Citroen Lacoste, la nuova mehari?

Citroen Lacoste - http://www.behance.net/gallery/CitroAn-Lacoste/718425

Presentato al salone di Parigi questo concept ha nella mehari la sua progenitrice. I richiami alla mitica bicilindrica sono moltissimi sia dal punto di vista tecnico che filosofico.  Infatti non è solo il parabrezza abbattibile che le accomuna ma anche la voluta ricerca dell’essenzialità. Certo gli anni sono passati e un’approccio diverso  alla sicurezza passiva è imprescindibile per un’auto progettata nel 2010 per cui addio alla vasca e diamo il benvenuto al rollbar a forma di T che sovrasta la vettura e che non è asportabile.

3/4 posteriore - http://www.behance.net/gallery/CitroAn-Lacoste/718425

Questo elemento svolge 5 funzioni: sostiene i poggiatesta, contiene gli airbag per la testa, la copertura rigida estraibile, aumenta la rigidità torsionale oltre naturalmente a proteggere gli occupanti nel malaugurato caso di ribaltamento.

Per certi versi è ancora più estrema della Mehari in quanto non sono previsti ne finestrini ne portiere anteriori ma solo una copertura rigida che non si estende ai lati della vettura.
Ardito anche l’accesso ai sedili posteriori che avviene estraendo un predellino dalla fiancata che aiuta a scavalcarla. Interessante la strumentazione a led che corre su tutta la plancia e sicuramente gli appassionati vedranno nel volante a calice e nell’abbozzo dei due satelliti ai lati dello stesso un richiamo forte alla vecchia e gloriosa produzione Citroen.  Immancabile l’attacco per l’iPod.
plancia - http://www.behance.net/gallery/CitroAn-Lacoste/718425

Per quanto non si notino cassetti o pertugi alcuni oggetti possono essere riposti in tasche  presenti nei passaruote interni e chiuse con delle zip. La collaborazione con Lacoste si evidenzia negli allestimenti e nei colori scelti. come anche nei cerchi di foggia inusuale che richiamano una pallina da golf.

Per quanto riguarda gli aspetti puramenti tecnici la vettura è lunga 3,45 metri, larga 1,80 ed è motorizzata con un tre cilindri 1.000 cc. Dalle notizie che si hanno non è al momento comprensibile se questo concept entrerà effettivamente in produzione in quanto alcune voci parlano di esclusivo esercizio di stile mentre altre danno per certo il 2012 come anno di commercializzazione.
Video ufficiale – in questa che sembra più pubblicità Lacoste si intravede

Video non ufficiale – la macchina si vede da 2.20 in poi

Video automobile-magazine.fr – quello dove si vede meglio

Link: