2CV6 PO del 1974

Aperto da Roald, 30 Agosto 2006, 09:44:04 AM

« precedente - successivo »

Roald

2cv6 PO del 74, ma esisteva in Italia ?
E' vero che PO = Pays Outremer (paesi oltremare), forse x Sardegna e Sicilia.......
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

#1
e no che non esisteva, ma la 2cv non è stata venduta in italia dal 68 al 76 e chi la voleva a tutti i costi doveva andare a comprarsela in Francia dove agli stranieri consegnavano i modelli PO con targa verniciata a fondo rosso TT.
L'aveva comprata un amico nel 74 e aveva fatto l'importazione in Italia con immatricolazione e collaudo come esemplare unico ed io l' avevo "in cura".
Poi nel 77 ha avuto un incidente e io l'ho comprata. Avevo 24 anni e fino a quel momento avevo una Dyane. Mi sembrava di toccare il cielo con un dito e negli anni anni successivi ho percorso qualche centinaio di migliaio di chilometri. Negli anni ottanta il mio lavoro ha richiesto vetture più grandi (GS, CX break, XM break, Evasion, C8) ma lei è sempre rimasta lì sempre pronta e servizievole. Ha pure prestato 10 anni di onorato servizio tra le mani (non proprio delicate) di mia sorella e nel 94 le ho regalato un restauro totale e minuzioso per riportarla nelle condizioni originali.
Se Pietro mi spiega perchè non riesco ad allegare un jpeg ve la mostro altri menti la posto "di la".
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Roald

In teoria clicchi su "opzioni addizionali" che si trova sotto al contenuto dove scrivi e carichi la foto che non deve superare i 250 Kb, per adesso l'ho ripescata di la e l'ho aggiunta al tuo messaggio, magnifica !
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Pacifico

ma tienila bene ...  non lasciarla andare così .... dai .... un minimo di attenzione e cura
;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Roald

Dai é bella e sembra completa, dovrebbe anche avere il filtro in bagno d'olio
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

che beeeella!!!!!!!!!!!! come si chiama il colore????????? (superok)


                                 (compl)
Non avete nessuna prova

Antodeuche89

come un incidente?? di che tipo????
Non avete nessuna prova

guidowi

Non dovrebbe avere il filtro a bagno d' olio ma un doppio filtro a cartuccia esattamente come sulle Mehari dello stesso periodo (le Mehari sono tutte equipaggiate PO).
E' quasi completa, attraverso i decenni l' avevo aggiornata tecnicamente secondo le orrende tendenze dell' epoca e solo negli ultimi anni stò riuscendo a ripristinare ogni minimo dettaglio come in origine.
Ho già trovato il doppio filtro da porre sul carburatore (al posto del manicotto in gomma che va nel filtro metallico) ma non ancora il filtro metallico che è simile a quello normale ma non identico. Ho trovato solo pochi giorni fa (su e-bay) il volant mousse di grande diametro di colore marrone montato solo dal Settembre 73 al Settembre 76 ed erano 10 anni che ne cercavo uno in buone condizioni senza trovarlo. Ed altri particolari apparentemente maniacali ma indispensabili per ripristinare completamente un modello comunque raro e particolare.
Il colore è il Blu Lagune AC 639 e l' incidente subìto... beh quel mio amico si era stampato su un auto parcheggiata e il danno era abbastanza ingente da indurre a rottamarla. La sua vita sarebbe finita dopo solo due anni e mezzo e invece ne ha vissuti altri 30!!!

Ciao
Guido

Antodeuche89

com'era il telaio PO??

           (ciao)
Non avete nessuna prova

guidowi

il telaio PO è rinforzato internamente ed esternamente nella parte anteriore; sono raddoppiati i longheroni curvi all' interno dello scatolato del pavimento e il rinforzo interno è prolungato in avanti nei longheroni anteriori fino all' altezza della giunta tra motore e cambio. I rinforzi esterni sono applicati appena dietro l' assale anteriore sui fianchi della piattaforma.
Inoltre non è presente la lamiera sagomata sotto al motore normalmente saldata ai telai normali e bisogna montare una piastra di spessa lamiera avvitata sulla quale sono praticati i fori necessari allo scarico dell' olio del motore e del cambio.
La divisione ricambi della Citroen ha sempre fornito solo telai PO come ricambio anche per le vetture normali.
L'equipaggiamento PO comprendeva anche Bracci di sospensione specifici con fondo corsa rinforzati e tamponi in gomma avvitati sul telaio, il montaggio dei distanziali di alluminio posti sotto all' assale posteriore di tipo più corto (a causa della presenza dei tamponi in gomma), e la presenza dei battenti ad inerzia sui 4 bracci per alcuni anni dopo che sulle vetture normali erano stati eliminati prima posteriormente e poi anche anteriormente.
Anche la traversa anteriore e il gruppo cremagliera e scatola di scorrimento erano specifici.
Ciao
Guido

Antodeuche89

in poche parole ...introvabile!!!
Non avete nessuna prova

scanner79

mi ricordo quando sono venuto a trovarti. E' uno spettacolo vederla dal vivo!!!  ;D
pensii che un telaio fatto con quelle specifiche sia più resistente di quelli standard???? ??? ???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

si certamente è più resistente e più pesante (da sollevare a mano).

