SMARMITTAMENTO E SMADONNAMENTI

Aperto da thomas, 07 Ottobre 2015, 21:00:24 PM

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thomas


Ciao! La mia Berta faceva rumore e puzzava di gas di scarico. Si scopre che sfiata la marmitta alla prima cravatta,l'attacco che poi porta al terminale.
Mi dicono di smontare la marmitta e "riallineare" tutto!! Tutto fatto e tutto perfetto!!  il problema si è ripresentato a distanza di un mesetto..Ieri sono riuscito a rismontare la cravatta che mi ha dato non pochi problemi, cambio dadi e bulloni etc ma noto che la marmitta non combacia benissimo quindi sfiata ancora ed ovviamente fa un po' di rumore..
Voi come avete risolto??Ci sono dei sigillanti che fanno da guarnizione e resistono fino a 1200 gradi!
Altrimenti???

Ludo

Comincia con comprare le cravatte da Burton ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

#2
Citazione da: Ludo - 07 Ottobre 2015, 21:01:33 PM
Comincia con comprare le cravatte da Burton ;D

A parte gli scherzi, allentale tutte le cravatte, è probabile che ne abbiano stretta male una e ti sposta il problema, con le cravatte originali ci va tanta pazienza e qualche colpo di martello, non so se sia un buon metodo, ma io lascio in moto il motore e le stringo un po alla volta , interpongo qualche colpo di martello a farle girare un po e ricomincio a stringere, fino ad eliminare gli sfiati ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Ma è quello che hai fatto alla mia domenica  (?)


Devo ditre che ha funzionato, ma l'ho solo usata domenica, dovrei rispondere fra qualche mese  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Citazione da: Watson - 07 Ottobre 2015, 21:15:19 PM
Ma è quello che hai fatto alla mia domenica  (?)


Devo ditre che ha funzionato, ma l'ho solo usata domenica, dovrei rispondere fra qualche mese  (nonso)

No , alla tua ho solo rimesso un bullone perso e il problema non è risolto, domenica mattina se hai voglia...........

AH! libera il garages, devo portare a casa una LNA e non  può star fuori ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

thomas


Ma la cravatta sembra in buono stato dici che dovrei cambiare quella? Come si capisce se è usurata?! Inoltre Ludo, potrei pure allentare le altre ma mi è sembrato di capire che ci siano 2 staffe in basso che la sostengono. Una da un lato e una da l'altro e la vite li passa vicino ai freni  (nonso)
Il lavoro, un mesetto abbondante fa , era stato fatto da sapienti mani esperte e la cravatta era stretta a morte..Tant'è che avevo uno dei 2 dadi oramai arrotondati .
La  sistemi pure a me??  (muoio) da Roma è un attimo! ahah

thomas


Colgo l'occasione per chiederti...Quanto costa la spedizione in questi casi? Cioè un pezzo da 9 euro con la spedizione, avra' cifre esorbitanti. Solo un cruscotto Dyane, regalatomi ( spero, perchè non ho ancora avuto notizie) mi è costato 23 euro di spedizione!
Non posso fare 1 ordine completo di tutto il necessario ma non posso nemmeno fare un ordine di un pezzo per volta. Fino adesso mi sto arrangiando tra ricambisti vari per le parti meccaniche..

thomas

Poi chiudo lo giuro!! GAJARDI quella della Burton, ti fanno pure un tutorial su come si fissa la cravatta! Peccato che lo fanno con 2 pezzetti di marmitta messi sul tavolo! (compl)
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

guidowi

Il problema è proprio che sono state strette a morte e si sono deformate.
Innanzi tutto devono combaciare bene i tubi e per farlo bisogna allentare tutto, compreso le due viti sul cambio.
Poi le fascette originali hanno un senso di montaggio, basta guardarle di profilo; un labbro è più lungo e uno più corto.
Quello corto va dalla parte dell'anello saldato al tubo e quello più lunco dalla parte del tubo imbutito a cono.
Se però sono deformate c'è poco da fare e bisogna comprare 5 cravatte Burton, 4 grandi e una piccola per ò'uscita verso lo scarico laterale.
Le spese di spedizione sono le stesse e le ammortizzi con 5 pezzi.
Queste di Burton sono ricavate in fusione e non è lamiera stampata quindi non si deformano ma hanno la forza di avvicinare i tubi per farli combaciare. Inoltre non hanno un senso di montaggio e li può montare il meccanico cecato che è il più diffuso generico ad operare sulle bicilindriche.
Con questo tipo di fissaggi si riesce di solito a far combaciare tutti gli scarichi anche quelli ormai diffusi fatti male e con approssimazione.

