dettagli alternatore

Aperto da Biofa, 21 Ottobre 2012, 23:15:44 PM

« precedente - successivo »

Biofa

ho trovato in vendita questi due modelli...
ducellier 514011A e 514011d ( mi sembra che fossero di una r4)
uno dei due potrebbe andare bene per la mia 2cv dell'85 ?
grazie

Lu

#1
Si, sono entrambi alternatori di innominabili.... e già per il fatto che erano di un innominabile io lo lascerei lì (muoio)
Mi sembra abbiano il regolatore di tensione, quindi se anche entrassero negli attacchi (e non mi sembra sia compatibile) dovresti verificare l'impianto elettrico della 2cv e bypassare il regolatore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Biofa

ecco qui che la mia domanda che mi definisce...ignorante in materia!!!
quindi, la mia non ha il regolatore di tensione? (sorpreso)

Lu

L'alternatore della 2cv ha il regolatore separato, posto sulla batteria.
Quelli dell'innominabile, a vedere la foto, mi sembra abbiano il regolatore incorporato.
quindi, ammesso e non concesso che gli attacchi siano compatibili (e non mi sembra) dovresti comunque capire qual e' il filo che va al regolatore e non collegarlo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Biofa

ho dato un'occhiata...il regolatore in prossimità della batteria non c'è...in compenso ho trovato questo strano "coso" rudimentale dietro l'alternatore...
cos'è????????????????
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11038/normal_20121022_094816.jpg
qualcuno potrebbe dirmi di che alternatore si tratta e se si può rigenerare?
non mi carica più la batteria :-(
grazie

Lu



Non lo conosco, ma dalla foto sembra uno stabilizzatore con l'aletta di raffreddamento.
Se non ha il suo circuito di controllo mi sembra una vaccata, pronto a saltare alla prima occasione (cosa che probabilmente ti è successa e per la quale non carica più).
A occhio e croce direi che il tuo alternatore è integro ed è apunto saltato il regolatore.
Ma bisognerebbe capire che cosa hanno combinato per darti la soluzione.
Fossi in te cercherei di ripristinare una situazione come mamma citronica l'ha fatto, mettendo un alternatore "normale" e il suo regolatore.
In giro trovi alternatori rigenerati per 70 euro ed il regolatore ne costa una ventina nuovo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Biofa

esiste un modo per capire se l'alternatore è ancora buono e quindi dovrò comprare solo un regolatore nuovo?
sul sito david auto, ho trovato due alternatori...
sapresti dirmi che differenza c'è? naturalmente io punterei a quello più economico :-)
http://www.davidauto.it/?Szn=Prodotti&a=1&b=10&c=312&Lng=Ita#menu


Lu

Per capire se il tuo alternatore carica o meno, devi staccare il "coso" dal circuito e controlli quanti volt eroga l'alternatore. Con il motore a pieni giri e senza le luci accese dovrebbe erogare 17 volt o anche più.
Ma non conosco il tuo alternatore, dovresti passare da un elettrauto che vedendolo sicuramente ti dirà come sta messo.

Non ti so dire la differenza fra i due alternatori, in foto sono uguali e sono l'Iskra normalmente in comercio e normalmente montato su tante Special. Immagino che uno sia fatto per il Mehariclub e da questi marchiato, mentre l'altro è lo stesso alternatore ma marchiato direttamente dal produttore.
Anch'io, nel dubbio, prenderei quello più economico.
Ma nel tuo caso devi anche prendere il regolatore (assente sull'Iskra) e soprattutto devi capire come è attualmente il tuo impianto elettrico e collegare all'uscita dell'alternatore il regolatore.

Non so quanto tu ti intenda di impianto elettrico, ma se fossi in te compererei alternatore e regolatore e andrei da un elettrauto per farmi montare chiedendogli che rifacesse l'impianto elettrico come mamma citronica lo faceva. In modo che se si verificasse nu altrlo guasto, faresti in un attimo a capire cosa riparare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Biofa

 "e soprattutto devi capire come è attualmente il tuo impianto elettrico"
potresti spiegarti meglio?
cosa intendi per capire il tuo impianto elettrico?



Lu

Che nell'impianto normale c'e' un alternatore e c'e' un regolatore attaccato nei pressi della batteria.
Il regolatore ha 3 fili che mi sembra di ricordare essere un positivo in ingresso, uno in uscita e la massa.
Uno di questi tre, il positivo in ingresso, viene dall'alternatore.
Tu non hai piu' il regolatore separato, ma hai l'alternatore con quel "coso" sopra che non so cosa sia.
Per cui devi capire il "coso" che cos'è e come è collegato al resto dell'impianto elettrico.
Dopodik, se vuoi montare l'Iskra di davidauto, devi capire come reinserire nel tuo impianto elettrico sia l'alternatore che il regolatore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Biofa

ok...grazie
domani darò un'occhiata...