2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: fabri2cv - 03 Giugno 2010, 12:36:42 PM

Titolo: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 03 Giugno 2010, 12:36:42 PM
 (felice) Ciao a tutti, sono nuovo quì ed un felice (da poco ) possessore di una 2cv . Come tanti, credo tutti, sto mettendo le mani sulla mitica per farla tornare a marciare tranquillamente. La mia una 400cc del '78, dovendo rifare il motore pensavo di prenderne uno revisionato da cassis o da altri, potreste postarmi le vostre esperienze su questi motori revisionati e consigliarmi ??? Sapete poi se è possibile sostituire il 400cc con il 600cc senza dover fare altre modifiche ?
Grazie a tutti
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: ludo - 03 Giugno 2010, 12:39:07 PM
Tutti sconsigliano quelli di cassis, non conosci nessun meccanico che ti rimetta in sesto il tuo?
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 03 Giugno 2010, 12:46:06 PM
Grande! Stavo proprio per optare su cassis  :o ...pensavo che l'aria di casa volesse dire qualcosa. Il meccanico più bravo che conosco sono io , voglio dire che di meccanica qualcosina ne mastico ma di questi motori nulla e non vorrei mettermi in pessime mani sia per il prezzo sia per la qualità del lavoro.
E per il 600 al posto del 400 sai nulla?
Grazie Ludo
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: ludo - 03 Giugno 2010, 12:51:31 PM
Penso che tolto uno, metti l'altro, ma avrai dei rapporti cortissimi, quindi dovresti trovare anche un cambio del 600, e poi sei fuori legge, non che tutti se ne possano accorgere, ma se disgraziatamente(e qui toccati tutto quello che hai da toccare!!!!) avessi un incidente e controllassero, son dolori!!!!!
Fidati, la 400 è bella per quello che è, metti a posto il suo!!!! Di dove sei se è lecito chiedere?
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 03 Giugno 2010, 12:54:25 PM
Grazie del consiglio, volevo solo dargli un po' di energia in più . Lecitissimo, sono dell'Aquila. Tu sei un bravo mecc per caso ?
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: ludo - 03 Giugno 2010, 18:37:29 PM
no, mi diverto e ci gioco, ma non sono meccanico!!!!
Beh, a Roma c'è Giulio, non lo conosco, ma ne parlano tutti bene, ed io mi fido di "tutti", quanto sei distante da Roma? lo prenderei in considerazione fossi in te!!! (felice) (felice) (felice) (felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 03 Giugno 2010, 20:26:45 PM
Grande! Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto (in e out dor), siete fantastici!
Giulio ci sei ? Io sono a un centinaio di km circa da Roma.
Ma nessuno sa nulla su  i motori rigenerati ? Oltre a quelli di cassis che sono pessimi, mi dicono, non c'è nulla di buono in giro?
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: penelope - 03 Giugno 2010, 21:12:39 PM
 (felice) (felice) ciao, io ho restaurato la mia 2cv circa 2 anni fa e ho montato un motore rigenerato di Cassis.  Che dire..per fortuna gira molto bene,  attualmente ha percorso 14000 km cambiandogli olio 15w40 e filtro ogni 3000 :o ma i primi 10000 km sono stati una tortura..nel senso che praticamente andava a miscela da tanto olio consumava. (giu) (giu) (giu) (giu) (e' capitato in principio che tra un cambio e l'altro 3000km quindi una sciocchezza, ha mangiato piu' di mezzo litro :o :o :o)
Magicamente adesso dall'ultimo cambio (2450 km finora) non ha consumato ancora nulla..
penso sia una questione di fortuna.....e da come lo si roda.
L'olio un po' piu' spesso (20w50) migliora un po' la situazione..ma d'inverno non va bene.
Anche l'albero credo non sia escuso dal gioco delle colpe per quel che riguarda il consumo d'olio...
certo il suono che fa non e'propio quello che dovrebbe essere....
Ho sentito alcuni che lamentano ancora grandi consumi dopo 50000-60000..... non so.. (nonso)

La cosa che non ho mai capito pero' e che non ho mai  sentito puzza di olio bruciato
Ne' all'interno del vano motore ne' all'interno in cabina....
e non ho mai visto neanche fumate azzurrognole..... (nonso) (nonso) (nonso)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: CaravanPetrol - 04 Giugno 2010, 00:12:53 AM
Ciao Fabri.
Dei motori di rotazione commercializzati da Cassis non ho sentito parlare bene neanche io. Potresti interpellare la sede italiana della VEGE, un'azienda olandese che fornisce motori revisionati per quasi tutti i modelli di auto. Ne ho acquistato uno per la mia AK presso di loro, e solo dopo molti anni di utilizzo intenso ho dovuto lamentare la rottura del paraolio lato frizione. Dopo la sua sostituzione, il motore funziona regolarmente e ne sono complessivamente soddisfatto.
Trattandosi di meccaniche ormai poco diffuse, prova a sentire qual è la disponibilità attuale (mi risulta che qualche mese fa disponevano di un 602 cc in pronta consegna) e quali sono i tempi di evasione dell'ordinativo se il motore dovesse arrivare dalla sede olandese.

Circa l'eventuale sostituzione del 435 con il più performante 602, considerazioni normative a parte, te la consiglierei se prevedi lunghe percorrenze e se non ci tieni a mantenere l'originalità della tua 2CV. Nel caso in cui optassi per la maggiore cilindrata, è consigliabile procedere alla sostituzione del cambio di velocità per adeguare i rapporti al nuovo propulsore, soprattutto in considerazione di un utilizzo su strade extraurbane e autostrade.

Per info: VEGE Italia, via Cassiani 164 - 41100 Modena. Tel. 059 311650 / 059 311775.

Puoi anche inviarmi un MP per un eventuale colloquio telefonico. Ciao.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 04 Giugno 2010, 13:01:50 PM
Allora, visto che non voglio prendere fregature e ritrovarmi con una friggitrice di olio sto pensando di ricorrere al fai da me, magari con l'aiuto di uno pratico e sopratutto con il vostro supporto. Ho provato dunque a fare una lista di cosa cambiare e quanto costerà. Avendo a disposizione un buon elenco pezzi sul sito cassis ho provato a buttare giù una lista :

KIT PISTONI E CANNE 602cc (MADE IN FRANCE CASSIS)                          153,10 €

kit pistoni- cilindri 602 perfect circle                                      € 180,00 (2c service)

SERIE DI GUARNIZIONE MOTORE 602cc (solo testata-cilindri)                    25,84 €

FRENO RED (10mlpasta rossa)                                                                     8,24 €

RAFFREDDATORE DELL'OLIO 602cc ORIGINALE                                        148,30 €    

GUARNIZIONE RAFFREDDATORE DELL'OLIO                                                 0,65 €

GUARNIZIONE BOCCHETTONE                                                                     1,86 €

TUBO FRA FILTRO E GUIDA ASTINA CONTROLLO OLIO                                 2,10 €

RACCORDO BENZINA (500 mm)                                                                   6,19 €

FILTRO BENZINA                                                                                          2,30 €

GRIGLIA VENTOLA 602cc                                                                            66,10 €

POMPA OLIO (da verificare modello)                                 58,33 € (verificare modello)
210mm x 50mm, dimensione tra asse 13mm.

FILTRO DELL'OLIO                                                             7,24 €  (verificare modello)

GUARNIZIONE TAPPO SCARICO                                                                   0,30 €

GUARNIZIONE SUPPORTO FILTRO DELL'OLIO                                              2,73 €

CUSCINETTO ALBERO MOTORE POSTERIORE                                             19,14 €
       
GUARNIZIONE POMPA DELL OLIO (CARTA)                                                  1,62 €

CANNE VALVOLE (18,50 mm) (quante sono?)                                           15,38 €

GUARNIZIONE PER CANNE VALVOLE                                                           1,06 €

RONDELLA DI REGOLAZIONE  (da ordinare 4 ...)                                       10,06 €  x4

VALVOLA AMMISSIONE 602cc (unita)(x2)                                                  10,81 €  x2

PARAOLIO VALVOLE (x4)                                                                             4,94 €  x4

MEZZO CONO FISSAGGIO VALVOLA                                                 1,52 € (uno???)

GUIDA DI VALVOLA D'AMMISSIONE                                                             3,90 € x2

GUIDA DI VALVOLA DI SCAPPAMENTO                                                         3,90 € x2

VALVOLA SCARICO 602cc                                                                          10,81 € x2

MOLLA VALVOLA ESTERNO 2 MOLLA (da prenderne 2?)          10,29 € (da prendere?)

MANOCONTATTO PRESSIONE OLIO                                                             8,00 €    

GUARNIZIONE MANOCONTATTO OLIO                                                         0,80 €

GUARNIZIONE ALBERO MOTORE 602cc ANTERIORE ORIGINALE                   7,28 €

GUARNIZIONE ALBERO MOTORE 602cc POSTERIORE ORIGINALE                 7,28 €

MOLLA VALVOLA (?????)                                                           5,29 € (da prendere?)

VITE PER GRASSO DELLA CULATTA(piccolo buco)                                         3,26 €

GUARNIZIONE DOPPIO CIRCUITO LUBRIFICAZIONE DELLA TESTATA           0,85 €

DADO NASCONDE BILANCIERE                                                                    1,32 €

DADO BILANCIERE                                                                                       0,89 €    
 
SCODELLINO GUARNIZIONE TUBO ASTA BILANCIERE                                  0,67 €

GUARNIZIONE RAFFREDDATORE DELL'OLIO                                                 0,65 €

RONDELLA PERNO BILANCIERE                                                                    0,58 €

ALBERO MOTORE 602cc  (non disponibile!!!!)                       249,94 € (da prendere?)

ALBERO DISTR 602cc (11/70->) (non disponibile!!!!)            239,10 € (da prendere?)

TUBO DI LUBRIFICAZIONE TESTATA                                                   22,20€ (uno???)

ASTA BILANCIERE                                                                                       12,50 €

TUBO ASTA BILANCIERE (18,00 mm)                                                 15,38 € (uno???)

Ho dimenticato qualcosa? Pensate sia necessiario sostituire l'albero motore e-o quello di distribuzione? Per i kit cilindri-pistoni quali sono i migliori ?  Consigliate di prendere le fasce a parte ?
Grazie  (superok)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: scanner79 - 04 Giugno 2010, 13:12:44 PM
Io consiglio di smontare il tuo e vedere in che condizioni è e compri le cose necessarie. Penso che molta di questa roba non sia necessaria.

Olretutto mi sembra di avere capito che hai il 400 e non il 600.

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 04 Giugno 2010, 13:32:10 PM
Citazione da: scanner79 - 04 Giugno 2010, 13:12:44 PM
Io consiglio di smontare il tuo e vedere in che condizioni è e compri le cose necessarie. Penso che molta di questa roba non sia necessaria.

Olretutto mi sembra di avere capito che hai il 400 e non il 600.

(felice)

Anche perchè a occhio e croce stai sui 700-1000 euro di spesa e senza manodopera e spedizioni.
Prova a cercarne uno usato e te lo rimetti a nuovo da solo, piano piano.

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 04 Giugno 2010, 13:38:16 PM
Purtroppo ho scoperto leggendo la targhetta il motore è un  602, sostituito dai precendeti possessori. E' vero, penso anche io che molte cose della lista sono superflue ma le cose più costose occorrono tutte e visto che i pezzi li devi ordinare e ricevere per corriere è meglio avere qualcosa in più per non rimanere a fissare il motore con uno sguardo attonito per aver dimenticato di prendere un pezzo che arriverà solo tra una settimana  >:( e poi magari finire con spendere di più per il costo delle spedizioni. Più che altro vorrei sapere se manca qualcosa ed un consiglio su quale gruppo cilindri pistoni prendere e se è necessario sostituire l'albero motore e-o di distribuzione. La lista sopra porta un tot di 768 euri !  :o e senza spedizione e senza albero motore e di distribuzione e senza mano d'opera!!!!
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: scanner79 - 04 Giugno 2010, 14:20:50 PM
tastino "cerca" scrivi albero motore e troverai le note dolenti!!

Se è dritto non c'è bisogno di sosotituzione, se è storto, nemmeno perchè è un casino il cambio dell'albero motore(questo a detta dei più esperti).

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 04 Giugno 2010, 20:10:56 PM
Speriamo di no!!!!!! Certo in questo caso la spesa lieviterebbe. Ho visto tutti i video che stanno su you tube di quel tipo spagnolo che ha restaurato il suo motore 2cv ...mooolto istruttivo.
Ma normalmente quando si fa una revisione del motore non si smonta anche l'albero ??
Posto i link dei video di cui sopra in ordine crono:

1  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/132/K4EyXnSbp4w

2  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/131/NUUdi1BcDxA

3  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/130/vPWL5V1HvuY

4  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/129/NsqkgijtSlA

5  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/128/RByDoTUD4hQ

6  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/126/vwqmJfkOXSk

7  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/125/J2keaET3ZB0

8  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/124/ulrEx-jMkZA

9  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/123/3O16TRT0Ims

10  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/122/4hTSRlQRPGM

11  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/121/P_lDrndwd2w

12  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/120/oCdL9OMwG6o

13  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/119/iK24AawF_UA

14  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/118/0olqe-jgDiI

15  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/117/S_n_ONZwxRo

16  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/116/KNcg1fz1958

17  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/115/tTTf6LpXME8

18  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/114/LhBY4IRR0KQ

19  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/112/WYnjW9z8oew

20  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/111/VRTdyePv8ZQ

21  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/91/tr8vb2XzZf4

22  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/90/Agcr_XGXq1g

23  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/89/kjaa6xXeUIM

24  http://www.youtube.com/user/Ikertxus23#p/u/64/BkdJV_GywUI
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Matteo - 04 Giugno 2010, 22:36:08 PM
 (felice) Ciao ho dato un occhio a tutte le cose che vorresti cambiare sul motore. Anche per me vuoi cambiare fin troppe cose. Ad esempio perchè vorresti sostituire il radiatore dell'olio? 
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 05 Giugno 2010, 10:52:38 AM
Beh, anche per questo ho chiesto il vostro consiglio. Il radiatore perchè è una delle componenti fondamentali per la vita del motore ed ho pensato che con l'età tenda ad ostruirsi non facendo più il suo dovere a fondo.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: COIO3 - 05 Giugno 2010, 19:47:08 PM
Se il radiatore non ha perdite non ha senso cambiarlo.

E' anche vero che tende ad accumulare morchia nelle sottili canalizzazioni che corrono lungo gli scambiatori.

Niente che non possa essere risolto versandoci dentro del diluente, scuotendolo ripetutamente finche' il liquido trabocca da entrambe i tubi, affinche' non rimangano sacche d'aria.

Ripetendo questo trattamento fino a quando non viene fuori diluente dello stesso colore di quando l'hai versato dentro, sciacquando con benzina pulita e soffiando dentro con l'aria compressa, ti ritroverai il radiatore pulito ed efficente.

Tutto cio' e' valido solo nel caso che il motore dal quale l'hai tirato fuori non sia defunto per fusione di qualche bronzina, nel qual caso va cambiato categoricamente.

Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 05 Giugno 2010, 20:57:24 PM
 (superok) Grande Mimmo! Ottimo consiglio, per verità non sò nulla del motore che monta, km o quant'altro quindi non so neanche se nel passato ha fuso bronzine.
Intanto ho smontato tutta la parte del cruscotto e sto restaurando, il mio contakilometri è il modello quello grande, con lo sfondo marrone, indicatore benzina e indicatore batteria, sul vetro del km (che è fatto proprio di vetro!) vi erano tutte le scitte in bianco, alcune delle quali, per la veneranda età, si sono staccate, stavo pensando di ripristinarle con dei trasferelli  bianchi.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: COIO3 - 06 Giugno 2010, 22:07:39 PM
Se il motore ha subito qualche shock te ne accorgi rapidamente; svita il tappo della coppa dell'olio, in cima alla filettatura c'e' un inserto magnetico, se ci trovi briciole di metallo attaccate sopra allora la tua lista della spesa si allunga, ma si allunga tanto  (muro).

Se te la senti, leggi il manuale, e togli via le testate; continua a leggere il manuale e stacca via anche i pistoni dalle bielle.

Adesso prendi la biella in mano e la spingi in basso; devi riuscire a percepire dei leggerissimi scatti spingendo in basso e tirando in alto la biella; se riesci ad avvertire lo scatto ma la tua mano resta immobile allora e' probabile che l'albero possa macinare ancora qualche km.

Adesso prendi la testa della biella e la sposti a destra e a sinistra; se la biella si rifiuta di collaborare e' un buon segnale, se dovesse scampanare le notizie sono pessime.

Credo te l'abbiano gia detto, l'albero motore e' una brutta bestia, brutta e costosa.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 07 Giugno 2010, 14:07:15 PM
Miiiiii speriamo che non ci siano questi sintomi !! Proverò a fare come hai detto Mimmo, non ho ben capito questo :

"dei leggerissimi scatti spingendo in basso e tirando in alto la biella; se riesci ad avvertire lo scatto ma la tua mano resta immobile"

Intanto ho avuto risposta alla e-mail mandata a VGE consigliato da Caravan Petrol ma mi hanno chiesto 1600 euri!!!!! :o
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 08 Giugno 2010, 13:34:00 PM
Ma voi cosa ne pensate ? Per rigenerare il motore bisogna smontare anche l'albero o basta cambiare cilindri e pistoni (ovviamente dopo esito positivo delle prove  suggerite da Mimmo) ? Come funziona invece per irfare le valvole?
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: COIO3 - 08 Giugno 2010, 18:08:20 PM
Ciao Fabri, anche per il gruppo termico, prima di acquistare verificane lo stato d'uso.

Tolta la testata verifica che non vi siano rigature verticali, anche leggere, lungo tutta la corsa del pistone.

Dovresti vedere anche quanto chiude la fascia elastica del pistone, i due bordi dovrebbero essere molto vicini.

Per rifare le valvole ... le devi togliere dal loro alloggiamento, sbloccando i cuni di arresto; se non sai di cosa si parla allora conviene che prima tu legga il manuale.

Una volta tolte le valvole devi controllare le sedi, quella zona circolare dove il bordo della valvola incontra la testata; la superfice deve essere a tronco di cono, senza nessuna scanalatura, specialmente e soprattutto la valvola di scarico, quella di diametro piu' piccolo.

Le valvole non devono essere piene di incrostazioni, specie la valvola di apirazione, quella di piu' grande diametro.

Se riesci a mettere le foto qualcuno ti potra' consigliare se e' il caso di smerigliare le sedi e pulire le valvole oppure se conviene procurarsi le valvole nuove e rettificare le sedi stesse.



Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: guidowi - 09 Giugno 2010, 00:00:28 AM
o rettificare le valvole vecchie come le sedi, e controllare il gioco delle guide.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 10 Giugno 2010, 15:15:44 PM
Grande Mimmo! Ottimi consigli!
Per il momento ho sospeso la revisione del motore per approfondire meglio prima di metterci le mani, da quanto ho capito se si vuole risparmiare un po' ed essere certi del lavoro bisogna fare da se. Non me ne vogliano i professionisti del settore ma di questi tempi di crisi...
Ho montato una nuova capote acquistata da citroen 2cv service e devo dire che è di buona qualità anche se per montarla c'è da lavorare parecchio sul punto di snodo del cofano. Ho un'altro problemino adesso, ho smontato tutto il cruscotto ed il contakilometri. A quest'ultimo, che è il modello grande rettangolare con il fondo marrone e gli indicatori di serbatoio e batteria, si sono staccati i numeri che erano stati verniciati (credo) sul vetro del contakilometri. Ho provato con dei trasferelli bianchi ma il risultato è pessimo. Qualche suggerimento?
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: guidowi - 10 Giugno 2010, 22:01:03 PM
trovare un altro contakm col vetro sano.
Smontando lo strumento per pulirlo MMAAII lavare l'interno del vetro; la serigrafia è ridicola e si stacca all'istante.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 11 Giugno 2010, 09:46:24 AM
Ciao Guido, i numeri si erano staccati già prima di smontarlo e poi con la pulizia ne sono venuti via altri. Certo fare come hai detto tu sarebbe la soluzione più rapida ma anche costosa, speravo di risolvere diversamente.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: guidowi - 11 Giugno 2010, 15:33:26 PM
beh, bisogna cercarlo usato.
Riguardo ai numeri già staccati, qualcuno prima di te aveva provato a pulire l'interno del vetro che col passare degli anni si "annebbia" per l'unto e lo sporco.
Bisogna cercare di girare in giro ai numei con un batuffolo di cotone senza vetril o similari.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 11 Giugno 2010, 20:34:32 PM
Questo  e probabile ma adesso vorrei trovare una soluzione alternativa, anche se lo trovassi allo sfascio certamente me lo farebbero digerire almeno un 30 euri e magari dopo qualche mese perderebbe di nuovo i numeri . Qualche idea?
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 12 Giugno 2010, 02:07:38 AM
http://cgi.ebay.it/CITROEN-2CV-BLOC-COMPTEUR-JAEGER-NEUF-/350328954255?cmd=ViewItem&pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item51913b9d8f

Questo....a 85 euro piu' spedizione (nonso)

Mi sa che a meno non trovi nulla.

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: guidowi - 12 Giugno 2010, 21:37:20 PM
è senza indicatore della benza, che diverso tra Jaeger e Veglia.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 12 Giugno 2010, 21:51:25 PM
Giustissimo Guido, il mio è veglia e per di più essando di una 400cc il contakilometri arriva a 120 e comunque non spenderei mai una simile cifra, piuttosto sono ancora alla ricerca di una soluzione alternativa.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: ludo - 12 Giugno 2010, 21:53:50 PM
Io per un conta km della 500 fiat mi sono fatto fare degli adesivi, sono diventati bravissimi nel farli! (nonso) potrebbe essere una soluzione..... anche provvisoria se vuoi, ma potrebbe funzionare!
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 13 Giugno 2010, 11:38:07 AM
http://cgi.ebay.it/TACHIMETRO-CITROEN-2-CV-NUOVO-ORIGINALE-/150398945743?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item230479c9cf

E questo?

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: guidowi - 13 Giugno 2010, 18:54:06 PM
Citazione da: Cedro - 13 Giugno 2010, 11:38:07 AM
http://cgi.ebay.it/TACHIMETRO-CITROEN-2-CV-NUOVO-ORIGINALE-/150398945743?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item230479c9cf

E questo?

(felice)

Non è 2cv ma del camion C35 alias Fiat 242; alette laterali di fissaggio e contakm parziale.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: guidowi - 13 Giugno 2010, 18:56:57 PM
Citazione da: ludo - 12 Giugno 2010, 21:53:50 PM
Io per un conta km della 500 fiat mi sono fatto fare degli adesivi, sono diventati bravissimi nel farli! (nonso) potrebbe essere una soluzione..... anche provvisoria se vuoi, ma potrebbe funzionare!

Potrebbe funzionare benissimo se gli adesivi sono tipo vetrofania, cioè si applicano all'interno.
Sicuramente sarebbero più resistenti delle serigrafie originali.
Riguardo lo strumento Veglia, Attenzione: gli amperometri sono tutti destinati a guastarsi.
Chi ha un Veglia deve cominciare a cercare un Jaeger.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 13 Giugno 2010, 21:27:22 PM
Very expert, ma il primo quotato era un jagher originale. Ma torno a ripetere che restaurando le cose da fare sono tantissime e se non si cerca di risparmiare diventa impossibile a meno di disporre di molti fondi.
Per gli amici quoto una piccola esperienza, ho acquistato da cassis delle foderine in scai nero .....veramente bellisime.... se non fosse che hanno dimenticato di metterci il dietro dello schienale (muro)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 14 Giugno 2010, 05:57:40 AM
Citazione da: guidowi - 13 Giugno 2010, 18:54:06 PM
Citazione da: Cedro - 13 Giugno 2010, 11:38:07 AM
http://cgi.ebay.it/TACHIMETRO-CITROEN-2-CV-NUOVO-ORIGINALE-/150398945743?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item230479c9cf

E questo?

(felice)

Non è 2cv ma del camion C35 alias Fiat 242; alette laterali di fissaggio e contakm parziale.


...che trstezza...siamo proprio italiani...e piccoli piccoli...un FIAT 242... (muro)

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: bulè - 14 Giugno 2010, 10:05:14 AM
Citazione da: Cedro - 12 Giugno 2010, 02:07:38 AM

Mi sa che a meno non trovi nulla.

(felice)

Un po' pessimista mi sa.



5 minuti di ricerca su internet:


Veglia con fondoscala 120:

http://cgi.ebay.fr/COMPTEUR-2CV-marron-veglia-/110538911660

3 insieme:

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/106889234.htm?ca=21_s

Se gli altri non ti interessano possiamo metterci daccordo.  ;D

Jaeger 120:

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/111222282.htm?ca=21_s

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/110096263.htm?ca=21_s

e quelli a fondoscala 130 (che a me piacciono di più)

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/116008390.htm?ca=21_s

http://cgi.ebay.fr/2-CV-compteur-/160442001270?cmd=ViewItem&pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item255b16a776


Ai raduni in francia riesci a trovarli sui 10 euro. Al nazionale francese quest'anno ho preso il ricambio jaeger dispari per il charleston a 10 euro, e il cruscotto piccolo Azam 6 (credo) fondoscala 120 a 8 euri.


Buona ricerca
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 14 Giugno 2010, 18:08:31 PM
Ciao Bulè, si vede che sei ferrato in materia, la maggior parte di quelli da te postati sono ridotti maluccio ma ce ne sono anche di buoni. Grazie mille del tuo aiuto  (felice)

Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: bulè - 15 Giugno 2010, 09:06:23 AM
Questi sono ridotti maluccio, ma era per spronarti.  ;D

Questa settimana ci sono questi, la prossima magari c'è quello che cerchi, o forse basta solo avere un po' più di tempo per controllare meglio i vari siti di annunci.


Buona ricerca e buona fortuna; sicuramente troverai quello che fa per te.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 15 Giugno 2010, 15:49:52 PM
 ;D alla fine mi sono aggiudicato questo (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=160442001270) per 15 euri! penso che ci metterò un doppio vetro (usando il mio vecchio) per preservare le serigrafie e metterò due diodi per preservare gli strumenti.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: bulè - 15 Giugno 2010, 16:23:33 PM
 (su)

Anche io ho montato quello a cifre dispari sul charleston.

I numeri pari non mi piacciono.  ;D

Non so se riesci a montare 2 vetri insieme, e non so neanche quanto sia migliorativo, sia per la protezione, sia perchè se c'è condensa tra i due vetri non va via facilmente.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 15 Giugno 2010, 16:50:36 PM
...vado dietro la lavagna...


(stupid)



(felice) (felice) (felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 21 Giugno 2010, 14:12:15 PM
condensa tra due vetri uniti? sarò ignorante in materia ma non penso che dovrebbe manifestarsi, tanto più che non vi è neanche una differenza di temperatuda da un lato all'altro  ??? ... comunque vi farò sapere.

Ancora è rimandata la fase motore perchè ho ancora le idee confuse e devo anche pianificare la logistica, inoltre già ho attaccato con gli interni e voglio terminare prima questi. In fase di restauro dei sedili mi sono concesso una stravaganza, per la panchina anteriore ho apportato una  modifica. Ho saldato delle piattine di ferro (4x0,3) longitudinalmente alle sedute, successivamente ho ricoperto con polistirolo ad alta densità e poi con della gommapiuma. Tutto questo perche con i miei quasi 100kg sprofondavo nel posto guida ed uscirne era cosa ardua. La panca è risultata così molto più confortevole ma  (stupid) la posizione di guida era mutata ed il volante arrivava a toccare le gambe  (muro) ...che fare ?
....semplice, mi sono costruito una colonnetta in ferro per prolungare il volante e portarlo all'altezza desiderata  (guid)
Ovviamente è stata una impresa quasi titanica. Rognosissimi poi i mezzi coni da svitare per smontare il bloccasterzo, visto che i dadi erano stati spezzati ho iniziato a menar mazzate con l'ausilio di un cacciavite sui distanziatori posti sotto il bloccasterzo con la speranza di creare un po' di gioco e riuscire a svitare i coni, dopo di questo, sempre con martello e cacciavite, ho iniziato a battere sui coni per svitarli, alla fine sono riuscito a smontare il tutto.
Il risultato finale direi che è ottimo  (superok)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 26 Giugno 2010, 11:09:27 AM
Ciao a tutti, mi potreste dire qual'è il miglior gruppo termico e fasce per un 602 e dove acquistarlo ? Esistono di altri oltre al Perfect Circle? ...o sono le fasce che fanno la differenza?
Ho visto un po' di lavoretti fatti dal Gianni  :o roba da urlo!
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: SAVONA - 26 Giugno 2010, 15:23:24 PM
Io ho usato fasce riagh dicono essere molto buone  ;)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 27 Giugno 2010, 11:47:25 AM
Dove si possono trovare ale? E per il gruppo termico qualche suggi ?????
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: SAVONA - 27 Giugno 2010, 16:54:23 PM
Un buon ricambista fornito li ha a catalogo  ;) per cilindri e pistoni non saprei io ho rettificato  (nonso)
Ma di dove sei?
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 27 Giugno 2010, 19:54:50 PM
Grazie Ale  (su)
E qualcuno sa dirmi compre procedere per rifare le valvole ? quali acquistare e cosa ?
Ieri dopo tanto ho rimesso in moto la bicilidrica e si sente un forte picchiettio metallico su un lato  (nonso)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 27 Giugno 2010, 19:59:32 PM
...mi sorge un dubbio, ma i gruppi termici che si trovano da cassis o altri sono nuovi di pacca o dei vecchi rettificati?
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: COIO3 - 29 Giugno 2010, 18:42:48 PM
I gruppi termici che trovi dai ricambisti sono nuovi, ci mancherebbe altro...

Al momento su http://www.2cv-passion.com/fr/promos.htm?page=2&page=1 trovi il gruppo termico "Perfect Circle" del 602 in offerta a 125 euro, il rapporto di compressione e' 9:1.

Per quanto riguarda le valvole, le smonti e le porti assieme alla testata dal rettificatore, se sei fortunato puoi rettificare anche le valvole oltre alle sedi, diversamente le compri a 10 euro l'una, anche da cassis.

Mentre sfili via le valvole dalla loro guida tieni il fungo in mano e controlla se noti del gioco mentre scorrono; se dovessero scampanare, anche in maniera impercettibile, allora devi procurarti anche le guide delle valvole e portarle in rettifica, fanno tutto loro  ;D


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 29 Giugno 2010, 23:47:17 PM
Grande Mimmo ! Ottimo post, esaustivo e preciso, grazie mille!

Oggi mi sono rivisto per l'ennesima volta i video di smonta e rimonta dello spagnolo in attesa del mio. Inoltre sto rifacendo l'impianto elettrico....
Un dubbio però mi ha assalito, la mia bicilindrica ha una frenata pruttosto riottosa, o meglio, quando spingi il pedale del freno sembra di calcare contro un muro e per far scendere di un millimetro la pompa dei freni bisogna applicare una forza erculea .... allora il dubbio è ....il motore in origine 400 e stato sostituito con un 600 indi ....non è che l'impianto freni prima a 4 tamburi è divenuto un ibrido ma senza sostituzione della pompa con annessi e connessi?
PS ma quei tubi dei freni sottili come capelli sono la norma o cosa?
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: COIO3 - 30 Giugno 2010, 09:41:39 AM
Citazione da: fabri2cv - 29 Giugno 2010, 23:47:17 PM
quando spingi il pedale del freno sembra di calcare contro un muro

Bravo Fabri, hai descritto efficacemente la sensazione che ho avuto io la prima volta che ho pompato sul pedale  (appl)

La frenata non e' "morbida" tuttavia se l'impianto e' a posto risulta comunque efficace.

Se ti hanno trapiantato il 602 con i freni a disco allora di sicuro ti hanno anche sistemato la pompa "verde" e le guarnizioni "verdi", diversamente la tua 2cv non frenerebbe del tutto.

Ti consiglio di leggere qui sul forum tutte le discussioni riguardanti le differenze tamburi/dischi e LHM/DOT.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 30 Giugno 2010, 12:01:46 PM
Ho fatto una verifica e sembra proprio che abnbiano sostituito tutto. Caro Mimmo ho già letto un buon 50% di tutte le discussioni del forum. Ma stai forse cercando di dirmi con un mero giro di parole che questa è la normale forza che abbisogna per frenare con la bicilindrica? E che da momento della forza (esageratissima) applicata al pedale al momento della frenata già è passato il traguardo (curva,ostacoli vari o altro) da buoni 100 metri? 
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: scanner79 - 30 Giugno 2010, 16:48:04 PM
Citazione da: fabri2cv - 30 Giugno 2010, 12:01:46 PM
Ho fatto una verifica e sembra proprio che abnbiano sostituito tutto. Caro Mimmo ho già letto un buon 50% di tutte le discussioni del forum. Ma stai forse cercando di dirmi con un mero giro di parole che questa è la normale forza che abbisogna per frenare con la bicilindrica? E che da momento della forza (esageratissima) applicata al pedale al momento della frenata già è passato il traguardo (curva,ostacoli vari o altro) da buoni 100 metri? 

Forse non è stato seguito un buono spurgo.

