2cv e Dyane a Belgrado: come sopravvivere con una citroen

Aperto da paoloDòCavaj, 30 Gennaio 2013, 19:59:15 PM

« precedente - successivo »

paoloDòCavaj


Da un Dvd allegato alla rivista 2cv Expert colgo e mi sorprende questa ennesima storia di Belgrado post guerra e post Jugoslavia raccontata filmicamente nel 2003 ed ora trovata per voi anche su YouTubo

In questo caso la prima attrice è la 2CV, detta, e non sempre a proposito, DYANA.

Pochi pensieri al volo
Mi sorprende la quantità di vetture che dovevano circolare per la Yugoslavia prima della caduta del regime, penso in gran parte prodotte dalla CIMOS di Capodistria.
Mi colpisce, talvolta mi "ferisce", la totale demolizione dei mezzi fino a far salvo solo motore e telaio.
Mi meraviglio dell'abilità nel mantenere e resuscitarne i motori con poverissimi mezzi anche in mano a ragazzini diventati precocemente abili meccanici pur analfabeti.
Mi domando quanti ricambi ci potrebbero essere a Belgrado anche solo da queste demolizioni.
Mi chiedo se Belgrado potrebbe essere una delle tappe-scoperta di quella terra che ci è comunque molto vicina.

Uno sguardo da vicino fra rifugiati zingari in un sobborgo di Belgrado, che si guadagnano da vivere trasformando la classica Citroën 2cv e la  "Dyana" in Mad Max come veicoli di riciclaggio, per raccogliere  cartone, bottiglie e rottami metallici.
Questi mezzi sono molto più efficienti rispetto al carrello-spinta della concorrenza, ma, ancora più importante, sono dotati di qualcosa che significa anche libertà, speranza e stile per i loro astuti e creativi proprietari.
Anche le batterie per auto sono utilizzate come generatori di energia, al fine di avere un po' di luce nelle loro precarie baracche, guardare la TV e ricaricare i cellulari! Quasi il sogno di un alchimista che si avvera!

Ma la polizia non sempre trova divertenti questi strani veicoli..... ovviamente senza alcun documento e spesso condotti da guidatori analfabeti.

Tutto questo mi ha fatto partire delle riflessioni che magari in questi giorni cercherò di condividere con voi

                            Pretty Dyana 1/6                                                   



paoloDòCavaj

Io intanto ci metto i miei pensieri,
e le foto che ho tratte  dal film in DVD





                            Tante altre le potete trovare nel mio album fotografico:

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1301&pid=62929#top_display_media

Cliccate qua soppra

Ecco poi il curioso manuale "operativo" tratto dalla pratica citronica dei zingari raccoglitori citronici, da me velocemente tradotto:


ISTRUZIONI PER FARE DYANAS

- Trova una 2cv, Dyana abbandonata in un parcheggio, deposito auto o negli annunci.

- Inganna il proprietario dicendo che l'auto è comunque spazzatura e che finirà per dover pagare il servizio di riciclaggio oltre a trainare il relitto vecchio per una lunga distanza.

- Accendi il motore e controlla che l'albero motore non faccia rumore.
Inizia la rimozione di materiale in eccesso nel seguente ordine:

a) strappa il tetto e conservalo per i giorni di pioggia
b) taglia i fili dagli impianti elettrici
c) togli le luci anteriori
d), taglia e togli via i parafanghi  
e) rompi / taglia / distruggi le porte laterali e posteriori in modo che il telaio rimanga nudo
salva il tetto (penso della furgonetta) per fare una vasca da bagno all'aperto)
f) togli i sedili e il pavimento
Ripara, allestisci il Dyana come vuoi Tu:
> pavimento nuova installazione, nuovi sedili, una bottiglia di plastica o filtro per il carburante
> rafforza la ruota e la leva del cambio con delle saldature su un telaio in ferro
> usare un vecchio tubo aspiratore per il tubo di scarico
> costruisci un piano sulla parte posteriore del telaio in ferr, legno e delle pareti in maglia  
> Aggiungi un robusto sacchetto di rottami di ferro e alluminio
> attacca molte luci e specchi retrovisori  
> dipingi il Dyana in colori vivaci (almeno 3 differenti )
> scrivi uno slogan divertente, obbligatorio
> aggiungi come extra: radiocassette o cd, altoparlanti, un accendino, un allarme - tutto ciò che funziona a 12V
> sostituisci il carburatore con uno della FIAT 600 per ridurre il consumo di carburante
> installa una serie di batterie per aumentare la potenza e le riserve di energia elettrica successive
> in inverno, copri il motore con una copertura di lavatrice e costruisci un tetto per ripararla

- Collega due fili per il motorino di avviamento e accendi il motore
    Attenzione ai poliziotti.   


The Dude

La comunità di appassionati Citroen di Belgrado è parecchio viva, Yoghi mi parla spesso dei suoi conoscenti dell'AKlub.
Hanno in programma una carovana per il mondiale, vedremo se si riuscirà a combinare qualcosa insieme...

Di sicuro sono meno menosi e fregnoni di altre realtà.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Simone