2CV nel Grande Vuoto! Libia 2008

Aperto da lucajack2cv, 28 Ottobre 2008, 12:47:40 PM

« precedente - successivo »

Elena MeM

Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Filippo - 100%SLOW

Ciao Ragazzi... ancora corrispondente  (su)
Vi linko il photoalbums di weloveliving.it dove ho pubblicato le foto che stamani Bruno via e-mail mi ha mandato da Tunisi: http://picasaweb.google.com/weloveliving/CaravanPetrol2008RaidDellaLibia#
Ho linkato il Photo Album del Forum 2cv Club Italia sul sito www.caravanpetrol.it (superok) in prima pagina ed anche nella sezione del Raid!
Salutoni a tutti e complimenti per il viaggio e le bellissime emozioni che le foto che avete pubblicato trasmettono!
Salutoni dal Mugello, Filippo & Elena / weloveliving.it
«Un uomo o è un artista o una mezzasega, e non deve rispondere a nient'altro, direi, se non alla propria energia creativa.» Charles Bukowski
100% SLOW >> www.weloveliving.it

bulè


viveladeuche

GRANDI!!!!!



eheh.. due sicilianazzi nordici & il grande vuoto  ;)

Bentornati  casa (felice)

Aspes

Citazione da: viveladeuche link=topic=4031.msg121537#msg121537
Bentornati  casa (felice)
/quote]

Pensavo di aver avuto un abbaglio ... ciao Vice' .. !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

roxie

Citazione da: viveladeuche - 08 Gennaio 2009, 16:04:51 PM
eheh.. due sicilianazzi nordici & il grande vuoto 
Bentornati  casa (felice)

Bentornato anche a te  :) :) :)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

paperella

ma perchè Luca stava all'ombra sotto la macchina con uno strano barilottero nero e rosso sulla sabia??
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

roxie

Citazione da: paperella - 08 Gennaio 2009, 16:49:48 PM
ma perchè Luca stava all'ombra sotto la macchina con uno strano barilottero nero e rosso sulla sabia??

chi? dove? cosa?   

:-X

;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

paperella

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

lucajack2cv

Ciao a tutti  (felice) scusate il ritardo ma sia i lavoro sia il clima avverso che avete qui in europa (al citroranch è gelato tutto!!) non mi hanno permesso di collegarmi prima. Un abbraccio a tutti, in special modo a coloro che hanno tenuto i contatti con noi fin dove è stato possibile (in lybia i cell funzionano solo nei centri principali) tra questi Filippo, anche  per i regali di natale  (superok). Un abbraccio più grande ai compagni di viaggio che ritroviamo qui, tra cui Luca (Rastabebi) che è già tornato in Lituania per lavorare. L'abbraccio più forte è per la mia Roxina..


ho scritto t'amo sulla sabbia  (muoio)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Un bentornato a Vicè (che si è misteriosamente rimaterializzato proprio oggi) e ai suoi babbaluci ampiamente rappresentati e divulgati a sud del sud.



Almeno quanto i confratelli del nord




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Mentre le emozioni e i ricordi di queste settimane si riorganizzano sedimentandosi in me in attesa di raccontarvi aneddoti gustosi e istruttivi su quel curioso Paese lontano ma vicino, non posso che sottoscrivere le parole del Pacifico a riguardo delle irrevocabili vetturissime che hanno consentito questo viaggio superbo e imperituramente inciso nel vuoto nulla..


.. con l'unico rammarico di non aver potuto beneficiare dei servigi dell' Afrique Assistance   (scara)



Un saluto a tutti e a presto altri racconti e immagini!

(felice) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

paperella

che vita grama... Sei nel deserto e spali la sabbia, torni a casa e spali la neve...
(muoio) (muoio) (muoio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

lucajack2cv

Vero, con stanotte siamo arrivati a mezzo metro di neve persino qui in pianura, ma nel cuore rimangono le sabbie libiche!

Per iniziare alcune risultanze tecniche, cominciamo con le gomme: gli scienziati hanno stabilito che x una 2cv in assetto da raid la pressione corretta  x le gomme posteriori sulle piste pietrose è 2.2 kg (a meno spanciano molto offrendo il fianco a tagli difficilmente riparabili) Quelle anteriori (anche per non storgere troppo i cerchi in caso di buche profonde, specie su asfalto che da queste parti non riceve manutenzione se non riempimenti a base di lana di pecora  :o ) andrebbero quasi alla stessa pressione ma temo che le vibrazioni trasmesse alla scatola guida sarebbero fatali.


pista-fuoripista con pietre piccole ma insidiose

Sui tratti sabbiosi (pianeggianti o quasi, non immaginatevi di risalire le dune) si hanno grandi benefici sgonfiandole ad 1 kg (ci è stato consigliato fino a 0.6) ma soprattutto vanno affrontati in velocità (prima e raramente seconda) e in maniera rettilinea (fuori o dentro i solchi delle vetture precedenti) per evitare ulteriori perdite di potenza. Qualche foto (specie se di Bruno Pelligra  (su) )  può rendere l'idea:






Sul tipo di gomme la michelin X 125/15 tradizionale è sconsigliata per la debolezza del fianco. Le 135/15 Nankang sembrano le preferite dai 2cvisti avventurosi e in effetti l'Acadyane di Bruno che le montava non ha avuto nessuna foratura o altri danni, nonostante il peso superasse i 1000 kg. La tradizione (raid afrique '73) consiglia le 145/15 zx della GS, le ho montate posteriormente sulla ak Oregon gonfiate a 2.5 (il peso alla partenza era oltre i 1100 kg) ma davanti hanno il difetto di rendere meno su strada e in salita a causa del grande diametro. Alcune 2cv montavano gomme M+S ma la scolpitura da neve ha lo svantaggio scavare nella sabbia anzichè galleggiare. Sulle anteriori personalmente ho sperimentato con un certo successo sulla sabbia delle pirelli 155/70/15 abbastanza lisce, che però rallentavano la marcia sull'asfalto ottimo della tunisia. Con la neve europea sono risultate subito un disastro  (stupid) si vedono un po' qui.. al rifornimento idrico:


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

I cambi di pressione sono possibili solo se si dispone di un compressore 12V valido (il mio cinese da 11€ le sgonfiava anzichè gonfiarle, salvo alzare la ruota sul cric) o di una pompa da ciclista robusta e una buona idea è quella di impiantare nel vano motore un compressore da condizionatore d'aria azionato da una cinghia. Ed è qui il problema, dove si può attaccare una cinghia in più in un motore 2cv?

Alì, una guida Touareg che abbiamo conosciuto a Gadhames, ci ha mostrato quello che ha impiantato nel suo Toyota, da cosa ho capito proviene da una fiat uno:


Ha inserito una seconda puleggia sul'albero e la cinghia viene inserita e tesa al bisogno. Modifica minore nell'insieme del mezzo: lo stesso Alì ha sostituito il propulsore diesel con il 6 cilindri benzina che montano credo tutti i toyota della zona.


anche agli interni  :D ha provveduto lui stesso..


Alì ha anche una certa dimestichezza con la 2cv, la possedeva suo padre e l'ha guidata in gioventù (dodicenne probabilmente, a giudicare da quanti bambini guidano sulle strade libiche) percorrendo delle piste algerine, i ricordi risalgono comunque al 1978..



In un rapido giro nelle sabbie attorno al campeggio di Gadames si dice fiducioso sulle possibilità del mezzo e ritiene fattibili una serie di piste nella zona dell'akakus con un fuoristrada di supporto (il suo) e 5-6 2cv, chissà che un giorno..  (su)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#197
Alì e altre guide partiranno poche ore dopo con dei turisti francesi per un giro di 14 giorni tra alte dune nel Murzuq, suo fratello Omar rimane al campo e sarà proprio lui ad accompagnare me, Marco e Roberto nel quartiere dei fabbri (già individuato da Marco il giorno prima) per porre rimedio ad un piccolo problema occorso ad Oregon..

.. ricorderete certo il sistema pneumatico cui accenna Paperella, ebbene si è rivelato purtroppo perdente ancora prima di affrontare l'hammada, poichè sollecitava malamente una parte di telaio che non è destinata a sopportare altro che il peso che non la parte posteriore di carrozzeria. Aggiungiamo che in quella parte lo scatolato del mio telaio è piuttosto marcio e rattoppato.. vualà il risultato dopo i primi 1500 km:




Due completi strappi nella parte inferiore dello scatolato, più uno sul lato sinistro vicino all'attacco dell'assale posteriore. La rugginosità dei risvolti della lamiera ha fatto il resto facendo cedere il supporto superiore che infatti appare disassato.