La frenata di una 2cv è perfetta se la macchina è in buone condizioni. Ovviamente se abituati a servofreno il pedale può sembrare duro e bisogna applicare una certa forza, ma non esagerata.

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 01 Luglio 2010, 20:37:58 PM
Il fatto è che il precedente proprietario l'avava proprio trascurata ultimamente, tanto è vero che sto rifacendo tutto e anche i freni vorrano la loro parte.
Intanto ho quasi ultimato l'impianto elettrico mettendoci quattro relè per far riposare tutti gli interruttori che erano passati allo spiedo, ho anche messo un interruttorino per le 4 frecce  (superok) ...facilissimo da fare e consigliatissimo.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 02 Luglio 2010, 23:08:43 PM
Visto che sto per rifare il motore, qualcuno sa dirmi come verificare se la pompa dell'olio è da sostituire o no?
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 03 Luglio 2010, 18:09:28 PM
Guro Guido ho bisogno del tuo aiuto , se ci sei batti un colpo  (felice)

Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: guidowi - 03 Luglio 2010, 21:14:31 PM
Ciao Fabri,
se il motore non ha fuso una bronzina con la pompa che si è riempita di frammenti della sventurata rigandosi e scavando il corpo dolce, di solito si può mantenere.
Non deve esserci più di tanto gioco tra girante e coperchio (da leggere sul manuale) e non deve esserci tanto consumo sull' albero a camme dove ingrana la girante.
Questo gioco invece c'è sempre e abbondante e si riesce a ridurlo girando la girante in modo che lavorino in zone diverse da prima.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 04 Luglio 2010, 09:00:24 AM
Ciao Guido, parli come un libro stampato, a parte un paio di occasioni in cui il Pres. ti ha preso in castagna sei il numero uno ! ...se avessi un po' di soldini da spendere la turbinosa la porterei da te ad occhi chiusi !  (guid)
Riprendo due vecchi post su albero a camme dove si parlava di "soffiature" o corrosione delle camme, se non vado errato tu dicevi che queste anomalie non erano dovute a malfunzionamento ma ad una leggera imperfezione dei pezzi che comunque non danno problemi meccanici mentre il Pres, impegnato al restauro di un motore, si è fatto venire un albero nuovo. Insomma, chi si ritrova queste soffiature deve sostituire l'albero o no ?  (?)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 05 Luglio 2010, 19:17:18 PM
 (adoraz) grande Guido ho bisogno di te!
Ho intenzione di cambiare i gruppi termici e fasce, avendo letto con cura i vari post è saltato fuori che canne e cilindri migliori sono i perfect circle mentre le fasce le riagh, volendo montare le fasce riagh su canne e cilindri perfect circle quali fasce devo prendere visto che come hai postato tu (vedi sotto) ne esistono di 2 spessori, da 3.5 e 4 mm se non vado errato. Quali devo prendere?  (ballo)

"www.atelier2cv.it
Re: Nuove fasce elastiche
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2009, 22:38:54 »    
L'alesaggio è 74.
Attenzione, nel 1976 cambia lo spessore del 2° e del 3° segmento, quindi troverai kit di fasce adatti ai motori fino al 76 e dal 76."
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: guidowi - 05 Luglio 2010, 22:29:24 PM
le fasce migliori sono le Pefect Circle già incluse nei kit canne e pistoni.
Le fasce Riagh fanno parte di quei prodotti per risolvere problemi di canne usate e non c'è ragione di usarle su gruppi nuovi.
I gruppi nuovi Mahle Perfect Circle sono nuovi anche per concezione e realizzazione: sono trattati anti grip sui fianchi e lavorati con attrezzature digitali con tolleranze perfette.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: guidowi - 05 Luglio 2010, 22:32:37 PM
Citazione da: fabri2cv - 04 Luglio 2010, 09:00:24 AM
Ciao Guido, parli come un libro stampato, a parte un paio di occasioni in cui il Pres. ti ha preso in castagna sei il numero uno ! ...se avessi un po' di soldini da spendere la turbinosa la porterei da te ad occhi chiusi !  (guid)
Riprendo due vecchi post su albero a camme dove si parlava di "soffiature" o corrosione delle camme, se non vado errato tu dicevi che queste anomalie non erano dovute a malfunzionamento ma ad una leggera imperfezione dei pezzi che comunque non danno problemi meccanici mentre il Pres, impegnato al restauro di un motore, si è fatto venire un albero nuovo. Insomma, chi si ritrova queste soffiature deve sostituire l'albero o no ?  (?)
Deve sostituire l'albero chi riscontra che non ci sia l'alzata prescritta per le valvole a causa dell'usura.
Per contro l'ingranaggio nuovo dell'albero a camme lavorando su una controparte vecchia sull'albero motore potrebbe generare delle rumorosità.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 05 Luglio 2010, 22:44:29 PM
 ;D sei il mio idolo !!!! ...anche se a volte usi un linguaggio troppo tecnico con dei neofiti come me  (??)
comunque questa volta sei stato chiarissimo  (felice1)
(salut) ...non è che potresti rispondemi anche per la questione della pompa dell'olio sull'altro post?
(help)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 07 Luglio 2010, 20:06:22 PM
E' iniziato oggi lo somonta smonta ...evvivaaaaaa  (ballo)
...e già sono a buon punto. Le sorprese quando si acquista un'auto sono sempre dietro l'angolo e quando se ne acquista una di 30 allora le sorprese sono assicurate e spesso anche dolorose. Ho tolto le candele  e facendo girare il motore dalla ventola con le mani il cilindro di destra accusa una forte asma .... il motore inoltre "pisciava" (scusatemi il francesismo) olio da tutte le parti . I freni sono ai minimi termini, sia le pasticche che i dischi e dulcis in fundo mi è sembrato di vedere una crepa sul pianale.
Speriamo che le sorprese si arrestino qui !!!

PS c'è qualche anima buona che riesce a trovarmi (anche dietro ragionavole compenso  (sicilia) ) una targhetta di un motore 400 ?
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 08 Luglio 2010, 00:40:45 AM
Citazione da: fabri2cv - 07 Luglio 2010, 20:06:22 PM

PS c'è qualche anima buona che riesce a trovarmi (anche dietro ragionavole compenso  (sicilia) ) una targhetta di un motore 400 ?

Non ricordo su quale sito le ho viste...ne aveva a decine  (stupid)

Mi metto alla ricerca!

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 08 Luglio 2010, 07:52:59 AM
 (superok) grazie mille Cedro, stai diventando prezioso!  ;D
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 08 Luglio 2010, 20:51:54 PM
...secondo giorno, ho smontato quasi tutto il motore, i cilindri e pistoni infondo non stavano così male, anche l'albero mot sembra non avere giochi e l'albero a camme da quello che si puo vedere da fuori non sembra malaccio  (superok) questo mi rende un po' più sereno. Le note dolenti e le domande ai generosi di cuore sono...
il portacinghia della ventola non mi è riuscito di staccarlo dall'albero motore,  a parte il vitone centrale all'interno del foro per la manovella ci sono altre viti nascoste ? come faccio a toglierlo ? pare inchiodato!!! Numero due c'è qualche segreto per staccare il motore dal cambio ? nel tappo dell'olio, sulla calamita, c'era una modesta quantità di particelle ferrose, molto simili a limatura, devo preoccuparmi ? Infine c'è quella specie di taglio sul pianale che proprio non so spiegarmi, è sulla parte superiore mentre per le leggi della fisica sarebbe più ovvio trovarlo sul sotto del pianale mentre sotto appare tutto perfetto, appena toglo quei 4 0 5 quintali d'olio vecchio impiastrato  faccio una foto e la posto.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: ludo - 08 Luglio 2010, 20:55:35 PM
Per togliere la ventola e la relativa puleggia, infila la chiave a tubo come se dovessi ancora svitare il bullone, poi batti con un martello sulla chiave stessa, nel senso dei 4 punti cardinali......l'albero è a tronco di cono, quindi la puleggia si incastra bene su di esso
Ovviamente non darci mazzate all'incredibile ULK!!!
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 09 Luglio 2010, 00:55:58 AM
Citazione da: fabri2cv - 08 Luglio 2010, 20:51:54 PM
nel tappo dell'olio, sulla calamita, c'era una modesta quantità di particelle ferrose, molto simili a limatura, devo preoccuparmi ?


Direi abbastanza normale...preoccupati in caso di trucioli ferrosi!

(felice)

P.S. la placchetta per il 400 ancora non l'ho trovata, ma continuo a cercare!

Vogliamo le  (foto)!


(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 09 Luglio 2010, 15:31:34 PM
aperto il motore in due !  (appl)
gli alberi sembrano molto ok
per lo smontaggio ho adoperato una nuova tecnica, visto che per problemi alla schiena non posso fare grandi sforzi ho tolto quanto più possibile dal motore prima di staccare il blocco, quindi ho tirato via carburatore,filtro aria, collettore aspi e sca, teste e cilindri e particolari vari e poi ho tirato via il blocco motore (carter) .
Rimane quella crepa sul pianale, seguirà foto.
Grazie Cedro sei veramente gentile !  (su)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 09 Luglio 2010, 15:34:12 PM
ps    ....mi ero dimenticato
la puleggia del ventilatore l'ho tolta con qualche sana mazzata sul perno dove entra la chiave ma non voleva proprio saperne. Non avendo la chiave originale di smontaggio ma una normale a cricchetto non la potevo usare per fare leva.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 09 Luglio 2010, 20:37:30 PM
ho fatto una foto di quella spaccatura che si trova sopra in pianale alla fine della forchetta sul lato dx , cosa ne pensate? a cosa sarà dovuta?

(//)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 09 Luglio 2010, 20:44:28 PM
[img width=48 height=48]

Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: ludo - 09 Luglio 2010, 20:45:05 PM
 (??) (??) (??) (??)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 09 Luglio 2010, 20:55:16 PM
kkkkkkk  ;D vado dietro la lavagna, pensavo si potessero postare immagini direttamente, ho fatto l'iscrizione alla galleria foto , appena avrò accesso le posterò.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: ludo - 09 Luglio 2010, 20:56:56 PM
Ci siamo passati tutti, dai che ce la fai!!!! (superok)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 10 Luglio 2010, 00:08:25 AM
Citazione da: ludo - 09 Luglio 2010, 20:56:56 PM
Ci siamo passati tutti, dai che ce la fai!!!! (superok)

Na fatica! C'ho messo le ere per postare una foto!

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 11 Luglio 2010, 12:16:48 PM
http://cgi.ebay.it/Plaques-Constructeur-et-Moteur-Andre-Citroen-2-Cv-AZ-BD-/120593127230?cmd=ViewItem&pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item1c13e9173e

Prova a chiedere al rivenditore se ha una targhetta "nuova" per il motore 400

(felice)

Continuo la ricerca

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 11 Luglio 2010, 12:27:04 PM
 (spett)....ma hai chiesto a Guido?

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 11 Luglio 2010, 13:50:23 PM
Grazie mille Cedro  (superok) !!!!!!!!
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 12 Luglio 2010, 16:43:24 PM
questa è la turbinosa  ;D o almeno quello che ne rimane  (appl)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10584/09072010051.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10584/09072010046.jpg)

sarò riuscito a postare l'immagine?
beh , sempre che compaia potete vedere quella spaccatura orizzontale poco sotto alla barra. Come sarà avvenuto visto che per spaccarsi a quel modo dovrebbe aver ricevuto una forza contraria a quella su cui grava normalmente il peso della macchina.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: scanner79 - 12 Luglio 2010, 16:48:29 PM
Sembra una spaccatura abbastanza precisa.

Direi un precedente intervento che con il tempo si è riaperto.

Come è avvenuto è molto semplice. La parte si è indebolita, tu hai alzato la macchina con il crick ed ecco che il gioco è fatto.

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 12 Luglio 2010, 17:05:26 PM
Il mio identico problema....

Risolto con una saldatura e un rinforzo in acciaio...finchè dura...

Il carrozziere disse che in quel punto era facile trovare questo tipo di crinature...non lo so' se mi ha preso per il cxxo!

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10379/P1010316.JPG)

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 12 Luglio 2010, 17:07:58 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10379/P1010491.JPG)


Quest'altra invece è sotto la portiera lato dx...anch'essa risolta con saldatura e rinforzo.

Come vedi la tua non sta poi così male!

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 12 Luglio 2010, 17:49:29 PM
Grazie Cedro, anche io avevo pensato a saldare in tutto, l'unica cosa che mi preoccupa è la lamiera che è un po' fina per sladare a elettrodo. Ma è possibile che sono così fragili sti pianali? penza se ti alzano la macchina sul ponte in queste condizioni , ti viene giù tutto il motore?!!!  ???
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 12 Luglio 2010, 17:59:20 PM
Citazione da: fabri2cv - 12 Luglio 2010, 17:49:29 PM
Grazie Cedro, anche io avevo pensato a saldare in tutto, l'unica cosa che mi preoccupa è la lamiera che è un po' fina per sladare a elettrodo. Ma è possibile che sono così fragili sti pianali? penza se ti alzano la macchina sul ponte in queste condizioni , ti viene giù tutto il motore?!!!  ???

Nooo, figurati...ci volano gli aerei con ste crinature!  ;D

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 12 Luglio 2010, 18:00:33 PM
kkkkkkkkkkkkkkk  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  i savoia marchetti forse, o i dakota  (muoio)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 12 Luglio 2010, 18:06:34 PM
No no! i vari 737 gli A300 e gli MD80... ci ho lavorato sopra....anzi sotto, prima di andare a lavorare ai motori.  ;D

(felice)

Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 12 Luglio 2010, 18:55:28 PM
http://ami-2cv.com/index.php/pieces-detachees-2cv-dyane-mehari-ami/accessoires/autocollants-sigles-et-plaques

Prova a chiedere anche qui per la placchetta.

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 12 Luglio 2010, 19:44:32 PM
http://ami-2cv.com/index.php/pieces-detachees/autocollants-sigles-et-plaques/plaques-d-immatriculation_5465

O anche qui

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: guidowi - 12 Luglio 2010, 22:21:11 PM
quelle criccature sono tipiche dei telai raddrizzati e strappati dal maniscalco di turno.
Le saldature e i rinforzi sono palliativi temporanei poi il telaio cederà.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 12 Luglio 2010, 22:27:53 PM
Citazione da: guidowi - 12 Luglio 2010, 22:21:11 PM
quelle criccature sono tipiche dei telai raddrizzati e strappati dal maniscalco di turno.
Le saldature e i rinforzi sono palliativi temporanei poi il telaio cederà.


Vorrà dire che avrai due clienti quando succederà.

                                                   (spett)....solo che uno è romano, l'altro abruzzese!

Sentito Fabri? ....qui so' caxxi amari!

Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 13 Luglio 2010, 09:21:05 AM
non lo sapevo Cidro, allora siamo vicini  (superok)
Guido è sempre un inguaribile ottimista, dopo questo epitaffio sui nostri pianali mi sento molto più sollevato  (piango)
Scherzi a parte, anche a me sembrava una s....ta quella del cedimento per aver alzato la macchina con il cric visto che non c'è nessun segno di ruggine o marciume.
Spero di fare una buona riparazione e che tenga !!!! perchè proprio non posso spendere per un pianale nuovo.
Per chi possa interessare quì ( http://www.ami-2cv.com/index.php/pieces-detachees/tableau-de-bord-et-commandes/vitrophanie-de-compteur-130-kmh ) vendono le serigrafie per il contakm modello grande che come già detto in precedenza si perde le scritte mooooolto facilmente.
Grazie mille Cidro per le dritte (...targhette ed altro)
Non è che per caso sei un frequentatore di sfasci ?
Ieri sono stato ad uno sfascio di qui e la macchina piu vecchia che avevano risaliva a 5 anni fa  ;D
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: scanner79 - 13 Luglio 2010, 14:47:33 PM
Citazione da: fabri2cv - 13 Luglio 2010, 09:21:05 AM

Scherzi a parte, anche a me sembrava una s....ta quella del cedimento per aver alzato la macchina con il cric visto che non c'è nessun segno di ruggine o marciume.

Non sei ne il primo ne l'ultimo che alzandola sul crick ri piega il telaio. Non sono un esperto come Guido, ma penso di avere maturato una certe esperienza, nel restauro della mia e in quello della mia ragazza.
Oltretutto aveva anticipato le parole di Guido

Citazione da: scanner79 - 12 Luglio 2010, 16:48:29 PM

Sembra una spaccatura abbastanza precisa.

Direi un precedente intervento che con il tempo si è riaperto.


