2CV Club Italia - Forum

I modelli => Le Dyane => Topic aperto da: andrea55 - 18 Giugno 2012, 11:54:40 AM

Titolo: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 18 Giugno 2012, 11:54:40 AM
Salve a tutti, come da titolo ho un problema con i fari di questo fantastico veicolo: funzionano le posizioni e le luci abbaglianti ma non funzionano gli anabbglianti. In entrambi i fari c'è un filo verde che non è collegato a niente e non so dove collegarlo. Potreste aiutarmi voi? Grazie per le risposte.
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: tiotio - 18 Giugno 2012, 15:45:45 PM
bhè il filo verde che tu dici, quello che porta corrente all'anabbagliante, dovrebbe essere collegato alla scatola dei fusibili che vedi fissata sulla paratia abitacolo a fianco della batteria, dovresti notare che escono dei cavi dal fascio nero che parte dalla barra dei fari e poi entra nell'abitacolo...

subito dopo l'uscita del fascio di cavi dalla barra dei fari:

(http://digilander.libero.it/clinicanobile/foto/opch/1000/opch_1007.jpg)

(foto courtesy of fabio)

dovresti trovare appunto un cavo che esce dal fascio principale al quale collegare quello verde che dici, però non ricordo il colore che ha dalla parte dell'impianto principale.

Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 18 Giugno 2012, 21:49:17 PM
Non ho specificato che è nei fari che i fili sono staccati (stupid)
Ma tu hai le scatole dei fusibili molto vicino alla batteria? Perchè le mie scatole e il regolatore sono nel cofano attaccate sulla lamiera che separa il cofano dall'abitacolo di fronte all'autista
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 20 Giugno 2012, 00:19:18 AM
Sono stra curioso di sapere dove vanno quei fili
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: tiotio - 20 Giugno 2012, 09:29:30 AM
si la scatola fusibili è sulla paratia sicuramente come la tua.

se hai un cavo staccato dentro il fanale allora il problema è piuttosto semplice, la lampadina grossa deve avere tre fili di collegamento, uno è la massa, uno è l'anabbagliate, l'ultimo  è l'abbagliante.

è sufficiente verificare che tutti e tre i cavi siano collegati correttamente all'attacco dove poi si infilano i piedini della lampadina.

(felice)
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 20 Giugno 2012, 13:45:02 PM
Ma tutti hanno un filo collegato ma il verde non è collegato a nulla (sorpreso)
Magari metto delle foto così puoi vederci più chiaro.
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: dyanista - 20 Giugno 2012, 13:54:27 PM
Massa?
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: tiotio - 20 Giugno 2012, 16:07:58 PM
devi avere in totale 4 fili che arrivano al fanale, uno per ogni luce (3: posizione, anabbagliante e abbagliante) e quello della massa, se ce ne sono in più penso sia stato fatto un tarocco...

fai una foto così vediamo!
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 22 Giugno 2012, 23:08:49 PM
Effettivamente un pastrocchio è stato fatto, ho le foto ma non riesco a caricarle, non mi compare la finestra allegati.
Comunque vi posso dire che al posto dei fili verdi, ancora presenti nel fanale ma non collegati, ci sono due fili arancioni che però nel cofano sono staccati. Nel cofano c'è anche un filo rosso che, se attaccato ad uno dei due fili arancioni accende l'anabbagliante. Ma gli impianti per i fari non sono due, come i fusibili?
Nonappena capirò perchè non riesco a postare allegati posterò le foto.
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 23 Giugno 2012, 21:10:25 PM
Come posso inserire le foto?
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: salbifulco - 23 Giugno 2012, 21:24:10 PM
iscriviti nella galleria, caricando poi le foto dalla galleria fai in modo che le vedono tutti
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php)
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 25 Giugno 2012, 15:12:28 PM
Ecco il link alla galleria per le foto, spero sia quello giusto: http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php?cat=10999 (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php?cat=10999)
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: Lu - 25 Giugno 2012, 16:01:49 PM
Se non ricordo male l'abbagliante è il giallo, per cui l'indiziato è quel filo che arriva inguainato fino alla lampadina.
Dovresti seguirlo a ritroso fin dentro il vano motore e vedere dove è staccato.

