Crepa o crepaccio?

Aperto da Corbi, 27 Febbraio 2009, 22:25:05 PM

« precedente - successivo »

Corbi



Vorrei chiedervi un parere.
Nel pulire un telaio ho trovato questa crepa... 
Il telaio sembra messo bene non sembra ci sia altro in giro, solo che la crepa è ben definita e non so se é ferma o sta avanzando.

Casisticamente parlando è mai successo? E' la punta di un'iceberg?

Ciao.


Corbi

Non mi aspettavo che la foto uscisse così piccola!! Purtroppo...

Comunque la crepa attraversa il primo foro sul logherone di dx dopo la traversa dell'assale ant

Corbi


SAVONA

Citazione da: corbi - 27 Febbraio 2009, 22:27:14 PM
Non mi aspettavo che la foto uscisse così piccola!! Purtroppo...

Comunque la crepa attraversa il primo foro sul logherone di dx dopo la traversa dell'assale ant


non è che il motore ti sta scendendo a terra  (?)
  Vecchio stampo!

su.piu

A naso azzarderei: cricca di fatica, dovuta all'esposizione prolungata delle vibrazioni del motore...

(nonso)

una volta mi dissero che era possibile, nonstante la presenza dei supporti gommati...

Senti un pò che ti dicono i "Tecnici".


liberopensiero2cvllistico

Soluzione, una BELLA saldatura, e risolvi  (superok) (felice)

Epy

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 28 Febbraio 2009, 11:09:26 AM
Soluzione, una BELLA saldatura, e risolvi  (superok) (felice)

ahahahaha, sono daccordissimo sulla barbarica soluzione allafacciadichisicuramentestorceràilnaso  (muoio)

GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

sert

già che ci sei mettici pure due piastre interno ed esterno e via......

ma è sulla 2cv o sull'ami?....visto come viene trattata l'ami sarà sicuramnete sulla 2cv  ;D  (stupid)


quando mi si è tranciato il telaio ( ma il mio era sul lato sx) o meglio quando mi si è tranciato il piantone e da lì mi sono accroto che il telaio si era parzialmente tranciato il crepaccio interessava quella zona ma il tutto era frutto di botte precedenti....

buona saldata!

saluti>>L

Corbi

Gulp! Pensavo peggio. O meglio,  siete stati generosi.

Il fatto è che per quanto ne posso sapere generalmente e più facile che si crepi una saldatura che un pezzo di ferro non saldato .

Cioè in pratica saldando si sposterebbe il problema a dove termina la saldatura.

Se in quel punto il telaio si crepa causa vibrazioni del motore, doveroso dichiarare di aver viaggiato molto con ammortizzatori scarichi. Erano andati soprattutto i post e occorreva schivare (guid) la maggiorparte delle sconnessioni stradali altrimenti era come essere su una mini.



Chissa magari sono solo paranoie, una bella ciccatina e via...(pensapensapensa)

Citazione da: sert - 28 Febbraio 2009, 11:55:40 AM

ma è sulla 2cv o sull'ami?....visto come viene trattata l'ami sarà sicuramnete sulla 2cv  ;D  (stupid)


saluti>>L

Chiaro che è la 2cv! 
Come cantava quello??  "prendi una Bicilindrica, trattala male..."

Ciao.

GIGA34

#10
spiegazione tecnica (fermatemi quando ne avete piene le palle):
la cricca (o crepa) su un materiale ferroso che dovrebbe stare fermo, crea movimento..... questo movimento comporta l'aumentare della cricca che si allunga nella direzione dello stress che deve sopportare..... se noi blocchiamo il tutto con una saldatura (ed in questo caso consiglio l'elettrodo che ha un risultato più elastico del filo continuo) esso riacquista la solidità originale e non si criccherà mai più a meno che non vi siano "patologie" diverse, come giustamente dici tu, tipo le sospensioni finite..... ma qui apro un'altro post perchè il problema non sono le sospensioni finite o "LA MINI"  (muro) il problema è come si affrontano le buche..... un colpo d'ariete assestato bene butta giù un'elefante  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

scanner79

Ragazzi tra cricca e crepa c'è un pò di differenza.

La cricca è un lieve fessura o bolla che si può creare ad esempio quando il materiale non è di qualità eccelsa o quando si porta il materiale-metallo a temperatura di fusione e lo si fa raffreddare molto velocemente.
La cricca si misura in micron le crepe in cm.

In questo caso bisognerebbe fare un foto anche di lato per vedere fino a dove si estende la crepa e cmq come dice GIGA34 ogni botta che prende la fessura tende ad allargarsi.

Inoltre è vero che la saldatura tiene meglio, ma se non si mette un rinforso si romperò proprio in prossimità della saldatura a causa dello stress termico che il materiale subisce intorno alla saldatura.

La soluzione per me sarebbe quella di saldare la crepa in modo da riempirla e mettere un rinforzo almeno esternamente in corrispondenza della crepa.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GIGA34

scanner potrei essere d'accordo con te ma ti farei vedere una crepa su un telaio di una ruspa..... su una 2cv, per deformazione professionale, non riesco a chiamarle crepe  ;D
dalla foto è una cosa talmente minima che la chiamo cricca  ;)
poi sempre d'accordo con te sul rinforzare il tutto ma alle volte son stato preso per  ;D "assassino" ;D per aver osato dire: "metti una lamiera da 3mm di rinforzo e te lo dimentichi"  :)
sono arrivato alla conclusione che bisogna sempre capire che tipo di intervento uno è disposto a fare e quanto vuole mantenere "l'originalità" del mezzo  ;)
io lì riempirei e molerei a pari per non far vedere niente, se voglio mantenere l'originalità, altrimenti tutta la vita una lamiera di rinforzo..... al dottore che opererà la decisione  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

scanner79

Non oso immaginare la crepa sulla ruspa!!!!

Per il resto sono d'accordo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GIGA34

la prossima volta che mi capita una riparazione del genere ti posto delle foto  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

scanner79

Citazione da: GIGA34 - 01 Marzo 2009, 11:28:14 AM
la prossima volta che mi capita una riparazione del genere ti posto delle foto  ;)

(felice)

(superok)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Fermi tutti!
Quel bordino del longherone è soggetto a prendersi tutte le legnate del fermo corsa del braccio di sospensione.
Se la macchina subisce percorsi duri non è difficile che si creino crepe di quel tipo; infatti i modelli P.O. che devono sicuramente sopportare usi duri sono dotati di fermo corsa del braccio con dischetto saldato che va in appoggio su un tampone di gomma avvitato proprio in quel buco sui cui passa la crepa.
Sicuramente bisogna verificare che non ci siano altre cause lavando benissimo la zona e assicurandosi che non ci sia il minimo inizio di fessurazione sul longherone nella parte interna (nascosta dalla marmitta trasversale) che indicherebbe danni di altro genere.
Fatte le verifiche del caso io gli darei una saldatina a filo continuo però, a elettrodo magari si rischia di produrre un bel buco.

GIGA34

io non ho neanche capito di che punto sia.... ho visto solo due piccole cricche..... che spessore ha la lamiera in quel punto, guido?
sarebbe improponibile usare l'elettrodo anche per un'esperto?
;)
(felice)

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

guidowi

il punto è appena davanti al fissaggio della traversa anteriore dove batte il fermocorsa del braccio quando pende.
La lamiera srà da 0,8 come il resto del telaio.
Mi impensierisce il fatto di saldare ai lati del foro e col filo continuo so che andrebbe bene mentre con l'elettrodo, dove la combustione non avviene in una atmosfera locale regolata dal gas, non ne sono sicuro.

Corbi

Ma dovrei saltare staccando le ruote dal manto stradale per far toccare i finecorsa?

GIGA34

 ;) okkei....... io provo a elettrodo  ;D se non riesco chiudo col filo  ;D

grazie Guido  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: GIGA34 - 02 Marzo 2009, 14:43:10 PM
;) okkei....... io provo a elettrodo  ;D se non riesco chiudo col filo  ;D


Oppure



;D (felice)

citronuevo

salve  a tutti. mi intrometto per dirvi che sono a pezzi. proprio oggi, dopo aver sistemato qualche "ciappino" nel motore vedo nel telaio una crepa ( e sembra pure fresca). forse si è aperta stando sul ponte...boh. E' dopo l'attacco della sospensione sinistra anteriore ed si allarga da sotto a sopra. domanda: visto che mi accingo allo smontaggio totale dell'auto provo a farla saldare o la porto da uno che di 2 cv se ne intende? non vorrei restaurarla e poi che tra due anni magari cede ancora......che fare ??? ??? ??? ??? ???
premetto che la mia 2 cv l'ho presa un mese fa e sono a digiuno di tante cose ( forse infatti il diffettuccio già si vedeva prima).....AIUTOOOOOOOOOO

su.piu

Intanto giocherebbe a tuo favore riuscire ad avere immagini sufficientemente dettagliate del problema, così da poter avere più facilmente qualche parere dai tecnici...

(felice)

SAVONA

Saldatura e rinforzi potrebbero risolvere il problema.........pero' sarebbe meglio avere delle foto  ;)
  Vecchio stampo!

sert

Citazione da: citronuevo - 03 Aprile 2009, 22:25:27 PM

premetto che la mia 2 cv l'ho presa un mese fa e sono a digiuno di tante cose ( forse infatti il diffettuccio già si vedeva prima).....AIUTOOOOOOOOOO



direi che è molto probabile che ci fosse anche prima, o hai avuto una spaventosa contemporaneità  :( tra acquisto e rottura  poi magari in questo mese si è allargata o semplicemente era coperta e non ci avevi badato.

fai una valutazione, meglio ancora fai fare una valutazione in base anche al resto del telaio....se tutto è marcio  forse ti converebbe cambiarlo altriemnti io farei saldare  e rinforzare e per un pò di anni non ci pensi più.
senza fotografie è difficile valutare.

se poi l'hai presa da un concessionario dovrebbe esserci un minimo di garanzia ( ma non ricordo quanto) anche per gli usati.... prova ad informarti...


saluti>>L

citronuevo

purtroppo l'auto l'ho presa da un privato. a parte quella crepa tutto il resto sembra ok e non vedo ruggine.ovviamente smontando la cabina si vedrà tutto. oggi posto delle foto. grazie a voi.

citronuevo

peccato, volevo mostrarvi le foto che ho appena fatto ma non mi esce "sfoglia". Ho letto sul topic dedicato ma non ci ho capito nulla. (nonso)

citronuevo

visto che non riesco proprio ad aggiungere foto ,specifico: il longherone ant. sx è come tagliato quasi di netto in un punto preciso e senza particolari problemi di ruggine. secondo voi si può saldare e stare tranquilli ( con placchette ovviamente)? :o

SAVONA

La lamiera del fondo,quella parallela all'asfalto, come si presenta?Tracce di corrosione,bolle o buchi?

Se l'interno telaio fosse direi si saldare direttamente la crepa e poi posizionare un rinforzo a C all'interno del longherore.....ovviamente da ambo i lati
  Vecchio stampo!