Mi ci date un'occhiata?

Aperto da lennie, 18 Settembre 2008, 00:09:52 AM

« precedente - successivo »

lennie

Ciao a tutti,

forse ho trovato una deuche che fa per me. (ola)

Si trova a Bologna, è rossa e si tratta di una 2CV 6 Spècial. Ho preso un primo contatto con il proprietario il quale mi ha detto che la macchina è in generale in buone condizioni: c'è la cappotta da cambiare perché rovinata e qualche punto ruggine ma non preoccupante. Gli interni (le fodere) sarebbero da cambiare ma non sono poi in uno stato così pietoso. L'auto è marciante e ogni tanto viene utilizzata. Questa 2cv viene venduta perché il proprietario ha già altre due auto e deve far posto nella rimessa.

A questo punto ho chiesto delle foto chiedendo di poter avere dettagli sui punti ruggine ma le immagini che ho ricevuto sono piccole, forse troppo, e il mio occhio novello non nota niente di particolare.

Così chiedo consiglio a voi: guardando le foto cosa dite? Mi segnalate qualcosa di particolare? Cosa mi consigliate di chiedere ancora per non prendere una cantonata? Tenete conto che il prezzo richiesto è di 2.000,00 euro.

Io, quasi quasi questo sabato azzarderei una gitarella dalle parti di Bologna (guid) (sto scalpitando  (nonso)) o qualcuno si offre volontario per fare un sopralluogo per farmi andare a colpo sicuro? Attendo con ansia vostre risposte.

Grazie, grazie, grazie.

Ecco le foto (disponibili anche su flickr a questo indirizzo http://www.flickr.com/photos/30611524@N06/:





















La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

Paolone

I fianchetti mi danno da pensare.... mi sembrano belli gonfi...
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Lu

A occhiomi sembra storta.

Lefodere sono cazzatine, 130 euro da cassis... la capote 150. Nonsono quelli i problemi della 2cv.
Il problema e' la ruggine. Devi chiedere foto sotto i tappetini.

Comunque io sono di Bologna e domenica sono libero. Se ti serve, un calto a vederla lo faccio. Mandami l'indirizzo del tipo (in pvt) e dammi il suo numero che lo contatto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

TEO87

Non vedendola col muso arenato a terra è molto difficile accorgersi che il telaio sia stortato.. come fai ad accorgerti che sia storta? Provo ad indovinare: forse la lamiera orizzontale sotto le portiere? Mi sembra leggermente arcuata..  (??)

Sai com'è.. sabato dovrei andare a vedere una Charleston (da restaurare) e se riesco a capire il "trucco" evito di prendere una cantonata..  (aiuto)

Ciao, Matteo.

Lu

Nella quarta foto vedi il triangolo di lamiera.
Osserva l'unione fra detto triangolo e la scocca.
Noterai che in alto e' molto unito, in basso e' piu' distante e man mano che scende, si distanzia un po' di piu'.
Nella sesta, lo stesso triangolo da' l'idea di essere un po' piu' bombato del dovuto.
Poi se guardi la barra fari vedrai che non e' centrata nei buchi del cofano ma e' un po' arretrata.
Sono segni che il telaio e' leggermente arcuato.

Ma sono impressioni da foto.
Per dirla per certo bisognerebbe vedere la macchina dal vivo e guardare direttamente il telaio per capirlo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

TEO87

Ok, capisco.. farò tesoro di questi consigli!!  (felice)

laura2cv

Io trovo che questa 2cv sia bella ed anche in stato originario, è molto peggio una 2cv restaurata male che una 2cv mai restaurata.
Per i fianchetti non è detto che sia il telaio..si piegano solo a guardarli.
Per verificare se il telaio è un po storto, a parte quello di guardarlo direttamente...fai la prova della zigrinatura sulla leva cambio lato passeggero...che in folle si deve vedere (se fosse storto la zinigratura sparisce all'interno). E poi il volante diventa durissimo... (guid).
A me sembra, dalle foto, che il cofano combacia benissimo con la barra porta fari ed i gommini sul paraurti...è questo è un buon segno!! (cmq falla visionare, magari da uno che se ne intende, se non te la senti)
(felice)  (abbraccio)

Epy

Citazione da: cruell - 18 Settembre 2008, 10:41:44 AM
Nella quarta foto vedi il triangolo di lamiera.
Osserva l'unione fra detto triangolo e la scocca.
Noterai che in alto e' molto unito, in basso e' piu' distante e man mano che scende, si distanzia un po' di piu'.
Nella sesta, lo stesso triangolo da' l'idea di essere un po' piu' bombato del dovuto.
Poi se guardi la barra fari vedrai che non e' centrata nei buchi del cofano ma e' un po' arretrata.
Sono segni che il telaio e' leggermente arcuato.

Ma sono impressioni da foto.
Per dirla per certo bisognerebbe vedere la macchina dal vivo e guardare direttamente il telaio per capirlo.

Sbaglio o tutti quelli elencati da Cruel potrebbero, dico potrebbero, trattarsi dei segni che la cabina stia cedendo davanti sotto ai pedali?
Secondo me, e non sono una cima in queste cose, se il telaio è storto lo si vede solo da sotto.

(felice)

patt83

Citazione da: Fabio - 18 Settembre 2008, 11:24:29 AM
Citazione da: cruell - 18 Settembre 2008, 10:41:44 AM
Nella quarta foto vedi il triangolo di lamiera.
Osserva l'unione fra detto triangolo e la scocca.
Noterai che in alto e' molto unito, in basso e' piu' distante e man mano che scende, si distanzia un po' di piu'.
Nella sesta, lo stesso triangolo da' l'idea di essere un po' piu' bombato del dovuto.
Poi se guardi la barra fari vedrai che non e' centrata nei buchi del cofano ma e' un po' arretrata.
Sono segni che il telaio e' leggermente arcuato.

Ma sono impressioni da foto.
Per dirla per certo bisognerebbe vedere la macchina dal vivo e guardare direttamente il telaio per capirlo.

Sbaglio o tutti quelli elencati da Cruel potrebbero, dico potrebbero, trattarsi dei segni che la cabina stia cedendo davanti sotto ai pedali?
Secondo me, e non sono una cima in queste cose, se il telaio è storto lo si vede solo da sotto.

(felice)

No, nn si vede solo da sotto... ma i sintomi principali li ha elencati Laura e sono fianchetti che si piegano e volante duro.
Però credo che dalle foto nn si possa dire certamente cosa abbia, bisognerebbe metteri sotto e farle delle foto ma soopratutto provarla.

Così ad occhio si possono dire tante cose con tanti argomenti e con altrettanti argomenti le si possono smentire.

E' vero anche che nessuno che ha scritto qua, si chiama GURU... quindi, non so...

Certo è che da queste foto si capisce ben poco!  (felice)

laura2cv

Ma Fabio sei molto lontano da dove è la 2cv??
La 2cv si trova a Bologna... magari Cruell ti può dare una mano, lui dovrebbe abitare nei ditorni  (nonso).
Penso che visionarla di persona sia l'unica cosa, magari con un amico per confrontarsi!!

@Patt: io non intendevo consigli da Guru...ci mancherebbe!! Intendevo proprio farsi accompagnare da qualcuno che se ne indende...come Cruell  ;D

patt83

Citazione da: laura. - 18 Settembre 2008, 12:09:02 PM

@Patt: io non intendevo consigli da Guru...ci mancherebbe!! Intendevo proprio farsi accompagnare da qualcuno che se ne indende...come Cruell  ;D

Anche perchè come il Guru c'è solo il guru!!!  ;D

(stupid) Gli altri ??????? Tutti dietro alla lavagna!!!  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Epy

Citazione da: laura. - 18 Settembre 2008, 12:09:02 PM
Ma Fabio sei molto lontano da dove è la 2cv??
La 2cv si trova a Bologna... magari Cruell ti può dare una mano, lui dovrebbe abitare nei ditorni  (nonso).
Penso che visionarla di persona sia l'unica cosa, magari con un amico per confrontarsi!!

@Patt: io non intendevo consigli da Guru...ci mancherebbe!! Intendevo proprio farsi accompagnare da qualcuno che se ne indende...come Cruell  ;D

Ciao Laura,
quella macchina si trova sicuramente a Bologna, io mi trovo sicuramente a Grosseto e altrettanto sicuramente non sono io a volerla comprare.

Detto questo, mi sono permesso di dire la mia in quanto la mia Ciquita presenta gli stessi segni; il telaio è assolutamente dritto (l'ho guardato anche con il mio meccanico) ma è la cabina che si stà inclinando in avanti di qualche grado a causa di un fondo (zona pedali) non proprio a posto.

(felice)

vuboss

Citazione da: TEO87 - 18 Settembre 2008, 10:29:37 AM
Non vedendola col muso arenato a terra è molto difficile accorgersi che il telaio sia stortato.. come fai ad accorgerti che sia storta? Provo ad indovinare: forse la lamiera orizzontale sotto le portiere? Mi sembra leggermente arcuata..  (??)

Sai com'è.. sabato dovrei andare a vedere una Charleston (da restaurare) e se riesco a capire il "trucco" evito di prendere una cantonata..  (aiuto)

Ciao, Matteo.


prova anche ad accarezzare  ;D il telaio nei lati, tra scatola sterzo e attacco cilindro molloni, (dove di solito si rinforza) non ci devono essere strane gobbe, ma bello piano   ;D

laura2cv

Citazione da: Fabio - 18 Settembre 2008, 12:20:00 PM
Citazione da: laura. - 18 Settembre 2008, 12:09:02 PM
Ma Fabio sei molto lontano da dove è la 2cv??
La 2cv si trova a Bologna... magari Cruell ti può dare una mano, lui dovrebbe abitare nei ditorni  (nonso).
Penso che visionarla di persona sia l'unica cosa, magari con un amico per confrontarsi!!

@Patt: io non intendevo consigli da Guru...ci mancherebbe!! Intendevo proprio farsi accompagnare da qualcuno che se ne indende...come Cruell  ;D


Ciao Laura,
quella macchina si trova sicuramente a Bologna, io mi trovo sicuramente a Grosseto e altrettanto sicuramente non sono io a volerla comprare.

Detto questo, mi sono permesso di dire la mia in quanto la mia Ciquita presenta gli stessi segni; il telaio è assolutamente dritto (l'ho guardato anche con il mio meccanico) ma è la cabina che si stà inclinando in avanti di qualche grado a causa di un fondo (zona pedali) non proprio a posto.

(felice)


Ops Fabio..mi sono sbagliata  (stupid)... ho pensato che Teo87 chissà perchè si chiamasse Fabio, rileggendo meglio mi sono accorta che si chiama Matteo!!

Lo so che tu abiti a Grosseto  ;D
Un bacione a tutta la famiglia  (felice)

Lu

Citazione da: Fabio - 18 Settembre 2008, 12:20:00 PM
la mia Ciquita presenta gli stessi segni; il telaio è assolutamente dritto (l'ho guardato anche con il mio meccanico) ma è la cabina che si stà inclinando in avanti di qualche grado a causa di un fondo (zona pedali) non proprio a posto.

Che stranezza, una cabina talmente "marcia" che non sta a posto sul telaio.
Sono talmente tante le 2cv con il telaio leggermetne storto, che difficilmente si pensa alla cabina.
Perchè basta prendere un dosso a velocita' sostenuta che, al momento dell'atterraggio, il telaio non tiene.
Diversamente, la cabina e' attaccata al telaio in parecchi punti, per arrivare a inclinarsi deve averne parecchia di ruggine.
O almeno così penso... perche' nemmeno io sono un Guru.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Epy

Mode OT: ON

Citazione da: cruell - 18 Settembre 2008, 12:31:53 PM

Che stranezza, una cabina talmente "marcia" che non sta a posto sul telaio.
Sono talmente tante le 2cv con il telaio leggermetne storto, che difficilmente si pensa alla cabina.
Perchè basta prendere un dosso a velocita' sostenuta che, al momento dell'atterraggio, il telaio non tiene.
Diversamente, la cabina e' attaccata al telaio in parecchi punti, per arrivare a inclinarsi deve averne parecchia di ruggine.
O almeno così penso... perche' nemmeno io sono un Guru.

... che strano ... nonostante la 2CV mi stà molto simpatica, quello che tu affermi mi porta a credere che il telaio non sia stato studiato e progettato bene. Forse è il suo punto debole? .... o forse non bisognerebbe affrontare un dosso a velocità sostenuta?
Mi piacerebbe vedere una prova del genere fatta da una 2CV e da una innominabile vetturetta (così come la chiamate voi ...) e poi confrontare.

O forse non stà tutto così .....  (nonso)

Mode OT: OFF  (adoraz) non lo faccio più .....

TEO87

Citazione da: laura. - 18 Settembre 2008, 12:28:21 PM

Ops Fabio..mi sono sbagliata  (stupid)... ho pensato che Teo87 chissà perchè si chiamasse Fabio, rileggendo meglio mi sono accorta che si chiama Matteo!!


Capita anche ai migliori di sbagliare! Io abito in provincia di Roma poi, precisamente sul lago di Bracciano..  ;)

Comunque rileggendo il tuo post sto scoprendo che sei davvero esperta! E finalmente inizio a ricomporre tutti i consigli utili che avete fornito e comincio a capirci qualcosa anch'io! URRA'!

Ora però mi metto da parte da questo topic per non creare altra confusione.. non vorrei rischiare il ban visto che sono anche un novello..  :o

Ciao, Matteo;D

Lu

#17
Guarda...
Questo è il telaio di una 2CV nella parte anteriore


Questo è il telaio di una innominabile.




Come puoi ben vedere, il telaio di una 2cv è più piccolo e dà l'idea di essere meno robusto.
A tutti gli effetti non ho ancora sentito parlare di un'innominabile con telaio storto mentre nella 2cv il telaio storto è spesso un problema.

C'e' da considerare che uno è il frutto di una progettazione di vent'anni prima dell'altro... e soprattutto l'altro (l'innominabile vetturetta) è stato fatto proprio in funzione dell'uno, per evitarne gli errori.
Inoltre c'è da dire che il telaio della 2cv e' fatto con lamiera da 0.8 mm mentre il telaio dell'Ami super, che deve sopportare sollecitazioni un po' maggiori, è fatto con lamiera da 1.1 mm ma ha più o meno lo stesso disegno.
Per finire c'è da dire che in Citroen stessa ti applicano dei rinforzi al telaio (su richiesta e a pagamento).

Quindi, tutto sommato direi che la ruggine è il punto debole della 2cv e il telaio è il secondo.

Si badi bene che non sono entrato nel merito del fatto che sia migliore uno o migliore l'altro.
Ne' ho voluto entrare nel merito di quale sia meglio fra le due nè quale mi piaccia di più.
Ti ho solo fatto vedere i due telaio e solo perchè li hai chiamati tu.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

laura2cv

Citazione da: TEO87 - 18 Settembre 2008, 13:22:11 PM
Citazione da: laura. - 18 Settembre 2008, 12:28:21 PM

Ops Fabio..mi sono sbagliata  (stupid)... ho pensato che Teo87 chissà perchè si chiamasse Fabio, rileggendo meglio mi sono accorta che si chiama Matteo!!


Capita anche ai migliori di sbagliare! Io abito in provincia di Roma poi, precisamente sul lago di Bracciano..  ;)

Comunque rileggendo il tuo post sto scoprendo che sei davvero esperta! E finalmente inizio a ricomporre tutti i consigli utili che avete fornito e comincio a capirci qualcosa anch'io! URRA'!

Ora però mi metto da parte da questo topic per non creare altra confusione.. non vorrei rischiare il ban visto che sono anche un novello..  :o

Ciao, Matteo;D

Ciao Matteo, ora mi ricorderò bene il tuo nome,...ehmm esperta non direi proprio...diciamo che ho imparato bene la parte teorica  ;D ;D
E pensare che un mesetto fa ero proprio al Lago di Bracciano  :D  (felice)

lennie

Intanto un sentito grazie per la valanga di risposte che ho ricevuto in così poco tempo. Certo le notizie che mi avete dato (escluso quella di Laura che fa confusione con i nomi non azzeccandone uno  (lingua)  (bacio)) sono piuttosto tristi: pare il telaio piegato.

Se Cruell fosse davvero disponibile io proverei ad approfittarne: mi eviterebbe un viaggio da Pisa a vuoto (anche se la voglia di andarla a vedere è tanta).

Riguardando le foto, da novello, questa deuche non mi sembrava messa poi così malissimo...

Ancora grazie per l'aiuto che mi state dando e non fermatevi con i pareri... spero di unirmi presto a voi!

Lennie.
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

bulè

La macchina in se non è male, ma dalle foto si capisce che o il telaio inizia a cedere, o i fondi sono belli marciotti.

In tutti e 2 i casi il lavoro da fare non è una cavolata; e quindi bisogna trattare sul prezzo.


Questo basandosi sulle foto che hai fatto; poi può essere che i fianchetti siano piegati perchè il meccanico ci è abboggiato sopra e il cofano non è nella sua naturale posizone perchè la foto frega...

Anche il lamierato della targa posteriore non sembra messo benissimo dalle foto, però data la scarsa risoluzione possono anche essere delle foglie appoggiate sopra...


(nonso)



laura2cv

Citazione da: lennie - 18 Settembre 2008, 17:18:08 PM
Intanto un sentito grazie per la valanga di risposte che ho ricevuto in così poco tempo. Certo le notizie che mi avete dato (escluso quella di Laura che fa confusione con i nomi non azzeccandone uno  (lingua)  (bacio)) sono piuttosto tristi: pare il telaio piegato.

Se Cruell fosse davvero disponibile io proverei ad approfittarne: mi eviterebbe un viaggio da Pisa a vuoto (anche se la voglia di andarla a vedere è tanta).

Riguardando le foto, da novello, questa deuche non mi sembrava messa poi così malissimo...

Ancora grazie per l'aiuto che mi state dando e non fermatevi con i pareri... spero di unirmi presto a voi!

Lennie.

Ohhh Lennie ;D
Non ci posso credere l'ho fatto ancora una volta  (stupid)

Allora riepilogando non volevo dire Fabio...non volevo dire Teo87=Matteo.... Ma Lennie...okkkkk
(bacio)

lennie

Citazione da: laura. - 18 Settembre 2008, 17:33:25 PMAllora riepilogando non volevo dire Fabio...non volevo dire Teo87=Matteo.... Ma Lennie...okkkkk
(bacio)

Perfetto! Sono io!  (bacio)

Grazie per la dritta della zigrinatura della leva del cambio.

Lennie.
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

Lu

Citazione da: bulè - 18 Settembre 2008, 17:26:15 PM
Anche il lamierato della targa posteriore non sembra messo benissimo dalle foto, però data la scarsa risoluzione possono anche essere delle foglie appoggiate sopra...

Non ci avevo fatto caso.
Effettivamente anche quello è un punto debole della 2cv.
Complimenti Bulè per l'occhio
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

lennie

Citazione da: bulè - 18 Settembre 2008, 17:26:15 PMQuesto basandosi sulle foto che hai fatto; poi può essere che i fianchetti siano piegati perchè il meccanico ci è abboggiato sopra e il cofano non è nella sua naturale posizone perchè la foto frega...

(spett) Bulè non denunciarmi... ma mi indichi i fianchetti? Quali sono? (Questa domanda mi costerà il ban, lo so (stupid))

Citazione da: bulè - 18 Settembre 2008, 17:26:15 PMAnche il lamierato della targa posteriore non sembra messo benissimo dalle foto, però data la scarsa risoluzione possono anche essere delle foglie appoggiate sopra...

Me lo ha fatto notare anche Mario55 e temo che non siano foglie appoggiate sopra (nonso). Grazie per le dritte.

Lennie.
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

bulè

I fianchetti si trovano tra scocca e parafango anteriore


scanner79

#26
Citazione da: cruell - 18 Settembre 2008, 13:24:39 PM
Guarda...
Questo è il telaio di una 2CV nella parte anteriore


Questo è il telaio di una innominabile.




Come puoi ben vedere, il telaio di una 2cv è più piccolo e dà l'idea di essere meno robusto.
A tutti gli effetti non ho ancora sentito parlare di un'innominabile con telaio storto mentre nella 2cv il telaio storto è spesso un problema.

C'e' da considerare che uno è il frutto di una progettazione di vent'anni prima dell'altro... e soprattutto l'altro (l'innominabile vetturetta) è stato fatto proprio in funzione dell'uno, per evitarne gli errori.
Inoltre c'è da dire che il telaio della 2cv e' fatto con lamiera da 0.8 mm mentre il telaio dell'Ami super, che deve sopportare sollecitazioni un po' maggiori, è fatto con lamiera da 1.1 mm ma ha più o meno lo stesso disegno.
Per finire c'è da dire che in Citroen stessa ti applicano dei rinforzi al telaio (su richiesta e a pagamento).

Quindi, tutto sommato direi che la ruggine è il punto debole della 2cv e il telaio è il secondo.

Si badi bene che non sono entrato nel merito del fatto che sia migliore uno o migliore l'altro.
Ne' ho voluto entrare nel merito di quale sia meglio fra le due nè quale mi piaccia di più.
Ti ho solo fatto vedere i due telaio e solo perchè li hai chiamati tu.

Il paragone non ha senso perchè sono 2 macchine di concezione diversa e progettati in momenti diversi.
Le forze a cui essi sono soggetti sono distribuiti in modo diverso lungo tutto il telaio in modo diverso perchè i pesi sull'auto sono distrtibuiti in modo diverso.
A partire dal fatto che l'innominabile ha il cambio davanti al motore.

Nemmeno io so dire quale sia il migliore, ma posso dire che quello della 2cv è fatto molto bene. perchè con meno di 60kg di lamiera hanno fatto un telaio non rubusto, ma di +. In curva non è soggetto a torsioni a titto vantaggio della tenuta di strada!!

P.S. inoltre papà aveva un innominabile e può assicurare che arruginivano e marcivano anche le innominabili. In punti differenti, ma anche essi cedevano. Di solito venivano buttate prima che collassavano!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!