C'e' anche quel filo verde che probabilmente è quello giusto... prendi un tester e guarda se è sotto corrente o meno.

Dovresti anche seguire i fili che partono dal blocchetto di azionamento luci e vedere quando dovresti aver gli anabaglianti quale filo ha corrente. E poi lo segui fino ad arrivare all'interruzione.
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 25 Giugno 2012, 23:42:47 PM
Io l'ho seguito il percorso e nel post precedente ho anche spiegato cosa succede se collego un filo arancione a quello rosso. Ho fatto le foto dei due fili nei fanali (guardando bene tra guaina e contattiera delle lampade si intravvede il filo arancione)
e poi ho fatto la foto dei due fili arancioni staccati più il filo rosso che, se collegato ad uno dei due fili fa accendere l'anabbagliante. Secondo me questo tarocco è stato fatto perchè i due fili verdi facevano contatto da qualche parte, possibile?
Comunque da quanto ho capito gli impianti dei due fari sono separati e quindi il filo rosso porta la corrente solo ad uno dei due fanali, dov'è l'altro?
Se servono altre foto chiedete pure!!
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 27 Giugno 2012, 14:36:18 PM
Di che colore è il filo degli anabbaglianti dell'altro faro?
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: tiotio - 27 Giugno 2012, 15:18:11 PM
non so i colori mi spiace, devo ancora arrivarci... però penso anche io che sia stata fatta una sorta di riparazione perchè il filo che doveva servire in origine in qualche modo si è danneggiato.

quindi alla fine dovresti riuscire ad avere tutto funzionante usando appunto i nuovi fili!

(almeno spero)

poi se vorrai non dovrai far altro che estrarre il fili dalla barra dei fari, facendo attenzione a lasciare un filo sonda per rimetterli, controllarli tutti per benino ed eventualmente sostituirli, magari rispettando i colori originali!

(felice)
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 27 Giugno 2012, 17:14:08 PM
Ma io non ho la barra dei fari, i fili escono dall'alloggiamento del faro, passano sotto il parafango e entrano nel cofano. Un faro posso anche farlo funzionare con il filo rosso ma l'altro lo devo collegare al filo dell'impianto di quel fanale, non posso collegarli tutti e due a quello rosso vero?
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 28 Giugno 2012, 23:38:05 PM
Ho fatto alcune prove collegando il filo rosso ad un fanale:
con il devio luci in posizione spenta tutto spento ok
Accendendo le luci di posizione se la levetta è su abbaglianti si accendono le posizioni mentre con la levetta su anabbaglianti si accendono gli anabbaglianti.
É normale?
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: tiotio - 29 Giugno 2012, 09:55:38 AM
hai ragione scusa dimentico sempre che hai una dyane, comunque è giusto così!

la prima rotazione leva fari comanda posizione e anabbaglianti, la seconda rotazione consente di avere anabbaglianti e abbaglianti.

vedrai che se guardi su altri treath se n'è parlato abbondantemente, magari trovi anche qualche foto esplicativa!

