controlli

Aperto da Luca1978, 13 Febbraio 2012, 22:01:03 PM

« precedente - successivo »

Luca1978

Salve,mercoledi dovrei andre a vedere una 2cv citroen charleston dell' 85 bigrigia volevo sapere secondo voi quali sono i controlli che dovrei fare per forza,come ad esempio per vedere il motore.il telaio ed altro.Grazie a tutti per il vostro continuo aiuto saluti Luca.

magomerlino

Luca non ha scritto nel profilo ...LA RESIDENZA

per sapere "di dov'é"  è necessario scorrere tutti i suoi post!

io l'ho fatto!  è di Napoli.

Quindi Amici Campani! dategli una mano!

menomale che ci sono.. Io!!....  (sorpreso)

InvisibleMan

Citazione da: magomerlino - 14 Febbraio 2012, 09:15:58 AM
Luca non ha scritto nel profilo ...LA RESIDENZA

per sapere "di dov'é"  è necessario scorrere tutti i suoi post!

io l'ho fatto!  è di Napoli.

Quindi Amici Campani! dategli una mano!

menomale che ci sono.. Io!!....  (sorpreso)

senza di te non sarebbe un forum...  (muoio) (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

#3
Citazione da: magomerlino - 14 Febbraio 2012, 09:15:58 AM
menomale che ci sono.. Io!!....  (sorpreso)

E allora potevi anche andarti a cercare (e riportare) il link dell'articoletto scritto appositamente per chi chiede lumi sull'acquisto di auto usate:

http://www.2cvclubitalia.com/wp/2cv/consigli-acquisto-2cv/

nununu... non servi mica a un granchè :-P   (lingua)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

magomerlino

   Ciao LU  Non volevo togliertiil piacere di farlo.... TU!   (rima)

e di potermi criticare!!

  (bacio)


ha dimenticavo!!  Benvenuto!!  (urra)

(mi ricordi un po' un vecchio forumista un po' permaloso....)




Lu

Citazione da: magomerlino - 14 Febbraio 2012, 09:38:04 AM
(mi ricordi un po' un vecchio forumista un po' permaloso....)

Se parliamo di parmalo non mi sembra sei nella giusta posizione per poter criticare gli altri.
Oppure vogliamo fare a gare di chi ha la trave più grossa nell'occhio?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

magomerlino

Citazione da: Lu - 14 Febbraio 2012, 10:41:13 AM
Citazione da: magomerlino - 14 Febbraio 2012, 09:38:04 AM
(mi ricordi un po' un vecchio forumista un po' permaloso....)

Se parliamo di parmalo non mi sembra sei nella giusta posizione per poter criticare gli altri.
Oppure vogliamo fare a gare di chi ha la trave più grossa nell'occhio?

lascia stare le parabole cristiane e soprattutto le gare...sono così noiose.....

  tutte e due....ma soprattutto le gare..........vinco sempre!   (stupid)   

Jaco17

Quando l'ho presa io mi è stato suggerito di guardare il telaio da sotto e dall'interno...sotto i tappetini!!! Poi per il motore non potendo esserci dentro dovresti accenderlo e vedere se fuma da olio poi cmq con pochi soldi lo si sistemi con poco! L'importante è il talaio e i fondi...ciaoooo!
Jaco17

haiede

Citazione da: Jaco17 - 14 Febbraio 2012, 11:23:26 AM
Quando l'ho presa io mi è stato suggerito di guardare il telaio da sotto e dall'interno...sotto i tappetini!!! Poi per il motore non potendo esserci dentro dovresti accenderlo e vedere se fuma da olio poi cmq con pochi soldi lo si sistemi con poco! L'importante è il talaio e i fondi...ciaoooo!


Dire che la meccanica si sitema con pochi soldi è forse un pò azzardato perchè parrebbe di capire qualche 100 Euro.....................se deve essere revisionata e ricondizionata a nuovo (motore.cambio,freni,sospensioni,assali) con sostituzione dei pezzi con ricambi nuovi,temo che ci sia da aggiungere perlomeno uno 0 alla cifra immaginata e poi se ne parla...................... (sorpreso)
Parere personale
Dodo

Jaco17

Hai pienamente ragione...però a un telaio e fondi marci preferisco un motore da rifare...poi cmq anche li la spesa è grossa! Io quando ho preso la mia ho preferito spendere 1000 euro in più subito piuttosto che tanti di più dopo...
Jaco17

Lu

Citazione da: Jaco17 - 15 Febbraio 2012, 00:54:22 AM
Hai pienamente ragione...però a un telaio e fondi marci preferisco un motore da rifare...poi cmq anche li la spesa è grossa!

Parere personale e dipende dalle capacità di chi affronta il lavoro.
Un carrozzaio pensi preferisca mettere mano al motore o al telaio?
E quando un telaio è arrugginito, denudarlo e cambiare qua e la' qualche lamiera non è poi così difficile. Di lavori barbarici ne ho visti a bizeffe.
Idem per i motori. A rifare un motore completamente, un migliaio di euro si possono spendere serenamente, se consideri che i cilindri/pistoni un paio di centoni ci vanno, altrettanti per rifare le teste e se c'e' da sostituire albero a camme o albero motore, la cifra sale vistosamente. Poi non parliamo del cambio. Ci sono i vari ingranaggi che non costano proprio poco, nemmeno i vari cuscinetti. E se non hai gli attrezzi giusti, rifare un cambio non è così semplice... tutt'altro. Oltretutto il rifacimento del cambio non è nemmeno documentato piu' di tanto su questo forum (e infatti io ne o 3 di riserva)
Dire se è meglio o peggio riparare un motore/cambio piuttosto che un telaio e' come parlare di sesso degli angeli: parliamo di niente.

Invece c'e' un altra cosa da dire: il risultato finale come sarà?
Se sostituisci un telaio, tutto sommato riesci a ottenere lo stesso prodotto che ti ha dato mamma citronica. Prendi un telaio di Cassis (fatto su dime originali citroniche) e gli rimonti sopra il resto della macchina. Il risultato e' uguale-uguale alla macchina nuova. Se non tocchi l'avantreno, puoi prendere e spostarlo dal vecchio al nuovo telaio senza grossi problemi. Comunquq il telaio è uguale all'originale e il risultato sarà pressochè uguale alla macchina d'origine.
La stessa cosa NON si può dire per il motore/cambio.
Intanto perche' i motori aftermarket non sono fatti da mamma citronica e non hanno la stessa qualita'. A parte alcuni rari casi di aziende che ormai però non lavorano più il motore della 2cv, il resto dei motori acquistabili adesso suonaqno diversamente.
Se ti metti tu a rifare un motore, devi sapere cosa fare e come farlo, altrimenti il risultato è mediocre e poco duraturo. Capace che dopo 1000 km butti via tutto come che vada dopo 300.000 km. Idem per il cambio.
Morale della favola: per mettere una pezza son buoni tutti (piu' o meno) e dipende dalla manualità dei singoli. Per fare le cose fatte BENE, sia meccanica che ciclistica hanno i loro problemi e sono entrambi complicati.

Citazione da: Jaco17 - 15 Febbraio 2012, 00:54:22 AM
Io quando ho preso la mia ho preferito spendere 1000 euro in più subito piuttosto che tanti di più dopo...

Questo è sensato, ma, ribadisco, dipende dalla manualità dei singoli.
Piccolo esempio: se prendi una 2cv perfettamente funzinante, tutta a posto, che magari costa 10.000 euro, e la dai in mano a Ludo, fai come minimo un danno. Primo perchè Ludo non si diverte, secondo perchè per cercare di divertirsi, i danni li va a fare. Se gli dai un rottame, magari dopo qualche settimana vedi il rottame rinato come la fenice e Ludo felicissimo (tipo la Bradipa che prima dell'acquisto era realmente un rottame color azzurro-ruggine).
Parimenti, se dai un rottame a qualcuno che ha poca manualità, il rottame rimane tale e finisce in discarica. Se gli dai la macchina fatta bene e bella, questo la usa e se la gode e sarà anche molto felice.
E' una questione assolutamente soggettiva.
Quello che è sbagliato in assoluto, invece, è credere che restaurare una 2cv sia una cosa banale: ogni cosa va affrontata con la dovuta cautela, con le dovute conoscenze e con assoluta passione.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Jaco17

Si si vero!!!  ;D io a Padova per fortuna ho un grande in 2cv... Senza fare nomi!!!
Jaco17

magomerlino

Citazione da: Jaco17 - 15 Febbraio 2012, 11:34:10 AM
Si si vero!!!  ;D io a Padova per fortuna ho un grande in 2cv... Senza fare nomi!!!

Fai almeno il cognome!...così che anche altri ne possano usufruire.....metti che passo da quelle parti.. (guid)

Jaco17

È un certo Renè... È un grande in 2cv!!!
Jaco17

Luca1978

sapresti darmi un suo contatto mail o al massimo il cel?

bulè

Renè Marcon

049.5793806 (se il numero è ancora quello  ;D ).


Direi che sei in buonissime mani!  (su)

PS: se lo vedi digli che prima o poi ci sentiamo per gli adesivi da raid!

(felice)

Jaco17

Ecco si proprio lui...vai tranquillo che è uno dei migliori...
Jaco17