Ciao
Guido

thomas



Grande Guido... Le altre non mi danno problemi.Solo questa!Solo la Burton le commercializza?Nel senso un ricambi qualsiasi non ce l'ha?Da Norauto oggi ho trovato solo 1 di quella che gia' ho!
Ad occhio nudo le Burton danno un'idea migliore delle altre ..A dire il vero ieri avevo pensato di tagliare i bordi delle attuali cravatta cosi da farla combaciare meglio.. ;D
Grazie per i consigli.. Mi mettero' all'opera anche se la scomodita' del caso mi farebbe lasciar le cose cosi (muoio) (felice)

MVO

Buonasera a tutti,
Thomas, per i collari (marmitte)delle nostre bicilindriche non è sempre necessario comperarle nuove.
*I collari "Burton", non c'è niente da dire, sono tra i migliori, ma sono molto costosi...
*I nostri collari citroen si possono riparare e vi spiego come fare :
***si aprono le due mezze lune, si ripuliscono se è necessario, si appoggia una mezza luna su un banco in ferro od una morsa, si dà un paio di colpi con un martello in modo da far restringere la mezza luna di qualche mm.
*Si ripuliscono i dadi ed i bulloncini (acciaio 8/8) da 7, se sono sciupati od allungati, si sostituiscono con altri  nuovi (se si trovano) od usati.
*si rimonta il tutto facendo in modo che le superfici a contatto aderiscono bene.
***Esistono anche dei sigillanti/pasta speciali per le marmitte, alcuni tipi (marche) non sono più in vendita perché contenevano amianto....
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

thomas

MVO ....WOOOWWWWW!!      mi piacciono questo tipo di risposte!  (appl) (appl)    alla fine, il problema non è tanto  il costo delle Burton ( 9 euro ) ma il reperimento.Come tanti pezzi di ricambio purtroppo!
Considera che ho cambiato i dadi, ho dato una pulita ed ero in cerca di un buon sigillante per risolvere il problema. L'unico sigillante che ho trovato costava 15 euro!   (giu)   a quel punto dopo tutta la fatica di smontare e risistemare tutto spendo pure 15 euro no.
Grazie mille per questo consiglio!! Vi faro' sapere!!

MVO

Buongiorno a tutti,
Thomas, se ti serve qualche collare originale citroen sempre buono, puoi tel.
od inviarmi e.mail, potrei regalartelo volentieri.........
Buona giornata citronica
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

thomas

WOWWWWWW!! ;D  Peccato stia a Roma !  Le originali non hanno i bulloni saldati???  Quella che avevo sotto io si! Infatti una faticaccia per togliere tutto!! =( Domenica conto di andare ad una fiera di auto d'epoca a Capannelle e spero di trovare qualcosina  oltre alla cravatta!!.Altrimenti la settimana prox mi muovo per la cravatta!
Grazie mille per il pensiero!!  Ti aggiorno!

Cedro

Ciao Thomas,
Io abito a Roma (Garbatella) se ti serve una mano per qualche lavoretto, fischia.

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

MVO

Buonasera a tutti, Thomas,
i collari originali citroen non hanno i bulloni saldati, ma è una cosa che molti fanno per praticità di montaggio/smontaggio, soprattutto nel collare da 47 che si trova all'uscita della marmitta a corna sotto il cambio-----> marmitta sottoporta --> scarico laterale.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

thomas


Daiiii Grazie! Io sto a Fiumicino e a parte il meccanico di fiducia l'ho portata dal buon Giulio che ha fatto il suo.. Pero' ecco quando ci sta qualche noia buono a sapersi!!
Per adesso ho solo sto problema di smarmittamento che cerco di risolvere a breve.Purtroppo uso la macchina tutti i giorni quindi non ho modo di fermarla e fare le cose con comodo.
La cosa piu' figa della macchina d'epoca sono questi rapporti amichevoli  ;D
Sabato e Domenica ci sta un esposizione e mercatino di auto d'epoca a Capannelle..Vai?
A presto!

Cedro

 (felice)

Io a Fco ci lavoro, e come te la 2cv la uso tutti i giorni (guid) alternando con la cb 400 four (mi piacciono le cose vecchie!) ;D
Dal buon Giulio ogni tanto ci passo, ma solo per qualche consiglio tecnico.
Per quanto riguarda capannelle, no, non ci vado. E' un postaccio per chi ha pochi soldi ;D

(felice) (felice) (felice)

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

thomas



Grande Cedro! Ottimo a sapersi. Io sto in sicurezza.. icts ma abitando a Focene faccio molti meno km di te..Perché mi dici cosi di Capannelle? a me mancano un sacco di pezzetti e restaurando un po' per volta , non mi posso permettere un ordine sostanzioso..  ;)
Sapevo di Giulio quindi mi sono rivolto a lui perché non avevo molte alternative.
In realta' devo regolare il caldo/freddo ed un po' di puzza di benzina per il resto non ho grossi lavori.. Spero il mio carrozziere di fiducia si adoperi a breve per una bella riverniciata.

Cedro

 (felice)

A capannelle si paga l'entrata (10 o 15 euro, non ricordo) ed è vero che si trovano un sacco di ricambi, ma visto che il web ne offre di più, il prezzo dell'entrata lo dirotto sulle spese di spedizioni. E' anche vero che è la "mecca" per chi ama le moto e le auto d'epoca...ma sbavare su una Alfa degli anni '70 non mi fa bene ;D (muro)

-Per la riverniciatura, io l'ho portata sulla via del mare (ostia antica) da un carrozziere che lavora soprattutto sulle auto d'epoca. Ha riverniciato la Meari di "Invisible man" e la mia 2CV ed è molto bravo e quasi economico. Possiede una traction avant e una 2CV primi anni '60 da paura!

-Per la puzza di benza: io avevo la basetta del carburatore che si era crepata, pero' me ne sono accorto solo smontandola
E controlla bene le tubazioni del carburante.

(felice) (felice) (felice)






La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Cedro

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

thomas



Cedro, il carrozziere di fiducia è mio padre!!  ;D Solo che lui l'anno scorso ha comprato una X19 e ancora la deve riverniciare..e la fiera serve pure a lui che ha difficoltà a reperire i pezzi...
E' vero che 15euro non sono pochi ma ho appena speso 23 euro per un cruscottino del dyane..Quindi a priori risparmio..E devo trovare quella famosa CRAVATTA! (muoio)

Grazie mille per i consigli..ma il carburatore??? BRRR PAURA a smontarlo!! =) e cmq la puzza è solo in accensione o in curve prese in maniera poco ortodossa

Cedro

Citazione da: thomas - 10 Ottobre 2015, 11:18:44 AM


Cedro, il carrozziere di fiducia è mio padre!!  ;D Solo che lui l'anno scorso ha comprato una X19 e ancora la deve riverniciare..e la fiera serve pure a lui che ha difficoltà a reperire i pezzi...
E' vero che 15euro non sono pochi ma ho appena speso 23 euro per un cruscottino del dyane..Quindi a priori risparmio..E devo trovare quella famosa CRAVATTA! (muoio)

Grazie mille per i consigli..ma il carburatore??? BRRR PAURA a smontarlo!! =) e cmq la puzza è solo in accensione o in curve prese in maniera poco ortodossa


Alzo le mani! ;D ;D ;D

(guid)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

thomas



In tutto questo, non sono piu' andato a Capannelle! Mi sono perso in quella cosa orribile della fiera di Roma. 3 stand e nessuna vecchia citronica..un paio di c2 con impianto stereo e basta!!  (doppiomuro)
Qualcuno sa dirmi se quella cravatta del tipo che vende Burton si trova in giro? stamane volevo fare un ordine ma purtroppo gli altri pezzi a me necessari burton non ce li ha!!  (muro) (muro)
Carino il kit riparazioni vetri specchietti! ma non ha le cornicette de fari! (stupid)
va beh!

bulè

Quali altri pezzi ti servirebbero?

thomas


In realta' tutte "stupidaggini" a parte capote e gomme ....  Piano piano cerco di fare il possibile!!  Ah tra le cose introvabili annovero la guarnizione del vetro discendente lato guida. Quella esterna!! Ho chiesto in giro ma soprattutto qualche consiglio... Quella è impossibile!

MVO

Buongiorno a tutti,
Thomas, telefonami, ho la guarnizione che ti serve
Saluti
Marcello

thomas



(sorpreso) (sorpreso) Ce l'hai ??? Sembra qualcosa di introvabile!Vetro discendente Dyane 83 guarnizione esterna con raschiavetro intatto??? (sorpreso) (sorpreso)
A parte che non ci sta il tuo telefono... ma prima di tutto: costo?

MVO

Buonasera a tutti,
Thomas,
visto che non hai voluto i collari , vedrò di regalarti la guarnizione del vetro (dx o sx ? )......., spedizione Corriere GLS  a parte
Saluti
Marcello

Club "Amici  Citroenisti Costa Etrusca"
Specialisti  Mehari - 2CV - Dyane - Ami 6/8
Marcello Vivoli,
Team Assistenza,consulenza meccanica citroen d'epoca,
iscrizioni ASI, preparazioni  Raid Afrique -2CV Cross .
Via della Repubblica n°168
Rosignano Solvay (Livorno) ITALY
Tel.0039/328/5375859
e-mail :  citroen.friends.sos@alice.it


thomas


;D ;D ;D   Non che non voglia i tuoi preziosi collari ma non ho ancora avuto modo di fare come mi hai detto te con la morsa etc etc. In realta' vorrei evitare di utilizzare paste o collanti ad alte temperature per evitare futuri incollamenti impossibili da scollare! Considera che oramai sembro quasi un Harleysta e domani mi dedichero' solo a questo!! (appl)   
Se dovesse ripresentarsi il problema, ordinero' direttamente un burton!!
A me servirebbe la guarnizione sinistra , quella lato guida per intendersi. Ho i vetri discendenti ed il raschiavetro non ci sta piu'.. Mi è parso di capire che bisogna cambiare tutta la guarnizione >:( e quella non mi sembra si trovi dai vari ricambisti!
Cerco di capire come scriverti il mio indirizzo in privato!! E intanto grazie mille. Ci aggiorniamo