News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Rust and Furious

Aperto da Pacifico, 15 Marzo 2015, 22:38:37 PM

« precedente - successivo »

Pacifico

#30
 (muoio)

(muro)

è vero, sono ormai vecchio e rinco ma il secondo, a dire la verità, lo sono sempre stato. Mi salvo per lampi sempre meno frequenti di lucidità.
E pensare che Pier Le Blanc mi ha detto che la decade 50-60 è meravigliosa  ;D
Un'altra prova l'ho avuta oggi quando ho ritrovato sul cellullare le foto dei rinforzi che mi aveva dato Eros dopo averla cercata per ore sul pc e sul serverino che ho a casa  (stupid)

Le allego adesso come complemento al post precedente riguardante il telaio.
Anche se non sono riuscito a far stare tutti i rinforzi in due foto, con tutti i profili messimi a disposizione da Eros si poteva fare il giro esterno (ed interno forche anteriori e posteriori) di tutto il telaio  (sorpreso)






Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

FeDeesse

complimenti per il lavorone!!

(superok) (superok) (felice)

Pier Le Blanc

Mi sono messo ben comodo con le gambe sotto il tavolo. Rilassato e predisposto a gustarmi un ottimo pranzo, mi hanno servito un succoso antipasto e adesso...adesso il cameriere è sparito.

(muoio)

"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Pacifico

Il cameriere è in cucina a guardare la partita  ;D



La ricostruzione


Dopo qualche settimana di pausa, nel weekend 18-19 ottobre si riparte e ci aspetta l'operazione più difficile: la sostituzione dei sottoporta
Come si è visto nel post precedente toglierli non è stato difficile :) ma il loro riposizionamento metteva qualche ansia per non trovarsi poi con la versione padano-veneta-piemontese della famosa 2cv picasso


Pezzi nuovi erano nel frattempo arrivati al citroranch e il direttore lavori ne aveva già controllato le caratteristiche trovandole conformi a quanto riportato nel capitolato








In realtà prima di iniziare bisognava preparare il terreno, ovvero sistemare la scocca all'inizio e alla fine del longherone da mettere.
Partendo da dietro la situazione non era della più felici.
Il rialzo che fa da base ai sedili posteriori ai lati che si presentava così




Per una ruggine così aggressiva bisognava intervenire con un prodotto specifico e Luca ha deciso di usare qualcosa di attentamente stagionato nei ripiani del citrogarage :)






Dopo il trattamento si è entrati nel vivo predisponendo dei lamierini inox tagliati a misura e iniziando a saldare





Dopo aver visto l'uomo che piega e unisce la materia a suo piacimento questo il risultato




Per la zona anteriore nessun lamierino tagliato a misura ma il primo lamierato "vero" a sostituire l'intera parte bassa zona pedaliera. Era già stato tolto il pezzo ammalarato ma non avevo messo le foto





Purtroppo non ho foto della saldatura del pezzo (nonso) ma al ritorno dal giro telaio da Franco di cui al post precedente decidiamo di posizionare provvisoriamente i longheroni sottoporta e di procedere con la saldatura dei fondi   





Questi lavori chiudono il weekend e i sottoporta devono aspettare  (stupid)



Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Siamo giunti a metà novembre e fissati i fondi è arrivato finalmente il momento di saldare i longheroni sottoporta
Come si vede nel post precedente, questi erano già posizionati e l'aggiunta dei fondi coadiuvati dalla struttura saldata prima di iniziare lo smontaggio, ha dato maggiori certezze sul loro esatto posizionamento.
Ciò nonostante rimaneva una certa preoccupazione percepita anche dalla security




















Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pier Le Blanc

Immagino questo forum come la vetrina di un bel negozio lungo una via che un tempo era molto più trafficata di adesso. Oggi, chi passa di qui, e getta uno sguardo, fa parte di un'utenza tutto sommato ristretta, con molte abdicazioni in favore di facebook.

Chi mette un post in vetrina dunque rischia che lo spettatore si limiti a dare un'occhiata distratta e tiri via, oppure legga avidamente ma si astenga da ogni commento, atteggiamento del tutto lecito e giustificabile ma che, a lungo andare, può deprimere la voglia di condividere esperienze.

Per curiosità dunque, dato il carattere singhiozzante del tuo post, mi sono fatto imprestare le chiavi del regno e ho fatto una gita su facebook, scoprendo così la rinascita della Pacifica all'insegna di nuove sembianze, presto identificate come quelle di una raffinata Azam.

Personalmente, non sono affascinato da facebook, non ancora almeno, però per qualche motivo mi sembra che riservi una vivacità di interventi che qui è andata via via smarrendosi.
Tutta questa premessa è per ricordarti che se in vetrina depositi e  prometti una storia a puntate allora, mio caro, devi proseguire perché i tuoi lettori, una volta sollecitati, non vogliono rimanere a bocca asciutta.

Ora avrai i tuoi buoni motivi che ti richiamano da altre parti; magari sei andato in vacanza con il cameriere.
Io però qui mi chiedo se, invece, non sei caduto in  preda di quella sottile e strisciante nemica che si chiama pigrizia e che minaccia la vitalità di quelli entrati nella tua decade. Decade che ripeto essere meravigliosa e foriera di soddisfazioni, a patto, per l'appunto, che la pigrizia non prenda il sopravvento.

In ultimo, se la tua latitanza fosse dovuta al sospetto che a me, uno fra i tanti o fra i pochi, sia sceso l'interesse per la documentazione del tuo restauro, ebbene sono pronto ad rassicurarti che non è così.

Onde per cui mi rimetto a tavola, questa volta con le posate in pugno e  puntate verso l'alto, sperando che l'attesa da lunga non diventi eterna!

Ciao, ciao

(felice) ;D
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

10nico

In effetti me lo stavo domandando anche io come mai la storia non proseguiva (??)

Io mi sono slurpato tutte le puntate precedenti, by the way, quindi ovviamente mi auguro che prosegua!

(su)

Attendo speranzoso!  ;)

CIAO!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

.........Fossi donna uno come Pier le blanc l'avrei sposato, e consentitemelo, non mi sarei comportato come la maggior parte delle mogli, ....mi sarei concessa ogni minuto di ogni santo giorno..........


Grande Pier! (appl) (appl)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

mode OT on
Grazie Pier.
credo che le tue parole possano venir allargate a tanti frequentatori di questo forum...
o forse ex frequentatori che se ne sono andati, senza cancellarsi per non alimentare
discorsi inutili o fors'anche per menefreghismo, dimenticando che questo forum per loro
è stato comunque importante; ma forse, anche questo, rispecchia il mondo che ormai
ci circonda.
Chissà perchè mi vengono in mente le persone anziane abbandonate negli ospizi... mah.

mode OT off



Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Pacifico

Vorrei rassicurare tutti.
La mia non è pigrizia senile ma indolenza cronica che mi trascino dalla più tenera età.
Il vocabolario Treccani come sinonimi porta anche neghittosità ma soprattutto infingardaggine che ad orecchio suona bene .... scusa, ho un attacco di infingardaggine acuta, ci sentiamo domani click
In realtà, oltre al gomito che faceva contatto con il ginocchio cit, ho subito il blocco dello scrittore dopo aver riletto il mio ultimo post che mi era sembrato un po' scialbo.

Adesso però si entra nella parte che per me, e penso anche per Luca, è stata la più difficile

Dopo aver superato quello che sembrava il punto più difficoltoso personalmente pensavo che la strada ormai fosse tutta in discesa. I pezzi "grossi" erano quasi tutti al loro posto e rimanevano delle pezze qua e là da sistemare.
Invece quello che sembrava un lavoro semplice alla fine è quello che ha portato via più tempo e che maggiormente metterà a rischio la futura salute della scocca. E' anche quello che mi ha fatto rimpiangere di non avere un cospicuo conto in banca che mi permettesse di donare a Luca il rottame la scocca quasi risanata e di andare a prendere una 2cv già a posto.
Nonostante la mancanza di liquidi nei weekend successivi ho avuto un tracollo emotivo e se fosse stato per me avrei sotterrato tutto.

Dal punto di vista tecnico il tempo che occorre non è tanto nella creazione e sagomatura del pezzo aggiuntivo ma nella saldatura che deve essere accurata per evitare sovrapposizioni e lenta perché la lamiera rimasta, per quanto pulita e virtualmente sana, è comunque provata dagli anni e tende a bucarsi facilmente
In questo frangente Luca ha dimostrato che la calma è la virtù dei forti e, abbandonati i barbarismi della gioventù, ha usato la necessaria lenta dolcezza


Si parte con la pezza nella parte alta del triangolo anteriore lato passeggero




e si continua con il pezzo più lungo e complesso creato. Il bordo inferiore per fissare il fondo del baule.
A far compagnia a Luca in questa foto oltre alla scocca spiaggiata, gli amici invisibili soddisfazione e orgoglio :) 




Altri piccoli pezzi hanno dovuto essere creati e fissati prima di saldare i lamierati "ufficiali" di sostituzione. E' il caso del rifacimento delle code il cui lamiera sostitutivo non copriva interamente il buco creato togliendo tutto il materiale marcescente




La saldatura delle code era importante non solo e non tanto dal punto di vista estetico ma perché doveva servire per "chiudere" strutturalmente la parte posteriore e permettere il successivo posizionamento del fondo del baule








In questa fase mi sono divertito a fare foto :)
Ovviamente la mancanza di qualsiasi dispositivo di protezione era solo per esigenze fotografiche


segue ---->


forse  ;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pier Le Blanc

Ciao Pacifico, mi permetto di ricordarti che il tuo restauro continua a interessarmi, onde per cui se hai tempo, quando vuoi, solo se vuoi però, a patto che non ti costi troppa fatica, naturalmente se non hai niente di più importante da fare, qualora non fossi in viaggio, sempre che tu non sia impegnato in alternative convincenti,  se credi di poterlo ancora fare, se ancora ti preme chiudere il cerchio delle cose che incominci, se lo stress non ti ha consumato ogni volontà, se ancora un pochino ti interessa questo forum e i suoi utenti, se ti interessa ancora la tua 2cv e il grande lifting operato su di essa, se non hai un'incipiente e progressiva paralisi alle dita, se sei di umore accettabile, se sei sobrio ed efficiente per come ti si conosce, se non sei caduto in preda ad improvviso malessere esistenziale con analisi troppo dettagliata dei pro e dei contro della tua vita, prima che mi venga l'ulcera, allora, per favore, ti prego, vai avanti, vai avanti pacificamente, con lentezza estrema, con tutte le pause che ti servono, ma per favore Pietro vai avanti...VAI AVANTIIII.....

:P (felice)

"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Ludo

Citazione da: Pier Le Blanc - 24 Giugno 2015, 15:43:27 PM
Ciao Pacifico, mi permetto di ricordarti che il tuo restauro continua a interessarmi, onde per cui se hai tempo, quando vuoi, solo se vuoi però, a patto che non ti costi troppa fatica, naturalmente se non hai niente di più importante da fare, qualora non fossi in viaggio, sempre che tu non sia impegnato in alternative convincenti,  se credi di poterlo ancora fare, se ancora ti preme chiudere il cerchio delle cose che incominci, se lo stress non ti ha consumato ogni volontà, se ancora un pochino ti interessa questo forum e i suoi utenti, se ti interessa ancora la tua 2cv e il grande lifting operato su di essa, se non hai un'incipiente e progressiva paralisi alle dita, se sei di umore accettabile, se sei sobrio ed efficiente per come ti si conosce, se non sei caduto in preda ad improvviso malessere esistenziale con analisi troppo dettagliata dei pro e dei contro della tua vita, prima che mi venga l'ulcera, allora, per favore, ti prego, vai avanti, vai avanti pacificamente, con lentezza estrema, con tutte le pause che ti servono, ma per favore Pietro vai avanti...VAI AVANTIIII.....

:P (felice)



;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Concordo al cento peccento con Pierangelo!  :)  (superok)

Specialmente perchè adesso l'ho vista dal vivo dopo la rinascita e quindi voglio vedere quello "che sta in mezzo"  ;D

Tipo guardare Guerre Stellari episodio I II e III e poi la fine del VI ...ti viene una curiosità di sapere!

SBRUSOL!

Lunga vita e poppErità Pacifica  ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

pippi

Citazione da: Pier Le Blanc - 24 Giugno 2015, 15:43:27 PM
Ciao Pacifico, mi permetto di ricordarti che il tuo restauro continua a interessarmi, onde per cui se hai tempo, quando vuoi, solo se vuoi però, a patto che non ti costi troppa fatica, naturalmente se non hai niente di più importante da fare, qualora non fossi in viaggio, sempre che tu non sia impegnato in alternative convincenti,  se credi di poterlo ancora fare, se ancora ti preme chiudere il cerchio delle cose che incominci, se lo stress non ti ha consumato ogni volontà, se ancora un pochino ti interessa questo forum e i suoi utenti, se ti interessa ancora la tua 2cv e il grande lifting operato su di essa, se non hai un'incipiente e progressiva paralisi alle dita, se sei di umore accettabile, se sei sobrio ed efficiente per come ti si conosce, se non sei caduto in preda ad improvviso malessere esistenziale con analisi troppo dettagliata dei pro e dei contro della tua vita, prima che mi venga l'ulcera, allora, per favore, ti prego, vai avanti, vai avanti pacificamente, con lentezza estrema, con tutte le pause che ti servono, ma per favore Pietro vai avanti...VAI AVANTIIII.....

:P (felice)

  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) sei un mito  (bacio)



Pacifico

Citazione da: Pier Le Blanc - 24 Giugno 2015, 15:43:27 PM
..... se ti interessa ancora la tua 2cv e il grande lifting operato su di essa .....


Citazione da: 10nico - 24 Giugno 2015, 20:39:27 PM
....
Specialmente perchè adesso l'ho vista dal vivo dopo la rinascita e quindi voglio vedere quello "che sta in mezzo"  ;D
...



In mezzo ci sta un periodo di convalescenza del mezzo che non si può ancora definire concluso ... con calma spiegherò  (muoio)
(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Dopo una breve pausa riprendo da dove avevo lasciato, anche perché come ho letto da qualche parte, "Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"

Purtroppo non sono aiutato dalla documentazione fotografica che da questo momento diventa un po' frammentata visto il malfunzionamento della fotocamera (che si era piantata senza dare più cenni di vita), dal rapido svolgimento dei lavori che ha richiesto "persino" il mio coinvolgimento e dal fatto che il rimontaggio conclusivo è stato poi operato dal solo Luca vista la mia impossibilità da metà di febbraio in poi di recarmi al citroranch per problemi di lavoro e di salute di mio padre.

Il racconto si era interrotto mentre Luca stava saldando le code e questo è il risultato prima della levigatura e stuccatura





Saldate le code è stato poi possibile fissare il fondo del baule che doveva essere l'ultimo pezzo "ufficiale" sostituito.







In realtà analisi più approfondite hanno rilevato che gli attacchi posteriori delle cinture di sicurezza, dignitosi se valutati prima degli interventi, non erano più in linea con i rigidi standard applicati dalle officine Giaccardi perciò sono stati entrambi sostituiti al motto "abbiamo fatto 30, facciamo 31", motto che si è ripetuto spesso durante la scelta dei "dettagli"



[




--- continua ---
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus