News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Nuovo e deciso a far funzionare una vecchia 2cv

Aperto da frank984, 13 Settembre 2008, 22:39:51 PM

« precedente - successivo »

frank984

Ciao a tutti , sono nuovo nel forum. Complimenti a chi si occupa dell'amministrazione di questo spazio perchè è davvero ben fatto. Siccome vorrei "mettere a nuovo" una due cavalli preferirei iniziare e proseguire nel migliore dei modi quindi pongo qui le mie domande sperando che qualcuno possa darmi delle risposte soddisfacenti: ho una due cavalli, il modello credo sia 2cv4 con fari quadrati anno '78 (per lo meno credo sia questo l'anno, dovrò controllare sul libretto). Mi è stata donata da mio zio perchè lui in pratica non la utilizza più.. e doveva fare spazio nel suo garage..  Diciamo subito che il colore non mi piace molto con interni neri ed esterno beige (o qualcosa di simile..) ma mio zio, a suo tempo.. aveva deciso di riverniciarla (giusto perchè c'è una piccola botta sul parafango destro anteriore ed il colore col tempo ha perso di vivacità anche se la macchina è stata sempre in garage ed è stata utilizzata solo per brevi periodi estivi) In realtà ha comprato solo la vernice dello stesso colore originale e non l'ha mai riverniciata. E allora la domanda è presto fatta: secondo voi farei bene a riverniciarla dello stesso colore, utilizzando tra l'altro la vernice comprata dallo zioccio oppure cambiare completamente genere? In questo secondo caso, per fare un discreto lavoro, dovrei anche cambiare il telo di copertura (anche quest'ultimo perfetto, forse dovrei solo utilizzare un prodotto specifico tipo arexon per la manutenzione..) a completo con la tinta carrozzeria vero? Altra cosa: i fari quadrati... non ho ancora deciso se lasciare quelli originali oppure comprarne altri due di forma circolare e magari con la parabola cromata. Voi cosa mi suggerite?
Per quanto riguarda i cavilli burocratici da seguire... devo fare il passaggio di proprietà ed ho letto che se iscrivo la macchina a qualche registro di auto storiche otterrei un risparmio anche per il passaggio. Ho letto pure dell'iscrizione al RIASC per ottenere un'ulteriore riduzione nella spesa annua dell'assicurazione RAS. Ora mi domando, se vernicio l'auto e controllo la parte meccanica, poi mi icrivo al RIASC posso successivamente fare il passaggio magari risparmiando e sul passaggio stesso (che di per sè non è una spesa elevatissima credo) e sulla assicurazione (questa credo sia una spesa più sostenuta). Fiducioso, attendo i vostri consigli

scanner79

Ergo ....

zio permettendo la cosa migliore e che attendi i 30 anni , quindi lo scadere di questo anno e poi fai il passaggio a costo ridotto.

Per quanto riguiarda la macchina. Io sono per l'originalità, almeno la prima macchina! (muoio)

Posta qualche foto, così possiamo ammirare meglio il tuo  gioiellino e magari possiamo darti qualche consiglio in +.

Ciao e benvenuto!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

#2
Ciao Frank984,
Scanner ti ha già dato un'indicazione per la parte burocratica, io mi limiterò a darti un consiglio sulla macchina, visto che ho una 2CV4 anche io.

Le 2CV4 sono un modello particolare: motore 435, fari rettangolari ed una marea di particolari specifici del modello che con il tempo imparerai a conoscere.
Fossi in te la lascerei così com'è.
Il colore va solo ripreso: una lavata ed una lucidatina dal carrozziere e ritornerò a risplendere.
I fari rettangolari sono un particolare esclusivo del modello, non cambiarli.

Ciao.

fabietto2cv

originale, originale...io sto ricomponendo un 400, l'ho lasciata originale anche io, blu myosotis mantenendo i fari quadri...v posterò qualche fotina...


frank984

#4
Grazie mille delle risposte. In un certo senso la cosa mi solleva alquanto... almeno così riduco di molto la spesa da sostenere... So bene che la 2cv4 è un modello "particolare" e per via dei freni anteriori e per via del motore più piccolo della charleston.
Ecco una foto(se troppo piccola andate pure qui: http://www.divshare.com/download/5371638-78d ) nella quale sono evidenziati i "punti deboli" del gioiellino... Da destra: ammaccatura e sul parafango e sul paraurti così come detto.., ruggine (ahimè) sull'asta che sorregge i fari. Ad un occhio esperto non sarà passato inosservato il leggero strabismo dell'autovettura frutto di una sostituzione "poco felice" del proiettore sinistro (questo mi farà penare... ho visto su  due cataloghi "cassis" e franzose.de  solo fari tondi oppure il supporto posteriore quadrato in plastica.. ma io voglio la parte anteriore...) e poi in alto ammaccatura (come ha fatto non lo so) dell'asta, il telo è cmq integro. E se proprio vogliamo andare a scovare il pelo nell'uovo lo stemma Citroen sulla griglia ha una punta mancante.. sostituirò anche quello.. Un' altra cosa, ammortizzatori: l'auto, per preservare l'effetto "tipo culla"  (muoio) (almeno è così che me lo ricordo quando da piccolo mio zio mi portava in giro per le strade tortuose.. che bei ricordi..), è stata posta su dei blocchi poggianti sul telaio centrale... ma, una volta messa a terra come faccio effettivamente a verificare che non siano scarichi? Direte voi: faccio fare un giro a mio zio e vedo che dice.. :p mi sa che farò così.. Grazie grazie grazie, Spero allora con il nuovo anno di entrare a far parte dei 2cavallisti (é così che si dice??) :)


rebecca

Ciao!! e benvenuto!!  (felice)
ammiro molto le persone che salvano un'auto d'epoca che non è in ottime condizioni!! e poi dà sempre più soddisfazione vedere come fiorisce nelle proprie mani!!
quindi BUON LAVORO e CONTINUA COSI'!!!  (guid)

vecchio biker

Ciao Frank, complimenti per la macchina, ti volevo rispondere a riguardo dell'iscrizione Riasc, la puoi iscrivere solo se la macchina risulta intestata a te, se è in regola con la revisione, e soprattutto se tu sei iscritto al club internazionale 2 cv e derivate, pertanto il passaggio di proprietà lo devi fare prima,dopo di che puoi procedere a tutto il resto, ma se aspetti che compia trent'anni, risparmi un sacco di soldi.salvare una 2 cv dalla rottamazione, è sempre un grande gesto. (superok)

sert

ciao

come ti dicevano compiuti i 30 anni della vettura all'atto del passaggio paghi l'IPT ridotta ( imposta provinciale di trascrizione) le altre spese restano le stesse.

per quanto riguarda i fari, io lascerei i suoi fari quadrati e riguardo al "presunto strabismo" di uno di loro basta che allenti il dado sotto al faro e lo riposizioni un pò più dritto
per la parabola del faro rettangolare ci sono entrambe ( sia quelle per supporto in plastica che quelle per supporto in ferro) ma occhio che non sono intercambiabili...mi pare che fossero su www.mcda.com

per gli ammortizzatori prova a spingere a mano verso terra premendo il cofano o il parafango o punta un piede sul paraurti e fai la stessa cosa...se la macchina fa pochi molleggi e se ferma vanno ancora bene se inizia a "beccheggiare" come un motoscafo e non si ferma più ;D sono da cambiare...ovviamente provane ognuno
"l'effetto culla" su strada tortuose può essere normale fino ad un certo punto, anci un certo "coricamento laterale" è di serie!


saluti>>L

frank984

MCDA... non conoscevo questo ricambista grazie!  (superok) ed è proprio a quel "coricamento laterale" che facevo riferimento... specie se si entra in curva a razzo.. (..mezzo razzo va ;D)  Per lo strabismo.. mi riferivo al tipo di faro montato che non è originale...  Per l'allineamento tramite allentamento bullone provvederò in seguito.. grazie mille a tutti! Davvero un bel forum questo! Quindi, ricapitolando aspetto ormai che finisca questo anno (ho controllato ed è proprio il '78 l'anno della vettura in questione) dopo procedo con il passaggio così ho l'IPT ridotta.. e successivamente, se necessario, chiederò ulteriori lumi in apposita area.. Confermate dunque: nessuna modifica estetica, rifarò il colore originale e fari quadri..
(felice)
Per la griglia anteriore, ho visto che ne esistono di due tipi, uno in plastica così come l'originale e  l'altro cromato: io avrei pensato di prendere la griglia in plastica e lo stemma Citroen cromato al centro così come è..  anche le frecce mi sembrano un pochino sbiadite... conviene sostituirle vero? Scusatemi ancora per le continue domande ma è di fondamentale importanza per me chiedere a voi che ne saprete sicuramente molto ma molto di più (guid)

scanner79

per la mascherina, cercheri la sua originale. Volendo mantenere l'originalità fino in fondo ..

In bocca al lupo!!E goditela!!Ti darà tante soddisfazioni!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

il marchese del grillo

Ciao , io inizierei con il lavare con acqua tiepida e tanto sapone l'intera  vettura,poi a lucidarla con della cera. Se ferma da tanto , prima di provare a metterla in moto , togli le candele e spruzza dello svitol nella sede delle candele , dopo un giorno fai colare nella stessa sede dell'olio , poi inserisci la 4 e a mano spingi la 2cv avanti e in dietro per 3,4 metri,dopo esserti assicurato che tutto giri bene ,rimonti le candele e provi a metterla in moto .
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

sert

se è del 1978 credo tu possa già farlo il passaggio con ipt ridotta....fa fede l'anno di costruzione non il giorno esatto...e comunque non devi necessariamente aspettare il trentunesimo anno....

saluti>>L

frank984

Citazione da: sert - 15 Settembre 2008, 10:57:42 AM
se è del 1978 credo tu possa già farlo il passaggio con ipt ridotta....fa fede l'anno di costruzione non il giorno esatto...e comunque non devi necessariamente aspettare il trentunesimo anno....

saluti>>L

Beh, non ho fretta visto che ho intenzione di fare la prima uscita nel 2009 posso attendere..  (ora sono a circa 1000 km di distanza dall'autovettura in questione.. per motivi di studio) Comunque vorrei che mi chiariste una cosa: fermo restando che devo fare per prima il passaggio di proprietà, per iscrivere la macchina al riasc (e successivamente assicurare l'auto presso RAS) devo prima fare la revisione ma... come faccio a fare la revisione senza aver prima assicurato l'auto? Cioè, come porto fisicamente la macchina da colui che dovrà fare il controllo se non è assicurata? Dovrò portarla col carro attrezzi?


Lu

Anche se non è Riasc, puoi benissimo assicurare l'auto presso una compagnia.
Ovviamente pagherai il prezzo richiesto dalla compagnia e non la polizza "convenzionata".

Comunque puoi fare (in questo ordine)
- effettuare il passaggio
- fare foto & domanda d'iscrizione al riasc
- fare l'assicurazione
- fare il collaudo
I tempi sono ovviamente lunghi ma puoi approfittarne per restaurare l'auto

Bye
--
Luca
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

frank984

Eh ma io proprio per avere la polizza "convenzionata"  volevo prima iscrivere la macchina al riasc e poi assicurarla.. Così avrei risparmiato dei soldini.. Che magari potevano farmi comodo per sistemare l'auto.. (sono pur sempre uno studente..) E se seguissi la procedura seguente:
-Passaggio di proprietà
-collaudo
-iscrizione al riasc
-assicurazione
Si può fare o no?

scanner79

Collaudo senza assicurazione è un pò rischiso non trovi??

Come la porti la macchina al collaudo??

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

frank984

Citazione da: scanner79 - 16 Settembre 2008, 00:26:23 AM
Collaudo senza assicurazione è un pò rischiso non trovi??

Come la porti la macchina al collaudo??

(felice)

È un problema che non si pone.. A parte questo, dunque, mi pare di capire che non c'è nessun altro problema a seguire l'iter da me indicato, vero?

Lu

Citazione da: frank984 - 15 Settembre 2008, 17:11:14 PM
-Passaggio di proprietà
-collaudo
-iscrizione al riasc
-assicurazione

E non e' quello che ti ho scrito io???
Tu hai semplicemente invertito il momento del collaudo.
Se al collaudo ci vai con tutta la macchina (e non solo col libretto) devi andarci assicurato oppure ci vai col carrello.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Stavo leggendo i tuoi vecchi post.
Come fano tutti quelli che sono novizi del mond 2CV sei partito dai problemi di carrozzeria.
I problemi della 2cv sono altri, sono i fondi, il telaio e la meccanica.
La carrozzeria viene dopo.

Prima di sbatterti a fare lavori di carrozzeria (tutto sommato problemati marginali) rimettila in moto e verifica che la macchina sia in buona forma di meccanica e di impianto elettrico.
Poi fai il passaggio di proprieta', l'assicurazione (con Riasc o meno) e poi iniziala a usare.
Man mano vedrai i lavori da fare e li affronterai di volta in volta.

Per aggiustare il faro "strabico" ti basta aspettare il buio, ti metti davanti a un muro a 5 metri di distanza, allenti il dado che c'e' sotto, accendi le luci e posizioni il faro storto in modo che il fascio di luce coincida, come altezza, con quell'altro.

Prima pensa alla meccanica, poi penserai al resto. Dopo qualche anno di ferma, una meccanica puo' dare qualche problema...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

frank984

Citazione da: cruell - 16 Settembre 2008, 09:23:01 AM
Citazione da: frank984 - 15 Settembre 2008, 17:11:14 PM
-Passaggio di proprietà
-collaudo
-iscrizione al riasc
-assicurazione

E non e' quello che ti ho scrito io???
Tu hai semplicemente invertito il momento del collaudo.


Infatti volevo solo capire se cambiando l'ordine c'era qualche problema. Non ce ne sono, meglio così! Scusatemi se possono sembrare banali le mie domande ma è la prima volta che mi occupo di queste pratiche.. 
Dal pdf di istruzioni per la compilazione del modulo di iscrizione al riasc ho letto che i tempi per ricevere l'attestato che certifica l'iscrizione al RIASC sono quantificabili in due mesi circa. Corretto? perchè se è così allora mi conviene non perdere tempo e partire subito con il passaggio di proprietà.. A proposito, mi confermate, così come ha supposto già Sert qualche post dietro..., che per il passaggio "ridotto" i 30 anni si calcolano a partire dall'anno di costruzione e non da quello di immatricolazione? Anno di costruzione che, ho letto, si può ricavare dal numero ORG così come descritto qui: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=208.0 (la foto è stata eliminata.. non si potrebbe rimettere? chiedo troppo forse..)
CitazionePrima pensa alla meccanica, poi penserai al resto. Dopo qualche anno di ferma, una meccanica puo' dare qualche problema...
Ok, partirò dalla meccanica verificando come prima cosa che tutto funzioni a dovere... Ma... la benzina? è un argomento "scottante" o no? Nel senso: vado tranquillo con la verde senza usare additivi o dovrò aggiungere qualche additivo specifico? Se sì, quale?


Lu

Per ottenere l'attestato Riasc ci vogliono circa quei tempi li', fra poste e tempi vari...
Al riasc ci si iscrive l'intestatario dell'auto.
Per cui se fai il passaggio dopo l'iscrizione al riasc, allora al riasc devi iscrivere tuo nonno.
Poi fai il passaggio e devi comunicare al riasc i nuovi dati.
Non so se te ne valga la pena.
Se vuoi risparmiare, devi aspettare.

Se intanto fremi, semplicemente inizia il restauro.
Inizia col lavarla per bene, metterla in moto, pulire gli interni e verificare i punti di ruggine e, per quello che ti e' possibile, grattali via e dai l'antiruggine.

