staccare la scocca dal telaio

Aperto da giabozo, 07 Marzo 2014, 12:52:38 PM

« precedente - successivo »

giabozo

dopo due anni di inazione (mi è nato il pupo) ho ricominciato a sistemare la mia biancona dell'89. Il telaio, che mi sembrava "solo" malmesso appare invece molto piegato nelle forche anteriori (circa 10 cm da terra) mentre le forche posteriore sono quantomeno evanescenti (tanto catrame applicato che nasconde il nulla). A corredo tanta ruggine e molti buchi passanti nelle traverse verticali presso i bracci oscillanti. Ho deciso di sostituirlo avvelendomi di un officina citronosa di Parabiago. Vorrei però almeno "scoccare" a carrozzeria per riparare i fondi dell'abitacolo, in modo da portare in officina solamente telaio/sospensioni e meccanica (e ridurre la spesa già mooolto rilevante). Ho poca esperienza di meccanica (limitata alle inevitabili riparazioni di una vecchia guzzi). Vorrei chiedere agli esperti se devo seguire regole particolari o priorità nello smontare tutto quanto collega l'abitacolo alla meccanica (freni, accelleratore, impianto riscaldamento e sterzo).

scanner79

Niente di impossibile.

Mi raccomando la sicurezza prima di tutto.

Prima di tutto togli i sedili, poi sviti i bulloni che sono all'interno della carrozzeria sotto i sedili se è così marcia è probabile che dovrai molare qualche viti, tieniti pronto con il flessibile.

Dopo di che stacchi tutti i cavi fili che provengono dalla cabina, tubi freni, fili riscaldamento e quant altro e piantone sterzo con il bloccasterzo ed anche in questo caso è probabile che dovrai lavorare di flessibile.

A questo punto puoi separa la scocca dallo chassis

Se siete 2 persone abbastanza forti potete procedere un da un lato e l'altro dall'altra parte al sollevamento della scocca, magari dopo aver smontato anche gli sportelli e tutto il superfluo per alleggerire la scocca.

Con una 2cv riuscì a fare tutto da solo.

Una volta svitati tutti i perni e tutto ciò che collegava il telaio allo chassis, mi misi sotto la traversa centrale e sollevai.
Camminai in avanti verso il motore che avevo già smontato e separai la scocca dal telaio.

In bocca al lupo!!!

(felice) (felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tamlin 17

io, conoscendomi , per evitare di darmi la scocca su un piede, ho preparato 4 ruote avvitate sotto un pallett di legno bello largo, e con quello mi sono affiancato . a spinte e tiri, l'ho passato da un lato all' altro

scanner79

Secondo me si potrebbe fare anche in questo modo:

Sviti tutto quello che c'è da svitare e poi con il crick magari quello in dotazione la sollevi nei punti indicati dal libretto e piazzi dei blocchi di legno, mattoni quello che vuoi una volta alzata a sufficienza tanto da farci passare lo chassis sotto ancora collegato alle ruote.

Non so se mie ho spiegato??

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Citazione da: scanner79 - 07 Marzo 2014, 17:20:51 PM
Secondo me si potrebbe fare anche in questo modo:

Sviti tutto quello che c'è da svitare e poi con il crick magari quello in dotazione la sollevi nei punti indicati dal libretto e piazzi dei blocchi di legno, mattoni quello che vuoi una volta alzata a sufficienza tanto da farci passare lo chassis sotto ancora collegato alle ruote.

Non so se mie ho spiegato??

(felice)

No, Mario le ruote non passerebbero ;)

Se si ha lo spazio e si è da soli, ci si infil dentro, la si alza e sposta fino a che i fondi non poggiano sulle ruote anteriori o posteriori, poi spingendo il telaio(sulle sue ruote) la scocca camminerà da sola... ;D

ma meglio essere in due, si infliggerebbero ulteriori danni.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

mettere le mani su una guzzi è più complicato che mettere le mani sulla 2cv, vai tranquillo, comincia  smontare, vedrai quanto è semplice!

(superok)

se in qualche modo ti troverai in difficoltà, basta che chiedi, io ho fatto così e l'ho anche rimontata!