Ma ovviamente se la cosa la dice Guido sono parole sante se lo dice uno qualsiasi  è uno stronzata.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 13 Luglio 2010, 17:36:41 PM
Citazione da: fabri2cv - 13 Luglio 2010, 09:21:05 AM

Non è che per caso sei un frequentatore di sfasci ?
Ieri sono stato ad uno sfascio di qui e la macchina piu vecchia che avevano risaliva a 5 anni fa  ;D

No, non sono un frequentatore di sfasci  ;D

(felice)


Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 13 Luglio 2010, 19:11:51 PM
Ciao Sacnner, come ha detto Guido quella deve essere stata una riparazione, una raddrizzatura di una piega conseguente ad un incidente, io non credo possibile che un pianale che non presenta alcun segno di ruggine possa piegarsi per aver alzato la macchina con il cric.
Io credo e spero che con una buona saldatura possa tornare a nuova vita  (superok)
Comunque quando procederò con questa fase vi racconterò i risultati.
Fino ad ora è stato un vero impazzimento solo per pulire il motore e zone limitrofe.... olio terra grasso ovunque, in quantità industriali e dei tempi del jurassico. Anche adesso che sembra pulito se lo vedesse Guido non lo farebbe passare neanche vicino della sua officina  ;D
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: bulè - 14 Luglio 2010, 09:18:31 AM
Scanner non mi da dei soldi per quello che sto per dire (in ogni caso gli comunico l'iban in privato) ma lui parlava di precedenti interventi deteriorati dal tempo.

UNa saldatura non farà tornare il telaio a nuova vita, senza una lamiera di rinforzo: in quel punto il telaio regge motore e cambio a sbalzo, fa una forza della miseria.

quindi salda, rinforza e salda i rinforzi.


Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: scanner79 - 14 Luglio 2010, 10:17:26 AM
Citazione da: bulè - 14 Luglio 2010, 09:18:31 AM
Scanner non mi da dei soldi per quello che sto per dire (in ogni caso gli comunico l'iban in privato) ma lui parlava di precedenti interventi deteriorati dal tempo.

UNa saldatura non farà tornare il telaio a nuova vita, senza una lamiera di rinforzo: in quel punto il telaio regge motore e cambio a sbalzo, fa una forza della miseria.

quindi salda, rinforza e salda i rinforzi.




Grazie Alberto, devo migliorare il mio italiano forse con il tuo riusciamo meglio. In privato ti do l'iban!! ;D

Il tuo telaio ha fatto così:

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10015/esercizio2.jpg)

Il grafico che ti interessa è l'ultimo quello del momento.

La freccetta rossa indica dove il telaio è appoggiato al crick. Tutte le linee a destra indicano la forza che si esplica dal fulcro che è indicata dalla freccia rossa.
Come è stato già detto è la conseguenza di una precedente riparazione e indebolimento.
Un' altra saldatura non serve se non rinforzi la parte spaccata.
Nel punto di saldatura il telaio è forte, ma tutto intorno alla saldatura ha indebolito ulteriormente il telaio, se oltre a questo c'è stato un precedente intervento .....

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 14 Luglio 2010, 12:52:56 PM
Anche io devo avere difficoltà con l'italiano  ;D
il fatto è che non c'è alcun segno di saldature precedenti ne segni di ruggine o altro che possa indicare un indebolimento del pianale in quel punto, da questo mi vine da pensare che la spaccatura è frutto di un raddrizzamento del telaio in quel punto dovuto ad un incidente. Se il telaio avesse presentato segni di ruggine o qualcosa di simile sarebbe stato plausibile quel cedimento come conseguenza di un sollevamento da cric. Per quanto riguarda la riparazione sto pensando a qualcosa che rinforzi tutta la zona interessata e non solo il punto di rottura.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: ludo - 14 Luglio 2010, 21:44:18 PM
Riesci a postare una foto? siamo curiosi................
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 15 Luglio 2010, 08:27:34 AM
Ciao Ludo, la foto è nella pagina precedente, anche se non è molto chiara perchè è in un punto poco accessibile  :)
Ho poi da farti vedere la modifica che ho fatto all'assetto di guida Ludo, mi sono rialzato il volante di un 10 cm circa  (superok) visto che sei anche tu un supertaroccatore chissà possa interessarti. Appena finisco il restauro ti posto le foto.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 15 Luglio 2010, 20:53:10 PM
Ragassi, oggi ho iniziato il rimontaggio dei carter motore!  Grin
per l'emozione ho fatto un paio di ca....te, ho montato la pompa dell'olio dopo aver serrato i carter  e mi sono dimenticato di fare due foto a motore aperto  Sad
Ho utilizzato i segni sugli ingranaggi per accoppiare gli alberi ma il dubbio rimane sempre, c'è un modo empirico per controllare a motore chiuso che siano montati correttamente HuhHuh
Per chiudere i carter ho usato ERMETICO, consigliato da un mio amico mecca, speriamo bene !!!!
Io avrei usato la pasta rossa   (nonso)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10584/15072010054.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10584/15072010053.jpg)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 16 Luglio 2010, 18:22:09 PM
Oggi mi sono messo all'opera su quella crepa del pianale, Guido (come sempre) aveva perfettamente ragione, ci era passato prima un maniscalco che aveva completamente ricucito con rinforzi di lamiera la parte anteriore del pianale, ho fatto del mio meglio per rinforzare la zona in questione e per testare sono salito sopra il pianale ( peserò certo più io di motore e cambio .... i 100 kiletti li faccio tutti  ;D ) ...speriamo bene, non vorrei cedesse mentre sto lanciando la turbinosa sui 130 kh , dopo i fatidici 1000 km di rodaggio  (guid)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 16 Luglio 2010, 21:09:58 PM
Qualcuno sa dirmi dove va messo questo? http://www.ricambi-mehari-2cv.com/cuscinetto-albero-motore-posteriore--a--1012790.html  l'ho comprato pensando fosse vitale sostituirlo ma sul mio albero motore non c'è, al suo posto c'è una specie di bronzina  (?) (?) (?) (?) (?)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: guidowi - 16 Luglio 2010, 21:18:37 PM
E' la boccola a rulli da mettere al posto della boccola che hai visto nel caso che sia montata la frizione centrifuga.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 16 Luglio 2010, 21:32:40 PM
 :o ohhh eccellenza, buonasera,
frizione centrifuga ?  (?)  (?)  (?)
io ho quella a levette, potrei montarlo ?
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 18 Luglio 2010, 13:46:39 PM
Ciao a tutti, posto le ultime novità del restauro .  (post)
Il pianale prima o poi andrà sostituito e questo dipenderà dalle vicissitudini finanziarie  (piango)
In attesa dell'arrivo di alcuni pezzi ha somontato le pinze dei freni anteriori per dargli una bella revisionata, il freno a mano non bloccava più, i dischi oltre ad essere consumati avevano preso una forma ondulata. Ho smontato anche i braccetti e le testine, non per qualche problema in particolare ma perchè dovevo lavorare sul telaio. Il braccetto di sinistra, sul lato della scatola guida non mi è riuscito di estrarlo, qualche consiglio ?? Mazzate o cosa ? Per il serraggio delle mezze sfere mi sono regolato sul movimento del braccetto.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 19 Luglio 2010, 18:16:20 PM
in attesa dei fatidici pezzi ho tirato giù anche il cambio per ripulire per bene tutta la zona motore e ridargli una mano di vernice, haimè è saltata fuori un'altra spaccatura sulla forchetta del pianale, veramente non riesco a capiere se è stato raddrizzato il telaio in conseguenza di un incidente o se questo aveva ceduto per ruggine della quale pero non si vede traccia.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Telaio Pazzo - 19 Luglio 2010, 18:22:57 PM
Dai Fabry, non ti abbattere, qui per quanto riguarda telai marci, piegati e raddrizzati, risanati, rinforzati, ecc, c'é solo da chiedere .....

Posta qualche foto e vediamo di che si tratta  ;)

Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 19 Luglio 2010, 20:41:24 PM
ok, domani faccio le altre e le posto.  ;)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 20 Luglio 2010, 15:59:28 PM
acc!!  (muro) non ne infilo una !! oggi mi è arrivato il kit frizione valeo (speriamo che non sia cinese , ma sembra originale) preso su e-bay a 75 euro + spedizione, deve trattarsi di fondi di magazzino, la scatola perfettamente sigillata ma all'interno mancano il perno per il centraggio ed il grasso  (?) deve essere che sui kit vecchi non erano inseriti  (stupid) e moh ??????
oggi piove pure e sono bloccato  >:(
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: COIO3 - 20 Luglio 2010, 18:49:43 PM
Citazione da: fabri2cv - 18 Luglio 2010, 13:46:39 PM
Il braccetto di sinistra, sul lato della scatola guida non mi è riuscito di estrarlo, qualche consiglio ?? Mazzate o cosa ?

Estrattore per perni a sfera oppure ti leggi il 3d di Alerus che ultimamente ha revisionato il suo avantreno; in quel 3d il guru spiega perfettamente come si assestano le mazzate.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 20 Luglio 2010, 19:47:24 PM
 :) Grazie Mimmo, vado subito a vedere  (su)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 21 Luglio 2010, 17:52:24 PM
Caro Mimmo, ho letto tutti post ma si riferiscono allo smontaggio con la scatola sterzo tirata giù, mentre io ho intenzione di sfilare solo il braccetto, dice Guido che si può provare con due martelli, altrimenti ci vuole l'estrattore.

Oggi è terminata la fase riconsolidamento del pianale  (piango) , con la saldatrice elettrica è impossibile su spessori tanto sottili, l'elettrodo entra dentro come il burro  (muro) Comunque ho fatto del mio meglio, per il resto mi affido al SIGNORE.

Così ho iniziato a verniciare il tutto sotto una grandinata spaventosa !!!!

...forse si inizia a vedere la fine del tunnel  (volo) sta iniziando a diventare pesante.

Certo per noi è anche un divertimento e una soddisfazione restaurare le nostre bici lindriche ma per chi lo fa di professione è proprio un lavoraccio  (puni)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 23 Luglio 2010, 21:01:52 PM
Ecco lo stato di avanzamento dei lavori alla turbinosa

prima ....

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pos=3)

...dopo
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pos=1)

il dietro  ;D

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pos=0)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 23 Luglio 2010, 21:04:17 PM
hemmm, qualcosa non ha funzionato !

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pos=3)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pos=2)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pos=0)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: ludo - 23 Luglio 2010, 21:05:32 PM
Mi  sa di si fabri!!!! vieni di la che si beve!!!!!
Poi riprovi!,
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 23 Luglio 2010, 21:10:12 PM
 (piango) è la stanchezza o cosa ???
sono stanco Ludo, se entro al bar mi addormento sul bancone  (help)

ci vediamo domani, salutami tutti  ;)

(zz)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: ludo - 23 Luglio 2010, 21:10:49 PM
NOTTE!!!!
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 23 Luglio 2010, 21:15:24 PM
notte Ludo, non esagerare con le becks. fai mettere a conto che pago io .....prima o poi  ;D
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 24 Luglio 2010, 12:02:30 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10584/02012008057.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10584/04012008061.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10584/04012008063.jpg)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 24 Luglio 2010, 12:04:19 PM
ahhhhh maremma fotografica!!!!!
ci sono riuscito a postare ste foto !

oggi sabato ho rimesso le cuffie ai semiassi, un lavoretto sfizioso, se non fosse per il grasso che ti finisce da tutte le parti  (superok)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Cedro - 24 Luglio 2010, 12:18:55 PM
OOOOOH! Ora si che va bene!

A quando i pedali...pardon! il motore?

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 24 Luglio 2010, 15:41:39 PM
 (muoio)

se tutto va bene per fine settimana prossima  (superok)

oggi ho rimesso i semiassi, cuffie, cambio, freni e dischi.

sto morto  (zz)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 31 Luglio 2010, 16:47:26 PM
Ecco a voi l'opera titanica del restauro motore  (superok)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10584/31072010064.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10584/31072010065.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10584/31072010066.jpg)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: scanner79 - 31 Luglio 2010, 17:06:22 PM
Complimenti!!

Manca la griglia avanti, ma rispetto al tutto al lavoro fatto è quasi un dettaglio!!

Bravo!!!

(felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 31 Luglio 2010, 17:15:27 PM
Ciao scanner, la griglia ancora non l'ho montata perche quella che avevo  era molto malconcia, così ho preso a due soldi una di una ami ma devo fare una modifica per poterla adattare.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: SAVONA - 31 Luglio 2010, 18:06:21 PM
Quelle sulle cuffie sono fascette elettriche  (?) Metti quelle apposite va  ;)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 31 Luglio 2010, 19:04:21 PM
Ciao Ale, ho letto tutti i post sulle fascette e sulla questione dei pesi, il fatto è che le facette le ho ma non ho la pinza per stringerle e visto che costa uno sproposito o messo quelle di plastica  (nonso)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: SAVONA - 31 Luglio 2010, 19:06:51 PM
Scusa ma vai da un meccanico e ti fai mettere le fascette....te le dimentichi  ;)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: Luciano - 31 Luglio 2010, 19:21:19 PM
Bel lavoro complimenti (superok) (superok) (superok)
ciao luciano (abbraccio) (felice)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 31 Luglio 2010, 19:42:21 PM
Grazie Luciano  (felice1)


Citazione da: AleRus575 - 31 Luglio 2010, 19:06:51 PM
Scusa ma vai da un meccanico e ti fai mettere le fascette....te le dimentichi  ;)
no n
Citazione da: AleRus575 - 31 Luglio 2010, 19:06:51 PM

non avrei il coraggio di fare una cosa del genere, magari pagando il disturbo.....
ma dovrei andare con la turbinosa smontata.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: COIO3 - 01 Agosto 2010, 09:51:40 AM
Citazione da: fabri2cv - 31 Luglio 2010, 19:04:21 PM
Ciao Ale, ho letto tutti i post sulle fascette e sulla questione dei pesi, il fatto è che le facette le ho ma non ho la pinza per stringerle e visto che costa uno sproposito o messo quelle di plastica  (nonso)

Procurati una tenaglia e strappa via le fascette di plastica.

Posiziona la fascetta metallica sulla circonferenza della cuffia poi con la tenaglia di prima afferra la striscia metallica poco distante la gobba dove hai infilato la parte terminale della fascetta; fai in modo di infilare il taglio del giravite fra la gobba e la testa della tenaglia in modo da poter spingere la testa della tenaglia lontano dalla gobba, in modo da mettere in tensione la fascetta.

Quando la fascetta e' in tensione riposiziona la tenaglia e continua a spingere con il taglio del giravite fino a quando la fascetta e' serrata o fino a quando il giravite non ti ferisce.

A quel punto giri la fascetta per bloccarla in sede e tagli via la parte eccedente con una forbice per lamierini.

La parte "stretta" delle cuffie si lascia stringere bene dalle fascette di plastica, io ho messo quelle, tu regolati come ti pare meglio.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 01 Agosto 2010, 09:58:02 AM
scusa ma non ho capito molto bene questo procedimento  :o
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: COIO3 - 01 Agosto 2010, 10:05:08 AM
Esercitati su un tubo qualsiasi.

Io l'ho visto fare al mio meccanico, e' piu' facile a farsi che a dirsi, lo ammetto, solo che se non provi a farlo non saprai mai quanto e' banale come procedimento.

In verita' non saprei spiegartelo meglio di come ho gia fatto, tenaglia e giravite a taglio, mi dispiace  (nonso)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 01 Agosto 2010, 10:17:22 AM
vabbè, ci proverò. Ti ringrazio molto del consiglio  (su)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 12 Agosto 2010, 20:40:58 PM
12 agoso ! Si inizia a vedere la fine, rimontato il motore, fatto girare e sembra tutto ok , mi rimane da registrare la frizione e cambiare il sigaro che mi sta facendo tribolare più di quanto pensassi, il vecchio non vuole venir via in nessun modo !  (muro) Sebra si sia incollato ai tubi ! Il cruscotto è uno spettacolo  (superok) , domani posterò delle foto  ;)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: guidowi - 12 Agosto 2010, 22:35:33 PM
Fabri, devo dirti tutto!
Il sigaro non si riesce mai a separarlo dai tubi. CAMBIA TUTTO.
Le uniche giunzioni che si separano sono quelle sferiche dei collettori/silenziatore primario.
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 13 Agosto 2010, 19:13:21 PM
Ecco il cruscotto quasi terminato, a sinistra le nuove spie per frecce e retronebbia, orologio tedesco d'epoca, a destra un bellissimo contagiri jagher pagato 2 soldi su e-bay  (su)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10584/13082010072.jpg)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: ludo - 13 Agosto 2010, 19:17:02 PM
 (superok) (superok) (superok) (superok) (superok)
Titolo: Re: Help cambio motore!
Inserito da: fabri2cv - 13 Agosto 2010, 19:22:10 PM
Grazie Ludo  ;D , da notare anche l'autoradio autovox anch'essa d'epoca, anche se le date non coincidono molto.