Antodeuche89

ma ha la targha posteriore quadrata??
Non avete nessuna prova

guidowi

La targa posteriore è rigorosamente quadrata e posizionata come era prima dell' interruzione dell' importazione, come testimoniato dalle due foto: una all' ingresso del Conservatoire Citroen in Occasione del raid Varese Parigi organizzatoi da Bertoni e l' altra a Vinadio al mondiale.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

lucajack2cv

Citazione da: guidowi - 01 Settembre 2006, 19:21:30 PM
La targa posteriore è rigorosamente quadrata e posizionata come era prima dell' interruzione dell' importazione, come testimoniato dalle due foto: una all' ingresso del Conservatoire Citroen in Occasione del raid Varese Parigi organizzatoi da Bertoni e l' altra a Vinadio al mondiale.
Ciao
Guido

e questi tubolari da dyane sul paraurti posteriore cosa mi comunicano? Originali PO? Mhmmm... o forse una licenza artistica come i robri di alluminio...

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

guidowi

Citazione da: lucajack2cv - 22 Settembre 2006, 13:07:37 PM
e questi tubolari da dyane sul paraurti posteriore cosa mi comunicano? Originali PO? Mhmmm... o forse una licenza artistica come i robri di alluminio...

i tubolari non sono della Dyane ma accessori comprati in un negozietto di autoaccessori a Parigi in Bulevard d' Italie nel 79 (e quindi contemporanei) e i Robri sono i Robri... Oggi non li avrei montati ma quando li ho messi non ho pensato ai buchi visto che li avevo cercati per una vita.
All' interno c'è anche un contagiri Veglia dei primi anni 70.

Ciao
Guido

Pacifico

Un karmapunto al "denunciatore" e al "taroccatore"  ;D

(felice)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

pelikan

veramente molto bella complimenti!!! (felice1)
grande Superpippo!!

leon82

bella!!! (felice1) la targa quadrata sul cofano le dona un fascino particolare!!!

(compl)  (compl)  (compl)  (compl)

ciao ciao
Leonardo da Bientina su Gigiona (ciao)

guidowi

Riprendo questo Topic per annunciare con la fanfara che, grazie ad uno scambio di filtri con il grande Gatto Kea, sono riuscito a ripristinare il sistema PO a doppio filtro per la mia 2cv6 PO.
Ecco le foto

GattoKea

 (superok)


Grande GURU:  ha trovato anche l'adesivo miofiltre!


MIAO

michael - dyane500

complimenti, rimango sempre a bocca aperta ogni qual volta posti foto dei tuoi lavori!!! veramente complimenti!!!
michael- dyane500-

scanner79

Complimentissimi!!! Peccato non averlo saputo così lo vedevo dal vivo!!

Con il doppio filtro l'aria viene filtrata 2 volte? Il motore non fa + sforzo per tirare l'aria in quei condotti??Non perde potenza con questo sistema?
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Citazione da: scanner79 - 29 Luglio 2007, 14:42:37 PM
Complimentissimi!!! Peccato non averlo saputo così lo vedevo dal vivo!!

Con il doppio filtro l'aria viene filtrata 2 volte? Il motore non fa + sforzo per tirare l'aria in quei condotti??Non perde potenza con questo sistema?

Si viene filtrata 2 volte, il sistema era progettato per i polveroni africani.
Se i filtri sono puliti il motore non fa + sforzo.
Dal punto di vista funzionale penso che si possa definire come Fantozzi definiva la Corazzata Potiemkin, però è pittoresco.
Ma sei già arrivato? ti ho dato le candele della Ferrari?
E come è andata? Scaldava sempre?



[allegato eliminato dall\'amministratore]

guidowi

Citazione da: GattoKea - 29 Luglio 2007, 11:49:40 AM
(superok)


Grande GURU:  ha trovato anche l'adesivo miofiltre!


MIAO

L'adesivo che ho applicato su un coperchio che per averlo ho dovuto comprare tutto un rottame di motore Dyane su cui era montato.
Non ci crederai ma montandolo ho capito le problematiche relative al tuo portaruotadiscorta.
Tutta la cassa di questo filtro PO è più bassa di quella normale e ho dovuto spostare l'appoggio dell'asta posteriore proprio come era montata sulla tua furgatta.
Quindi bisogna agire sui supporti per abbassare il filtro non PO.
Nel ringraziarti ancora per lo scambio mi sento moralmente responsabile per la tua scocciatura del porta ruota e vorrei risolverti il problema

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Antodeuche89

wow!!!! complimenti guido!! quel motore sembra appena uscito dalla citroen!  :D (appl)
Non avete nessuna prova

FeDeesse

mamma mia sembra appena uscita dalla catena di montaggio...una vera reliquia! (superok)