News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Curiosità sui nomi

Aperto da Elena MeM, 12 Ottobre 2006, 09:03:38 AM

« precedente - successivo »

Elena MeM

... stavo pensando a Maude e a quando le ho dato questo nome.
Maude era una formica, una delle tante che popolavano le strisce di B.C., fumetto di Johnny Hart, per il quale vado matta!
E voi? Che nome avete dato alla vostra bicilindrica? E perché?
(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

pelikan

beh la mia è stata batezzata "spaventa" da mio suocero la prima volta che l'ha vista...non so perchè ma a lui gli ha ispirato quel nome e Greta lo ha subito adottato....inizialmete era un po' una presa per il c..o ma ora anche lui ha imparato a volerle bene come tutti i compenmti della mia famiglia mia madre compresa di anni 84 e questo inverno mi ha promesso che mi ricoprirà i sedili (è stata sarta per tanti anni) oramai ho conivolto tutti anzi non sono stato io ma ci ha pensato da sola SPAVENTA ciao Elena un  (bacio) da Greta
grande Superpippo!!

cini

AUGUSTA.....in onore e in memoria di Augusto Daolio, voce e guida dei Nomadi....

DANITA.....perche' i colori (bianca e rossa) sono quelli della bandiera danese             
              e la  vacanza che abbiamo fatto anni fa in danimarca "on the road"
              (..ma non  in 2cv..sig..) e' stata meravigiosa.....quindi...
ciaocini

Elena MeM

...Augusta in onore di Augusto... bellissima scelta!
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

scanner79

Io l'ho chiamata Charlotte.

La mia è una Charelston rouge/noir e con i suoi colori e le sue forme mi richiama gli anni 20-30.

Questo mi sembrava un nome che richiama quel periodo
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

La mia si chiama pelosa, non so perché  (muoio)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


obel-ic

La mia bianca e rossa si chiama Petronilla in onore di una nostra amica scenografa parigina, entrambe incasinate ma simpaticissime. Il furgone è l'ormai ben noto Ludwig Van, citazione filmica e musicale nonchè personale (mi chiamo ludovico).
Invece quella bianca e blu non riesco a nominarla, è il mio alter ego, siamo insieme da 25 anni...
(ciao)


(bevuta)

Antodeuche89

noi invece con "molta fantasia" la charleston l'abbiamo chiamata Charlie (bacio) .... (muoio) .....poi quando abbiamo comprato l'azam in attesa di darle un nome nel frattempo per distinguerla dalla Charlie la chiamavamo 66  (bacio) ..poi mi è piaciuto e anche lei si è abituata a 'sto nome e glielo abbiamo lasciato!!! (oppure Sìsì!!) ..invece  l'ultima arrivata la special blu  essendo targata Firenze, è stata chiamata Fichissima!  (bacio)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Non avete nessuna prova

Pacifico

Il fatto che la mia non abbia un nome mi ha fatto riflettere ..... ci ho provato qualche volta ma non ho mai avuto l'illuminazione ..... strano perchè di solito quando c'è da tirar fuori qualche nomignolo di solito mi scateno ma le poche volte che ci ho provato buio assoluto.
Mancanza d'affetto? Puro oggetto da non meritare un nome alla stregua del frigo?
Al contrario ..... sono arrivato alla conclusione che ritenendola a tutti gli effetti un'estensione del mio corpo dargli un nome è quasi impossibile ...... per parlarne con altri a me basta anteporre "la mia" alla parola 2cv come farei nel nominare "il mio" piede.


Pensandoci il nome adesso c'è ..... Lamia  ;D

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

sert

si effettivamente il discorso del "fico" non fa una grinza....ritendola estensione del proprio essere...
però una nave senza nome è una nave maledetta....come è sfigata la nave che al varo non si rompe la bottiglia....ma questo è argomento di altro forum......

allora dunque la charleston si chiama "piperita", vedo che i fumetti impazzano (avevo dimenticato che la formica in b.C si chiamava maude!!), come l'amica di charlie brown....
lj è appassionato di snoopy "il bambino col naso buffo" come lo definisce appunto piperita patty..... (felice1)

la furgonetta di partenza era semplicemente P.i.o. tre lettere che di volta in volta posso combinarsi a seconda della situazione ( procedo in onda, plano in ottobre, piano incuto osservazioni,)ma pio non bastava col tempo il nome completo è diventato "mundo furgoneta nonno pio"(mundo furgoneta perchè dentro è un mundo a se stante, è casa ma è anche mondo; nonno perchè ha i fari quadrati come dice nicoletta)...e come i nomi dei nativi americani potrà ancora
cambiare.... ;D
la dyane purtroppo non ha ancora nome perchè sarà il destino ad darlo....per adesso resta "la-dyane-senza-nome" ;)

per ora è tutto>>L

Antodeuche89

#10
Citazione da: Pacifico - 12 Ottobre 2006, 13:58:37 PM
Il fatto che la mia non abbia un nome mi ha fatto riflettere ..... ci ho provato qualche volta ma non ho mai avuto l'illuminazione ..... strano perchè di solito quando c'è da tirar fuori qualche nomignolo di solito mi scateno ma le poche volte che ci ho provato buio assoluto.
Mancanza d'affetto? Puro oggetto da non meritare un nome alla stregua del frigo?
Al contrario ..... sono arrivato alla conclusione che ritenendola a tutti gli effetti un'estensione del mio corpo dargli un nome è quasi impossibile ...... per parlarne con altri a me basta anteporre "la mia" alla parola 2cv come farei nel nominare "il mio" piede.


Pensandoci il nome adesso c'è ..... Lamia  ;D

(felice)


anche a me era venuta l'idea di "varare" la 2cv di mia madre appena uscii dal carroziere nel novembre 2001 con un bello spumantone....ma non l'ho + fatto..avevo paura delle ripercussioni fisiche da parte di mia madre!!!

...come minimo mi avrebbe squoiato vivo sul posto!  (angel)
Non avete nessuna prova

Elena MeM

Ah... e Mathias?!
Nessun aneddoto!
Volevo un nome che iniziasse con la M e che fosse senza R (chissà come mai?!).
(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

kaneda03

la mia ancora non é tale....ma credo che un nome lo avra'.
in compenso il land si chiama catafalco....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Aspes

La mia, che è bianca, non ha mai avuto un nome.
Solo ora che scrivendo della Dyane la chiamo Giallina, ho pensato che anche la 2CV sarà Giallina ...

Aspes !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Orazio 2cvllista

La mia l'ho chiamata christine come la protagonista dell'omonimo film...appena messa in circolazione aveva punte e condensatore da cambiare (me ne sono accorto dopo essere rimasto in panne almeno 5 volte) ogni tanto si fermava oppure a caldo non partiva +...dato che la mia ragazza odia la 2cv (ma ora si è abituata) ogni volta che entrava e diceva "'sta put...a di macchina ora si spegne!" puntualmente si spegneva e non partiva più...poi usciva dalla macchina e ripartiva!!!!Allora ho pensato che fosse indemoniata, peraltro è pure rosso e nera! (non per il paragone col milan ma direttamente col diavolo!)   (matto)
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

patatacotta

Anch'io ho provato più volte ad esorcizzarla  ma mi lasciava a piedi puntualmente, mia moglie dicendo che " e cotta" non pensava che le 2cv anno parecchie vite, infatti e risorta sempre,oggi non è da meno a nessuna 2cv o dyane viaggia con orgoglio tra le migliaia di scatolette tutte pressochè uguali distinguendosi e quando incontra un'altra 2cv o simile sbatte le ciglia e strombazza come per un'amico /a rivista,
e la forma ci sembrava una patata  (guid)

GattoKea

L'unica che ha avuto un nome è stata la Gattomobile, a causa della mia sigla CB GATTO X.
Poi, quando è morta, schiantata contro la montagna, ho pensato che la nuova special potesse prendere il nome di g.... numero 2, ma siccome a nessuno piace arrivare secondo....ho rinunciato al nome.
L'AK invece è "furbonetta", mentre l'ami 6 conserva il nome 720TQ38, corrispondente alla targa d'origine.
La mia amica Rosa  (mart) invece ha battezzato tutte le mie auto con lo stesso nome "catorcio", dice che le ricordano di quando era bambina (lei dice povera perchè viveva in cascina), la carne che era obbligata a mangiare era il coniglio autarchico e l'auto di famiglia era la Dyane  (doppiomuro)-
Eppure mi ha accettato anche se vivevo con il ConiglioBlu e giravo in 2cv....anche se mi ha sempre detto "tu non sei mica tanto a posto".  Ma chi vuole stare a posto?  :-X


scanner79

Hai il cb in auto??? anche io lo montato sulla mia deuche è comodissimo. Le notizie le sai prima dai camionisti e poi per radio!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

Citazione da: 2cvllista - 14 Ottobre 2006, 19:23:57 PM
La mia l'ho chiamata christine come la protagonista dell'omonimo film...appena messa in circolazione aveva punte e condensatore da cambiare (me ne sono accorto dopo essere rimasto in panne almeno 5 volte) ogni tanto si fermava oppure a caldo non partiva +...dato che la mia ragazza odia la 2cv (ma ora si è abituata) ogni volta che entrava e diceva "'sta put...a di macchina ora si spegne!" puntualmente si spegneva e non partiva più...poi usciva dalla macchina e ripartiva!!!!Allora ho pensato che fosse indemoniata, peraltro è pure rosso e nera! (non per il paragone col milan ma direttamente col diavolo!)   (matto)

wow...si,devo dire che le 2cv sono abbastanza suscettibili!
Non avete nessuna prova

Gianni

Beh, la Mehari è il "Cammellino" (che in arabo si pronuncia sgmel)
Per l'Ami....... prenderà un nome quando la conoscerò.

co2cv

Sherry, l'ha chiamata così Massimo quando la comprò...E' l'abbreviazione di Sherazade, da "le mille e una notte".

LAVVOCATO

...la mia Dyane, è chiamata così, in onore del più bel cane da caccia che ho avuto, che adesso corre nelle verdi praterie in cielo...pezzata bianca nera, ballissimo esemplare di bracco-pointer...NB preciso che non sono un cacciatore e non pratico lo "sport" della caccia, ma ho sempre avuto un debole per i braccoidi...era una trovatella, l'ho sfamata, l'ho coccolata e mi ha amato per 13 lunghi anni...ciao (vecchio)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

lucajack2cv

Citazione da: lavvocatovit - 16 Ottobre 2006, 19:47:57 PM
...la mia Dyane, è chiamata così, in onore del più bel cane da caccia che ho avuto, che adesso corre nelle verdi praterie in cielo...pezzata bianca nera, ballissimo esemplare di bracco-pointer... ho sempre avuto un debole per i braccoidi...

Io per i "bracchetti", invece! perchè vivono di sola immaginazione (sono scout, legionari, assi volanti, avvocati, veterani, lottatori coi gatti dei vicino, joefalchetti, tennisti, hockeysti, interbase col naso grosso, raffinati collezionisti di quadri nei sotterranei della cuccia o scrittori nelle notti buie e tempestose e svengono se ricevono una lettera dal grande bracchetto) e del cibo che a una certa ora gli porta il bambino con la testa rotonda..

tuttavia ben poche delle mie vetture hanno un nome proprio, forse solo Oregon la furgonetta, nome che mi pareva parecchio avventuroso, anche se avrei preferito Yukon in omaggio alla saga "Yukon arriviamo!" delle strisce di calvin e hobbes.

Ma sulla targhetta che ho trovato su una vecchia roulotte c'era scritto Oregon e non Yukon!




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

michael - dyane500

la mia dyane si chiama Jennifer.. non chiedetemi il perchè... il mio grande amico Stebu a cui piace dare nuovi nomi alle persone che incontra e agli oggetti a lui piu' cari, l'ha chiamata cosi' la prima volta che l'ha vista e cosi' l'abbiamo continuata a chiamare... quella che abbiamo preso da poco(sempre battezzata dal mio amico) si chiama Cristine, forse in onore di una ex prostituta francese che sta difronte a casa mia (nonso)... la terza dyane quella che è da rimettere a posto io l'ho battezzata Trichi.. i proprietari precedenti la chiamavano Precipita... 
michael- dyane500-

Orazio 2cvllista

#24
Eh no!! Christine è la mia....  (police1) va beh dai non violi nessun copyright io ci ho messo un' h di più.... (felice1)
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Gianni

Ieri sono andato a ritirare l'Ami 8 in provincia di Novara e nel viaggio di ritorno ho subito trovato il nome. Michelangelo, perchè rispetto alla Mehari sembra un TRANSATLANTICO. Sono o non sono una Lumassa de ma, e quindi un riferimento marinaro ci voleva. Ciao a tutti.

obel-ic

Adesso sono proprio tredi, io.
Ho il suv e la stescion vegon, mica come voi!
Da un sempre presidente ci si aspetta questo ed altro!!
Ciauuuu

esa

la mia morosa me la chiamata "2 cipolle" la prima volta che l'ha vista (matto)...e da allora la chiamiamo tutti cosi! si si..duecipolle!! ahahahah (appl) (appl) (appl)
qui non c'e' rumore, solo pace non c'e' distrazione
e vedo allontanarsi sempre piu' la tentazione
di continuare a credere che possa ritornare  passando in un secondo dal mio cielo al vostro mare

ezechiele

ezechiele, in onore del lupo disneyano (sara' l' unica 2cv con .... l' attributo ? )

orsomaki

La mia Dyane non ha un vero  e proprio nome..
La chiamo baldracca quando ha dei problemi e la mia bella quando non ne ha...
La 2cv si chiama Cecile.