Poi pian piano vedrai il daffarsi.
Il passaggio di proprietà puoi farlo subito o aspettare l'anno prox.
Poi, se ti dai da fare con le assicurazioni, magari ne trovi una che ti assicura la macchina a costi ridotti anche se non è iscritta riasc. Cosi' intanto la puoi usare anche se e' intestata a tuo nonno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sert

l'anno di immatricolazione lo trovi sul libretto della macchina....la macchina potrebbe anche essere stata costruita nel 1977 e immatricolata nel 1978......sul libretto ci sarà scritto 1978 .
Per il passaggio guardano i dati del libretto...il numero orga non ha valore in questo caso.


saluti>>L

Lu

Mi aggancio a questo post perchè è comunque pertinente.

Se la mia macchina è immatricolata (sparo a caso) il 20 ottobre 1989, diventerà storica (usufruendo delle relative facilitazioni) il 1 gennaio 2009 oppure il 20 ottobre 2009?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Gibson

Citazione da: cruell - 16 Settembre 2008, 12:51:41 PM
Mi aggancio a questo post perchè è comunque pertinente.

Se la mia macchina è immatricolata (sparo a caso) il 20 ottobre 1989, diventerà storica (usufruendo delle relative facilitazioni) il 1 gennaio 2009 oppure il 20 ottobre 2009?

il 20 ottobre 2009

la mia 2cv (giugno 1986) ha dovuto attendere per l'iscrizione Riasc fino a giugno 2006

a pensarci bene, però, non mi ricordo se avevo aspettato io per scrupolo, oppure se mi era stato detto di aspettare dalla segreteria riasc...  (??)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

oxi883

Citazione da: cruell - 16 Settembre 2008, 12:51:41 PM
Mi aggancio a questo post perchè è comunque pertinente.

Se la mia macchina è immatricolata (sparo a caso) il 20 ottobre 1989, diventerà storica (usufruendo delle relative facilitazioni) il 1 gennaio 2009 oppure il 20 ottobre 2009?
Per agevolazioni bollo,assicurazine,passaggio di proprieta'1 gennaio 2009

Claudio

Citazione da: oxi883 - 16 Settembre 2008, 15:01:37 PM
Citazione da: cruell - 16 Settembre 2008, 12:51:41 PM
Mi aggancio a questo post perchè è comunque pertinente.

Se la mia macchina è immatricolata (sparo a caso) il 20 ottobre 1989, diventerà storica (usufruendo delle relative facilitazioni) il 1 gennaio 2009 oppure il 20 ottobre 2009?
Per agevolazioni bollo,assicurazine,passaggio di proprieta'1 gennaio 2009

A mè, alla Sara assicurazione, hanno fatto attendere 20 anni ed un giorno, quindi il 21 ottobre 2009.
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

frank984

Ecco una carrellata di foto della mia 2cv4 coperta, o meglio, oserei dire "seppellita" ormai da anni di polvere:

http://www.divshare.com/slideshow/5385542-e54

che ne dite? è conciata maluccio?

bulè

Complimenti, gran bel mezzo.

Ho intravisto che l'attacco tra cofano e scocca ha dei problemi; ma per il resto sembra molto buona.


Sperando che i "bulugnin" (I mattoni in cemento) non abbiano una funzione portante, direi che è quasi da dargli una pulita e usare così.

Lu

Confermo il mio pensiero di prima.
I problemuzzi che hai descritto sono sciocchezze in confronto al resto.

Puliscila per bene (che comunque ne hai da sbizzarrirti) poi inizia ad usarla.
Quella macchina la puoi tenere così... ammaccata e un po' arrugginita finchè non avrai qualche migliaio di euro per ricarrozzarla completamente staccando la scocca dal telaio ed elemininando ogni traccia di ruggine.

L'importante e' che sia sana di meccanica e che vada in moto immediatamente.
Ai detrattori dirai che la macchina ha la sua storia e che non t'importa se e' un po' arrugginita, perchè ha il fascino del vissuto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Per la benzina è consigliabile un additivo. A meno che nel corso degli anni il motore non sia stato cambiato.

Per i motori costruiti dopo l'85 non ci dovrebbero essere problemi, sono gia predisposti per la benzina verde.

Io ho usato sia quello dell'arexon che stp, penso siano validi entrambi.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!