collegabili tra loro dai prigionieri che andrebbero ad infilarsi negli attacchi degli assali, formando una sorta di sandwich con il telaio della vettura.
Potrebbe essere una soluzione valida?
(nonso)

tiotio

l'unica cosa che mi lascia perplesso della tua idea è che in quel modo non riesci a lavorare ambo lati, uno dei due deve rimanere libero, perciò il tuo falso telaio andrebbe posizionato nella parte opposta a quella dove dovrai lavorare.
se costruisci dei perni da infilare sui fori degli assali direi che sei a posto, mi pare eccessivo arrivare a realizzare un sandwich come dici tu... anche perchè se cambi la lamiera superiore o inferiore questa deve essere saldata anche in quel punto realizzando gli specifici fori...

(nonso)


Lu

Citazione da: tiotio - 21 Gennaio 2013, 15:44:48 PM
Altra faccenda per quanto riguarda il falso telaio, cioè quella piattaforma che i carrozzieri usano quando devono fare un copia-incolla dell'auto o raddrizzare pesanti batoste, è chiaro che se devo sotituire il muso di una macchina se ho un falso telaio so dove deve essere posizionato il muso, altrimenti l'auto potrà uscire più lunga o più corta di qualche centimetro.

Si chiamano "dime" anche quelle.
In realtà adesso c'e' appunto quella piattaforma modulare che non mi ricordo il nome.
Se serve lo chiedo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

il mio carrozziere la piattaforma modulare la chiama appunto "falso telaio", non so se ha altri nomi...


Lu

Ho chiesto....
Il termine comunemente usato è "car bench" che viene dal nome di una azienda che ha inventato una serie di strutture che permettono di raddrizzare un po' tutte le macchine: http://www.carbench.it
Sono assolutamente modulari e si adattano a ogni macchina in commercio.

Interessante comunque vedere come sono fatte, perchè si può ipotizzare di costruire qualcosa di fisso e appositamente fatto per il telaio della 2cv.

Ma mi viene un ragionamento.... seppure banale.
Per far realizzare una dima che funga da carbench si deve interpellare un fabbro, il quale mica lavora a gratis.
Ammesso e non concesso che lavori con ottme tolleranze (ammesso e non concesso!) ma fra manod'opera e materiale costerà pure qualche carta da 100euro... Poi c'e' da fare tutto il lavoro di risanamento del telaio.
E se con meno di 1000 euro uno si fa arrivare a casa un telaio nuovo che sicuramente è dritto, che sicuramente va bene, che sicuramente risponde alle sollecitazioni come mamma citronica l'ha pensato.. ma che senso ha stare a sbattersi?
Per la voglia di recuperare un telaio originale?
Boh... una bella sega mentale, direi. Stessimo parlando di una macchina che non esiste più in commercio e non c'è più reperibilità di ricambio... ohi...
Ipotizzavo di fare 2 traverse da fissare sotto la scocca... ma la cosa funzia se uno se la realizza da per se e se ci deve fare il telaio nella parte sopra. Spendendo una cinquantina di euro in materiale si realizza...
Ma non appena si deve voltare il telaio ed andare a lavorare la parte sotto, la dima in questione già non va piu' bene e bisogna farne un altra, peraltro anche più complicata.
Vale la pena? A ogn'uno le sue idee.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

Citazione da: Riccardo64 - 17 Gennaio 2013, 15:17:11 PM
tra l'altro "noi", quando si parla di "dima" la associamo quasi sempre al
"banco-dima" che hanno i carrozzieri (come diceva il buon Lu)...

http://it.wikipedia.org/wiki/Banco_dime

paoloDòCavaj


ma avete considerato i costi di ripunzonatura, ragassi.......... :(
Vi siete informati degli euri? €€€€€€€   (sorpreso)

Provate a chiedere e poi magari vi si chiarisce subito velocemente il progetto   :)