2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: rickoo - 23 Giugno 2014, 02:47:57 AM

Titolo: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 23 Giugno 2014, 02:47:57 AM
Siccome ,data la mia guida da pensionato,non riesco a fare + dei 15 a lt..
secondo me c'è qualcosa che non va.
il mio meccanico (specialista di Guzzi)mi diceva che potrebbe fare la differenza la giusta posizione della vite in ottone del minimo.
così dopo averci giocato un pò siamo arrivati a farla girare bene...ma adesso fà + fatica ad avviarsi.
come analisi dei gas di scarico:
co 0.96/1.2
o2 7.22
co2 9.8
hc 109
la domanda...quanto è aperta di giri la vostra vite?la mia penso 3...
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Ritchie - 23 Giugno 2014, 07:25:52 AM
Ciao,
"data la mia guida da pensionato"...
bisognerebbe capire che tipo di pensionato sei  (muoio)

non sembra ma molto fa' il piede  ;D

(felice)
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: guidowi - 23 Giugno 2014, 07:59:28 AM
Il consumo dipende dall'apertura della farfalla e dalla potenza erogata.
Se ad esempio vai piano ma vuoi fare le salite senza scalare affondi l'acceleratore consumando più benza facendo la fila dietro di gente che suona al pensionato.  :)

La vite dell'arricchimento al minimo ha effetto solo sul minimo appunto quindi, a meno che non lasci il motore acceso al minimo tutto il giorno in cortile, influisce difficilmente sul consumo in modo vistoso.
La sua posizione in via teorica è due giri e mezzo svitata rispetto al serraggio che non deve mai essere a fondo per non segnare il cono della vite e la sede nel carburatore.
Nella pratica si stringe lentamente e quando il motore si sente che soffre, prima che si spenga, si riapre di 1/2 o 3/4 di giro.
Con questi carburatoracci a doppio corpo spesso la regolazione che soddisfa l'orecchio con una rotazione regolare del motore non corrisponde a quella necessaria ad ottenere i dati di analisi dei fumi corretti per la revisione periodica.  (nonso)

Ciao
Guido
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: scanner79 - 23 Giugno 2014, 08:05:45 AM
Ti parlo per esperienza personale.

Purtroppo non è solo da quella vite che influenza il tuo consumo.

Ci sono anche tante altre variabili.

Partendo dal presupposto che la parte elettrica sia al 100% così come candele etc etc, bisogna vedere la qualità della benzina.

Il carburatore nn è composto da quell'unica vite, ma ci sono tante altre componenti del carburatore che devono essere efficienti ed in equilibrio tra di loro. Ogni carburatore per quanto uguale nella costruzione va regolato da mani esperti (non io in questo caso, mi sono limitato alla pulizia!!)

Il motore deve essere al 100% ed infine devi considerare le strade che fai.

ci sono salite??? stai spesso nel traffico??? quanto sono lunghi i tuoi spostamenti???

Ad esempio se mi sposto per fare servizi commissioni nel paese, quindi spegni e accendi e faccio max 5km, scendo anche al di sotto del 15.

Se invece vado all'università che sono più di 30km di cui metà autostrada, beh, in quel caso faccio anche il 17.

(felice)
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 23 Giugno 2014, 14:31:01 PM
Sissi scusate, mi sono dimenticato..
Faccio 30km al giorno..in pianura..non faccio aprire il secondo "corpo"2 km di paese con un semaforo. .e poi via in quarta a 80/90max..l ideale per consumare poco..
Con il bmw 118 facevo i 19/20..
Ho postato i valori dell analizzatore per dare un indizio in più. .e logicamente tutto la parte elettrica è a posto..123..candele. .cavi candele..
L unica cosa è che regolata così. .che dovrebbe essere 3giri da tutto aperto..fatica a mettersi in moto..
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: guidowi - 23 Giugno 2014, 16:17:23 PM
... a freddo? A caldo? sempre?
Hai provato (col motore caldo) ad agire sulla vite sentendo ad orecchio come gira il motore?
Stringendo lentamente arriva fino al punto in cui il motore soffoca e ritorna indietro di mezzo giro senza curarti di quanti sianoi giri rispetto al tutto chiuso.
Ci sono mille parametri e problemi che possono influire sulla regolazione quindi l'importante è raggiungerla senza pensare a quanti giri sei.

Ciao
Guido
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 23 Giugno 2014, 19:35:59 PM
sempre fa fatica...
prima di toccarla..che la macchina come valori era magra..si avviava bene..
adesso fatica..sia a caldo che a freddo..
cmq
domani proverò a caldo a vedere di regolarla..ad "orecchio"..

grazie Guido..
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 27 Giugno 2014, 21:08:31 PM
Regolata cosi..sono riuscito a fare i 16...a freddo parte abbastanza bene..a caldo fa fatica e "perde"il minimo... (sorpreso)
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 01 Luglio 2014, 11:54:47 AM
ahia...
ho controllato la vite in ottone... l'ho  regolata come dice Guido..ma anche prima non era molto distante da questa regolazione
il problema è che adesso quando è calda non parte più...(oppure parcheggiata per tre ore l sole)
e quando finalmente parte..dai due sgasate per pulirla un pò la fa girare un pochino...spegni..
rimetti in moto...niente...
è che adesso la uso per andare a lavorare e avere quell'incubo lì..
proverò a mettere delle candele nuove...anche se queste hanno (magari tanti anni ma pochi km) e cmq le avevo smontate poco tempo fa e pulite..e non erano mal messe...
l'unico indizio(magari non c'entra niente) ho notato che se faccio una rotonda larga..in seconda con l'auto abbastanza inclinata ..al termine del giro manca benzina e l'auto "Muore"...appena si raddrizza..ri arriva benzina e continua ad andare..
oppure se faccio una chicane bella veloce con cambi di trasferimento importanti...sento puzza di benzina(e non con il pieno).
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Ritchie - 01 Luglio 2014, 13:45:49 PM
in base a quello che dici pare tu abbia un problema di livello basso nella vaschetta del carb...
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 01 Luglio 2014, 16:41:19 PM
In effetti parlando di rotonde si..
però perché fino a poco tempo fa andava in moto bene e adesso no?
Dite che al caldo evapora?
Però da ferma..calda..la spegni e riaccendi non fa in tempo..ad evaporare..penso....spero...
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: 10nico - 01 Luglio 2014, 16:43:35 PM
Citazione da: rickoo - 01 Luglio 2014, 16:41:19 PM
In effetti parlando di rotonde si..
però perché fino a poco tempo fa andava in moto bene e adesso no?
Dite che al caldo evapora?
Però da ferma..calda..la spegni e riaccendi non fa in tempo..ad evaporare..penso....spero...

mmmmmmmmmhhhh...mi sa tanto di raccordino lato serbatoio fessurato.

Conviene cambiarlo e metterci un pezzo di tubo più lungo così non hai più casini a levare il serbatoio.

Ma magari mi sbaglio neh!  ;D

Popperità! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 01 Luglio 2014, 18:05:10 PM
Mah tutti i consigli sono buoni..
Il tubo fessurato potrebbe essere ma quando è ferma da tanto e quindi deve riempire tutto ed innescarsi...o cmq il giorno dopo..
Invece il giorno dopo in garage. .va..
Dopo tre ore al sole no ...o bella calda (come motore)..neanche
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 01 Luglio 2014, 23:05:41 PM
Confermo..con il freddo va in moto bene..
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Ritchie - 02 Luglio 2014, 07:32:32 AM
Ok, "tutti i consigli sono buoni" ma...  (nonso)

ma stai facendo qualcosa?  stai controllando, stai verificando o stai... azzeggiando? ;D

(felice)
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 02 Luglio 2014, 09:38:38 AM
non sto cazzeggiando....nella mia "ignorantità"cerco di capire..cosa potrebbe essere..
oggi se riesco cambierò le candele..ma così per scrupolo..
anche perchè ieri(che qui pioveva)è andata in moto subito..
poi se riesco..ricontrollerò la vite in ottone e se me la sento smontoil coperchio del carburatore per vedere i getti che ha..e guardo l'altezza galleggiante..
19mm o 21mm?(qui si che cazzeggio perchè potrei cecarlo)..ma non so se riesco ;D ;D
poi boh...
non so che fare..
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Ludo - 02 Luglio 2014, 12:56:01 PM
Comincia con il regolare il galleggiante, mettilo a 19 e prova a farti una rotonda, vedrai che uno dei problemi lo risolvi, per seconda cosa, mettiti in macchina un'altra bobina, fatti un giro poi fermala e riprova l'avviamento, se non parte, piazza su l'altra bobina al volo , penzolante,e prova ad accenderla, 90 su cento l'imputata è lei.

Va da se che poi devi comunque fare le varie registrazioni. (felice)
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 02 Luglio 2014, 14:00:57 PM
Cercherò un altra bobina...grazie..
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 02 Luglio 2014, 18:02:34 PM
Allora...
Sembra di aver risolto tutto abbassando il minimo. ..faccio un pò fatica a partire perché devo stare attento che non mi si spenga..però parte al primo colpo..anche da calda.
In compenso ho smontato il coperchio ed ho controllato il galleggiante era 17/18 l ho messo a 20..
Sennò che arriva il mio meccanico e si mette a toccare di nuovo il minimo e vite dell aria...conclusione non parte di nuovo
Cmq cercherò la quadra..nel mentre (se riesco ) allego la foto dei getti..cosi mi dite se sono corretti
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 02 Luglio 2014, 18:04:01 PM
Dal cell non riesco a trovare come si allega la.foto sorry ma è possibile che sui getti legga 1f2  2AA?
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: COIO3 - 02 Luglio 2014, 20:25:18 PM
E' quello che leggiamo un po' tutti  ;D  http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4236.msg322246#msg322246 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4236.msg322246#msg322246) 


Quelle sigle identificano cio' che io chiamo "i cicleri da dove passa l'aria"  (appl)  mentre i manuali specificano essere "calibratori di automaticita'"  (sorpreso)
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 02 Luglio 2014, 20:45:58 PM
Beh almeno quelli sono giusti. .
Cosa mi nasconderá ancora questo oscuro "aggeggio"?
Cmq  dopo non essere riuscito a metterla in moto per un bel po...dopo una bella innaffiata di benzina direttamente nel carburatore..è andata..
Ho riregolato il minimo e la vite dell aria..adesso sembra che funzioni..aspetto però temperature piu alte..
Speriamo
Nonostante il galleggiante a 20 dopo un giro di rotonda. .si svuota e muore. .
Ma succedeva anche alla stratos!!!
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: COIO3 - 02 Luglio 2014, 20:57:23 PM
Quell'oscuro aggeggio rientra nel novero delle cose che meno tocchi e meglio funzionano  ;D


In ogni caso, se hai guardato il link che ti ho offerto allora puoi anche apprezzare i numeri che hai segnalato nel tuo primo post come perfettamente nella norma, sia in termini di CO che di CO2  (su)  almeno su questo fronte #staisereno  ;D
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 03 Luglio 2014, 00:19:14 AM
si ho guardato...
Grazie 1000...
Mi sa che dovrò montare il 650 burton almeno consumerà per un motivo..magari "anche" no..

e metterci un bel weber?:-)))
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 05 Luglio 2014, 07:48:55 AM
è successo..
sono a piedi... ??? ???
ieri ho rimesso in moto la 2cv(è stata ferma 1 giorno).
ha faticato un pochino a riavviarsi..si è avviata con l'aria tirata(quindi vite in ottone da svitare un poco?giusto).
cmq ..avviata..gira a 1 cilindro..la tengo in moto con una combinazione aria tirata e gas..
ad certo punto gira a 2 e sembra avere il suo rumore normale,ma appena salgo di giri "spara"un cilindro(come quando nei film fanno vedere le auto vecchie che vanno male)come se mancasse la scintilla per un attimo e poi "spara"quella incombusta.
sto lì a farla girare un pò si scalda..e inizia ad andare bene..vado a casa 5 km..e nel mentre tolgo il mezzo giro di vite di ottone e regolo il minimo basso.
l'auto si riavvia bene per 5 volte ..quindi decido di lasciarla in garage.
questa mattina alle 04:50 vado  a lavorare parte..si  spegne..riparte la tengo su di giri,la scaldo e vado al lavoro..va tutto bene e tiene il minimo.
mentre sono sulla statale a 70 all'ora da 15 km a gas costante..la macchina inizia a mancare(mai successo)..scalo...accellero singhiozza un pò e va...quarta..1km..manca di nuovo..e muore..
fermo sulla statale alle 5 di mattina!!
non riparte..morta. (nonso) (nonso)
ho solo un cacciavite..stacco il tubo della benzina..(mandata pompa)faccio girare e la benzina esce a singhiozzo(penso sia giusto).
premetto che qualche giorno fa ho fatto la prova scintille candele..i cavi sono nuovi..me li ha cambiati Guido..la corrente arriva.
l'ultima mia speranza e che sia il filtrino benzina sul carburatore sporco..che non ho mai smontato c'è ne un 'altro anche da qualche altra parte?
Proverò a disturbare Guido per telefono per farmi insultare un pò e speriamo di portarla a casa..
SPERIAMO...
la 123 non penso che sia..no?forse da qualche parte ho una bobina..ma non sono sicuro..
sennò che sarà?

Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: guidowi - 05 Luglio 2014, 08:43:00 AM
Citazione da: rickoo - 05 Luglio 2014, 07:48:55 AM
..i cavi sono nuovi..me li ha cambiati Guido..

forse 8 anni fa?
se nessuno l'ha controllata da allora può darsi che ci sia qualche problema.

Chiamami quando vuoi.

Ciao
Guido
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 05 Luglio 2014, 09:59:31 AM
Allora l'ultima volta che ci siamo visti..che cmq saranno 2/3anni mi avevi cambiato solo le pinze dei dischi freno..quando l avevo portata per la pubblicità della mafra. .
Cmq ti chiamo..grazie
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 06 Luglio 2014, 14:48:21 PM
così per cultura generale,
la macchina è riandata in moto ed ho percorso 20 km senza problemi..
arrivato in officina l'ho lasciata al minimo..e dopo 10 minuti al minimo ha iniziato ad abbassarsi il minimo e tentava ad andare a 1 cilindro..però appena davi un minimo di gas tornava normale
dopo varie pulizie..connettori bobine..candele..ecc...
sembrva la situazione fosse migliorata..sono andato a  fare 5 6 km tirandola bene tutto ok..
andiamo a prendere il caffè con il meccanico(che mi dice che gira come un orologio di andare tranquillamente a  casa)..(io gli fatto giurare che se rimanevo a piedi mi veniva a prendere lui)..
dopo 3 km..auto morta...
in quel momento abbiamo constatato che la bobina non dava scintilla.
quindi..dopo essermi  consigliato con Guido  (appl) (appl)che ti fai rompere la balle anche al sabato.

devo portarmi una bobina di scorta e quando rimango a piedi la sostituisco al volo..io ho anche il bloccheto dove si infila chiave che non è perfetto..potrebbe essere anche quello..però secondo me nel momento che "gliela meno"per riavviare si dovrebbe resettare..
cmq proverò anche quello..
vi terrò informati.

Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Ritchie - 06 Luglio 2014, 15:54:46 PM
visto che hai la 123 montata e quindi non può essere il condensatore,
può essere la bobina che una volta che si scalda crea problemi...
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 06 Luglio 2014, 19:49:47 PM
Siccome difendo a spada tratta la 123...ma hanno mai avuto problemi?
Il mio mecca..gli metti le puntine e vai tranquillo. .li..è quella centralina che non da corrente alla bobina..
E io lo mando a quel paese  ;D
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: haiede - 06 Luglio 2014, 22:28:23 PM
Domandagli se gli portano una macchina moderna zeppa di centraline e non riesce a dialogarci per sapere, se fa pazzie, cosa gli dicono: in tal caso come come fà?...............queste affermazioni davvero lasciano sconcertati.
Sostituisci in via definitiva la bobina con una nuova, meglio ancora se di tipo a secco e non isolate in bagno di olio come le originali e vedrai che l'accoppiata 123 / bobina nuova diventeranno un ricordo della loro presenza in quanto difficilmente li dovrai smontare per anomalia.
Parere personale
(felice)
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 07 Luglio 2014, 11:55:29 AM
Interessante la bobina a secco..dove la trovo?
Adesso ho Recuperato una bobina (che pensa avevo sotto la ruota di scorta) e "*********"vuole ho anche un nottolino d avviamento con chiave..
Appena la schiena me lo permette (sono a letto bloccato sarà "lo spingere") vado a fare 2 prove..la grana è che devo andare fin che non rimango a piedi...e non è bello rimanere a piedi su una statale...potrei fare dei giri nelle strade asfaltate di campagna. .ma poi non c'è la corsia d emergenza... ???
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: pietroa21 - 07 Luglio 2014, 12:04:24 PM
Citazione da: rickoo - 07 Luglio 2014, 11:55:29 AM
Interessante la bobina a secco..dove la trovo?
Adesso ho Recuperato una bobina (che pensa avevo sotto la ruota di scorta) e "*********"vuole ho anche un nottolino d avviamento con chiave..
Appena la schiena me lo permette (sono a letto bloccato sarà "lo spingere") vado a fare 2 prove..la grana è che devo andare fin che non rimango a piedi...e non è bello rimanere a piedi su una statale...potrei fare dei giri nelle strade asfaltate di campagna. .ma poi non c'è la corsia d emergenza... ???

Qualche anno fa ho avuto il tuo stesso problema, ricordo di aver tribolato un mese con tutte le prove/regolazioni possibili, anche la regolazione gioco valvole, alla fine ho risolto cambiando i cavi che vanno dalla bobina alle candele.

ciao
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 07 Luglio 2014, 12:27:30 PM
Quelli non ti dico che siano nuovi ma li avevo cambiati un pò di anni fa...
Un piccolo OT
Il mio mecca ha una bobina motociclistica per bicilindrici..potrebbe andare bene?
Tipo sulle harley si montano delle bobine "di marca"che elevano maggiormente la corrente e la moto va molto meglio..
Cosa ne pensate?
Adesso cerco la bobina  a secco..
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: guidowi - 07 Luglio 2014, 13:34:11 PM
No assolutamente! non prima di aver mandato una mail con marca, modello etc. alla Albertronic per sentire cosa dicono sulla compatibilità con la 123.

Ciao
Guido
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Ludo - 07 Luglio 2014, 16:10:26 PM
Controllali bene i cavi candela....

Sabato al raduno Torinese c'era un ragazzo con una Akadyane, partiva a stento, girava malissimo, lui aveva appena cambiato le puntine e pulito tutto il pulibile,
Gli ho consigliato di cambiar candele, lo fa e niente, come prima, poi mi cade l'occhio sul cavo candela lato passeggero, s'era appoggiato al ragno, lato scarico e s'era squagliato.....

Cambiato quello ti lascio immaginare. ;)
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: COIO3 - 07 Luglio 2014, 17:50:51 PM
Citazione da: rickoo - 07 Luglio 2014, 12:27:30 PM
Adesso cerco la bobina  a secco..

Prova questa http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9791.msg273059#msg273059 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9791.msg273059#msg273059)  costa poco e non offende la 123  ;D


La bobina originale ha una resistenza di 3.9ohm,  e quindi scarica nelle candele circa 3Ampere di corrente, se ti lasci rifilare una qualche bobinetta moderna di quelle che accendono la benzina anche se la versi dentro un pozzo finisce che la 123 ti defunge tra le mani  (sorpreso)


Qualunque cosa ti offrano di montare, a prescindere che sia per auto o motocicli, ti conviene misurarne la resistenza interna con un tester, se misuri meno di 3ohm lasciala pure dove si trova  ;)
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 07 Luglio 2014, 20:57:08 PM
Oggi riprovata l auto..dopo 20minuti di "tiro"si ferma nuovamente. .scendo..tiro un positivo
diretto da batteria a bobina..ma non parte (questo per escludere il blocchetto chiave difettoso).
Allora monto al volo un altra  bobina che avevo recuperato ai tempi..installo ma non parte lo stesso..
La lascio raffeeddare riparte..con la bobina "recuperata"ci ha messo più tempo ma sono a piedi lo stesso...
Le bobine al testate al banco (fredde) ) funzionano tutte e due.
Adesso o trovo qualcuno vicino a casa mia che ha una bobina nuova o che funziona sicuramente. .che ha voglia di prestarmela per un test di un ora e sennò appena riesco vado da guido a prenderne una nuova..
O farà prima a spedirmela? Quanto ci mettono?
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Ludo - 07 Luglio 2014, 21:02:23 PM
Non ho voglia di rileggermi tutto, ma...sei sicuro della pompa benzina?

portati dietro uno straccio ed una bottiglia d'acqua, quando si ferma bagna bene la pompa, poi bagni lo straccio e lo avvolgi sulla pompa e vedi se riparte....
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 07 Luglio 2014, 22:15:56 PM
Ho provato a staccare il tubo e la benza esce..
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 08 Luglio 2014, 02:28:38 AM
ormai si potrebbe spostare nella sezione elettrica...
ma leggevo che haiede scriveva in un post di lasciare il quadro girato per 10 minuti per far scaldare la bobina e vedere se funzionava...
non si rovina niente?
a questo punto invece di rimanere a piedi per strada(pericoloso)..
posso fare questa prova e capire se è la bobina è"farlocca"..
prima di comprare un altra 123..o con il passare del tempo è uscito qualcosa di meglio o più economico?
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Ludo - 08 Luglio 2014, 06:20:21 AM
Citazione da: rickoo - 07 Luglio 2014, 22:15:56 PM
Ho provato a staccare il tubo e la benza esce..

Anche a caldo,quando si ferma?
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: guidowi - 08 Luglio 2014, 10:25:19 AM
Citazione da: rickoo - 07 Luglio 2014, 22:15:56 PM
Ho provato a staccare il tubo e la benza esce..

In effetti se la pompa fa "la bolla" a caldo togliendo il tubo dal carbu la bolla sciopa e la benza esce ingannandoti.
Quindi fai la prova dell'acqua e se non serve anche la prova di ritogliere il tubo.
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 08 Luglio 2014, 19:02:09 PM
oggi ho recuperato l ennesima bobina...
(non sono riuscito a passare da Guido e neanche a mandare il pony express..scusa Guido)
pensavo che il tipo l'avesse nuova invece è un recupero..
però che anche questa sia fritta...non c'è il 2 senza il 3.
per la benza rifarò la prova...
ma il fatto è che quando non va in moto da calda non ha i 12 volt sulla bobina...
quindi ò è la bobina o l'accensione...
dovrei portarmi una bottiglietta congelata e quando mi fermo l'appoggio sopra alla bobina e riprovo...
però..magari...fermandosi così, si è anche ingolfata e quindi avrei un falso risultato.
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Ritchie - 08 Luglio 2014, 19:57:34 PM
Citazione da: rickoo - 08 Luglio 2014, 19:02:09 PM
ma il fatto è che quando non va in moto da calda non ha i 12 volt sulla bobina...

intendi che alla bobina non arrivano i 12 volt ?
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: 10nico - 08 Luglio 2014, 20:10:08 PM
Citazione da: Ricky - 08 Luglio 2014, 19:57:34 PM
Citazione da: rickoo - 08 Luglio 2014, 19:02:09 PM
ma il fatto è che quando non va in moto da calda non ha i 12 volt sulla bobina...

intendi che alla bobina non arrivano i 12 volt ?

Eh ma allora se alla bobina non arrivano i +12volt mi sa proprio che hai problemi al blocchetto di accensione, o no?  (?)

Spero tu risolva presto!  :)  (felice)

Popperità! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 08 Luglio 2014, 20:17:46 PM
Speriamo di risolvere. .
Come ho scritto prima..quando si è fermata ho tirato un cavo diretto da batteria a bobina e non andava..magari era ingolfata..
Cmq penso che se fosse il blocchetto. .a furia di provare dovrebbe andare...invece lo fa solo quando si scalda..
Cmq domani altra bobina..poi blocchetto..poi comprerò una bobina nuova ..e poi la 123..
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: guidowi - 08 Luglio 2014, 20:31:48 PM
No, no oh!
Non devi tirare un cavo dal + della batteria al + della bobina, ma dal + della batteria a cavo rosso dell'accensione!!!
é l'accensione che alimenta la bobina col filo giallo.

Occhio che a far casino coi fili l'accensione salta sul serio.

Ciao
Guido
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 09 Luglio 2014, 21:07:33 PM
oggi poco tempo a disposizione...
ho montato la terza bobina...e sembra che funzioni!!!!
sembra perchè ai 100 all'ora...
pare che gli manchi benzina..come se si svuotasse la vaschetta..se pelo il gas però...torna normale...
domani nuove prove.
ah dopo ho rimontato la vecchia e sono rimasto a piedi.come al solito.

e ho scoperto che se attacco la batteria diretta alla bobina(nel modo giusto)ma la macchina non stenta + a partire..
ma va in moto subito..
che abbia la batteria un pò stanca(1 anno)o un motorino d'avviamento(anche lui nuovo)che assorbe troppo?
sullo spunto misurato alla bobina rimane sopra ai 9 volts.
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 10 Luglio 2014, 06:41:31 AM
Per il fatto del motorino mi veniva in mente di metterci un relè che vada diretto solo nel momento dell avviamento. ..cosi si avvia subito..o rompo qualcosa?
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: guidowi - 10 Luglio 2014, 08:31:57 AM
spiegati meglio, non capisco  (nonso)
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 11 Luglio 2014, 17:26:16 PM
ultimo aggiornamento..
ieri volevo fare un log run per vedere se rimanevo di nuovo a piedi.
l'ultima bobina sembra funzionare..
vado a comprare un relè e fusible per fare la modifica della seconda batteria...riaccendo l'auto non va +..attacco la batteria da moto diretta alla centralina (come al solito)va in moto subito.
nel mentre sul cruscotto mi si riaccende la spia rossa a sx(pressione olio o batteria)che tempo fà quando ho cambiato il rivestimento del cruscotto si era spenta ma me ne ero preso la colpa..magari nello smontare si era staccato qualcosa.
dopo poco sento un "ciuff" e vedo uscire fumo dai piedi...
mi corico e scopro che il vecchio proprietario aveva messo un interruttore "antifurto"da cui si era staccato un filo ...è andato a massa sul cruscotto e ha fatto ciuff.
infatti appena staccavo la batteria da moto l'auto si spegneva.
eliminato l'interruttore l'auto sta in moto..fatica un pò a partire ma poi va.
sta a vedere che era sto filo che mi ha creato tutti sti casini?
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 11 Luglio 2014, 17:33:32 PM
però ripensadoci com'è che con le 2 bobine moriva sempre (come se l'interruttore intervenisse) e con l'ultima no?.
adesso sempre che il long run funzioni..devo risolvere 2 problemi.
a 100 all'ora..."rappetta" come se fosse scarburata..allegerisco il gas continua..ma non posso superare i 100..nel mentre ho scoperto di avere il terminale di scarcio(solo il tubo da sottoporta a paraurti) marcio...e bucato può essere quello che la scarburi??
e vorrei sapere se qualcuno sa come posso collegare un altra batteria da moto solo per l'accensione il problema e che vorrei che si caricasse assieme all'altra e che però essendo diverse avrò sicuramente problemi.
nel senso che per quando la metto in moto metto un relè sottochiave in modo che la batteria intervenga solo all'avviamento..ma non sò per la ricarica.
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: guidowi - 11 Luglio 2014, 23:05:59 PM
l'interruttore antifurto aveva una resistenza paragonabile al blocchetto di accensione ossidato.
Non puoi collegare due batterie in questo modo, hanno la massa in comune. Così rischi di bruciare la centralina.
La spia della batteria non esiste su una 2cv recente; è la spia dell'olio e non dovrebbe accendersi col motore in moto.
Il terminale dello scarico non scarbura la macchina ma fa solo baccano.
Non pasticciarci troppo o finisce che piglia fuoco.
Ai primi di Settembre portamela a 99 kmh.
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 12 Luglio 2014, 10:11:51 AM
Come spie (non mi ricordavo quella rossa cosa rapresentasse)è tornata alla normalità. .si accende a quadro "acceso"ma poi messa in moto si spegne..
Allora proverò a mettere la batteria che intervenga solo all avviamento e poi si scolleghi in modo da avere due masse diverse. (Ma poi scusa..la massa non è sempre unica essendo l autola massa?) E poi la ricarico a parte..
Aspettando settembre. .
E se lo trovo provo anche un altro motorino d avviamento (quello che monto è un bolk)..perché non faccia più di 100 non ci arrivo però. ..
So di essere un rompi balle ma la uso tutti i giorni per lavoro e adesso sto "sfruttandi"gli suoceri
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Ritchie - 12 Luglio 2014, 15:02:50 PM
Citazione da: rickoo - 12 Luglio 2014, 10:11:51 AM...e adesso sto "sfruttandi"gli suoceri

ma dai? che cilindrata hanno e a quanti km all'ora vanno?  ;D
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Lu - 12 Luglio 2014, 15:19:27 PM
Non ho capito perchè non te l'abbiano segnalato prima, però mi sembra del tutto evidente che:

- hai comperato un motorino d'avviamento nuovo, probabilmente è quella schifezze immonde che vendono adesso e che fanno proprio schifo: procuratene uno di quelli "normali", anche usato, che andrà sicuramente meglio e non avrai più problemi di batteria. Magari se usavi il il tastino "cerca" trovavi diverse pagine in merito fra cui questa:
Citazione da: Lu - 29 Novembre 2011, 10:44:54 AM
Effettivamente sono i sintomi della poca corrente.
Ma il motorino d'avviamento dava anche a me lo stesso problema.
Avevo montato quella ciofeca che commercializzava Cassis, quello piccolo.
Tutte le volte che cercavo di accendere la macchina, pareva che la batteria fosse esanime.
Non ricordo se anche gli altri accessori facevano uguale.
Da che ho sradicato quel cavolo di motorino mettendone uno preso da un demolitore, tutto è stato perfetto.

- metti una bobina NUOVA. Visto che hai già verificato che con una bobina va e con le altre no, giassai dov'è il tuo problema e come risolverlo.

- non puoi mettere due batterie senza mettere una piastra diodi -credo si chiami così- che le tiene galvanicamente separate.
Se metti due batterie in parallelo fatte diversamente, una si scaricherà dentro l'altra e continueranno a scaricarsi a vicenda fino a morire entrambe. Non è un problema di masse ma di positiivi. Comunque sia non si puà fare: metti UNA batteria e mettila che sia buona (nel senso che ancora funzioni bene). Se metti un motorino d'avviamento buono non ti darà più altri problemi.
Anche in questo caso, a usare il tastino "cerca" magari trovavi questo:
Citazione da: Lu - 12 Gennaio 2012, 10:52:58 AM
Citazione da: bulè - 12 Gennaio 2012, 09:54:06 AM
La prima idea è stata di portare un filo dall'alternatore da 40A della visa fino alla presa del gancio traino con un interruttore.
[...]
Ho concluso caricandomi un caricabatterie elettronico (qualche etto di peso) e di ricaricarmi la batteria montata sulla Roulottina quando mi fermo in campeggio e farla andare quando mi fermo per strada.

Due batterie in parallelo si scaricano a vicenda, una cerca di ricaricare l'altra e viceversa; serve comunque un ripartitore di carica.
L'idea poteva essere di mettere un deviatore a monte del ripartitore. Quando usi la macchina nel normale ciclo il deviatore tiene staccato il ripartitore e con esso non arriva nulla al filo sul connettore del ganciotraino.
Quando attacchi la roulottina, muovi il deviatore e con esso connetti il ripartitore e le due batterie.
Con qualche relè (magari più di uno in parallelo per ripartire il carico) te la cavi con una semplice levetta sul cruscotto.

- meglio fai se cambi anche la pompa della benzina (i hanno già detto che la tua potrebbe avere problemi) e la metti nuova: costa 20€ e va che è una meraviglia.
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 12 Luglio 2014, 16:06:41 PM
 ;D ;Di miei suoceri alla loro età..vanno ancora bene..ma bevono un pò  ;D ;D
per la questione del tasto cerca...il problema del motorino d'avviamento è arrivato dopo...e quindi adesso sto cercando ;) ;) ;)
alla fine dovrei cambiare:
bobina..pompa della benzina e motorino d'avviamento...poi ho cambiato tutto..
però per il motorino mi girano...è bello e nuovo...
secondo voi il fatto che non superi i 100??
pompa della benzina o scarburazione?
così cambio anche il carburatore e siamo a posto..
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: COIO3 - 12 Luglio 2014, 19:55:23 PM
Per i 100 l'ora direi che e' difficile raggiungerli con il primo corpo, e allora dovresti concentrarti sul secondo corpo del carburatore  ;D  il che non implica che lo devi buttare via, probabilmente basta che lo fai vedere a qualcuno pratico, e mi sembra che guidow si sia offerto  ;)


Escluderei le puntine o l'accensione elettronica, quale delle due tu abbia non ha senso pensare che fino a 4500 giri lavorano bene e comincino a "confondersi" una volta raggiunto quota 5000.


Come ti ha gia detto Lu, non giocare con le batterie in parallelo, se una delle due si scarica l'altra tentera' di ricaricarla con tutta la forza delle sue 100Ampere le quali 100Ampere sono capacissime di liquefare anche l'acciaio  (sorpreso)
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 12 Luglio 2014, 20:06:18 PM
in effetti farò gli acquisti scritti sopra...
la cosa strana...con la bobina che mi lascia a piedi..che muore..agli alti regimi va e fa 115 all'ora...
con quella "buona" invece no?
forse...a furia di tirargli il collo si è mosso qualcosa..
però è proprio sfiga..

Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: COIO3 - 12 Luglio 2014, 20:31:45 PM
Se riesci a fare i 115 allora significa che il motore riesce a spingere fino a 5750 giri in quarta, e allora non dovrebbe avere problemi a spingere la terza a 85, sempre a 5750 giri.


Prova a montare la bobina "buona" e spingi la terza fino a 85,  se ci riesci significa che il motore e' in grado  prendere i giri fino al limite massimo, la qual cosa escluderebbe l'accensione e restringerebbe il problema all'alimentazione.


Insomma dovresti studiare un metodo per riuscire a scoprire se il problema riguarda l'accensione oppure l'alimentazione.


Cosi' come lo descrivi sembra un guazzabuglio di sintomi contrastanti e incompatibili  (nonso)


Poi come regola generale, quando tocchi qualcosa tocca solo quella e vedi cosa succede, se tocchi dieci cose in una volta non saprai mai cosa risolve i tuoi problemi e cosa invece li genera  ;D
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: guidowi - 16 Luglio 2014, 00:18:04 AM
Citazione da: Lu - 12 Luglio 2014, 15:19:27 PM

...Se metti due batterie in parallelo fatte diversamente, una si scaricherà dentro l'altra e continueranno a scaricarsi a vicenda fino a morire entrambe. Non è un problema di masse ma di positiivi. ...

Ma Rickoo non voleva collegarle in parallelo, voleva collegare la batteria piccola all'accensione e la batteria grande al suo solito posto nella macchina.
Ovviamente la massa delle due batterie sarebbe stata in comune ma non i positivi.
La separazione delle masse tramite un disaccoppiatore ad anelli è impossibile dato il fissaggio dell'accensione elettronica al corpo del motore e se le doppie masse sono temute nel campo dell'installazione di impianti car Hi Fi a causa della differenza di potenziale che si crea e che crea disturbi, suppongo e temo che anche la massa in comune per due circuiti diversi possa innescare un qualche loop che possa risultare pericoloso per la centralina.

Ciao
Guido
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Lu - 16 Luglio 2014, 12:43:14 PM
Citazione da: guidowi - 16 Luglio 2014, 00:18:04 AM
Ma Rickoo non voleva collegarle in parallelo, voleva collegare la batteria piccola all'accensione e la batteria grande al suo solito posto nella macchina.
Ovviamente la massa delle due batterie sarebbe stata in comune ma non i positivi.

Per cui la batteria sul motorino d'avviamento come la ricarichi?
Al 10° avviamento quella batteria sarà già morta, e dopo? La stacchi e la ricarichi a casa?
Ammetto che non ho seguito un granchè l'idea di mettere la seconda batteria, perchè comunque la si voglia collegare, mettere 2 batterie su una 2cv è abbastanza inutile.
E questo sia mettendone una temporaneamente, sia mettendo un doppio alternatore (io lo feci su una macchina preparata per gare hi-fi che aveva l'impianto hi-fi separato dall'impianto elettrico dell'auto) sia mettendo un partitore di carica (o un isolatore a mosfet) usualmente adottati sulle barche o sui camper.

I problemi di ronzio ci sono anche solo con una batteria, perchè sono generati dal fatto che i vari utilizzatori usano diversi punti massa. Per contro, mettendo 2 o più batterie con i negativi collegati però nello stesso punto della carrozzeria, non si ha nessun loop di massa.
Personalmente credo che alla 123 freghi meno di nulla di quei loop di massa.

Ma ho molta poca voglia di discuisire in merito e mi fermo qui: hai visto mai che non arrivi di nuovo il "santo subito" a cancellare questo post e a bannarmi.
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: guidowi - 16 Luglio 2014, 14:38:54 PM
O scrivo in modo incomprensibile oppure il bisogno di fare polemica offusca la capacità di comprensione.
Se la batteria sul motorino di avviamento è collegata normalmente è anche ricaricata dall'alternatore mentre semmai è quella piccola che alimenta l'accensione che non viene ricaricata.
Mi sembrava chiaro che Rickoo pensava a questa soluzione in modo provvisorio e mi sembrava anche chiaro che questa soluzione io la ritenessi una minKi@ta perchè molto probabilmente alla 123 del loop di massa non frega nulla ma l'esperimento lo eviterei anche.

Il commento sul "santo subito" lo trovo una provocazione facilmente evitabile.

Serenità
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Lu - 16 Luglio 2014, 15:21:34 PM
Citazione da: guidowi - 16 Luglio 2014, 14:38:54 PM
O scrivo in modo incomprensibile oppure il bisogno di fare polemica offusca la capacità di comprensione.

Confondere i termini "accensione" e "avviamento" è facile.
Io lo faccio spesso, anche in questo caso.
Ma a tutti gli effetti il discorso non cambia: qualsiasi batteria a forza di utilizzarla si scarica se non viene ricaricata. Sia che faccia da accensione, sia che faccia da avviamento.
E quindi si rientra nel discorso che facevo prima: la seconda batteria è inutile.

Citazione da: guidowi - 16 Luglio 2014, 14:38:54 PM
mi sembrava anche chiaro che questa soluzione io la ritenessi una minKi@ta

Mai detto che tu avessi scritto che era giusto o sbagliato. A tutti gli effetti ho dato solo il mio parere senza esprimere giudizi in merito a cosa avevano scritto gli altri.

Citazione da: guidowi - 16 Luglio 2014, 14:38:54 PM
Il commento sul "santo subito" lo trovo una provocazione facilmente evitabile.

Come era facilmente evitabile il commento "oppure il bisogno di fare polemica offusca la capacità di comprensione".
Punti di vista...

Serenamente.
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 16 Luglio 2014, 17:01:12 PM
uè...non litigate per me.. ;D ;D
allora:
io pensavo di mettere 2 batterie(non pensavo di fare tanto una minkiata) ;) ;D ;D
era un "tapullo"come si dice dalle mie parti
l'unico dilemma era:
come collegarla e come caricarle e scaricarle nel modo giusto(non penso "nella mia ignorantità"che le masse diano dei problemi anche se collegate in luoghi diversi...tanto alla fine è l'auto "la massa")ma ascolto tutti e cerco di trarne esperienza.
alla fine penso di aver risolto il problema(sgratt..sgratt...)
ho raddoppiato il cavo del positivo che dalla batteria va diretto al motorino d'avviamento.
la macchina parte bene al primo colpo,le bobine incriminate non mi lasciano + a piedi..probabilmente c'era una dispersione di corrente e tutto ne soffriva..
l'unica cosa non riesco a superare i 100..ma la terza la tira tutta(però se fosse carburazione farebbe dei vuoti su tutta l'erogazione?no?non adrebbe male solo a 100.
cmq ho trovato il mio ex motorino d'avviamento "sdentato" e con poche spazzole e ho trovato anche chi me lo rigenera
ho comprato 2 candele nuove originali citroen
e ordinerò dal mio ricambista la bobina nuova (valeo)sperando vada bene..
stasera andando a casa proverò le candele nuove magari(speriamo)sono loro il limitatore dei 100(non penso ma ci spero)
Titolo: Re: vite in ottone sul carburatore
Inserito da: rickoo - 20 Luglio 2014, 18:10:21 PM
Oggi(appena tornato dal lavoro con la macchina di mia moglie) ho controllato la tensione della batteria e se caricava l alternatore... tutto ok.
Sono andato a fare un giro...50km..e non è successo nulla..l unica differenza e stata che non ho fatto la solita statale..ma una strada un poco più "varia" con meno km a velocità costante..e qui mi è venuto un pensiero.
Quando vado al lavoro faccio 2tratti di strada pianeggiante alla velocità costante di 80/90 all ora.
Nel secondo tratto rimango a piedi... io per abitudine a velocità di crociera alleggerisco il piede quel tanto che mi consente di mantenerla..
Non è magari "chiedendo" poca benzina la vaschetta(magari complice una pompa benza farlocca)si svuoti completamente?
Però a vettura ferma dovrebbe ripartire... e non devo aspettare che si raffreddi tutto..no?
E cmq la prima volta ho subito staccato il tubo e ha fatto 3bei getti...
Scusate ma a qualcuno devo dirlo.. ;D
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 24 Novembre 2016, 22:26:14 PM
PErmettete una domanda? come mai quando chiudo la vite di regolazione in ottone fino in fondo la macchian non ha variazioni??? entra aria da qualche parte? ciao
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: 10nico - 24 Novembre 2016, 22:32:10 PM
Citazione da: lucavillano - 24 Novembre 2016, 22:26:14 PM
PErmettete una domanda? come mai quando chiudo la vite di regolazione in ottone fino in fondo la macchian non ha variazioni??? entra aria da qualche parte? ciao

Ciao, molto probabilmente il motivo è che il fine corsa della valvola a farfalla è regolato male e tiene la valvola a farfalla leggermente aperta (e quindi il motore leggermente accelerato) e con la valvola a farfalla semi-aperta il circuito del minimo (sul quale la vite in ottone del CO interviene) è bypassato e quindi diventa ininfluente quanto avviti o sviti la vite del CO.

Prova a svitare un po la vite del fondo corsa dell'acceleratore e poi vedrai che la vite del CO ritorna a funzionare  ;)

Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: haiede - 24 Novembre 2016, 23:46:02 PM
non è corretta la regolazione di minima della farfalle del secondo corpo: troppo aperta........
Parere personale
(felice)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: 10nico - 25 Novembre 2016, 09:29:54 AM
Citazione da: haiede - 24 Novembre 2016, 23:46:02 PM
non è corretta la regolazione di minima della farfalle del secondo corpo: troppo aperta........
Parere personale
(felice)

Infatti non è il suo mestiere!  ;D
Se si sono presi la briga di fare tutti quei passaggini di aria e benzina dentro il corpo del carburatore per realizzare il circuito del minimo ci sarà pure un buon motivo! (vecchio)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: AndreaT - 25 Novembre 2016, 12:39:50 PM
Citazione da: lucavillano - 24 Novembre 2016, 22:26:14 PM
PErmettete una domanda? come mai quando chiudo la vite di regolazione in ottone fino in fondo la macchian non ha variazioni??? entra aria da qualche parte? ciao
Pure la mia lo faceva, poi ho ascoltato La teoria di Guido, la macchina prendeva aria dai collettori di aspirazione!
Comunque sistemato i collettori, controllato che il carburatore non fosse imberlato e la vite ha ripreso a funzionare!
Hai un minimo irregolare?
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 26 Novembre 2016, 17:41:09 PM
grazie mille    10nico era proprio come hai detto tu... lo la valvola del secondo corpo è chiusa, l ho firata al contrario fissata con una fascetta al collettore e tappato il 2 corpo sulla parte superiore , va monocorpo a me, poi consiglio per il pensionato se vuoi consumare un po meno inibisci la pompa di ripresa se non fai accellerate brusce non ne avveri la mancanza ...
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 26 Novembre 2016, 17:51:47 PM
la prima regola per farle consumare meno è l'ettronica tarata perfettamente e ho risolto con l accensione elettronica a magneti del cassis club poi ho montato pistoni cilindri e serie fasce nuove, per lunghi tragitti (visto che ad alti regimi non si nota la differenza) uso anche alcool, ma giusto per quello che mi serve calcolando piu o meno i chilometri , poi subito nuovamente benzina fino al pieno per i vari residui dei coloranti e dell effetto corrosivo dell'alcool. come consumi sono sui 17 - 18 al litro per un uso comune il minimo e regolarissimo e bassissimo (non ho ancora controllato i giri credo intorno ai 700, appena monto il contaggiri vi faccio sapere)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Tarlo 61 - 26 Novembre 2016, 19:35:47 PM
 (felice)
Ciao, ho letto tutti i post e vi vorrei raccontare cosa è capitato a me ma non con la 2cv, con l'auto di mia moglie: una suzuky wagon r+ (motore fiat 1300 diesel.

Ogni tanto non riusciva a partire. Poi ogni tanto è diventato un quasi sempre.....L'ho portata dall'assistenza e l'hanno tenuta due settimane......non riuscivano a cavare un ragno dal buco. Cambiata la catena di distribuzione, smontata la testata e poi sapete cos'era? la batteria difettosa. Evidentemente durante la fase di accensione la tensione si abbassava tanto che la centralina smetteva di funzionare o funzionava male.....

Chissà se anche le nostre centraline hanno lo stesso problema? Magari regolatori che non regolano oltre alle batterie.....

Ovviamente solo supposizioni di un povero falegname.......
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 26 Novembre 2016, 20:41:21 PM
i circuti della 2cv non assorbono molta corrente comunque basta controllare con il tester quanta corrente arriva alla bobina se è sopra 11 va bene
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: COIO3 - 27 Novembre 2016, 07:41:20 AM
Citazione da: lucavillano - 26 Novembre 2016, 17:41:09 PM
se vuoi consumare un po meno inibisci la pompa di ripresa se non fai accellerate brusce non ne avveri la mancanza ...

negare al motore la benzina che gli necessita per la regolarità della combustione é il modo migliore per farlo scoppiare  ;D certamente un motore defunto consuma intrinsecamente poco  (appl)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 27 Novembre 2016, 08:57:52 AM
il solito sarcastico da forum non manca mai...non scoppia niente tranquillo! e' un getto che se pur dosato viene sparato a cavolo se ne puo fare a meno!
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: 10nico - 27 Novembre 2016, 09:27:00 AM
La pompetta di ripresa serve eccome! (vecchio)

I motori a combustione interna per aumentare il numero di giri vanno necessitano di una miscela leggermente più grassa del normale, ed è a questo che serve la pompetta di ripresa.
In mancanza della quale, aprendo , anche delicatamente, la valvola a farfalla , si ottiene un momentaneo smagrimento della miscela , perchè per un istante arriva più aria ma la benzina , per via della sua inerzia, tende a restare la stessa.

La pompa di ripresa ingrassa la miscela proprio per evitare che succeda. (vecchio)

Poi, disquisendo sulla pompetta di ripresa, io ho sempre trovato che spruzza un po troppa benzina , e piacerebbe anche a me ridurre la dose extra, ma non saprei come fare.  ;D

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 27 Novembre 2016, 09:40:42 AM
mi dispiace di contraddirti Nico ma a quello che dici tu serve il doppio corpo(cosa di cui ho anceh fatto a meno, la pompetta di ripresa serve solo nel caso di accellerate brusche per avere un apporto di benzina in piu ed evita quella mancanza di benzina quel "vuoto" di carburazione. Anceh perche se il tutto fosse legato al numero di giri com eben sai la pompetta è legata al movimento del pedale quindi se resti a 5000 giri per un ora senza muovere il piede non interviene affatto ciao
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: 10nico - 27 Novembre 2016, 10:08:56 AM
Citazione da: lucavillano - 27 Novembre 2016, 09:40:42 AM
mi dispiace di contraddirti Nico ma a quello che dici tu serve il doppio corpo(cosa di cui ho anceh fatto a meno, la pompetta di ripresa serve solo nel caso di accellerate brusche per avere un apporto di benzina in piu ed evita quella mancanza di benzina quel "vuoto" di carburazione. Anceh perche se il tutto fosse legato al numero di giri com eben sai la pompetta è legata al movimento del pedale quindi se resti a 5000 giri per un ora senza muovere il piede non interviene affatto ciao

Ognuno è libero di pensarla come vuole  (nonso)

Ad ogni modo il secondo corpo, nei carburatori doppio corpo serve a fornire una maggiore portata di miscela aria/benzina dopo una certa percentuale di pressione del pedale dell'acceleratore.

Hai mai preso in mano un carburatore doppio corpo?

Se agendo sul leveraggio dove agisce l'acceleratore apri la farfalla del primo corpo , la farfalla del secondo corpo rimane chiusa; solo quando si supera una certa soglia di apertura della prima inizia ad aprirsi anche la seconda farfalla.

Riguardo al numero di giri, non mi sono spiegato bene, intendevo dire che nei motori a benzina per fargli cambiare numero di giri ( e cioè per accelerare ) bisogna fornirgli una miscela più ricca del normale , ed è a questo che serve la pompetta di ripresa, che appunto come dici anche tu, interviene solo quando si preme di più il pedale per accelerare.

A regime costante come giustamente dici anche tu, la pompetta di ripresa non interviene.

Pace, lunga vita, e poppErità! (vecchio)

10nico
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: COIO3 - 27 Novembre 2016, 10:38:32 AM
Citazione da: lucavillano - 27 Novembre 2016, 08:57:52 AM
tranquillo!

mai stato tranquillo in vita mia (sicilia) non foss'altro ché a tranquillo soson..to (spett)

turiddu siede a fianco della fontana del paese, un equino morto ai suoi piedi, lui tiene ancora in mano la cavezza, piange tutte le sue lacrime e alti sono i suoi gemiti di dolore.

turiddu, lo scecco ti morse? (morse sta per morí)

morse, morse all'improvviso (piango)

morte subitanea fu?

ca quale, sfortuna nera é stata, proprio adesso che s'era abituato a non mangiare mi va a morire
(muro)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Ludo - 27 Novembre 2016, 13:12:20 PM
Citazione da: COIO3 - 27 Novembre 2016, 10:38:32 AM
Citazione da: lucavillano - 27 Novembre 2016, 08:57:52 AM
tranquillo!

mai stato tranquillo in vita mia (sicilia) non foss'altro ché a tranquillo soson..to (spett)

turiddu siede a fianco della fontana del paese, un equino morto ai suoi piedi, lui tiene ancora in mano la cavezza, piange tutte le sue lacrime e alti sono i suoi gemiti di dolore.

turiddu, lo scecco ti morse? (morse sta per morí)

morse, morse all'improvviso (piango)

morte subitanea fu?

ca quale, sfortuna nera é stata, proprio adesso che s'era abituato a non mangiare mi va a morire
(muro)

Nuovo "pane" Mimmo? ;D non bastavo io' (muoio) (muoio)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 27 Novembre 2016, 13:33:29 PM
gisto nico sono d'accordo. Cmq il mio ciuccio non morira' stamani senza starter senza accelelratore mezzo giro di chiave e totototo in moto al minimo regolarissimo in autostrada 110 massiomo effettivi da gps anceh con un corpo soltanto, e dopo 100km ti alti giri in autostrata costanti , ti fermi all'autogrill lasci il pedale e tototot stesso regime di quando sei partito , non un po accellerata tutto perfetto ! comunque l'adoro la mai 2cv per questo sono qui e se anceh dovessi rifarci i cilindi uan volta all'anno non mi frega per quello che costano , ciaoo
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 27 Novembre 2016, 13:39:07 PM
Certo che l'ho preso il carburatore in mano altrimenti come facevo a girare la farfalla del secondo corpo al contrario :D
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: bulè - 27 Novembre 2016, 13:39:27 PM
Costan poco, ma più della benzina che risparmi.  ;D

Personalmente non vedo il motivo di far queste modifiche. La 2cv é giá parsimoniosa di suo, e puoi benissimo regolare il consumo agendo sui muscoli del piede destro lasciando il giusto respiro al motore.
(felice)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 27 Novembre 2016, 13:41:12 PM
per quanto riguarda il doppio corpo hai ragione ma della pompetta di ripresa se ne puo tranquillamente fare a meno se si ha una guida normale non ci si accorge della mancanza e i consumi si riducono
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Ludo - 27 Novembre 2016, 13:43:06 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_IMG-20161126-WA00235B15D.jpg)

doppio corpo e pompetta di ripresa funzionanti, e il contakm è pessimista, il navigatore segna 3 km/ora in più... ;D
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 27 Novembre 2016, 13:54:22 PM
non è possibile che la 2cv stia a 130km/o a 3000 giri .... almeno per quello che so io... non ho ancora montato il contagiri ma a me a 110 effettivi la sento sui 5000
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Ludo - 27 Novembre 2016, 13:55:48 PM
Citazione da: lucavillano - 27 Novembre 2016, 13:54:22 PM
non è possibile che la 2cv stia a 130km/o a 3000 giri .... almeno per quello che so io...

il contagiri è per 4 cilindri, quindi segna la metà  ;D
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 27 Novembre 2016, 13:58:41 PM
ah ecco ... comunque io viaggio in crociera sui 90 non mi va di sforzarla oltre modo mi avvalgo del picco 110km solo per brevi tratti, non so quanto farebbe con il doppio corpo ma non mi andrebbe comunque di tirarla a quel regime l'albero costa tanto! e le bronzine di banco non si possono cambiare ;), in effetti io ho tolto il secondo corpo anceh per un altro motivo non solo per consumare meno , perche con un piede parsimonioso se ne puo evitare l'apertura, a mio avviso ed è una mia opinione, una miscela piu ricca di benzina agli alti regimi gli giova, e con un solo corpo la miscela s impoverisce d'aria e si arricchisce di benzina quando la tieni a manetta
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 27 Novembre 2016, 14:02:18 PM
cosi si ha anche un maggior raffreddamento dei cilindri , ad ogni modo in questi periodi al temperatura olio mi arriva al massimo ad 80 gradi in autostrada cammino medio 60°
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 27 Novembre 2016, 14:05:30 PM
ah un altra cosa scusate se scrivo tanto vorrei a volte allungare i post ma non trovo semrpe la voce modifica  RICORDATEVI SEMPRE di controlalre lo stato di pulizia del radiatore olio altrimenti fondiamo tutto
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: haiede - 27 Novembre 2016, 14:23:33 PM
Giocare con smagrimenti/arricchimenti del tasso della miscela specie a regimi elevati può riservare sosrprese spiacevoli nel medio periodo: per sua conformazione fisica il BOXER (si esso serie M, serie G o anche di altri costruttori come VW o Alfa Romeo) lavora con anticipi accensione sempre più importanti di un motore in linea..........ad alto regime risulta difficile percepire inneschi di detonazione per il rumore generale della macchina..........tali inneschi sono dovuti ad eccesso di anticipo ma anche a smagrimento del tasso di benzina nella miscela (entrambe le cose portano ad aumento di temperatura di picco sul cielo dei pistoni).........a riprova di questo, su una ACADYANE ho dovuto ricercare sperimentalmente l'anticipo miglio iniziale e la curva più favorevole tra quelle disponibili nella programmazione del modulo 123 affinchè ci fosse un buon compromesso tra avviamento pronto, ripresa efficace e TOTALE assenza di detonazione al 100% di gas in corsa da carica (circa 100 km/h) in quanto la sagoma della carrozzeria più grande manda in "stallo" il piccolo motore che dovrebbe avere più potenza per poter raggiungere il suo masso regime senza andare sotto sforzo non rieuscedo ad aumentare di giri causa maggior potenza assorbita dalla macchina in corsa rispetto a quanta potrebbe erogarne lui raggiungendo il massimo regime.
Che si riducano i consumi senza pompa di ripresa e con un solo corpo è evidente: riducendo la luce di aspirazione in parte si soffoca il piccolo bicilindrico che chiedendo meno darà anche meno in termini di ripresa e risalita di giri.

Parere personale
(felice)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: AndreaT - 27 Novembre 2016, 14:32:40 PM
Citazione da: lucavillano.net - 27 Novembre 2016, 13:58:41 PM
ah ecco ... comunque io viaggio in crociera sui 90 non mi va di sforzarla oltre modo mi avvalgo del picco 110km solo per brevi tratti, non so quanto farebbe con il doppio corpo ma non mi andrebbe comunque di tirarla a quel regime l'albero costa tanto! e le bronzine di banco non si possono cambiare ;), in effetti io ho tolto il secondo corpo anceh per un altro motivo non solo per consumare meno , perche con un piede parsimonioso se ne puo evitare l'apertura, a mio avviso ed è una mia opinione, una miscela piu ricca di benzina agli alti regimi gli giova, e con un solo corpo la miscela s impoverisce d'aria e si arricchisce di benzina quando la tieni a manetta
Ciao ma riesci ad arrivare 110 con un solo corpo??io faccio fatica con 2  (sorpreso)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 27 Novembre 2016, 15:48:17 PM
l anticipo e' sacro un po piu grassa la miscela non fa male secondo me ... se no  arrivi a 110 bai qualcosa che non va...
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 27 Novembre 2016, 15:50:28 PM
le puntine platinate si consumano e si starano sono obsolete io mi trovo da favola con accensione elettronica
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 27 Novembre 2016, 16:12:38 PM
importantissimo e' anche rispettare il valore di distanza 0.7 dell archetto candela altrimente si potrebbe impazzire con valvole e anticipo senza motivo
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: COIO3 - 28 Novembre 2016, 14:30:18 PM
Citazione da: ducati82 - 27 Novembre 2016, 14:32:40 PM
Citazione da: lucavillano.net - 27 Novembre 2016, 13:58:41 PM
ah ecco ... comunque io viaggio in crociera sui 90 non mi va di sforzarla oltre modo mi avvalgo del picco 110km solo per brevi tratti, non so quanto farebbe con il doppio corpo ma non mi andrebbe comunque di tirarla a quel regime l'albero costa tanto! e le bronzine di banco non si possono cambiare ;), in effetti io ho tolto il secondo corpo anceh per un altro motivo non solo per consumare meno , perche con un piede parsimonioso se ne puo evitare l'apertura, a mio avviso ed è una mia opinione, una miscela piu ricca di benzina agli alti regimi gli giova, e con un solo corpo la miscela s impoverisce d'aria e si arricchisce di benzina quando la tieni a manetta
Ciao ma riesci ad arrivare 110 con un solo corpo??io faccio fatica con 2  (sorpreso)

probabilmente ti manca potenza (??) forse proprio per il fatto che lasci il secondo corpo libero di respirare (nonso) tappa il secondo corpo  ;D
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: AndreaT - 28 Novembre 2016, 15:12:55 PM
Citazione da: COIO3 - 28 Novembre 2016, 14:30:18 PM
Citazione da: ducati82 - 27 Novembre 2016, 14:32:40 PM
Citazione da: lucavillano.net - 27 Novembre 2016, 13:58:41 PM
ah ecco ... comunque io viaggio in crociera sui 90 non mi va di sforzarla oltre modo mi avvalgo del picco 110km solo per brevi tratti, non so quanto farebbe con il doppio corpo ma non mi andrebbe comunque di tirarla a quel regime l'albero costa tanto! e le bronzine di banco non si possono cambiare ;), in effetti io ho tolto il secondo corpo anceh per un altro motivo non solo per consumare meno , perche con un piede parsimonioso se ne puo evitare l'apertura, a mio avviso ed è una mia opinione, una miscela piu ricca di benzina agli alti regimi gli giova, e con un solo corpo la miscela s impoverisce d'aria e si arricchisce di benzina quando la tieni a manetta
Ciao ma riesci ad arrivare 110 con un solo corpo??io faccio fatica con 2  (sorpreso)

probabilmente ti manca potenza (??) forse proprio per il fatto che lasci il secondo corpo libero di respirare (nonso) tappa il secondo corpo  ;D
quindi se tappo anche il primo vado a 140??  (muoio)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: zia anita - 28 Novembre 2016, 15:26:11 PM
questa e' con doppio corpo&anima aperti e venduti al diavolo  (sorpreso)

(https://lh3.googleusercontent.com/-U7j_PBIn5mM/VmfzokZ0fKI/AAAAAAAAUNE/buhCi34ui6k/s720-Ic42/142.0001.jpg)


(https://lh3.googleusercontent.com/-YZk4T8wuJVQ/VmfzzqPosRI/AAAAAAAAUNQ/Bo8VVddSfek/s720-Ic42/IMG_20151205_125633.jpg)

son cose
(sorpreso)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: AndreaT - 28 Novembre 2016, 15:53:46 PM
Citazione da: zia anita - 28 Novembre 2016, 15:26:11 PM
questa e' con doppio corpo&anima aperti e venduti al diavolo  (sorpreso)

(https://lh3.googleusercontent.com/-U7j_PBIn5mM/VmfzokZ0fKI/AAAAAAAAUNE/buhCi34ui6k/s720-Ic42/142.0001.jpg)


(https://lh3.googleusercontent.com/-YZk4T8wuJVQ/VmfzzqPosRI/AAAAAAAAUNQ/Bo8VVddSfek/s720-Ic42/IMG_20151205_125633.jpg)

son cose
(sorpreso)
V1 rotazione?
Guarda che tra 7,9 km devi svincolare  (muoio)
Complimenti
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: zia anita - 28 Novembre 2016, 16:51:02 PM
v1 rotazione?
echenneso' io uso solo la cera
quella buona neh (muro)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: AndreaT - 28 Novembre 2016, 17:09:51 PM
Citazione da: zia anita - 28 Novembre 2016, 16:51:02 PM
v1 rotazione?
echenneso' io uso solo la cera
quella buona neh (muro)
zia ma toglimi la curiosità , per arrivare a quella velocità abbassi la testa??  (sorpreso) (muoio)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: zia anita - 28 Novembre 2016, 17:28:35 PM
no.
cerco su google map le discese. ;D
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: AndreaT - 28 Novembre 2016, 17:54:47 PM
Citazione da: zia anita - 28 Novembre 2016, 17:28:35 PM
no.
cerco su google map le discese. ;D
La zia sempre n1 ;D
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Golf - 28 Novembre 2016, 18:40:54 PM
Citazione da: zia anita - 28 Novembre 2016, 15:26:11 PM
questa e' con doppio corpo&anima aperti e venduti al diavolo  (sorpreso)

(https://lh3.googleusercontent.com/-U7j_PBIn5mM/VmfzokZ0fKI/AAAAAAAAUNE/buhCi34ui6k/s720-Ic42/142.0001.jpg)


(https://lh3.googleusercontent.com/-YZk4T8wuJVQ/VmfzzqPosRI/AAAAAAAAUNQ/Bo8VVddSfek/s720-Ic42/IMG_20151205_125633.jpg)

son cose
(sorpreso)

Zia rimetta a posto il 2 e il 4 per favore......

;D ;D
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: guidowi - 28 Novembre 2016, 18:57:44 PM
zia, smettila di giocare con photoshop...
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: AndreaT - 28 Novembre 2016, 19:11:55 PM
Citazione da: guidowi - 28 Novembre 2016, 18:57:44 PM
zia, smettila di giocare con photoshop...
(muoio) (muoio) cmq è stato coraggioso a quella velocità scattare la foto (muoio)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: jojo54 - 28 Novembre 2016, 21:49:17 PM
 (felice) (felice)

quando avevo 20 anni e andavo al mare (Caorle) più di 100km di autostrada,, con dyane sempre a tavoletta 130-140 orari (non c'era il traffico di adesso)
e come direbbe la zia  ""son ricordi""

  (ciao) (ciao)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: zia anita - 28 Novembre 2016, 21:57:15 PM
ducati82
allora abbiamo scherzato ovviamente. ;D
ecco la punta massima della zia

(https://lh3.googleusercontent.com/-jR9prrm_xm0/Vmfzzq4W9YI/AAAAAAAAUNQ/2ESSHQ_NQqE/s720-Ic42/IMG_20151205_124737.jpg)

in realtà è apparso il 125 ma non ho fatto foto.

bisoga comunque dire che a quella velocità, il rumore diventa particolarmente rotondo le vibrazioni acquisiscono un certo accordo e tutto fila preciso.
in ogni caso non rifarò l+esperimento per questioni di sicurezza e serenità della zia.

jojo54
son ricordi, davvero!
io raggiungevo il mare, bagnavo i piedi e ritornavo tuttodiunfiato...

Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: AndreaT - 28 Novembre 2016, 22:55:18 PM
Citazione da: zia anita - 28 Novembre 2016, 21:57:15 PM
ducati82
allora abbiamo scherzato ovviamente. ;D
ecco la punta massima della zia

(https://lh3.googleusercontent.com/-jR9prrm_xm0/Vmfzzq4W9YI/AAAAAAAAUNQ/2ESSHQ_NQqE/s720-Ic42/IMG_20151205_124737.jpg)

in realtà è apparso il 125 ma non ho fatto foto.

bisoga comunque dire che a quella velocità, il rumore diventa particolarmente rotondo le vibrazioni acquisiscono un certo accordo e tutto fila preciso.
in ogni caso non rifarò l+esperimento per questioni di sicurezza e serenità della zia.

jojo54
son ricordi, davvero!
io raggiungevo il mare, bagnavo i piedi e ritornavo tuttodiunfiato...
(sorpreso) sei cattiva zia ..... Per una mezza giornata ho provato a spingere la mia a 140  (muro) mi son sentito fermo  (muoio)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: COIO3 - 29 Novembre 2016, 07:24:00 AM
Citazione da: zia anita - 28 Novembre 2016, 15:26:11 PM
questa e' con doppio corpo&anima aperti e venduti al diavolo  (sorpreso)

la foto testimonia di un veloce trasferimento in tangenziale (guid) ma tu ne scrivi come fosse una tra le piú calde memorie di fanny hill  (sorpreso)

scrivi bene, hai una gran penna  ;D penna nel senso di lapis (spett) lo specifico a scanso d'equivoci...
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: zia anita - 29 Novembre 2016, 09:31:50 AM
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12421.msg381672#msg381672

qui il racconto (muoio) (muoio) (muoio)

ducati 82....
come scrivevo nel post del link qui sopra, la zia, e' terribile ;D

la foto dove vediamo la lancetta del contachilometri pero', e' una foto vera e segna 140 abbondanti.
uno scarto no da poco ma....va bene cosi. (stupid)
altrimenti mi sarei preso una macchina svizzera. ;D
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: AndreaT - 29 Novembre 2016, 09:38:31 AM
Citazione da: zia anita - 29 Novembre 2016, 09:31:50 AM
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12421.msg381672#msg381672

qui il racconto (muoio) (muoio) (muoio)

ducati 82....
come scrivevo nel post del link qui sopra, la zia, e' terribile ;D

la foto dove vediamo la lancetta del contachilometri pero', e' una foto vera e segna 140 abbondanti.
uno scarto no da poco ma....va bene cosi. (stupid)
altrimenti mi sarei preso una macchina svizzera. ;D
Ho guardato,Ho le lacrime , sembri Guido meda quanto commenta le ultime curve del moto gp!! Poeta nato!! (muoio) (guid)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: zia anita - 29 Novembre 2016, 09:43:39 AM
la zia....c'e'! (muoio)

non si perda la fasceta ligarex qualche commento dopo
ora pero' torniamo in argomento.....
scusate per gli ot
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 29 Novembre 2016, 11:27:03 AM
io non replico agli ultimi commenti non saprei cosa propio cosa dire  (appl) ma so come sono i forum ... interessate sarebbe chiedere a Nico una cosa, che mi sembra avere delle belle competenze, pero per fare questa domanda dovrei snaturare il tema della povera vite d'ottone ancor di piu, anche se vedo che qui fuori tema si puo andare tranquillamente
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 14 Dicembre 2016, 14:34:58 PM
Signori ho realizzato una modifica... :/ la mia povera lumaca viaggia con il secondo corpo escluso e senza pompa di ripresa , sto provando a tirare i consumi al minimo! sul getto di massimo , per capirci quello da 130 con la prolunga bucherellata ho inserito uno spillo da sarta(quelli con la testa rotonda), l'ho infilato quasi epr intero facendo una curva a 90° e inserendolo in un taglio della vite ,per poi tagliare con una tronchesa la testa in plastica. Gia cosi rimontando il tutto non puo venir fuori ma l'ho fissato con del mastice resistende alla benzina, giusto una puntina, la carburazione mi appare piu regolare :/ e non sento vuoti in accellerazione, a parte quello lieve della pompa di ripresa se accellero schiacciando a tavoletta di colpo, fatto il pieno e faro la prova consumi :). non oso immaginare cosa succederebbe se quello spillo andasse nei cilindri, ma non succedera' :). prima con monocorpo mi andava prove in autostrada 113km orari da gps, si sente a tavoletta a quei regimi che vorrebbe piu aria, ma ripeto uan carburazione piu grassa a quei regimi non mi dispiace, e nemmeno al velocita massima, perche viaggio in crociera tra80 - 90 km/o. Vedremo se ho ridotto i consumi ulteriormente con lo spillo della nonna ciao! 
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: COIO3 - 20 Dicembre 2016, 18:16:16 PM
Citazione da: lucavillano.net - 14 Dicembre 2016, 14:34:58 PM
per capirci quello da 130 con la prolunga bucherellata

spiegato ti sei  ;D  si chiama tubetto emulsionatore (spett) esiste molta letteratura in merito, sulla rete e aggratis  (appl)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 20 Dicembre 2016, 18:35:15 PM
 (guid) devo ammettere che il carburatore non e cosa mia faceva 13 a litro ;D ho rimesso tutto come prima il secondo corpo chiuso mi faceva perdere la regolazione della vide di arricchimento forse non entrava aria da qualche parte ho lasciato solo la pompa di ripresa staccata , fatto una buona regolazione, e son tornato come prima.
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: COIO3 - 20 Dicembre 2016, 18:43:43 PM
non esiste nessuna vite di arricchimento  (sorpreso) se non nel circuito del minimo, e smette di arricchire nell'istante in cui tocchi l'accelleratore  ;)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 20 Dicembre 2016, 21:13:35 PM
Si la vote di arrichimento del circuito di minimo intendevo (appl) (appl) (appl)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: COIO3 - 22 Dicembre 2016, 17:47:41 PM
qualche tempo addietro guardavo con cupidigia un mikuni da 32 con valvola a spillo e depressore (mang) lo offrivano con ricco corredo di getti e spilli per trovare il giusto setup (appl) dove per setup si intende la giusta carburazione (spett)

praticamente un sogno erotico  (appl)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: 10nico - 22 Dicembre 2016, 20:49:23 PM
Citazione da: COIO3 - 22 Dicembre 2016, 17:47:41 PM
qualche tempo addietro guardavo con cupidigia un mikuni da 32 con valvola a spillo e depressore (mang) lo offrivano con ricco corredo di getti e spilli per trovare il giusto setup (appl) dove per setup si intende la giusta carburazione (spett)

praticamente un sogno erotico  (appl)

AH! Allora non sono l'unico che si titilla la mente sognando la carburazione perfetta ottenuta mediante laborioso ed estenuante lavoro di regolazione di un carburatore super-regolabile come quello! (vecchio)

;D

Ho sempre pensato che i carburatorelli automobilistici fossero in qualche modo limitati nel campo delle regolazioni...

Ma sicuramente sono malato io! (matto)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 23 Dicembre 2016, 08:52:07 AM
Non si trova nulla di custom per il solex, ma gia' che siamo passati da piombo a verde ci vorrebbero i getti piu piccoli, la verde e' meno densa :(
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 23 Dicembre 2016, 08:57:08 AM
Si puo provare a modificare l altro parametro del rapporto stechiometrico... L'aria...
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: COIO3 - 25 Dicembre 2016, 07:56:30 AM
qualcosa di custom si trova http://www.ecas2cvparts.co.uk/-c-13_201.html

solitamente si ricorre a getti piú grossi  ;)

l'altro parametro di cui parli é pericolosissimo  (sorpreso) nessuno dotato di buonsenso permetterebbe un eccesso di ossigeno in camera di combustione (vecchio) se l'ossigeno non trova atomi di carbonio da ossidare comincerà a bruciare alluminio (muro)

a determinate condizioni di temperatura e pressione l'alluminio brucia come fosse cartoncino (noncicredo)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 25 Dicembre 2016, 11:36:50 AM
 ;) ma mica ho detto di metterci il protossito d azoto??? Con la benziana verde dal piombo i getti dovrebbero essere minori da quello che so io, poi parlavo di accorciare il percorso dell aria dalla cassa filtro per far andare piu aria, mica piu ossigeno :\ buon natale
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Ludo - 25 Dicembre 2016, 15:09:59 PM
EMmmmmmmmmmmm.....

Da Wikipedia:

L'analisi chimica dell'aria venne svolta per la prima volta nel 1772 da Antoine-Laurent de Lavoisier, che chiamò "ossigeno" il componente dell'aria .
                                                                                                                                                                           -------------------------------------
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 27 Dicembre 2016, 09:54:35 AM
vabbe' siamo nel 2017 quasi adesso conviene aggiornarsi lomo , meno male che non hanno messo la vite di arricchimento e smagrimento , altrimenti aumentando l'apporto d'aria avreste squagliato l'alluminio :D , ad ogni modo mettendo nella cassa filto una cartuccia piu alta ho fatto si che il coperchio rimaesse alzato quindi ho accorciato della meta il percorso dell'aria, e siamo felici ieri in autostrada caserta agropoli punta velocita massima da navigatore 120km/o 128km 6,6 litri quindi quasi il 20 a litro 19,qualcosina (http://www.lucavillano.net/2cv1.jpg) (http://www.lucavillano.net/2cv2.jpg) (http://www.lucavillano.net/2cv3.jpg)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: COIO3 - 27 Dicembre 2016, 19:50:16 PM
con la benzina verde i getti restano uguali, forse fai confusione tra densità e viscosità, se per i cicleri tu facessi passare catrame ti consiglierei di allargarli parecchio ma trattandosi di benzina ti direi di lasciarli uguali  ;D

120 di velocità e 15.5 di consumo non sono dati da primato  (muoio)  sono quasi standard per la 2cv  (appl)  la qual cosa non ti impedisce certo di continuare a sperimentare  (su)

nel post precedente non volevo mica scoraggiarti, se cerchi getti di calibro inferiore allo standard li trovi di sicuro, e costano anche poco  ;D

si trovano in giro filtri aria da applicare direttamente al cappello del carburatore (spett) cosí riduci ulteriormente il percorso dell'aria aspirata  ;)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 27 Dicembre 2016, 21:38:06 PM
Grazie dei consigli non voglio entrare in nessun primato ma se la matematica non e' un opinione ha consumato 19.65 non 15.5.. (muoio)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: COIO3 - 28 Dicembre 2016, 08:39:03 AM
ho un amico, nunzio si chiama.

un giorno mi entra in casa, si siede, nasconde la testa tra le braccia e comincia a piangere, come un porco quando lo appendono per i piedi.

con la sensibilità che mi contraddistingue: NON MI BAGNARE IL TAVOLACCIO!, lo avverto.

me mugghieri... piagnucola.

qui non c'é tua moglie, lo informo.

é uscita incinta, un'altra volta...

non é possibile, contraddico.

che ne sai tu? domanda, improvvisamente fattosi sospettoso.

lo so, ribadisco, per quanto figlie di maria le femmine non escono incinte da sole, non ci riescono, vogliono essere collaborate.

ah, ora é pure colpa mia... protesta.

se sei fortunato, si é pure colpa tua.

come ti permetti! reagisce.

non é questione di permessi, hai gia tre figlie femmine e, garantito al limone, ne hai appena stampato un'altra, zu nunziu, a te é la retromarcia che non ti funziona.

Citazione da: lucavillano.net - 27 Dicembre 2016, 09:54:35 AM
120km/o 128km 6,6 litri quindi quasi il 20 a litro 19,qualcosina


ecco, zu luca, a te é la punteggiatura che non ti funziona ;D
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Ludo - 28 Dicembre 2016, 11:37:57 AM
Mi farai schiattare, Mimmo, alla mia età non posso permettermi di ridere cosi! (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 28 Dicembre 2016, 12:47:54 PM
 (felice) ludo e coio se davvero per voi questo e' umorismo non e' il carburatore cio' che deve preoccuparvi  (muoio)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Ludo - 28 Dicembre 2016, 12:49:22 PM
Citazione da: lucavillano.net - 28 Dicembre 2016, 12:47:54 PM
(felice) lomo e coio se davvero per voi questo e' umorismo non e' il carburatore cio' che deve preoccuparvi  (muoio)

Non prendertela non ci conosci abbastanza, non è te che prendiamo in giro ;)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: COIO3 - 28 Dicembre 2016, 14:06:06 PM
ehi, non mi toccare il ludo  >:( lui stava ridendo per la retromarcia, mica per la punteggiatura, almeno credo (??)

ci metto ironia, che male c'é (nonso) hai percorso 128 kilometri a 70  l'ora di media e hai consumato 6.6 litri di 'benziana' (appl)


ci metto ironia e ti do un po' di buoni consigli,  niente per cui tu possa ritenerti offeso (vecchio)


sono un bravo ragazzo (angel) che ti credi  ;D


Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: AndreaT - 28 Dicembre 2016, 18:40:33 PM
Citazione da: COIO3 - 28 Dicembre 2016, 08:39:03 AM
ho un amico, nunzio si chiama.

un giorno mi entra in casa, si siede, nasconde la testa tra le braccia e comincia a piangere, come un porco quando lo appendono per i piedi.

con la sensibilità che mi contraddistingue: NON MI BAGNARE IL TAVOLACCIO!, lo avverto.

me mugghieri... piagnucola.

qui non c'é tua moglie, lo informo.

é uscita incinta, un'altra volta...

non é possibile, contraddico.

che ne sai tu? domanda, improvvisamente fattosi sospettoso.

lo so, ribadisco, per quanto figlie di maria le femmine non escono incinte da sole, non ci riescono, vogliono essere collaborate.

ah, ora é pure colpa mia... protesta.

se sei fortunato, si é pure colpa tua.

come ti permetti! reagisce.

non é questione di permessi, hai gia tre figlie femmine e, garantito al limone, ne hai appena stampato un'altra, zu nunziu, a te é la retromarcia che non ti funziona.

Citazione da: lucavillano.net - 27 Dicembre 2016, 09:54:35 AM
120km/o 128km 6,6 litri quindi quasi il 20 a litro 19,qualcosina


ecco, zu luca, a te é la punteggiatura che non ti funziona ;D
(muoio) (muoio) (muoio) n1
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 28 Dicembre 2016, 20:15:27 PM
Nessuna offesa per carita' puntualizzavo semplicemente sul fatto, che mi sembra piu' sarcasmo di ottima qualita' rispetto ad una buona ironia. Anyway, la media che hai visto tu era con le soste comprese 84.9 e' quella in movimento , questo significa camminare tra 90 e 95, eccetto le punte di 120 e quelle di 20 perche' scusa tu a quanto ci viaggi in crociera con una 600cc che porta sul fondo scala del tachimetro 120???
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Ludo - 28 Dicembre 2016, 20:17:52 PM
IO? ;D

Ho parecchi testimoni, 125 /130 fissi, sempre... ;D
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 28 Dicembre 2016, 20:23:24 PM
Guarda che si rompe se stai a 120 fisso. E' un 600cc raffreddato ad aria
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: COIO3 - 28 Dicembre 2016, 21:31:10 PM
io? la mia cavalcatura la tratto con i guanti, luca, ottanta di media in autostrada  ;)

son contento che non rimani offeso, nessuno ti vuole offendere  (abbraccio) il fatto é che siamo un gruppo collaudato e le parole tra noi vengono fuori senza misura, ci piace cosí  (appl) se stai nel gruppo conviene che ti adatti (spett)

ti rispetto per il fatto che sperimenti e poi lo vieni a raccontare  (su)

apprezzo anche il fatto che ti sei sbarazzato del suggeritore della tastiera, in piú di una occasione avrei voluto chiederti: ma come ozzak scrivi (??)

non far caso a ludo, lui guida come io mangio  (appl) e credo che abbia motori di ricambio (spett) e comunque come guida saranno pure affari suoi (lingua) o no (??)


notte (zz)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: zia anita - 28 Dicembre 2016, 21:52:49 PM
Citazione da: lucavillano.net - 28 Dicembre 2016, 20:23:24 PM
Guarda che si rompe se stai a 120 fisso. E' un 600cc raffreddato ad aria

come raffreddato ad aria?
volete dire che ho cambiato l'acqua dei vetri pensando fosse quella del radiatore?  (sorpreso)

domani verifico (muoio)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: lucavillano.net - 28 Dicembre 2016, 22:10:18 PM
 (superok) notte
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: guidowi - 28 Dicembre 2016, 23:45:15 PM
Citazione da: COIO3 - 28 Dicembre 2016, 21:31:10 PM
io? la mia cavalcatura la tratto con i guanti, luca, ottanta di media in autostrada  ;)

Anch'io la tratto coi guanti, Lunedì tornando da Padova con la rossa Burtonizzata 120-130 a 6400giri.
In autostrada ho risucchiato la vernice a una Fulvia HF e a una 850 spider che forse tornavano a 80 km/h da qualche manifestazione  (nonso).
Non faccio mica apposta, lei fa così ti prende la mano...  ;)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: AndreaT - 29 Dicembre 2016, 00:18:56 AM
Citazione da: guidowi - 28 Dicembre 2016, 23:45:15 PM
Citazione da: COIO3 - 28 Dicembre 2016, 21:31:10 PM
io? la mia cavalcatura la tratto con i guanti, luca, ottanta di media in autostrada  ;)

Anch'io la tratto coi guanti, Lunedì tornando da Padova con la rossa Burtonizzata 120-130 a 6400giri.
In autostrada ho risucchiato la vernice a una Fulvia HF e a una 850 spider che forse tornavano a 80 km/h da qualche manifestazione  (nonso).
Non faccio mica apposta, lei fa così ti prende la mano...  ;)
Occhio ai velox (muoio)
Io non riesco più di 100 orari,mi sembra di chiedere a mia nonna di fare la maratona e io voglio molto bene alla nonna ! ;)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: guidowi - 29 Dicembre 2016, 08:08:16 AM
Citazione da: ducati82 - 29 Dicembre 2016, 00:18:56 AM
Citazione da: guidowi - 28 Dicembre 2016, 23:45:15 PM
Citazione da: COIO3 - 28 Dicembre 2016, 21:31:10 PM
io? la mia cavalcatura la tratto con i guanti, luca, ottanta di media in autostrada  ;)

Anch'io la tratto coi guanti, Lunedì tornando da Padova con la rossa Burtonizzata 120-130 a 6400giri.
In autostrada ho risucchiato la vernice a una Fulvia HF e a una 850 spider che forse tornavano a 80 km/h da qualche manifestazione  (nonso).
Non faccio mica apposta, lei fa così ti prende la mano...  ;)
Occhio ai velox (muoio)
Io non riesco più di 100 orari,mi sembra di chiedere a mia nonna di fare la maratona e io voglio molto bene alla nonna ! ;)

Gli anziani devono mantenere l'esercizio altrimenti si atrofizzano  (appl)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: bulè - 29 Dicembre 2016, 08:30:38 AM
E falla correre la nonnina!! Vedrai che si diverte.  (superok)

(spett) ... E anche te!  (appl)


(guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid)
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: zia anita - 29 Dicembre 2016, 10:33:52 AM
La zia...
Galoppa come un purosangue.
Ma sa anche andare piano se serve.
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: Ludo - 29 Dicembre 2016, 10:49:15 AM
Citazione da: bulè - 29 Dicembre 2016, 08:30:38 AM
E falla correre la nonnina!! Vedrai che si diverte.  (superok)

(spett) ... E anche te!  (appl)


(guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid)

Diglielo, Bulè! finchè c'è acceleratore, fino in fondo,  quante ore fino al nazionale francese? ;D
Titolo: Re:vite in ottone sul carburatore
Inserito da: jojo54 - 29 Dicembre 2016, 22:52:14 PM
 (felice) (felice)

115 li raggiunge anche la mia Giallina ,,anche se non li mantengo a lungo,,sempre paura che tracolli,,anche perchè in caso si fermasse l'unica cosa che riuscirei a fare è il numero del carroattrezzi

in autostrada tranquillo 90,,,95 sempre dietro un camion,,ma non troppo appiccicato

comunque anche andando tranquillo ,,vi racconto questa che è vera ,,ma veramente e
due mesi fa circa,,alla rotonda vicino dove abito,, parto anche se vedo che arrivava un porsche nero velocissimo,,e siamo in centro abitato con limite 50,,questo mi si mette dietro quasi a spingermi ,,non riusciva a sorpassarmi per il traffico contrario,,io accelero eaccelero ,,questo sempre dietro attaccato ,,arrivo al dosso di rallentamento,io lo  passo a circa 60 orari ,,bella botta,,lui idem,,solo che poi guardando dal specchietto vedo che si ferma e scende per controllare lo spoiler che è a filo asfalto,,,,,bella botta
il tipo del porsche lo conosco di vista abita nello stesso paese ha circa la mia età ,,tutto fighetto ,,ma non spaccone,,il porsche e targa svizzera nero con 4 coppertoni che saranno larghi 50 cm,,veramente bello e lo vedi spesso in centro che vaga da un viuzza all'altra rombando ,,,e l'altro pomeriggio tagliandomi un pò la strada mi si materializza davanti,,,tutto bello rombante,,ma dopo circa 50 metri c'è un dosso,,,qui da noi ne devono avere presi un stock in offerta,,,,,lui rallenta per farlo a 1 km orario e io lo sorpasso,,,suonata di clacson suo con poi velocissimo sorpasso .suo ,,ma dopo poco c'è un altro dosso,,,è una zona di centro ricca di questi salti,,,perciò altro rallentamento a 1 km orario per fare il dosso e io lo risorpasso,,,altra suonata di clacson ,,sua ,,al che subito dopo c'era uno stop mi fermo scendo e gli dico ,,""senta è inutile che si agiti tanto,, sempre dietro è destinato a stare,e complimenti per la sua auto,,,,,,,beh non l'ha neanche presa male ,,  poi ha girato e ho sentito il rombo,,,,questa mattina l'ho incontrato in centro e mi ha anche salutato

(ciao) (ciao) (ciao)