(felice)

giabozo

Ok grazie per l'incoraggiamento. DA lunedi comincio a staccare e sabato invitero qualche amico robusto per sollevare. Mi spaventa un poco il piantone di sterzo perché non ho mai usato un estrattore ed ho già spezzato qualche attrezzo solo per levare i parafanghi. Approfittero di sicuro della vostra esperienza. Ps i sedili li ho già levati senza sforzo e rifoderati alla barbara maniera  on foderine nuove su corda per tapparella tesa tipo sdraio. Appena posso allego qualche foto per suggerimenti sulle toppe da piazzare sul fondo e soprattutto sullo scatolato chiuso posto sotto i pedali. Ciao

vagabondo 57

vaiiii.. GIABOZZO,ce la puoi fare io nel 2008 ho sostituito il telaio con uno  nuovo da solo passando tutto quello che c'era da passare rifatto frizione ,e senza sapere che esisteva il forum .  (spett)   non avevo nemmeno il pc ..... (guid)
io resto sempre in bilico .

10nico

Citazione da: vagabondo 57 - 08 Marzo 2014, 00:08:32 AM
vaiiii.. GIABOZZO,ce la puoi fare io nel 2008 ho sostituito il telaio con uno  nuovo da solo passando tutto quello che c'era da passare rifatto frizione ,e senza sapere che esisteva il forum .  (spett)   non avevo nemmeno il pc ..... (guid)

Mitico Vagabondo!  (superok)  (compl)

In bocca al lupo per lo scoccaggio giabozo!  (birra)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

  azzzzzzz  :o allora ho sbagliato tutto  (stupid)  (muro) (muro)

io l'ho fatta scendere di  lato!!!!!!!!!!!



piano piano, poco per volta con l'aiuto di tavole e spessori, dopo aver tolto tutto il possibile (o quasi)

è facile!!!!!!!!!!!


Ludo

Claudyane, ogni metodo è valido, se sei da solo ti devi arrangiare, per il Paguro ho fatto cosi (paura)

La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Citazione da: Ludo - 08 Marzo 2014, 13:36:27 PM
Claudyane, ogni metodo è valido, se sei da solo ti devi arrangiare, per il Paguro ho fatto cosi (paura)



hai sollevato la scocca e poi tirato il telaio. Giusto???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Si, ma vedi che mi son dovuto allargare per far passare le ruote?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

e io quello intendevo!!!

alzarla fino a quando non passa tutto il telaio con tutte le ruote, secondo me si più fare da solo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

MVO

Buongiorno a tutti, il modo giusto è quello come descritto la Ludo-Scanner ecc., bisogna sempre alleggerire il più possibile la scocca, togliendo (sportelli-parafanghi  post., piantone sterzo, sedili ecc.ecc.ecc.)
il lavoro si può fare anche da soli, facendo scorrere poi il telaio con le ruote da sotto, ma nel caso si dovesse toglierla di fianco, se siamo il due, meglio tre persone è meglio e non si rischia di farsi male.
Saluti Marcello

vagabondo 57

[quote
il lavoro si può fare anche da soli, facendo scorrere poi il telaio con le ruote da sotto, ma nel caso si dovesse toglierla di fianco, se siamo il due, meglio tre persone è meglio e non si rischia di farsi male.

[/quote] a bè. per quello noi eravamo in quattro. : anche perchè, la schiena è una cosa delicata . (vecchio) (spett) parola di operato all'ernia del cd...... (muoio) (muoio) (muoio)
io resto sempre in bilico .

Fabio

Non so se troverai qualche spunto utile, daltrondemente non son mica raffinato io quando mi ci metto .....  (sorpreso)



(gatto) Fabio

Giacomo

 (felice) nel mio immaginario ho sempre pensato al metodo Ludo - Scanner. Mi sembrava la cosa più semplice.
Tuttavia ricordo delle foto qui sul forum (ma non riesco a trovare il topo) di qualcuno che ha tirato in alto la scocca posizionando delle carrucole sul soffitto e assicurando la scocca con cime robuste (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
La trovai una genialata perchè, come noto le carrucole dimezzano (ed oltre) lo sforzo.
se qualcun altro ricorda quel topo sarebbe bello ritrovarlo.
(felice) (guid)

scanner79

Citazione da: Giacomo - 10 Marzo 2014, 10:00:00 AM

La trovai una genialata perchè, come noto le carrucole dimezzano (ed oltre) lo sforzo.


