News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


SULLA STRADA PER LUDOnia by Skassa & Paul

Aperto da paoloDòCavaj, 20 Febbraio 2013, 00:02:38 AM

« precedente - successivo »

Ludo

Sono andati via ora...............il Tione e il Paolone, 2 belle giornate, spensierate...

Grazie ,ragazzi (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

siete in tempo ancora per il cambio colore (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) :P

paoloDòCavaj


Incontrare Maria, i Ludini, Claudio e Ludo è far festa, sempre e comunque alla faccia di problemi e crisi.
Toni poi arriva sempre silenzioso, preciso, attento, ma presente a tutto, nonostante i suoi apparenti silenzi.
Ma stavolta c'è una novità: come uscita da un fantasy o da un fumetto, ho abbracciato Paola, viva, reale: esiste, c'è con il suo elegante riserbo e una velata timidezza.

Nel Burger Torinese trovo questi, unici souvenir del viaggio,







                     di cui un adesivo eletto subito a simbolo del nostro incontro.



Una nottata indimenticabile quella a Torino: Toni ci ha fatto scoprire, in uno scenario senza fine, strade colme di vita, di voglia di esserci di faccia, col solo rumore delle persone per chilometri di vie pedonali che improvvisamente si aprivano in grandi spazzi definiti da maestosi palazzi densi di ombre e di storie.

Così la lunga camminata fino a notte fonda si è aggiunta ad un pomeriggio indimenticabile, con la TioTio che cantava per la campagna torinese sui freni a disco stretti da pinze al natural, private, come sembrava, da ogni traccia di pastiglie calmanti.

La prima sosta è davanti ad una corte in abbandono in cui rieccheggiano ancora le epiche imprese di un Giovane e provato Ludo. E poi, non a caso abbastanza vicino, l'aia delle meraviglie, indicata da 4 o 5 chevron, ricordo di un vistoso e vissuto passato.

L'incontro con Francesco è stato emozionante, non solo per le cose viste ed ascoltate, ma anche per quelle non dette ed intuite.

Toni ci raccoglie la mattina pensando di farci vedere chissà cosa: ma Maria ci stimola a far parte dei teatrini famigliari dove ogni uno di noi, alla fine, recita la sua parte raccontando le sue storie, forse approfittando della mancanza del Claudio finalmente alla presa con lavoro, progetti e preventivi che per alcuni istanti fanno temere per la lunghezza dei lavori sulla TioTio.

Alle dodici ci ricordiamo improvvisamente del ritorno, della stazione, dei biglietti da fare e dell'orario del treno.
Altra corsa per Torino con coloriti ritratti di Toni a persone e luoghi.

Poi il treno che, vuoto, ci riporta a spazi di pensiero aperti sul lavoro e sui suoi problemi, finché il caos e i rumori caricati a Milano, con l'inserimento attorno al tavolino di due corpulente friulane, ci stimolano un lieve abbiocco dopo tante ore così intense.

Peschiera mi richiama all'ordine, e l'abbraccio di Damiano diventa l'ultimo ricordo di due giorni fra i più belli, caldi e sinceri.



E non mi dolgo più delle meravigliose foto fatte, ma non impressionate, a causa della memory card lasciata a Verona nel ventre del mio computer portatile...




Ludo

Bello, Paolon, un bel Post, da non perdere.

Speriamo il Tione metta giù un pò di foto, che se aspettiamo il Watson...... ;D

(felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

paolon, che caspio, ti ho cercato per sapere come va ma devi aver dimenticato il tuo telefono in treno perchè non rispondi a chiamate e messaggi, sarà meglio che vai all'ufficio oggetti smarriti, tanto un telefono come il tuo (e il mio) non lo vuole nessuno e quindi sicuramente lo avranno restituito.

(muoio)

adesso vedo se riesco a inserire qualche foto... surprise, ci sei!!

