Ma sti fili?!

Aperto da GeologoBicilindrico, 06 Dicembre 2008, 13:46:46 PM

« precedente - successivo »

GeologoBicilindrico

Ciao, montando l'autoradio sulla Poderosa ho notato degli stani cavi...
Sul piantone dello sterzo c'è arrotolata una matassa di cavo elettrico che non è collegata da nessuna parte. Seguendo questi fili a ritroso escono dall'abitacolo attraverso il foro del regolatore altezza fari.
nel cofano motore si uniscono con altri 2 cavetti che arrivano dai 2 poli della batteria in una che credo che sia una messa a terra.
Ma sti cavi servono a qualcosa (da ignorante di elettrotecnica direi di no perchè direi che non sono collegati da nessuna parte) o magari sono il residuo di qualche modifica che aveva fatto il precedente  proprietario?
...Li lascio li tolgo, che dite?

(guid)

...non mi si vedono le foto, vi metto i link alla galleria fotografica:

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=14&pos=19
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=14&pos=24
EffeCiIEmme

SAVONA

sicuramente trattasi di modifiche.....magari proprio per l'aqutoradio.....io li farei sparire  ;)
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

ivo

non vorrei sbagliare , mi sembra che sia un filtro antidisturbo per autoradio, ci sono tre fili dal cilindretto nero che vedo nella foto 25 , con molta probalità uno a massa uno sul positivo della batteria l'ultimo porta il positivo all'autoradio.mi confermi?
ciao.

GeologoBicilindrico

è vero, dal cilindretto escono 3 fili:
- 2 si collegano ai poli della batteria
- l'altro entra nell'abitacolo ma non è collegato da nessuna parte, è arrotolato sul piantone dello sterzo...Non era collegato all'autoradio che ho provveduto a sostituire in questi giorni...
Bho  (?)
EffeCiIEmme

ivo

OK, è un filtro antidisturbo, fai attenzione perchè se è ancora collegato alla batteria , sul filo arrotolato sicuramente è presente la 12V ,  non
farlo toccare  a massa ,in tal caso , considerando che non ho visto un fusibile a monte ne uscirebbe una bella fumata. Consiglio di isolarlo per bene se pensi di servirtene in futuro o di togliere tutto.
ciao

Lu

Henry Ford diceva una cosa abbastanza interessante che penso si adatti perfettamente alla 2cv.

"Ciò che non c'e', non si rompe".

Cavare!!! :D
Se non è attaccato a nessuna parte, toglilo.
Male non fai.
Stacca prima dalla parte della batteria e poi sfila tutto il resto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: GeologoBicilindrico - 06 Dicembre 2008, 13:46:46 PM
montando l'autoradio

E' probabilissimo che ti servira' un collegamento al positivo della batteria.

Mi sembra che ne hai uno sottomano, servito per giunta da un filtro antidisturbo.

La cosa piu' intelligente da fare, penso, sia controllare che il collegamento esistente arrivi alla tua autoradio, ed evitare di fare passare altri cavi.

Magari gli dai una controllata con il tester, prima  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Secondo me bisogna diffidare dai filtri antidisturbo che se sono di qualità scarsa o vecchi rischiano di mettere direttamente a massa il positivo con evidenti conseguenze.
Negli anni 70 per un porcheria del genere sull'alternatore a momenti mi prende fuoco la Dyane e mentre ero fermo ad un distributore di benzina!!

GeologoBicilindrico

...Ho tolto quell'accrocchio e tutto va bene! (su)
(guid)
EffeCiIEmme