News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Alluvionato..... motore mezzo a mollo

Aperto da xander, 16 Febbraio 2014, 22:45:47 PM

« precedente - successivo »

xander

Purtroppo con l'acqua dei giorni passati nel mio garage ci sono stati 50-60 cm di acqua.... il motore non è andato completamente sotto, però ho scaricato l'olio ed è uscita anche una gran quantità di acqua.... stessa cosa nel cambio e nella marmitta centrale. Ora che fare.... ? rimettere olio nuovo nel motore e nel cambio, far girare un po' e poi scaricare tutto di nuovo ? che consigliate. Nei cilindri non è entrato nulla, l'altro dubbio sono le punterie sicuramente sarà andata anche lì l'acqua, solo che per arrivarci devo praticamente smontare tutto il frontale della mehari, potrei vedere se riparte senza smontarle.

2cvami

Ciao, metti l' olio nel motore e nel cambio, lascialo dentro un po',  poi scarica il tutto e fai un altro cambio (metti anche un filtro olio nuovo): a questo punto dovresti essere tranquillo. Non far però girare il motore, perchè potresti far andare in circolo quella poca acqua residua (diciamo che è solo per sicurezza, dovrebbe essercene rimasta talmente poca dopo il primo scarico che non causerebbe problemi). In effetti l' acqua potrebbe essere entrata nella scatola delle puntine, potresti comunque tentare, una volta fatto il lavoro dell' olio, una accensione e "sperare"! Cambia pure le candele e dai dello spray che elimina l' umidità (tipo WD40) su bobina e cavi candele.
Buon lavoro!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

xander

ti ringrazio, fortunatamente alla bobina e alle candele non è arrivata, anche nel serbatoio fortunatamente non è andata. Per cui dopo aver messo l'olio nuovo non devo tentare di mettere in moto e farlo girare un po' ? pensavo di farlo girare un po' e poi scaricare di nuovo il tutto.

Alessandro

Tarlo 61

Se l'acqua non è arrivata oltre le candele, non capisco da dove potrebbe essere entrata..........

Il motore non dovrebbe essere stagno? Almeno sino al reniflard e all'astina dell'olio.......

L'altro punto di ingresso potrebbe essere dalla marmitta ma l'acqua non dovrebbe restare dentro le camere di scoppio?

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

xander

me lo sono chiesto anche io, però nei cilindri non è entrato nulla, nel motore e nel cambio ce ne era abbastanza così come la marmitta centrale...
forse i paraoli sono fatti per tenere l'olio più denso ma non l'acqua che comunque entra..... credo che Guido ci può aiutare

Tarlo 61

L'unico punto dove forse può entrare è dove manca il corteco se non sbaglio dietro alle puntine quindi il punto più basso......si potrebbe essere....
Aspettiamo guido
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ludo

Entra proprio da dietro le puntine ;) forse non a motore acceso, ma da spento è molto probabile.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cvami

Citazione da: xander - 16 Febbraio 2014, 23:27:44 PM
ti ringrazio, fortunatamente alla bobina e alle candele non è arrivata, anche nel serbatoio fortunatamente non è andata. Per cui dopo aver messo l'olio nuovo non devo tentare di mettere in moto e farlo girare un po' ? pensavo di farlo girare un po' e poi scaricare di nuovo il tutto.

Alessandro
Ciao Alessandro,
a mio parere non conviene far girare il motore perchè in questo modo innescheresti la pompa dell' olio che manderebbe in circolo anche la poca acqua residua (ripeto, è solo uno scupolo perchè dopo che hai effettuato il primo scarico acqua ce ne è rimasta ben poca dato che, essendo più pesante dell' olio motore, tende a depositarsi sul fondo della coppa). L' ulteriore riempimento e successivo svuotamento a motore fermo serve solo per eliminare le eventuali tracce di acqua nella coppa.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

xander

si allora farò così.... metto un po' di olio qualunque (magari un litro) aspetto un po' e poi lo scarico di nuovo. Poi prima o poi dovrò mettere la quantità esatta e farlo girare, credo che dopo troverò ancora un colorastro tipo emulsione per cui poi dovrò scaricare tutto di nuovo.

Per l'ingresso acqua nel motore sono d'accordo sul lato puntine, ma nel cambio ???

Ludo

Citazione da: xander - 17 Febbraio 2014, 12:42:16 PM
si allora farò così.... metto un po' di olio qualunque (magari un litro) aspetto un po' e poi lo scarico di nuovo. Poi prima o poi dovrò mettere la quantità esatta e farlo girare, credo che dopo troverò ancora un colorastro tipo emulsione per cui poi dovrò scaricare tutto di nuovo.

Per l'ingresso acqua nel motore sono d'accordo sul lato puntine, ma nel cambio ???

Nel cambio credo, e ribadisco il credo dall'uscita del cavo contakm   (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Per il cambio, l'albero primario ha una vite senza fine proprio come l'albero a cammes dietro alla scatola delle puntine, senza corteco.

Io penso che se c'è dell'acqua nella pompa dell'olio è meglio mettere in moto un attimo per far fare "il giro" all'olio nuovo.
Lasciare l'acqua ferma nella pompa può causare ruggine.

xander

si infatti è quello che faro' sabato a questo punto riepilogando:

- metto giusto un litro di olio nel motore, aspetto un pochino e poi scarico per portare via eventuali residui d'acqua ancora presenti nella coppa
- metto olio nel motore e nel cambio a livello e provo la messa in moto.... punterie permettendo
- faccio girare un po' e poi vedo come si presenta il colore dell'olio (spero non emulsionato)
- dopo di che scarico tutto e metto olio definitivo

Credo che così non dovrebbero rimanere residui.

Alessandro

drillo65

Citazione da: xander - 17 Febbraio 2014, 14:11:38 PM
- metto giusto un litro di olio nel motore, aspetto un pochino e poi scarico per portare via eventuali residui d'acqua ancora presenti nella coppa

Perchè aspettare un pò?  ??? In questo modo dai tempo all'acqua ed all'olio di separarsi nuovamente,
conviene invece scaricare subito,così l'olio si trascina l'acqua,dopo se vuoi, raccogli l'olio fuoriuscito,
fallo separare dall'acqua, che elimini,e gli fai fare un altro giro di giostra,giusto per vedere cosa viene fuori.

(felice) Mimmo
God save the TWIN

xander

ah ok farò così..... certo separare acqua da olio la vedo dura..... di solito diventa una mistura terrificante

guidowi

Citazione da: xander - 17 Febbraio 2014, 14:11:38 PM
punterie permettendo

Puntine non punterie; le punterie registrano il gioco delle valvole!

drillo65

Citazione da: xander - 17 Febbraio 2014, 17:20:37 PM
ah ok farò così..... certo separare acqua da olio la vedo dura..... di solito diventa una mistura terrificante

Assolutamente no! Acqua e olio son separati in casa  (muoio)
lasciali una mezza giornata e poi controlla,ognuno stà per i fatti suoi,
olio sopra,acqua sotto.Metti via l'olio,lasciando quello più a contatto con l'acqua.  :)
God save the TWIN

10nico

Guido, mi preparo già ad andare dietro la lavagna per la domanda che sto per fare...maaaaaaaaaaaa

E se uno pazzo riempisse completamente il motore di gasolio per "cacciar via" l'acqua da ogni parte, e poi lo scolasse per benino?  ;D  (?)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tarlo 61

Da ragazzo quando avevo il dyane, ho tolto l'olio, ho messo gasolio e ho fatto girare al minimo per 5 minuti. Scolato tutto per benino, è uscito di tutto......rimesso olio, fatto girare per altri 20/30 minuti al minimo, sostituito nuovamente l'olio.

La macchina è andata avanti ancora per 3/4 anni poi l'ho venduta, non ho avuto mai nessun problema.

Oggi non lo rifarei più, mi sembra molto rischioso anche perché esistono oli da lavaggio specifici........non rischiamo valà che è meglio!!! ;)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

scanner79

Gli oli di oggi sono molto più detergenti rispetto ai lubrificanti di un tempo ...

Non ti preoccupare non c'è bisogno.

Fai come ti hanno consigliato con preghiera e  (scara) propiziatoria.

E vai!!!

Un tempo so che vendevano anche dei liquidi per lavare l'interno di un motore ... ma non so se è una leggenda oppure esistevano veramente ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

xander

Guido sono rimasto dietro alla lavagna fino ad ora..... non so' se è sufficiente.

Comunque provero' con l'olio come detto.... non farei altri esperimenti

MVO

Buongiorno a tutti, per lavare il motore all'interno e fare in modo che eventuali residui di acqua possano uscire , si può fare così :
* togliere il tappo sotto il motore, far uscire l'olio/acqua e richiudere.
*Riempire il motore di benzina, il gasolio può far ammorbidire la gomma (paraolio ant e post, gommini aste dei bilanceri ecc.)
*Dopo un giorno/notte si toglie il tappo sotto ed il filtro, si lascia sgrondare il tutto per un giorno/notte(dal momento che viene tolta la cartuccia olio, il circuito dell'olio si vuota completamente) si smonta i dadi che portano la circolazione dell'olio alle teste (chiave da 12", il dado con chiave da 17" sulla parte sx del motore, i due coperchi testate), si soffia bene il tutto e si rimonta, filtro olio ecc.ecc.
Il motore rirtorna a pposto.
p.s. esistono dei prodotti presso i fornitori di autoricambi per auto, specifici per pulire i motori all'interno, ma in questo caso, noi dobbiamo togliere l'acqua, non l'olio reisduo o la morchia.
Saluti
Marcello

MVO

ERRATE-CORRIGE--> il dado da svitare e pulire/soffiare il by-pass con chiave da 17" è sulla parte dx del motore, sotto la testa , scusate.......
Marcello