News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


demarcificazione carrozzeria 2cv6 special dell'85

Aperto da ricca, 19 Febbraio 2013, 17:50:13 PM

« precedente - successivo »

ricca

si, fatto proprio molto in casa e soprattutto in mezzo alla polvere. per verniciare attendo una mattina libera, perchè al mattino c'è poco vento.
quando ho passato il fondo a spruzzo è venuto un vento molto forte e nonostante avessi cosparso di acqua il pavimento polveroso la polvere e le ragnatele del soffitto mi si sono depositate un po' ovunque. ma tanto il fondo andava carteggiato e infatti è venuto bene lo stesso

plinda

 bagna a terra  bene  bene  metti un  nailon  poi del cartone  come pavimento ....... ma prima sul soffitto  elimina ragnatele eccc   poi prima di verniciare pulire  la parte con diluente anti silicone  .  

Ludo

Vai avanti cosi, lo spirito è quello giusto (su) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

ti consiglio di pulire bene la parti da verniciare perche se c'è olio la vernice non attacca e sprechi soldi e tempo

ricca

bagno in terra, il soffitto dopo aver rimosso le ragnatele più estese, niente nylon per terra perchè vernicio nella corsia dei garage e non all'interno. se verniciassi nel garage tutto mi diventerebbe azzurro e farei danno.
i pezzi dopo carteggiatura li ho lavati con acqua prima e con l'antisiliconico una volta asciutti, aspetto almeno una notte per fare asciugare l'acqua.
a volte compare della ruggine dopo il lavaggio. la carteggio con carta 360 prima di verniciare e rimuovo la polvere (non con l'acqua però, se no si ricomincia da capo!).

ieri ero rimasto alla vernice lucida che ho comprato. ho provato a spargerla aggiungendo un opacizzante, che secondo me non andava bene con la vernice. infatti già all'interno della boccia dell'aerografo si formavano degli "straccetti", forse per l'insolubilità di uno dei componenti con un altro, o polimerizzavano o non lo so.
questa è una prova di verniciatura che ho fatto alla carlona su una lamiera di scarto:



come si può vedere ci sono dei granuli, che certo belli non sono.
una porcheria insomma.
il verniciaio mi ha detto che non avevo pulito bene il pezzo, blablabla...
poi mi ha cambiato la vernice lucida con una opaca, sempre lechler blu celeste, facendomi lo sconto del 50%.

ricca

l'opacizzante da aggiungere alla vernice sottolineo che me lo aveva regalato, quindi era stato molto gentile...  ma secondo me non andava bene.
nella scheda tecnica della vernice opaca è indicata una diluizione del 20 - 25% e così ho fatto.
bene, anzi male: buccia d'arancia di nuovo:



nella foto sopra non si vede (e comunque l'opaco mi piace molto). qui sotto è ingrandita la superficie:



io detesto la buccia d'arancia e quindi ho ricarteggiato il giorno successivo i pezzi verniciati così (parafanghi posteriori e fianchetti laterali) con carta grana 400 bagnata:






ricca

ho quindi provato a diluire la vernice molto di più, perchè è molto viscosa all'origine.
l'ho diluita al 100% (metà vernice e metà diluente). il risultato è molto migliore mi sa, ma non ho ancora foto del risultato definitivo.
siccome durante l'asciugatura si formano come dei granuli di polvere sulla vernice ancora lucida.
pensando a difficoltà di solubilizzazione di qualche componente...



...ho provato a miscelare diluente e vernice almeno il giorno prima (cioè oggi):



ho messo vernice e diluente dentro una latta vuota di diluente, per poterli miscelare shakerandoli. prima di verniciare così dovrò solo aggiungere il catalizzatore, che è liquido e quindi si miscela bene

ricca

dalla foto non si capisce granchè, ma la riverniciatura con vernice diluita al 100% ha migliorato molto le cose:



l'opaco aiuta a nascondere ammaccature e difetti di stuccatura:


ricca

detto questo la vernice non mi ha soddisfatto molto, tornando indietro comprerei una vernice nitro, molto meno riottosa: se qualcosa va storto si passa la pasta abrasiva per correggere piccoli difetti come chiazze opache. così ho fatto almeno con i paraurti verniciati con grigio nitro e il risultato è stato soddisfacente.
passando la pasta abrasiva su questa vernice essa diventa mezza lucida e orrenda. che infatti poi la pasta abrasiva ho letto non va passata sulle vernici opache, molto più brigose nella manutenzione (pensavo il contrario)

ricca

difetti di verniciatura (forse dovuti a unto o acqua, chissà):





è bastato ricarteggiare (tutto il pezzo, se no nei punti dove si è passata la carta vetrata si vede la differenza), pulire dalla polvere, ripassare l'antisiliconico e riverniciare. il risultato è stato buono, ma la foto è un po' piccola:


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

ah, si! esperienza si. non si può imparare ad andare in bicicletta senza sbucciarsi le ginocchia.
almeno io me le sbucciai parecchio.

l'aver incartato i loghi del portellone, anzichè staccarli e riattaccarli, è stata una buona idea secondo me, perchè mi ha accorciato i tempi e la verniciatura è venuta bene:





anche se poi l'ho reincartato per carteggiare e passare un altra mano, ricarteggiare e un'altra mano ancora... la storia infinita!

Ludo

Se ti leggi la storia dell'Ami 6(-2................) vedrai che non sei il solo ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino


ricca

non l'ho letta, dopo vado a vedere perchè mi interessa leggere anche delle sf..... degli altri.

mi sono accorto di aver perso una delle graffette di fissaggio (quelle con il buco per le viti) dei parafanghi posteriori alla carrozzeria), queste:



mica posso fare un ordine per una cosa del genere!!

si ricostruisce (alla Grunf, per chi conosce Alan Ford) con un po' di lamiera e forbici:



buco in cui passa la vite senza prendere da un lato e in cui la vite prende dall'altro. funziona, anche se non come l'originale. è più antipatica da inserire la vite:




ricca


Ludo

Vai avanti cosi che sono i restauri più belli!!! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Christine70

Bellissima Opaca! La farò io personalmente la mia prossima deuche! Nera però!!! e la chiamerò Arcadia!.....Con ovvia personalizzazione.....Complimenti!  (su)

Christine70

Citazione da: Ludo - 11 Luglio 2013, 22:15:40 PM
Vai avanti cosi che sono i restauri più belli!!! (su)

Già hai ragioneeeeee! (Del resto 23 anni fa la mia prima Deuche la riverniciai con le bombolette spry..., ;D

ricca

si Ludo, ma dopo tutto il mazzo che mi sto facendo non vorrei un risultato effimero. io di questa vernice proprio non mi fido.

Citazione da: Capitan Harlock - 11 Luglio 2013, 22:19:15 PM
Bellissima Opaca! La farò io personalmente la mia prossima deuche! Nera però!!! e la chiamerò Arcadia!.....Con ovvia personalizzazione.....Complimenti!  (su)

attento che in foto rende meglio. al tatto questa vernice è rugosa, come se avesse della polvere in superficie, e ce l'ha. spero solo che con il tempo si stacchi da sola, perchè la pasta abrasiva non si può usare.
o forse sono io che la applico male, anche se il grigio alla nitro mi è venuto steso bene (dopo l'errore di diluizione).
non vorrei che si sporcasse e rimanesse zozza perchè rugosa.
anche l'acqua rimane intrappolata e crea un effetto di gocce lucide.
speràm...

Ludo

Si sporcherà, fidati..............

Potresti dargli una passata con carta fine, 400...o ...500, e dopo lucidarla, è un lavoraccio ma ne varrebbe la pena ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

ho provato a farlo sul portellone posteriore, con la 800 mi pare. è venuta una schifezza. se si sporca in modo irrimediabile la rismonto e la vernicio alla nitro. mi sembra una vernice a tempera in alcuni punti, in particolare sulle parti orizzontali come il bagagliaio e il pavimento.

Ludo

Secondo me sei basso di pressione, con le poliuretaniche per male che le fai il risultato è sempre accettabile...........domani mi rileggo tutto, promesso ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

basso di pressione dici? ho usato una pressione di 4 bar, o almeno era 4 bar quando il compressore era fermo. ho anche la foto del barattolo e dice 4 bar, ma forse 4 bar quando l'aerografo soffia:


ricca

tubo della benzina corto:



ci sono rimasto un po' male, pensavo al serbatoio in posizione sbagliata, spessori, ecc. poi secondo me ci deve essere una certa tolleranza nel giunto di plastica tra il tubo della benzina ed il serbatoio:



ho tirato un po' indietro il tubo della benzina, provando poi ad inserire benzina con una bottiglia per vedere se ci fossero perdite. tiene, anche se forse era meglio sfilare un po' il giunto dal serbatoio, per come mi ricordo che sia fatto, invece di fare come ho fatto io.



la parte di tubo visibile è un po' scorticata dai tentativi di inserimento nel parafango e quindi una volta inserita la guaina in gomma ho riverniciato la parte visibile con nero opaco in bomboletta, dopo aver coperto tutta la parte circostante, guaina compresa, con scotch e giornali. il risultato è buono:


Christine70

Ottimo direi...! Ho notato che una Deuche con vernice divenuta "matta" opaca appunto è una vettura dove meno si notano le imperfezioni della lamiera.....vedasi le "onde" del mare delle portiere......parlo della mia  (su) Auto.....che non si vedevano per niente prima del restauro......

ricca

infatti. 
io me ne sono accorto per la prima volta quando ho verniciato dei mobili, perchè usando vernice lucida si notavano imperfezioni e pennellate. usando l'opaca si nascondono tutti i difetti dei mobili vecchi.
Lo stesso sulla 2cv, che ha lamiere talmente sottili e morbide da essere sempre un po' storte.
le ondulazioni delle portiere le vedo in quasi tutte le 2cv verniciate a lucido ed è per questo che ho scelto l'opaca, perchè le vernici bicomponente rimangono lucide praticamente per sempre, al contrario delle nitro, almeno così ho letto.

ricca

#147
ho capito come mai le parti orizzontali della carrozzeria (eccetto il cofano per fortuna) siano venute più ruvide.
è molto semplice: quando ho verniciato per aria c'erano goccioline di vernice, che si sono depositate giusto sul pavimento del garage e su quello della macchina.
il cofano è stato esentato forse perchè più in alto ed appena verniciato, quindi umido.
passando uno straccio sul pavimento della macchina la polvere di vernice un po' viene via, per fortuna, quindi con il tempo forse migliorerà.
ho fatto una prova sporco: in alto sporco normale (scarpata), in basso sporco grasso:

http://farm6.staticflickr.com/5446/9272951653_9331776889_z.jpg



dopo passaggio con panno umido rimane solo lo sporco grasso (morchia):

http://farm4.staticflickr.com/3728/9275736258_1d14359b77_z.jpg



dopo passaggio con antisiliconico va via tutto:

http://farm4.staticflickr.com/3673/9275735598_c7f01a8b9a_z.jpg



il test è andato bene per fortuna, se no la carteggiavo di nuovo.
da notare nelle foto le colate di vernice di origine, che non ho carteggiato più di tanto. sono di origine perchè dovute alla vernice marrone di fondo.

ricca

per rimontare i finestrini so che esiste il metodo del filo elettrico, ma io non riesco a farlo funzionare.
per cui molto modestamente ho appoggiato il vetro con la guarnizione intorno dentro la sua sede (dall'esterno verso l'interno della carrozzeria)...



...trascinando solo un lembo della guarnizione all'interno:



poi con le dita ho allargato piano piano il lembo, in questo modo:

d 4)

è un metodo lento e ci si scortica un po' le dita. magari poi funziona solo se le guarnizioni sono vecchie, non lo so.

ricca

il vetro però è entrato:



per il parabrezza è stato più complicato e lungo. gran sudata!
mi sono aiutato con un pezzetto di legno, così a scorticarsi è stato lui e non le dita:



è entrato:



solo non è entrato del tutto il vetro in questo angolo:



secondo me dipende dal fatto che parte della cornice del parabrezza l'ho cambiata e non è proprio venuto tutto perfetto.