Unico rimedio l'abolizione del sistema e il ripristino della solidità del telaio, operata da un capace saldatore malese (del Mali) molto "pas de problème"  ovvero non nuovo a questi interventi: dopo aver squarciato la parte inferiore dello scatolato con l'elettrodo vi ha cacciato dentro a martellate tre pezzi di profilato quadro da 4 lunghi 25 cm saldandoli alla parete superiore, per poi richiudere e ricoprire con una massiccia piastrina la parte di sotto.

"ci puoi caricare quel che vuoi adesso: sono 50 dinari" ma ho evitato di eccedere anche se il mio sogno di un AK da gran carico è solo rimandato alla possibilità di rinforzare adeguatamente la parte posteriore del telaio, se non rifarla ex-novo, perchè il comportamento stradale era davvero perfetto e la materia merita sicuramente approfondimenti ulteriori. Con test pre-partenza più accurati però..  ;)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

piccolo spazio pubblicitario..


prova anche tu la forza lavante di nuovo grtyevrvyrtyvff con perborato!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

lucajack2cv

e un piccolo giuoco "trova l'intruso"


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Epy

Ultima fila, il tizio in azzurro è MiaMia Tuareg Mirco .....

... ho vinto quacche cosa ?

(muoio)

lucajack2cv

 (superok) Bravò bravò! vinci un servizio completo lavaggio-ingrassaggio-gonfiaggio all'ultima stazione di servizio prima del deserto!


Compreso  un rifornimento di benzina nazionale libica, raccogli i bollini ma soprattutto mettiti in coda di buon'ora!  (su)


(felice) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Gianni Gandini

...ma dai, la parte anteriore del turbante, quella che copre la bocca, sembra più di un'odalisca che non di un tuareg!  ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Epy

..... si, dovevate vederlo appena arrivato a casa  (stupid) è entrato con il turbante nero che gli copriva l'intero volto e ci è mancato poco che spaventasse bambini e genitori  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (appl)

Epy

Citazione da: lucajack2cv - 09 Gennaio 2009, 13:35:36 PM
(superok) Bravò bravò! vinci un servizio completo lavaggio-ingrassaggio-gonfiaggio all'ultima stazione di servizio prima del deserto!

(felice) Lj

.... bhè, avrei sicuramente preferito il servizio di saldatura locale del malese ...... sai, il mio telaio "abbisognava" di manodopera specializzata  (stupid)

PS: mi lasci il suo indirizzo e numero di telefono ....... non si sà mai!


paperella

Luca, suppongo che le saldature siano state fatte, ovviamente, con il serbatoio pieno di benzina.
In Tunisia mi hanno saldato i supporti degli ammortizzatori posteriori della non dicibile con il serbatoio pieno: io mi sono prudentemente allontanato fra le risate generali....
Hai ragione a dire che il sistema pneumospaziale non deve essere abbandonato e merita maggiori sperimentazioni il problema è che le variabili che entrano in gioco sono troppe: rinforzi i supporti e rompi un pò più in là.
Sono sempre convinto che la carta vincente siano le piccole modifiche che non sconvolgono gli equilibri meccanici e lasciare a casa tutto il superfluo.
Comunque mi congratulo ancora.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

viveladeuche

#207
Citazione da: paperella - 09 Gennaio 2009, 14:58:49 PM
i supporti degli ammortizzatori posteriori della non dicibile

Beh... l'antenata della Kangoo! sicuramente più sciarmante della berlina...


Anche più artistica direi!!  ;D


César - Compressione Ricard

A parte il babbìo, i racconti delle traversate desertiche di Fancesco lasciano pochi dubbi sulle doti di impavida viaggiatrice dell'EFFESEI...

paperella

L'Effesei aveva un difetto immenso: era troppo capiente e invitava a caricare troppo peso: l'eterno nemico....
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Oh si, così va bene.
Innominabile e irriconoscibile anzi, smaterializzata.

Ma una domanda sorge spontanea: e quelle targhe libiche posticce?