(superok)  (stupid)

tiotio

#307
Sono riuscito a fare solo poche foto, come il solito ho dimenticato la macchina fotografica e ho usato quello che avevo sottomano...

la parte più difficile del viaggio è stato convincere Paolo a svegliarsi giovedì mattina, ho dovuto "convincere" sua moglie ad intervenire...  :D

dopodichè tutta in discesa... anche se a rigor di logica arrivare a Torino per quanto poco un minimo di salita c'è partendo dalla bassa padania...

non ho foto dell'accoglienza che ci ha riservato la ludo's family, ma ho ancora l'acquolina in bocca se penso alla pasta che ci ha preparato Maria...  (mang), ma soprattutto ai fantastici "ludini" che sono l'esatto contrario del papà, simpatici, intelligenti, giocherelloni, belli e molto educati, davvero c'è qualcosa che non mi quadra... dovrò scambiare qualche parola con Maria...  (muoio)

claude scherzo eh, non si mai, in realtà tu sei anche... peggio  (stupid)

(non è vero ma gli serve da stimolo!)  (su)

come vi ha detto Paolon, Claude ci ha portato nel Tempio della 2cv, dove ho finalmente visto dal vivo modelli strabilianti frutto di un genio delle forme, pezzi che andrebbero inseriri in un museo espressamente dedicato, non sono riuscito a fotografare tutto e poi sono già presenti sul forum, ma un paio ve le faccio vedere:





questa non ha bisogno di commenti:



la sera ci ha riservato una passeggiata nella Torino by night, all'inizio ho dovuto abituarmi a palazzi alti e quasi soffocanti, non essendo io abituato, poi ho visto grandi viali e piazze enormi, tantissime cose che avrebbero meritato una visita approfondita, ma purtroppo in poche ore non si può pretendere di fare una visita approfondita, infatti dove siamo andati a parare?

ovvio, a magnà!!



bella questa soluzione alternativa al classico fast food, per fortuna ero con torinesi doc altrimenti avrei ordinato un "emmedoppioasteriscobun", ma poi mi hanno spiegato che il nome originale con il quale i torinesi chiamano il posto e la specialità è diverso...  (superok)

paolon si diverte a "toccare" la mascotte del locale...



le speciali bevande torinesi, quello che mi ha colpito di questo locale è l'impegno ecologico, oltre a limitare se non evitare l'uso di prodotti provenienti dalle multinazionali, usano sacchetti, tovaglioli e addirittura bicchieri biodegradabili, quindi non in plastica anche se ne hanno tutta la parvenza.



alcune immagini che non commento perchè non sono molto bravo a ricordare la storia e le particolarità che il buon Tony con Paola e Maria ci spiegavano strada facendo:

questa comunque dovrebbe essere la piazza antistante il palazzo del comune, dove lavora il sindaco:



questa la reggia:




Ludo

Ragazzi, grazie a voi ho ri-scoperto Torino...... ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

Woodstock di spalle (muoio) (muoio) ciao Paolaaaa!
Klo' ma tuo figlio che espressione aveva (sorpreso)  (muoio) (muoio) (muoio)

Ludo

Approfitto per ringraziare il Tione e il grande Skassa per i regali ai ludini, siete i loro idoli, oramai ;D

Un'enorme grazie per la quantità industriale di torcibudella alcolici al Paolon, allo Skassa ed al Tione....


GRAZIE  GRAZIEGRAZIE GRAZIE


Citazione da: Roberto Threeyes - 27 Aprile 2013, 17:18:53 PM
Woodstock di spalle (muoio) (muoio) ciao Paolaaaa!
Klo' ma tuo figlio che espressione aveva (sorpreso)  (muoio) (muoio) (muoio)

Si diverte a far facce strane ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Citazione da: Ludo - 26 Aprile 2013, 12:54:37 PM
Sono andati via ora...............il Tione e il Paolone, 2 belle giornate, spensierate...

Grazie ,ragazzi (su)

ed io, non sono anch'io un "ragazzo" speciale  >:(


(muoio) (muoio) scherzi a parte, devo confessarvi che sono state due giornate davvero speciali anche per me, non sapevo di questa improvvisata e se me la fossi persa non ci avrei dormito sopra....