La doppia carrucola ..e comunque si potrebbe essere un ottima idea!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Diciamo che non è così semplice, ma è giusto per avere un idea:

demontage d'une 2 CV citroen en 2 minutes

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Giacomo

 (felice) esatto la doppia carrucola. Non vedo il filmato da questo pc ma per capirci ecco qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Carrucola

studiandola bene sarebbe facilissimo tirarla su sfilare il telaio sulle sue ruote e poi riabbassare poggiandola su qualcosa.
ps sempre se hai un buon soffitto per ancorare le carrucole  ;D ;D ;D
(felice) (guid)

Ludo

Citazione da: Giacomo - 10 Marzo 2014, 11:57:07 AM
(felice) esatto la doppia carrucola. Non vedo il filmato da questo pc ma per capirci ecco qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Carrucola

studiandola bene sarebbe facilissimo tirarla su sfilare il telaio sulle sue ruote e poi riabbassare poggiandola su qualcosa.
ps sempre se hai un buon soffitto per ancorare le carrucole  ;D ;D ;D
(felice) (guid)

.o hai un'altezza sufficiente ;D

Per l'ancienne mi son fatto aiutare dalla Luda, ancora mi urla dietro, dopo 2 anni (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

giabozo

contavo su qualcosa di più semplice, tipo cavalletti in legno, 6-8 braccia e qualche cassa di birra per "motivarle". Francamente sono più spaventato dall'intrico di fili elettrici e dallo sgancio dei vari comandi. Si sa smontare è facile ma poi rimettere tutto a posto mi viene sempre un pò più complicato. (la mia vecchia guzzi alla fine pesava qualche chilo in meno a furia di "avanzare" rondelle e bulloni. Comunque inizio oggi pomeriggio, se ce la faccio stasera posterò qualche foto sia dello stato del telaio (che nonostante i rappezzi appare bello, se non fosse "super ribassato" anteriormente) sia delle graziose prese d'aria nella parte bassa della cabina.

Ludo

Citazione da: giabozo - 10 Marzo 2014, 13:10:25 PM
contavo su qualcosa di più semplice, tipo cavalletti in legno, 6-8 braccia e qualche cassa di birra per "motivarle". Francamente sono più spaventato dall'intrico di fili elettrici e dallo sgancio dei vari comandi. Si sa smontare è facile ma poi rimettere tutto a posto mi viene sempre un pò più complicato. (la mia vecchia guzzi alla fine pesava qualche chilo in meno a furia di "avanzare" rondelle e bulloni. Comunque inizio oggi pomeriggio, se ce la faccio stasera posterò qualche foto sia dello stato del telaio (che nonostante i rappezzi appare bello, se non fosse "super ribassato" anteriormente) sia delle graziose prese d'aria nella parte bassa della cabina.

Fai più foto che puoi, perdi 10 minuti e scrivi e disegna, non farti prendere dalla fretta....vedrai che non è difficile, io ho imparato a prepararmi tante scatoline, contenitori, anche scatole da scarpe vanno bene, ci metti su un'etichetta o un pezzo di nastro da carrozziere sul quale scrivi cos'è che ci metti dentro e dove va....è solo questione di ordine , e vedrai che sarà oltre che divertente ,molto istruttivo ;) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

tranquillo bastano 4 braccia, e nemmeno tanto nerborute per sollevare la scocca e adagiarla dove ti è più consono, poi per la movimentazione varia è sufficiente una sola persona, quando sarà ora di riposizionarla un altro piccolo aiuto ed è fatta!!

(superok)

l'impianto elettrico è davero intuitivo e facile, a seconda di dove escono i cavi questi andranno al mototino avviamento, piuttosto che alla scatola fusibili, piuttosto che alla barra fari, piuttosto che al collegamento con la parte posteriore, ecc...

basta solo segnarsi i vari collegamenti ed è fatta, io per non sbagliare ho tolto il cruscotto con i fili attaccati, riposizionarlo è stato davvero semplice.

(felice)

scanner79

Basta fare disegni sui fogli e segna tutto sull carta gommata.

Alla fine ti assicuro sono solo 4 fili e 2 bullini. Ti verrà facile rimontarla.

Fai tutto con calma e non avere fretta.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

giabozo

Ho staccato tutto trane freni e sterzo. Per i primi non ho ancora capito come svuotare l'impianto prima di staccare il tutto senza avere sversamenti d'olio. Non trovo sui freni l'uscita dove collegare il tubino per fare gli spurghi e non ho mai avuto a che fare con tubi freni rigidi, per cui ho paura di romperli. Vorrei postare foto ma non ho ancora capito come fare. Oggi che sono bloccato per i pargoli provo a vedere come fare.

Fabio

Citazione da: giabozo - 12 Marzo 2014, 13:00:49 PM
Ho staccato tutto trane freni e sterzo. Per i primi non ho ancora capito come svuotare l'impianto prima di staccare il tutto senza avere sversamenti d'olio.
[....]
Io ho sempre fatto così, ma non prendere esempio come oro-colato .....  (nonso)
In farmacia ti procuri un siringone, bello grosso ed un tubo per flebo ...... li colleghi insieme ed aspiri tutto l'olio (dot o lhm poco importa) dalla vaschetta sopra la pompa. Qualche schizzatina e pisciatina qua e la ci possono anche stare ....  ;)

Citazione
Non trovo sui freni l'uscita dove collegare il tubino per fare gli spurghi e non ho mai avuto a che fare con tubi freni rigidi, per cui ho paura di romperli.
[....]
Per staccare la scocca dal telaio ti basta tirar via le tubazioni dei freni attaccate alla pompa: anche qui, qualche goccia che scappa via fa parte del gioco ...... procurati un pò di stracci e pulisci subito.
I tubi sono di piccolo diametro ma a meno che non ti ci metti con la forza, piegarli delicatamente non gli fa niente.


Questo è quel che ho fatto io, ma attendi pareri più autorevoli  ;)


  8) Fabio

tiotio

per togliere lo sterzo avevo seguito queste chiare indicazioni, punto per punto, vedrai che, i conti tornano!  (su)

cito:
metti le dita tra il bloccasterzo e e la carrozzeria e sopra al bloccasterzo sentirai un bulloncino piccolo piccolo.
Lo sviti ed un coperchietto tondo di tolla cadrà lungo la colonna dello sterzo.
A volte però qualche maniscalco omette di rimontare il coperchietto e potresti non trovarlo.
La mancanza del coperchietto scopre l' apertura lunga posta sotto al bloccasterzo attraverso la quale si vede girare l' inserto, composto da due mezzelune avvitate tra loro, sul quale è presente l' incavo di bloccaggio del perno del bloccasterzo.
Facendo girare il piantone del volante riuscirai ad identificare le teste di due viti a brugola che potrai svitare alternativamente attraverso l' apertura lunga.
Una volta che le mezzelune saranno anche solo allentate l'inserto scivolerà verso il basso lungo il piantone come il coperchietto.
A questo punto allentato il collare del piantone sul pignone della scatola guida battendo con i palmi delle mani dietro ai lati del volante potrai sfilare volante e piantone dal canotto a tubo.
Se la traversa scatolata del pavimento della cabina è marcito e la scossa si è infossata sul davanti o se il telaio è storto, potresti non riuscire a "mirare" le brugole attraverso l' apertura perchè il piantone si troverebbe in una posizione errata.
In questo caso dovresti sollevare un po' la cabina rispetto al telaio con un crick.
Ciao
Guido

scanner79

Metti un bel recipiente sotto la pompa dei freni, sia per raccogliere l'olio che non fare danni.

Questo perchè se hai il dot come olio esso è altamente corrosivo.

Lhm non è corrosivo, ma meglio non inquinare troppo.

La vite di spurgo la trovi sulla pinza sotto la pompa dei freni.

i tubi se sono quelli originali vai tranquillo che non si rompono.

Se non l'hai fatto ricorda di staccare anche il cavo del contakm che è attaccato dietro al cambio.

Ricorda di rimettere il bullone del fermo del cavo al suo posto e di non far girare il cambio senza il laccio del contakm altrimenti potresti incorrere in danni ben peggiori.

Spero di essermi ricordato tutto.

Inutile salvare l'olio freni raccolgo, quando rimonti tutto, cambialo che male non è!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!