(felice)
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 29 Giugno 2012, 15:21:55 PM
Si, ho trovato anche il manuale di uso e manutenzione della Diane: http://www.2cvclubitalia.com/wp/dyane/dyane-libretto-uso-e-manutenzione/ (http://www.2cvclubitalia.com/wp/dyane/dyane-libretto-uso-e-manutenzione/)
Se non sbaglio ho letto che il filo dell'anabbagliante destro ha il capcorda verde, ed è quello a cui è stato collegato il filo rosso, mentre il filo dell'anabbagliante sinistro dovrebbe avere il capcorda rosso quindi basterebbe trovarlo e collegare il filo del corrispondente anabbagliante.
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 30 Giugno 2012, 00:12:18 AM
Ora l'anabbagliante non si accende più neanche collegando un filo arancione al filo rosso.
Ma se rifaccio tutto l'impianto degli anabbaglianti sostituendo i due fili che partono dai fusibili faccio bene?
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 08 Luglio 2012, 15:26:43 PM
NOVITÀ: Ho scoperto che il pastrocchio era stato fatto per mettere le lampade alogene. È stato modificato l'impianto mettendo un rele per evitare di bruciare l'impianto a causa dell'elevata potenza delle lampade.
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 09 Luglio 2012, 12:13:42 PM
Nel frattempo sono rimasto a piedi, si è bucato il collettore di aspirazione.
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 10 Luglio 2012, 17:14:54 PM
C'è nessuno?
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: marco di ceriale - 10 Luglio 2012, 18:38:40 PM
io ci sono ...... spiegati meglio collettore aspirazione ....intendi il ragno ??????????
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 11 Luglio 2012, 00:57:17 AM
Si,sotto il carburatore dove c'è l'unione dei tubi della marmitta e dei collettori di aspirazione, si è bucata oa parte dei collettori esattamente al centro.
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: Lu - 11 Luglio 2012, 08:37:40 AM
Citazione da: scanner79 - 28 Gennaio 2011, 14:42:51 PM
Citazione da: pata2cv - 28 Gennaio 2011, 12:00:47 PM
Citazione da: scanner79 - 27 Gennaio 2011, 21:58:56 PM
Il buco sotto il ragno é voluto!!!

(felice)
pensi possa essere una specie di antingolfamento  (?)

E' un forellino che serve per fare entraria l'aria. Per compensare la depressione(utile per far arrivare la mscela aria benzina nei cilindri) che si crea nei condotti di aspirazione.
Non pensare quando spingi l'acceleratore e l'aria entra dal filtro. Pensa al momento di rilascio quando il carburatore è chiuso e il motore continua a girare. Cosa dovrebbe succedere???succhiarsi anche il carburatore???il collasso del condotti di aspirazione???Hanno pensato al forellino!!!

Oggi quella depressione viene utilizzata per far funzionare il servofreno.
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 11 Luglio 2012, 15:16:06 PM
Allora si è allargato perchè da li esce un sacco di benzina. Quindi non bisogna saldarlo, di che materiale è il collettore?
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: tiotio - 11 Luglio 2012, 15:18:42 PM
Citazione da: andrea55 - 11 Luglio 2012, 15:16:06 PM
Allora si è allargato perchè da li esce un sacco di benzina.

probabilmente esce perchè il motore per qualche motivo non funziona correttamente, era capitato anche a me di inondare il morore di benzina proveniente da quel buchetto, ma solo perchè non funzionava causa problemi elettrici...

mi pare abbastanza difficile che si sia allargato un buchetto, per non dire impossibile, al massimo potrà essersi crepato il collettore a partire da quel punto... ma...  (nonso)

Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 11 Luglio 2012, 15:28:18 PM
Il motore è stato rifatto a nuovo e non ha mai perso un colpo fino ad ora
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: Lu - 11 Luglio 2012, 16:27:31 PM
Il ragno è in ghisa... saldarlo è assai difficile e non tutti lo fanno.
Fai molto prima a sostituirlo con uno che non abbia il tuo problema.

Ma appoggio le considerazioni di Tio, è parecchio improbabile ti sia allargato quel foro, mentre è assai più probabile che tu abbia qualche problema da qualche parte. Anche se il motore è stato rifatto.

Se hai intenzione di smontare il ragno, sia che tu lo sostituisco sia che lo ripari, ricordati di procurarti le 5 guarnizioni (2 per testata e 1 per il carburatore) che vanno obbligatoriamente rimesse nuove e una chiave dinamometrica per stringere i dadi/bulloni sulle teste.

Se ti serve, comunque, ne ho uno in vendita. Se attendi venerdì posso fotografare la parte sotto in modo da vedere quanto è grande il buco e verificare se il tuo si è ingrandito o meno.
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 11 Luglio 2012, 17:33:16 PM
Ho giá smontato il carburatore magari metto un po' di foto dell'interno del ragno. Ma se perde benzina da li significa che il motore aspira poco o puó essere anche il carburatore? La macchina ultimamente dava problemi di minimo variabile e quando sono rimasto a piedi il motore ha cominciato a perdere potenza fino a spegnersi anche accelerando tutto è morto e non si è piú acceso.
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: Lu - 11 Luglio 2012, 17:43:19 PM
Il minimo "variabile" poteva essere un dado (o più di uno) del carburatore che si era allentato.
Ci sono diverse discussioni in merito e c'e' anche un mio video col motorello che aveva il minimo parecchio variabile.
Quando hai tirato giù il carburatore quanto erano stretti i dadi?

Fossi in te rimonterei il carburatore stringendo bene i 4 dadi e proverei a riaccendere.
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: tiotio - 11 Luglio 2012, 17:44:14 PM
direi di fare le classiche prove, se arriva benzina e se arriva corrente, almeno sai da che parte cominciare!

(felice)
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 11 Luglio 2012, 21:52:26 PM
Effettivamente un dado era allentato, quindi rimontando il carburatore stringendo bene i dadi potrebbe risolvere il problema? Di benzina ne arriva a volontá mentre la corrente non l'ho controllata
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: Lu - 11 Luglio 2012, 22:43:29 PM
Prova un po' a leggerti questo thread...

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8346.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8346.0)
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 11 Luglio 2012, 23:15:02 PM
Ecco le foto, anche se ormai l'arcano è già stato svelato.
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=1194 (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=1194)
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 11 Luglio 2012, 23:22:49 PM
A me faceva anche un po' quel tipo di variazione nel video anche se molto meno evidente, ma la variazione più notevole era quando avevo percorso un po' di strada e dovevo fermarmi e il motore faceva fatica a restare in moto, dovevo sempre tenerlo accelerato. Poi con due o tre sgasate per un po' tornava a tenere il minimo, ultimamente era peggiorata.
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: Lu - 11 Luglio 2012, 23:31:37 PM
Senza rimontare il carburatore e verificare l'impianto elettrico non si può dire altro.
Devi verificare bobina, cavi candele, candele, puntine e condensatore.
Probabilmente anche una registrata alla vite del CO e una pulita al filtrino interno e al getto del minimo.
Tutte cose che con un minimo di ricerca sul forum trovi come fare.
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 11 Luglio 2012, 23:41:28 PM
quindi non basta stringere bene tutti i bulloni?
Il filtrino del carburatore lo avevo già pulito ma non c'era l'ombra di sporcizia ed è anche molto fitto, la parte elettrica il meccanico ha controllato le puntine e candele e cavi candele. Ma dato che ora il motore non va vorrei prima risolvere quel problema, il motivo per cui non va più in moto e perde benzina dal buco del ragno quindi è il dado lento? Stavo pensando che quando ho smontato il carburatore ci ho messo un po' a staccarlo dal ragno perchè si era incollato.
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: Lu - 11 Luglio 2012, 23:55:08 PM
E chi lo sa cosa può essere?
Devi controllare uno ad uno tutti i vari problemi che può avere.
Se non rimonti il carburatore e fai le prove del caso non ottieni nulla.
Quello che devi controllare te l'ho scritto, per certo il problema non è il buco che ti ha spaventato.
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 12 Luglio 2012, 12:25:38 PM
Ok giá che ho il carburatore in mano magari gli do una controllatina e faccio tutte le prove
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 13 Luglio 2012, 09:56:20 AM
Ma accelerando è normale che il carburatore dia una spruzzata di benzina nel collettore?
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: Lu - 13 Luglio 2012, 12:54:56 PM
Non avendo citroen inventato il teletrasporto, come pensi la benzina si trasferisca nei cilindri? quando spingi l'acceleratore la benza DEVE essere spruzzata nel collettore e da questo andare ai cilindri (per depressione).
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 13 Luglio 2012, 21:01:34 PM
Si ma è proprio uno spruzzo creato da una pompa,è simile ad un iniezione. Ora il carburatore é dal meccanico vediamo se c'è qualcosa che non va
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: Tony..Sigona - 15 Ottobre 2012, 20:16:13 PM
eccomi ragazzi eccomi per una nuova domanda,per quanto riguarda i fari quelli gialli che si usano in francia li vorrei mettere nella dyane,cosa mi dite?grazie
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: Simone - 15 Ottobre 2012, 20:37:50 PM
che poi non vedrai una mazza  (muoio)

p.s. a proposito dello spruzzo è dovuto alla pompetta di ripresa  (su)
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: Tony..Sigona - 15 Ottobre 2012, 23:24:24 PM
come mai allora li usano in francia non vedono loro?
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: Simone - 16 Ottobre 2012, 07:13:43 AM
non dimenticare la bassa potenza delle lampadine delle Dyane, 2Cavalli e auto del momento...
se lo fai per bellezza e ci devi girare poco la sera prova... tra l'alto non funzionano nemmeno
nella nebbia (anche se all'epoca pare erano state inventate apposta).  (su)
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: Tony..Sigona - 16 Ottobre 2012, 08:28:54 AM
ok riccardo,grazie,allora lascio quelle gialle,certo che cmq volevo farlo per bellezza ,beh pazienza,non si può avere tutto... (superok)
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: Simone - 16 Ottobre 2012, 08:31:38 AM
Citazione da: popmart68 - 16 Ottobre 2012, 08:28:54 AM
ok riccardo,grazie,allora lascio quelle gialle,certo che cmq volevo farlo per bellezza ,beh pazienza,non si può avere tutto... (superok)

semmai lasci quelle bianche o ho capito male?  ;D
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: paoloDòCavaj - 16 Ottobre 2012, 09:17:57 AM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10964/DSC05628.JPG)

la mia è a sinistra con i fari tondi sul paraurti

Ho lasciato le lampadine normali, anche per non rovinare, col calore di quelle allo iodio, le parabole, è ho aggiunto due fari vintage belli rotondi e piccoli acquistati da Beps (http://www.beps.it/media/images/logo.jpg)
A mio avviso non ingombrano, sono abbastanza protetti,esteticamente ci stanno e non si notano troppo,( a differenza del mio vicino) ;).
E la luce c'è e ad un livello ottimo anche per le nebbie. (su)
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: andrea55 - 16 Ottobre 2012, 12:49:18 PM
Quei faretti tondi sono veramente belli complimenti
Prima di me la macchina la usava mio zio, fu lui a far modificare l'impianto perchè le lampade originali facevano poca luce. Le parabole anche con lampade piú potenti non si sono mai rovinate e sono ancora buone
Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: Fabio - 16 Ottobre 2012, 13:52:30 PM
Citazione da: Riccardo64 - 16 Ottobre 2012, 07:13:43 AM
[...]
... tra l'alto non funzionano nemmeno
nella nebbia (anche se all'epoca pare erano state inventate apposta).  (su)
Ricordo di aver letto da qualche parte che i fari gialli in Francia furono introdotti durante il 2° conflitto mondiale, per distinguere le auto francesi da quelle tedesche ......   (nonso)

Titolo: Re: Collegamenti fanali Diane 6 1976
Inserito da: bulè - 16 Ottobre 2012, 14:40:43 PM
Citazione da: Riccardo64 - 16 Ottobre 2012, 07:13:43 AM
non dimenticare la bassa potenza delle lampadine delle Dyane, 2Cavalli e auto del momento...
se lo fai per bellezza e ci devi girare poco la sera prova... tra l'alto non funzionano nemmeno
nella nebbia (anche se all'epoca pare erano state inventate apposta).  (su)

io ci giro tanto, in 9 anni ho fatto più di 250mila km. Tutti con le lampade gialle. mi trovo bene e nella nebbia funzionano (devi abituarti a vedere la nebbia gialla  ;D).

Inoltre esistono, anche se rare, le lampadine gialle alogene, o semplicemente i cappucci gialli che si infilano sulle alogene bianche.