impianto elettrico

Aperto da renadan, 08 Novembre 2008, 20:47:12 PM

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renadan

Buongiorno a tutti i partecipanti di questo meraviglioso Forum.
Dopo aver letto e riletto molti post pur ritrovandomi con molti consigli non riesco a venir a capo con un problema che dura da 15 giorni. Vi spiego il tutto.
Ho cambiato l alternatore che non andava piu trovandolo da uno sfasciacarrrozze e una volta montato questo carica la batteria senza problemi, la lancetta sul cruscotto arriva a meta con fari, frecce e tergi accesi. Spengo tutto faccio un bel giro fermo l auto e dopo una o due ore provo la corrente alla batteria e questa risulta scarica. Se stacco i cavi invece la carica rimane. Premetto che la batteria e un po vecchiotta ma anche sostituendola con una comprata una settimana fa il problema rimane.
Non so dove e sistemato il regolatore di tensione e allora pensavo di mettere un interruttore per staccare la batteria ma non so cosa serve.
Potete gentilmente consigliarmi qualcosa.
Grazie 1000

radiologo

credo che sia il regolatore di corrente.... avevo il solito problema poi ho risolto cambiandolo con uno usato,se hai una dyane il regolatore si trova dietro dove è posizionata la ruota di scorta (scatolina nera)se hai una 2cv non so che rispondere.
(felice) ciao e benvenuto
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

renadan

Grazie per la velocissima risposta
Ho proprio una 2 cv charly.
non so piu che fare

Corbi

Dovrebbe essere montato sotto al supporto batteria.

renadan

Grazie ma non se ne esce
Ho controllato il tutto e che dire.......... in questa charly di regolatori non ne esistono in nessuno spazio.
Questa mattina accesa col booster e dopo un bel giro fermo il motore, provo col tester e vedo la corrente della batteria che dà 12,1 volt e che dopo 5 minuti mi arriva a 11 volt. Allora stacco il + dalla batteria e questa non si scarica piu. Cosa puo essere successo?

renadan

Aggiornamento della domenica passata dentro al cofano della Charly.........
Smontato alternatore e pulite spazzole - rimontaggio senza collegare il filo bianco (che ad un certo punto era interroto) Adesso dall'alternatore escono 12,5 volt e la batteria probabilmente è da buttare perche non tiene la carica ( Cosi spero ) o puo essere qls d'altro???

Corbi

In che senso era interrotto il filo bianco che arriva all'alternatore?

Non può caricare senza quel filo, a meno che la tua 2cv  non abbia montato un alternatore con regolatore incorporato (tipo visa).
A quel punto non avresti bisogno del regolatore esterno, che infatti non trovi.

Dovresti però notare il regolatore sul coperchio posteriore dell'alternatore.

Comunque sia a motore acceso la tensione sulla batteria dovrebbe salire anche fino a 13.8V (accellerando).
Potresti anche misurare la corrente di carica con una pinza amperometrica.

E' vero anche che se hai la batteria scarica prima dovresti caricarla bene con un caricabatterie e poi fare le prove sull'alternatore, quindi se sei certo della ricarica allora penserai a qualcosa che te la scarica da fermo.

Ciao.

renadan

Grazie Corbi dalla tua risposta sto venendo a capo di questo casino.
L' alternatore è della visa e monta il regolatore. Tornando al filo bianco che va al blocchetto di accensione, (era tagliato e isolato a metà) provando a collegarlo l'auto non si spegneva piu, è per questo motivo che l ho staccato, e l'alternatore col cavo blu carica.  Che ne pensi?

bulè

Citazione da: renadan - 09 Novembre 2008, 23:16:50 PM
Grazie Corbi dalla tua risposta sto venendo a capo di questo casino.
L' alternatore è della visa e monta il regolatore. Tornando al filo bianco che va al blocchetto di accensione, (era tagliato e isolato a metà) provando a collegarlo l'auto non si spegneva piu, è per questo motivo che l ho staccato, e l'alternatore col cavo blu carica.  Che ne pensi?

Giusto così.

MA se collegando il cavo dell'impianto elettrico originale non ti si spegne più, vuol dire che il regolatore esterno è ancora collegato.

Potresti avere qualche dispersione nell'impianto; probabilmente qualche aggiunta posticcia tipo autoradio, presa accendisigari o roba del genere.