demarcificazione carrozzeria 2cv6 special dell'85

Aperto da ricca, 19 Febbraio 2013, 17:50:13 PM

« precedente - successivo »

ricca

ecco cosa intendevo quando dicevo che il pezzo era approssimativo:



forse è meglio martellarlo un po' dalla parte interna su di una superficie piana. non è un errore, è fatto così anche dall'altra parte. si vede che è il processo produttivo che provoca quell'ammaccatura

ricca

Citazione da: Riccardo64 - 06 Aprile 2013, 21:49:27 PM
questi?  (muoio)



trovato il rotolone da usare per pulire con il diluente i lamierati prima della saldatura e anche della verniciatura:



l'ho acquistato al lidl

vagabondo 57

Citazione da: ricca - 13 Aprile 2013, 21:09:42 PM
Citazione da: Riccardo64 - 06 Aprile 2013, 21:49:27 PM
questi?  (muoio)



trovato il rotolone da usare per pulire con il diluente i lamierati prima della saldatura e anche della verniciatura:



l'ho acquistato al lidl
pensavo avessi trovato il santo gral (muoio) (muoio) (muoio)
io resto sempre in bilico .

ricca

sono così facili da trovare? forse non ci faccio mai caso quando ci sono, ma pensavo che li vendessero solo alle aziende delle ditte specializzate, lidl a parte
(volo)

ricca

oggi ho provato a prendere le misure della cerniera cofano con il cofano e i parafanghi montati, ma senza la barra fari è tutto molto ballerino. comunque ho provato lo stesso:





poco significativo direi, ma mi ha fatto pensare che le tolleranze siano abbstanza elevate. almeno spero sia così

Marchino

hai misurato anche dove c'è l'area del parabrezza?

ricca

no, ma è rimasta la lamiera interna del parabrezza, nella sua collocazione originale. in questa foto è molto più in basso della lamiera nuova, ma adesso non è così grande la differenza:



poi si può sempre tagliare l'eccedenza

ricca

una volta preso le misure ho tagliato la lamiera vecchia eccedente, ma non sono stato così preciso

misure:


dopo il taglio:


da questo lato è venuto meglio:



ricca

pensavo di saldare il pezzo nella sua posizione e di riempire i buchi, dopo l'applicazione del fondo epossidico, con il mastice. o non terrebbe? ma il mastice lascia passare l'acqua? no vero?

ricca

Citazione da: ricca - 14 Aprile 2013, 21:16:02 PM
no, ma è rimasta la lamiera interna del parabrezza, nella sua collocazione originale. in questa foto è molto più in basso della lamiera nuova...

o meglio: nella foto le due parti sono staccate e sembra che la lamiera nuova (anteriore) sia più in alto di quella vecchia (posteriore). a sinistra sono pari, a destra la lamiera nuova è più alta di circa mezzo centimetro, ma vado a memoria

Marchino

io credo che in quel punto devi lavorare bene di saldatura.
poi vediamo cosa ti dicono gli altri  :)

ricca

penso sia meglio, ma vista la distanza tra  le parti e la mia esperienza ho paura di fare peggio e di forare

Ludo

Togli il pezzo nuovo, poi ritagliati un pezzettino di lamiera che andrai a sagomare ed infilare dentro il montante che hai tagliato troppo.
Ripiazza poi il pezzo nuovo, e da quella parte lo salderai sul lamierino di cui sopra, e contro i bordi della precedente saldatura, quindi riempi lo spazio/avvallamento rimasto ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

ottima idea, non ci avevo pensato! proverò a fare così

ricca

ho ricavato la lamiera da usare per la toppa da un pezzo montato originariamente, perchè la lamiera originale è più morbida (non so se sia più sottile dello 0,8). L'ho pelato con il disco carta vetrata della smerigliatrice e poi sagomato





e applicato di nuovo il lamierato nuovo


Ludo

 (su)

ora salda tutto per bene, e poi fai un bel cordone, una smerigliata e poi .............. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

si, già fatto. non è granchè ma mi accontento



a vederlo così ingrandito forse dovevo smerigliare meglio

dal lato sinistro ho fatto lo stesso:



pensavo di mettere lo stucco per pareggiare (dopo il fondo epossidico). perchè la smerigliatrice a volte è molto aggressiva

Ludo

dagli ancora un colpettino leggero con la smerigliatrice.....

in questi casi, io ho una smerigliatrice con la regolazione di velocità, fa miracoli, se non l'hai, usa un disco lamellare a grana fine oppure uno consumato, che abrada poco, e ci vai comunque di mano leggera.

Un po di stucco comunque è inevitabile.

Dai che vai bene (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

caspita, adesso che mi ci fai pensare ho un disco nuovo di grana 80, quello che ho usato è di 40. avendo fatto la foto in supermacro vedo meglio i difetti. prima di verniciare ci ripasso con la smerigliatrice.
per provare il tutto ho incastrato il parabrezza dentro alla cornice, per vedere se ci fosse da rivedere qualcosa. mi pare vada bene:



solo va eliminato l'eccesso di bordo dal lato destro del lamierato nuovo:



a sinistra va meglio:


Marchino


ricca

si, sono molto contento, considerato che non ho mai saldato prima di cimentarmi con la 2cv.
prima di rifinire questi dettagli però devo finire di saldare il pezzo.
oggi ho comprato la vernice, marca lechler. il problema, per cui non trovavo soluzione, era che il codice EMB (bleu celeste) non lo riconoscevano, così come neanche il codice AC5750, che ho letto essere il corrispondente.
poi il commesso ha aperto un magico librone da cui ha ricavato che per il 1985, anno di costruzione della macchina, ci sono due varianti di EMB. mi ha detto che l'una valeva l'altra se avessi riverniciato tutta la macchina. spero sia così.
certo che queste vernici costano tanto: 1,5 kg di bleu celeste, 1 kg di stucco spruzzo (l'ha chiamato così) e catalizzatore per tutti e due, nonchè 1 litro di diluente apposito 250 euro!!
mi ha anche detto che dopo aver riverniciato lui personalmente di nero una renault 5 verde metallizzato chiaro (ma perchè dico io??), previo passaggio di fondo epossidico, la ruggine non è più tornata in 12 anni di permanenza dell'auto all'aperto. mi sembra un po' un'esagerazione, ma forse no: avevo già pagato.

ricca

aggiorno brevemente su quanto ho fatto oggi. smerigliato il bordo della cornice del parabrezza sul pezzo nuovo portandolo a livello di quello vecchio e saldato le due parti, sul bordo. infatti i buchi che avevo fatto per togliere i punti di saldatura cadono tutti nel vuoto

saldatura


smerigliatura del punto


complessivamente






Christine70

Citazione da: ricca - 15 Aprile 2013, 21:35:17 PM
caspita, adesso che mi ci fai pensare ho un disco nuovo di grana 80, quello che ho usato è di 40. avendo fatto la foto in supermacro vedo meglio i difetti. prima di verniciare ci ripasso con la smerigliatrice.
per provare il tutto ho incastrato il parabrezza dentro alla cornice, per vedere se ci fosse da rivedere qualcosa. mi pare vada bene:



solo va eliminato l'eccesso di bordo dal lato destro del lamierato nuovo:



a sinistra va meglio:



BRAVISSIMO COMPLIMENTIIIIIIGrazie anche per le foto......Un consiglio.....ci sono passato io..(Anche se il pezzo me lo ha saldato il carrozzaio....) a meta fra i due buchi per i tergi devi tagliare un pezzettino di lamiera (in modo da permettere alla staffa apri aletta rafferddamento di potersi aprire ) il pezzo compatibile che hai montato non la prevede...... (su)

ricca

Citazione da: Capitan Harlock - 17 Aprile 2013, 22:19:37 PM
Un consiglio.....ci sono passato io..(Anche se il pezzo me lo ha saldato il carrozzaio....) a meta fra i due buchi per i tergi devi tagliare un pezzettino di lamiera (in modo da permettere alla staffa apri aletta rafferddamento di potersi aprire ) il pezzo compatibile che hai montato non la prevede...... (su)

è vero, l'ho notato quando ho provato a vedere come "calzava" lo sportellino di aerazione. la staffa di apertura sfrega contro il bordo. adesso che me lo dici ne taglio un pezzetto

ricca

aggiorno brevemente su quanto fatto ieri e oggi
queste sono le saldature che ho fatto sul bordo tra il pezzo nuovo e la paratia motore (non ero riuscito a fotografarle in precedenza):



coincidessero qualche volta i buchi: mai!!

saldato anche all'interno, e poi smerigliato (non ho fatto la foto post smerigliatura, ma direi che non sia importante):


ricca

poi ho pensato a proteggere gli scatolati dalla ruggine e ho pensato di praticare qualche foro per inserire il tubo spargi cera nella paratia motore:


ricca

pensavo di fare la stessa cosa nei longheroni laterali della carrozzeria, perchè dai bucchi per le viti per il fissaggio delle cinture...



...il tubo non passa.
poi mi sono ricordato di un buco per lato presente nella parte inferiore del longherone:



da questo buco il tubo di gomma passa. di misura, ma passa.
meglio! niente fori nuovi



ricca

in questo periodo mi sono dedicato ad una moltitudine di tante cose e tutte noiose, faccio un elenco di alcune di esse.

mi fidavo il giusto delle prime saldature fatte sul telaio, quindi ne ho approfittato per vincolare anche con rivetti i longheroni centrali al lamierone di copertura superiore


ricca

dopo aver raddrizzato un po' con il martello le vistose ammaccature sui parafanghi posteriori e anteriori, ho carteggiato con carta a grana grossa (60, 80) per togliere il vecchio stucco che si sbriciolava e la ruggine




ricca

#89
i parafanghi posteriori sono veramente malmessi e li avrei anche cambiati, visto il prezzo dei pezzi nuovi. le spese di spedizione mi hanno spinto a recuperare quelli vecchi. quindi ho saldato giusto una pezzina nel punto più brutto