... trovarmi di nuovo davanti il Paolon e il Tione è stato davvero bello, ma la soddisfazione maggiore è stata quella di avergli fatto fare una piccola passeggiata per le strade della mia città vedendoli sorpresi e felici, specialmente quando davanti ad una gelateria della Venchi Damiano è uscito con un cono gelato da favola (così disse mentre se lo sberlicava come un bambino) affermando di non aver mangiato mai una squisitezza simile  ;D

Inizio con l'unica foto di gruppo che ci siamo fatti lungo quella via pedonale che si chiama come l'eroe dei due mondi...via Garibaldi (alla fine mi sono sbagliato, è lunga solo 1 km  (nonso))



(spett) guardate cosa ha nella tasca della camicia il Paolon  ;) e rendeti conto della gioia e felicità dei piccoli ludini, perchè sono stati uno spettacolo unico  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

#312
Citazione da: tiotio - 27 Aprile 2013, 16:05:03 PM
Sono riuscito a fare solo poche foto, come il solito ho dimenticato la macchina fotografica e ho usato quello che avevo sottomano...


allora non sono l'unico  (stupid) (stupid) (stupid)

Citazione da: Ludo - 27 Aprile 2013, 16:26:47 PM
Ragazzi, grazie a voi ho ri-scoperto Torino...... ;)

è sempre così: i posti belli vicini a casa si danno per scontati e non si guardano se non quando arriva qualcuno a cui mostrarli , per poi stupirsi di cosa abbiamo vicino  (superok)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Questo è un (post) tecnico, nel senso che mi serve per dare un suggerimento al povero Paolon sulle foto che non ha fatto  (puni)

Dentro la digitale c'è una memoria interna in cui si possono salvare alcune foto (la dimensione dipende anche dalla risoluzione della foto), nella mia c'è, ma sono sicuro che ci sia anche nella tua, in quanto se non ci fosse stata la macchina ti avrebbe da subito comunicato che mancava la scheda fotografica.


ovviamente può darsi che il tuo modello non c'è l'abbia, ma mi pare difficile, ecco qui la foto che ti ho fatto senza scheda inserita  ;D




(vecchio) per recuperare la foto bisogna togliere la schedina e collegare la digitale con il cavetto, in questo modo si visualizzerà l'archivio interno della digitale dove dovresti trovare i tuoi pochi scatti  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Provo a raccontarvi la mia versione dei fatti...

mercoledì sera vengo a sapere che il 25 aprile oltre a festeggiare la liberazione della nazione ci sarà anche l'invasione della LUDOnia da parte dei "barbari" del nord-est  (sorpreso)

ma come viene il tione a Torino  (?), mi chiedo

ci vuole un po' per capire cosa sta succedendo, un'altro po' per decidere se cambiare o meno il mio programma della giornata, ed un ultimo po' per scegliere il da farsi.... 


il 25 aprile mi presento in casa Ludo dopo pranzo per salutare il tione, fare due chiacchiere e tornare a casa, ma il mio progetto così ben studiato riceve il primo schock, la presenza non calcolata di un ingombrante forumista  (sorpreso)


Trovarmi Paolon è stata una vera sorpresa, anche se in realtà la sorpresa maggiore fu per loro non vedermi con la Paola  (sorpreso)

e Paola dove l'hai lasciata   (?), mi fecero tutti e quattro in coro

a casa, risposi con naturalezza io (non era in programma, mica potevo sapere che quella visita sarebbe durata per tutta la giornata  (nonso))


... l'hai lasciata da sola a casa  (?), insistettero i quattro improvvisamente divenuti seri  :(

no, è con watson (watson) fu la mia risposta

e portarli entrambi, non ti è passato per la mente  (?)


la mia giustificazione non li soddisfa, inutilmente spiego a loro che il cagnolone ha la parabola ed è difficile da trasportare e gestire (per fortuna da ieri non ne ha più bisogno), alla fine ci si accorda su un incontro serale con uscita verso il centro cittadino in modo da far vedere al Paolon che la mia Paola è una forumista  in carne ed ossa e non un essere virtuale magari manovrato dal sottoscritto  ;)


P.S. il mattino ne avevo approfittato della stupenda giornata per fare un giro della città con la mia Charleston, facendo fotografie per gli amici greci e osservando lo sguardo curioso e sorpreso dei tanti turisti, in particolare mi piace ricordare il commento di una mamma alla sua bambina mentre parcheggiavo la 2cv

guarda le ruote come girano

e la figlia passandomi davanti non ha smesso di osservarle stupita prima la sinistra e poi la destra, rispondedogli

anche questa gira molto  ;D


La parabola del Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

La cosa buffa è che alle 11 del mattino ho detto alla Luda:

Mando un sms a Watson...gli dico di portare la Paola se non lavora..e la Luda mi ha quasi insultato (sorpreso)

"mica è cafone come te, è sicuro che la porta".......... (stupid) (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

 (muoio) (muoio)

cafone io  (stupid)  in realtà l'idea di un incontro tra forumisti penso sia per qualcuno (mi ci metto in mezzo) un'esperienza da non condividere con le moglio o mariti....

... nel senso che è come andare ad una cena con colleghi di lavoro, mai portarsi i propri conviventi, la serata avrebbe molte probabilità di andare a rotoli  ;)


Però il 25 aprile effettivamente la gaffe l'ho fatta, per fortuna che al Paolon venne quell'idea di passare una serata in città  (su)



E vennero le 19,00 ora dell'incontro programmato quando puntuali ci presentiamo a LUDOnia e loro (i quattro di prima più i due angelici ed innocenti ludini) non ci sono  (sorpreso)

ci avranno fatto il bidone, naaaaa saranno in ritardo per via di tutte le meraviglie che avranno visto da Francesco  (su)

e poco dopo me li vedo arrivare, diciamo che li sento arrivare, lo stridore dei freni della tio lo si sentiva già all'uscita del sottopasso  (muoio) (muoio)


La meta scelta è un fast food per nulla fast, anzi potremo benissimo chiamarlo un slow fast food Mac Bun che per via di una causa con quel colosso di carne di plastica che non cito, ha dovuto eliminare la ac sostituendole con 2 **  :(


ecco perchè se non avvisavo il Tione lui avrebbe richiesto un emmeasteriscoasteriscobum invece del macbun  ;D


Non so se scriverlo, ma oltre al fatto di usare la plastica ecologica e biodegradabile, di utilizzare carne piemontese certificata e fare della patatine cotte con poco olio e dalla forma alquanto strana oltre ad avere una cola al 100% italiana ....

... ha pure un sistema di servizio che non ti fa aspettare in coda il cibo (e non fa lavorare come indefessi i suoi ragazzi) basando il tutto sulla chiamata del cliente attraverso un:

vibratore


(vecchio) ecco scritta così deve avervi fatto la stessa impressione che fece al ludo mentre parlavo con la luda spiegandogli la faccenda del vibratore   (inc)

che poi è un cercapersone che vibra, neh  (stupid) questi preconcetti duri a morire  (muoio)


Il mio menù



si notano le patatine, la mole cola ed il bicchiere ecologico.... il panino l'avevo dentro lo stomaco, mi sono dimenticato di fotografarlo  (stupid)


I miei vicini di fronte (gli invasori del nord-est)




N.B. avete notato il tubo di carta che ha in mano (per ora, poi andrà nel taschino) del Paolon  (?)


Il padrone di casa meglio conosciuto come il maniscalco di LUDOnia  (appl)






le dolci consorte con gli scatenati ludini




(vecchio) un consiglio, se fotografate delle ragazze, prima siate sicuri che lo sappiano e chi vi autorizzino a inserire le immagini in un forum di malati bicilindrici.... vi salverete da una serie di rivendicazioni poco simpatiche  ;)

per i bambini valgono le stesse regole degli animali.... se riusciti a bloccarvi per una foto siete dei geni  ;)


La serata era appena iniziata e dopo una cena semplice ma naturale (va bè soprassediamo sul fatto che abbiamo mangiato carne, ma a volte lo si può fare  (nonso)) usciamo dal locale per dirigerci verso un luogo che di misericordioso ha ben poco  :(


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

La prima tappa del nostro giro è stata la scoperta di una Misericordiosa chiesa che combinazione è poco distante...



... avessimo avuto le chiavi  (bb) magari si potevano rimettere le cose a posto, ma alla fine abbiamo solo offerto in nostro insignificante contributo per la salvezza dei poveri forumisti  (stupid) ops. volevo dire carcerati  ;D



qui avrei delle foto demoniache con piccolli folletti che saltano a destra e sinistra, ma un consulto urgente con la Paola ha fatto si che le censurassi (sembra strano ma li ho fotografati alla fine  (muoio))

Mi manca il bel gelato del Tione, averlo fotografato  (stupid)

poi proseguendo per la via pedonale di Garibaldi giungiamo nella piazza Palazzo di Città che come intuite bene è la piazza su cui si affaccia il Municipio e dove ci sono quelle luci a formare un tappeto volante (opera d'arte di Luci d'Artista), per passare poi in una pizzetta piccola e sghemba dal nome conosciuto ad alcuni forumisti, piazza IV Marzo

Per il Paolon una foto di quell'incontro di tre anni fa notare i maglioni  ;D



Proseguiti per le antiche porte della città romana, le Porte Palatine



il centro religioso, il Duomo



il centro del potere del sovrano, il Palazzo Reale (fotografato dal Tione)

il Palazzo Madama con questa enorme facciata che nasconde una....



... scalinata  (sorpreso)

Ricordo che all'interno è stato istituito il primo senato della Repubblica, mentre nel vicino Palazzo Carignano il primo parlamento  (appl)



ci sarebbebo stati altri luoghi da vedere, magici o meno, ma la fatica del viaggio e la relativa stanchezza e anche considerando che l'indomani la Paola doveva svegliarsi alle 5,30 ed i ludini non erano così tanto salterellini....


... lentamente ci dirigemmo verso le nostre vetture, giusto per concludere un berevissimo giro notturno per le vie di una parte del centro cittadino, ho cercato di segnare il percorso QUI, ma google non sa che c'è un passaggio tra la pizza del Duomo e la piazzetta Reale  >:( alla fine sono stati più o meno solo 4 i chilometri percorsi a piedi, pochi neh  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

A fianco del Duomo tra la facciata nord e la torre campanaria, c'è una piccola piramide che non vuol ricordare quella più famosa del Louvre , ma che protegge dalle intemperie un mosaico di quasi 1000 anni fa.



penso che sia un classico per chiunque di voi, non conoscere tutto della propria città, ora io sapevo del reperto archeologico, ma non mi ero reso conto di cosa rappresentasse fino alla sera del 25 aprile, quando mi liberarono dall'oppressione dell'ignoranza dei dotti e misteriosi visitatori d'oriente....

.. i due magi  (stupid)

Innanzitutto volevo ricordare che dove ora c'è il Duomo una volta c'erano tre chiesa (San Salvatore, San Giovanni e Santa Maria), sotto la prima nel XII secolo venne costruito una grande pavimentazione in mosaico con tessere bianche, nere ed alcuni particolari in rosso, in modo da raffigurare


Nella foto che ho fatto non si vede nulla, ma era ovvio, vi allego qualche particolare che troverete nel link di sopra.


il ritrovamentoparticolaridelmosaico


Composto di tessere marmoree bianche e nere, in qualche parte avvivato anche di tessere rosse, di terracotta, il pavimento istoriato, ora lacunoso in più parti e distrutto lungo tutto l'orlo di destra (I), si stende in ampio quadrato dinnanzi all'altare (2). Lo circonda all'intorno una fascia di ornamenti diversi, rosoni, intrecci geometrici, nodi nei quali sono inscritte variate figure di animali. Nel mezzo, delineata di tessere nere sul fondo bianco, sta la Fortuna (FORTuna): incoronata, essa è in atto di imprimere moto ai segmenti di una ruota entro i quali sono figurati i diversi stati del destino umano: in basso, precipita lo sfortunato, seminudo, e la corona gli cade dal capo; a sinistra, colui che ascende, già vestito di clamide e di tunica, protende la mano a ricevere un'altra corona; in alto, trionfa nella fortuna una donna, elevando con la destra il calice di un fiore (EFFEertur).

La ruota della Fortuna è addentata da grandi maschere demoniache; ad essa si annodano altri dischi che racchiudono figure di animali simmetricamente contrapposti - due grifi, due leoni, due gru - , un elefante che sostiene sul dorso una torre di battaglia, un grande bufalo legato per le narici ad una palma; e sirene, e fantastici quadrupedi stanno fra disco e disco. Tutto è racchiuso da un grande cerchio di zone bianche e nere ondeggianti: l'Oceano, di certo, ché fra le onde, entro spazi bianchi, si leggono nomi di isole oceaniche:
BRITANIA
INSVLA INTER
FVSA MARI:.
ORCADES INSVLE.
TI LE VLTIMA INSULA
SCOCIA INSV
LA P(ro)XIMA BlU
TANIE VBI
NVLLA ANGVI(s).

Sul mare, dai quattro punti cardinali, dai quattro angoli del mosaico, soffiano i Venti.

Nell'angolo meglio conservato il genio alato di un Vento accorre soffiando entro due bùccine; gli sta scritto intorno:
CIRCVLO SEPTEM STELLAR(UM) SVRGIT SEPTEMTRIO FRIG(igidu )S ET NIV AL{IS).
In due cerchi minori, ai suoi lati, sono espressi i visi di due altri Venti che danno fiato entro tube. E intorno all'uno si legge:
CIRCIVS FACIT NIVES ET GRANDINGES
indi:
CIR(cuius) (d)ICTUS EO Q(UO)D CORO IUNCT' (ES)T;
intorno al secondo (GITO) :

DA(T) NVBES AEQVAS ..... (Aq)V(I)LO VENT(VS) QVI ET BOREAS.
In altro degli angoli è figurato un vento (CLAVDA .. ) ignudo, nero; e ha scritto intorno (3) :

A(fi·icus) ..... (favoniu)S . CHORVS . NVBES
Stanno presso il disco che lo racchiude due grottesche teste alate.


(I) Le lacune sembrano essere state prodotte dallo scavo di fosse mortuarie, operato quando già il mosaico era scomparso sotto il terreno adiacente al Duomo. La parte di destra fu distrutta da'ne fondazioni del Duomo stesso.
(2) Dell'altare non fu ritrovata nessuna traccia. Il mosaico, come ho detto, è ora conservato nel Museo Civico.
(3) Mi danno ragione a completare le due prime parole della epigrafe la disposizione delle lettere e gli antichi testi dei quali farò cenno.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Un monumento importante di torino di epoca romana sono le Porte Palatine



costruite intorno al I secolo d.c. sono giunte fin da noi quasi intatte, la struttura in laterizio è composta da due torri poligonali e da una facciata di collegamento con due ordini di finestre, alla base di cui si aprono quattro passaggi due per i carri e due per le persone.

si vedono ancora i solchi lasciati dai carri, mitiche pietre  ;D



A fianco verso est si trova ancora un tratto delle mura romane, un tempo (me lo ricordo ancora) tra i due pezzi rimasti in piedi delle mura si transitava con le auto, oggi per fortuna tutta l'area è inserita nel parco archeologico.

In questa foto storica si nota come la torre ovest fosse stata in passato adibita a carcere femminile e come sulla sommità ci fosse la merlatura medievale (in seguito asportata)



Per rispondere ad una domanda del Paolon che ahimè non sapevo esaudire (stupid)

ora posso confermare che quell'idea di scarico liquami o cose simili da quegli oggetti incassati nelle torri (lato nord) può essere plausibile....

cito:
Curiosamente, le demolizioni ottocentesche risparmiarono le cosiddette "bocche di lancio" in pietra bianca, d'epoca assai tarda (probabilmente semplici ugelli di scarico, forse legati a una delle fasi in cui l'edificio fu adibito a prigione).


Chiudo con una foto bicilindrica del sito di giorno  (felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

tiotio

WOW non chiedevo tanto, ottima spiegazione watson!
alla prossima... qualcosa mi dice che presto sarò a torino di nuovo... ma stavolta farò una cosa lampo così non devi scombussolare i tuoi programmi!  :D

grazie ancora per il passaggio in stazione, a buon rendere!

(abbraccio)

Watson

Si ma la prossima volta non dirmi "non ti allontanare, se perdiamo il treno ci servirà il tuo aiuto", perché mi hai reso come dire in apprensione fino alle 14,00  (sorpreso)

pensavo e se adesso mi telefonano che hanno perso il treno, che non hanno trovato il biglietto, che hanno bisogno di un passaggio io che faccio (paura)

(muoio) (muoio) (muoio)


P.S. oggi mi sono fatto un giro con la 2cv per quei posti in cui vi avrei portato il mattino dopo, magari poi te li commento così capirai cosa ti sei perso, neh  ;D

(felice)


(stupid) dimenticavo il rotolo di carta che il Paolon si è portato dietro per tutta la serata e che un ludino ha cercato di soffiargli  (puni) era questo  (su)




Ciao Paolo, la prossima volta il giro sala culturale, ci sono dei musei niente male a Torino ed a maggio c'è il salone del libro (post)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi