Help cambio motore!

Aperto da fabri2cv, 03 Giugno 2010, 12:36:42 PM

« precedente - successivo »

Cedro

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Cedro

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

guidowi

quelle criccature sono tipiche dei telai raddrizzati e strappati dal maniscalco di turno.
Le saldature e i rinforzi sono palliativi temporanei poi il telaio cederà.

Cedro

Citazione da: guidowi - 12 Luglio 2010, 22:21:11 PM
quelle criccature sono tipiche dei telai raddrizzati e strappati dal maniscalco di turno.
Le saldature e i rinforzi sono palliativi temporanei poi il telaio cederà.


Vorrà dire che avrai due clienti quando succederà.

                                                   (spett)....solo che uno è romano, l'altro abruzzese!

Sentito Fabri? ....qui so' caxxi amari!

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

fabri2cv

non lo sapevo Cidro, allora siamo vicini  (superok)
Guido è sempre un inguaribile ottimista, dopo questo epitaffio sui nostri pianali mi sento molto più sollevato  (piango)
Scherzi a parte, anche a me sembrava una s....ta quella del cedimento per aver alzato la macchina con il cric visto che non c'è nessun segno di ruggine o marciume.
Spero di fare una buona riparazione e che tenga !!!! perchè proprio non posso spendere per un pianale nuovo.
Per chi possa interessare quì ( http://www.ami-2cv.com/index.php/pieces-detachees/tableau-de-bord-et-commandes/vitrophanie-de-compteur-130-kmh ) vendono le serigrafie per il contakm modello grande che come già detto in precedenza si perde le scritte mooooolto facilmente.
Grazie mille Cidro per le dritte (...targhette ed altro)
Non è che per caso sei un frequentatore di sfasci ?
Ieri sono stato ad uno sfascio di qui e la macchina piu vecchia che avevano risaliva a 5 anni fa  ;D
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

Citazione da: fabri2cv - 13 Luglio 2010, 09:21:05 AM

Scherzi a parte, anche a me sembrava una s....ta quella del cedimento per aver alzato la macchina con il cric visto che non c'è nessun segno di ruggine o marciume.

Non sei ne il primo ne l'ultimo che alzandola sul crick ri piega il telaio. Non sono un esperto come Guido, ma penso di avere maturato una certe esperienza, nel restauro della mia e in quello della mia ragazza.
Oltretutto aveva anticipato le parole di Guido

Citazione da: scanner79 - 12 Luglio 2010, 16:48:29 PM

Sembra una spaccatura abbastanza precisa.

Direi un precedente intervento che con il tempo si è riaperto.


Ma ovviamente se la cosa la dice Guido sono parole sante se lo dice uno qualsiasi  è uno stronzata.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Cedro

Citazione da: fabri2cv - 13 Luglio 2010, 09:21:05 AM

Non è che per caso sei un frequentatore di sfasci ?
Ieri sono stato ad uno sfascio di qui e la macchina piu vecchia che avevano risaliva a 5 anni fa  ;D

No, non sono un frequentatore di sfasci  ;D

(felice)


La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

fabri2cv

Ciao Sacnner, come ha detto Guido quella deve essere stata una riparazione, una raddrizzatura di una piega conseguente ad un incidente, io non credo possibile che un pianale che non presenta alcun segno di ruggine possa piegarsi per aver alzato la macchina con il cric.
Io credo e spero che con una buona saldatura possa tornare a nuova vita  (superok)
Comunque quando procederò con questa fase vi racconterò i risultati.
Fino ad ora è stato un vero impazzimento solo per pulire il motore e zone limitrofe.... olio terra grasso ovunque, in quantità industriali e dei tempi del jurassico. Anche adesso che sembra pulito se lo vedesse Guido non lo farebbe passare neanche vicino della sua officina  ;D
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Scanner non mi da dei soldi per quello che sto per dire (in ogni caso gli comunico l'iban in privato) ma lui parlava di precedenti interventi deteriorati dal tempo.

UNa saldatura non farà tornare il telaio a nuova vita, senza una lamiera di rinforzo: in quel punto il telaio regge motore e cambio a sbalzo, fa una forza della miseria.

quindi salda, rinforza e salda i rinforzi.



scanner79

Citazione da: bulè - 14 Luglio 2010, 09:18:31 AM
Scanner non mi da dei soldi per quello che sto per dire (in ogni caso gli comunico l'iban in privato) ma lui parlava di precedenti interventi deteriorati dal tempo.

UNa saldatura non farà tornare il telaio a nuova vita, senza una lamiera di rinforzo: in quel punto il telaio regge motore e cambio a sbalzo, fa una forza della miseria.

quindi salda, rinforza e salda i rinforzi.




Grazie Alberto, devo migliorare il mio italiano forse con il tuo riusciamo meglio. In privato ti do l'iban!! ;D

Il tuo telaio ha fatto così:



Il grafico che ti interessa è l'ultimo quello del momento.

La freccetta rossa indica dove il telaio è appoggiato al crick. Tutte le linee a destra indicano la forza che si esplica dal fulcro che è indicata dalla freccia rossa.
Come è stato già detto è la conseguenza di una precedente riparazione e indebolimento.
Un' altra saldatura non serve se non rinforzi la parte spaccata.
Nel punto di saldatura il telaio è forte, ma tutto intorno alla saldatura ha indebolito ulteriormente il telaio, se oltre a questo c'è stato un precedente intervento .....

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

Anche io devo avere difficoltà con l'italiano  ;D
il fatto è che non c'è alcun segno di saldature precedenti ne segni di ruggine o altro che possa indicare un indebolimento del pianale in quel punto, da questo mi vine da pensare che la spaccatura è frutto di un raddrizzamento del telaio in quel punto dovuto ad un incidente. Se il telaio avesse presentato segni di ruggine o qualcosa di simile sarebbe stato plausibile quel cedimento come conseguenza di un sollevamento da cric. Per quanto riguarda la riparazione sto pensando a qualcosa che rinforzi tutta la zona interessata e non solo il punto di rottura.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

Riesci a postare una foto? siamo curiosi................

fabri2cv

Ciao Ludo, la foto è nella pagina precedente, anche se non è molto chiara perchè è in un punto poco accessibile  :)
Ho poi da farti vedere la modifica che ho fatto all'assetto di guida Ludo, mi sono rialzato il volante di un 10 cm circa  (superok) visto che sei anche tu un supertaroccatore chissà possa interessarti. Appena finisco il restauro ti posto le foto.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Ragassi, oggi ho iniziato il rimontaggio dei carter motore!  Grin
per l'emozione ho fatto un paio di ca....te, ho montato la pompa dell'olio dopo aver serrato i carter  e mi sono dimenticato di fare due foto a motore aperto  Sad
Ho utilizzato i segni sugli ingranaggi per accoppiare gli alberi ma il dubbio rimane sempre, c'è un modo empirico per controllare a motore chiuso che siano montati correttamente HuhHuh
Per chiudere i carter ho usato ERMETICO, consigliato da un mio amico mecca, speriamo bene !!!!
Io avrei usato la pasta rossa   (nonso)

Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Oggi mi sono messo all'opera su quella crepa del pianale, Guido (come sempre) aveva perfettamente ragione, ci era passato prima un maniscalco che aveva completamente ricucito con rinforzi di lamiera la parte anteriore del pianale, ho fatto del mio meglio per rinforzare la zona in questione e per testare sono salito sopra il pianale ( peserò certo più io di motore e cambio .... i 100 kiletti li faccio tutti  ;D ) ...speriamo bene, non vorrei cedesse mentre sto lanciando la turbinosa sui 130 kh , dopo i fatidici 1000 km di rodaggio  (guid)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Qualcuno sa dirmi dove va messo questo? http://www.ricambi-mehari-2cv.com/cuscinetto-albero-motore-posteriore--a--1012790.html  l'ho comprato pensando fosse vitale sostituirlo ma sul mio albero motore non c'è, al suo posto c'è una specie di bronzina  (?) (?) (?) (?) (?)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

E' la boccola a rulli da mettere al posto della boccola che hai visto nel caso che sia montata la frizione centrifuga.

fabri2cv

 :o ohhh eccellenza, buonasera,
frizione centrifuga ?  (?)  (?)  (?)
io ho quella a levette, potrei montarlo ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Ciao a tutti, posto le ultime novità del restauro .  (post)
Il pianale prima o poi andrà sostituito e questo dipenderà dalle vicissitudini finanziarie  (piango)
In attesa dell'arrivo di alcuni pezzi ha somontato le pinze dei freni anteriori per dargli una bella revisionata, il freno a mano non bloccava più, i dischi oltre ad essere consumati avevano preso una forma ondulata. Ho smontato anche i braccetti e le testine, non per qualche problema in particolare ma perchè dovevo lavorare sul telaio. Il braccetto di sinistra, sul lato della scatola guida non mi è riuscito di estrarlo, qualche consiglio ?? Mazzate o cosa ? Per il serraggio delle mezze sfere mi sono regolato sul movimento del braccetto.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

in attesa dei fatidici pezzi ho tirato giù anche il cambio per ripulire per bene tutta la zona motore e ridargli una mano di vernice, haimè è saltata fuori un'altra spaccatura sulla forchetta del pianale, veramente non riesco a capiere se è stato raddrizzato il telaio in conseguenza di un incidente o se questo aveva ceduto per ruggine della quale pero non si vede traccia.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Telaio Pazzo

Dai Fabry, non ti abbattere, qui per quanto riguarda telai marci, piegati e raddrizzati, risanati, rinforzati, ecc, c'é solo da chiedere .....

Posta qualche foto e vediamo di che si tratta  ;)


fabri2cv

ok, domani faccio le altre e le posto.  ;)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

acc!!  (muro) non ne infilo una !! oggi mi è arrivato il kit frizione valeo (speriamo che non sia cinese , ma sembra originale) preso su e-bay a 75 euro + spedizione, deve trattarsi di fondi di magazzino, la scatola perfettamente sigillata ma all'interno mancano il perno per il centraggio ed il grasso  (?) deve essere che sui kit vecchi non erano inseriti  (stupid) e moh ??????
oggi piove pure e sono bloccato  >:(
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Citazione da: fabri2cv - 18 Luglio 2010, 13:46:39 PM
Il braccetto di sinistra, sul lato della scatola guida non mi è riuscito di estrarlo, qualche consiglio ?? Mazzate o cosa ?

Estrattore per perni a sfera oppure ti leggi il 3d di Alerus che ultimamente ha revisionato il suo avantreno; in quel 3d il guru spiega perfettamente come si assestano le mazzate.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

 :) Grazie Mimmo, vado subito a vedere  (su)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Caro Mimmo, ho letto tutti post ma si riferiscono allo smontaggio con la scatola sterzo tirata giù, mentre io ho intenzione di sfilare solo il braccetto, dice Guido che si può provare con due martelli, altrimenti ci vuole l'estrattore.

Oggi è terminata la fase riconsolidamento del pianale  (piango) , con la saldatrice elettrica è impossibile su spessori tanto sottili, l'elettrodo entra dentro come il burro  (muro) Comunque ho fatto del mio meglio, per il resto mi affido al SIGNORE.

Così ho iniziato a verniciare il tutto sotto una grandinata spaventosa !!!!

...forse si inizia a vedere la fine del tunnel  (volo) sta iniziando a diventare pesante.

Certo per noi è anche un divertimento e una soddisfazione restaurare le nostre bici lindriche ma per chi lo fa di professione è proprio un lavoraccio  (puni)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Ecco lo stato di avanzamento dei lavori alla turbinosa

prima ....



...dopo


il dietro  ;D

Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

hemmm, qualcosa non ha funzionato !





Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

Mi  sa di si fabri!!!! vieni di la che si beve!!!!!
Poi riprovi!,

fabri2cv

 (piango) è la stanchezza o cosa ???
sono stanco Ludo, se entro al bar mi addormento sul bancone  (help)

ci vediamo domani, salutami tutti  ;)

(zz)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!