Puzzi di stalla - prove di pastorizia 2.0

Aperto da ggiovane matteo, 10 Marzo 2013, 19:25:02 PM

« precedente - successivo »

ggiovane matteo

dopo Cespedosio (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9212.0), si torna ad allacciare gli scarponi e lavorare di forcone.




nell'angolo sinistro il trattore che ho imparato a guidare (c'ho fatto anche un paio di impennate (involontarie))





vecchietti





Citazione da: paoloDòCavaj - 01 Marzo 2013, 18:22:29 PM
[..] Poi c'è un'altro soggetto furbetto nel bergamasco che dovrebbe preoccuparsi non solo delle pecore [..]

e se fossero capre?







o mucche?



- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Marchino


salbifulco

sdeghedè sdeghedè

skassamakkinen

I vecchietti...  miei parenti!!

Zio Antonio!
Zio Alberto!

Sono qua!!!   BUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHH!!!!!!Lacrime!!!!!!!!!!!!   

paoloDòCavaj

La mia Giò viene da queste tue parti, salvata dall'associazione "Asinisinasce" di Mestre
vedi
http://lnx.ambienteweb.info/asinisinasce/index.php


Ha il manto grigio tale e quale l'asina di destra, solo le orecchie più scure (e belle  (muoio))

Come chiamano li questa razza? Mi trovi un quieto puledrino?

(Ovviamente in cambio del materiale ferroso entrato in mio possesso)

ggiovane matteo

non fosse chiaro a tutti, spiego il significato del titolo.
ogni volta che rientro a casa vengo accolto dalla stessa esclamazione: <quanto puzzi.. proprio di stalla.. bleah!>

obbligatorio spogliare gli abiti "da lavoro" e relegare i calzari sul davanzale della finestra.

odore che, al primo ingresso in stalla, è molto forte e acido. sembra quasi bruciare le narici. uscendo pare di riemergere dalle viscere della terra. le volte successive diventa più famigliare, e, la sera ritrovarlo sui vestiti è una bella sensazione.



sotto nubi che minacciano diluvio, oggi si sfrondano i rovi che cercano di invadere il campo



ci sono visite



solitamente mi muovo in bicicletta, ma oggi pomeriggio una vecchia conoscenza occupava il cortile (ovviamente niente targa o assicurazione (4 km di strade sterrate tra i campi), però il casco l'avevo!  ;D )



mentre Brembo aspetta pazientemente il suo turno (è addetto alla vigilanza capre)



Massey-Ferguson 175



strumentazione dello stesso (io al volante)



altro lavoratore in età pensionabile



campo rullato settimana scorsa, dal quale spuntano i primi ciuffi verdi



pasto serale



Citazione da: paoloDòCavaj - 11 Marzo 2013, 10:33:18 AM
Come chiamano li questa razza? Mi trovi un quieto puledrino?

indagherò!
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

ggiovane matteo

arriva il fieno!



ora tocca darlo a tutte



20 mucche che ruminano in una stalla "suonano" come se sul tetto si stesse rovesciando un violento temporale. poi guardi fuori e c'è il sole..  ;D

Pamela



capre e capretti



primo piano del vecchione addetto al carro letame



dopo il vento di ieri, cielo limpido e neve sui monti



Bianchi Sport, manubrio condorino, anni '60, che da qualche giorno mi accompagna nel fango



assaggio di primavera

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Marchino


gabriele2cv

e bravo il nostro ggiovane cazzaro...
mi hai fatto ringiovanire di almeno vent'anni, ultima esperienza in stalla; quell'ultima volta fu con i cavalli, ma nel mio passato ci sono state anche mucche, capre, pecore, maiali e tutti gli altri animali da fattoria...
e come diceva un mio amico marchigiano citando una vecchia canzone: "la civiltà è bella ma viva la campagna"...
buon lavoro...
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

COIO3

La stalla non puzza (vecchio) anche se bisogna ammettere che la frazione liquida delle deiezioni e' parecchio insistente nel suo "profumo" e ha parecchia affinita' alla struttura pilifera dei capelli, non basta un solo shampoo per mandar via la puzza di piscio  ;D


Resta il fatto che tempo addietro esistevano stalle attive dalle mie parti, e io le frequentavo volentieri, e non le trovavo eccessivamente puzzolenti, anzi, ne saccheggiavo le deiezioni che portavo al mio orto  (appl)


Belle le foto  (su)  consolante in questa italia in crisi vedere gente che ancora si impegna a valorizzare un pezzo di terreno  (abbraccio)


Ma tu lavori (??) oppure (foto) e basta  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

paoloDòCavaj


  tieni solo presente che il suo fratellone maggiore citronico, ( che lo conosce gran bene)lo  chiama "CAZZARRO"

Dopo aver calpestato a vuoto per anni la bassa bergamasca, ora cerca di rifarsi una dignità e un posto al sole frequentando mammiferi delle Terre alte montane.

Dicasi si aggirasse per cazzeggi con tal Goran, subito abbandonato davanti ad un temibile lavoro ripetitivo ma stabile.

Forse ristabiliranno qualche ora di comune cazzeggio in una trasferta a fine settimana a Pojan con la Dyane che questo lavoro sicuro ha concesso finalmente al Goran, oggi non più trasportato (ruolo svolto in lunghi anni di scrocco al GGMatteo), ma in nuovo e dignitoso possesso di status come pilota/proprietario.






COIO3

Sara' anche cazzaro (nonso) la giovane eta' lo giustifica  ;D


Resta il fatto che la bucolicita' delle sue proposte fotografiche lo rende 2cvllista sensibile e apprezzato  (appl)


Forse sta solo cercando la sua strada, ma sembra positivamente intenzionato  (su)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

ggiovane matteo

non raccolgo queste scontate provocazioni limitandomi ad una tirata d'orecchi al Vècjo, che nella fretta non s'è accorto che sto giro sono rimasto in pianura (lo si evince dalle fotografie). niente alta valle, ma campi in riva al Brembo.

Citazione da: COIO3 - 18 Marzo 2013, 19:01:25 PM
La stalla non puzza (vecchio)

assolutamente no. il naso "abituato" impara, anzi, ad apprezzarne l'odore intenso.
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

paoloDòCavaj



Incazzsso.... ;)
mi ero dimenticato della transumanza:

anche  i pecorai-in-prova-di-pastorizia lasciano gli stalli e scendano verso il mare..
                     

                   



         

ggiovane matteo









questi hanno 15 minuti di vita (già sulle 4 zampe e alla ricerca del latte)



lati B



e vari stadi di stagionatura (spero che il Paolòn abbia già cenato.. ;D)

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

ggiovane matteo

Citazione da: paoloDòCavaj - 18 Marzo 2013, 19:24:51 PM
tieni solo presente che il suo fratellone maggiore citronico, ( che lo conosce gran bene)lo  chiama "CAZZARRO"

(stupid) che ci tengo a queste cose.. è CAZZARO, due zeta e una erre!!

;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

paoloDòCavaj

Trovo nelle rete:

Il cazzaro è uno che sta lì e te la conta:
... Il cazzaro ti spara tante  di quelle cazzate, ma tante di quelle cazzate,
«Ma sì, io quella lì me  la sarò fatta trenta volte. Ma io, quella lì, mi fa anche ca..re»,  sostiene il cazzaro, quando in realtà non la conosce nemmeno.

Ma il  cazzaro sta lì e ti spara le sue verità, i suoi aneddoti di vita, anzi,  la cosa più bella dei cazzari, sono gli aneddoti di vita dei cazzari,  perché loro si creano un microcosmo, una microrealtà parallela, un  universo dei sogni, che loro ti raccontano tutto quello che han fatto  nella loro vita, e si creano tutto un loro background esistenziale che  in realtà non esiste, ma te lo spaccia per vero, il cazzaro.

Ma lo fa  anche con quel che, tipo:
«Ma sì, sono cose che potrei rifare ancora, ma  in realtà non rifaccio perché a me mi annoiano».

Va avanti ogni volta  ore e ore, però te la racconta ogni volta in modo diverso, sì, perché il  cazzaro è fantasioso, non furbo; lui non si ricorda di quello che dice,  quindi la volta dopo te la racconta in modo differente, ma allora lì lo  sgami che è un cazzaro.

[registrazione, fonte:conversazione da bar con Calamaro, primavera 2006]

Il CAZZARRO, da me citato, ... è tutta un'altra cosa  :P


Watson

Pensavo di averti risposto ieri ma non trovo il messaggio...  (nonso) strano, forse l'ho solo sognato (zz)

Complimenti per le tue esperienze di pastorizia e grazie per la condivisione, non saranno strettamente bicilindriche... ma chi se ne frega  (appl) (appl) (appl) (appl)


P.S. se verrai dal Paolon a Pojan, ti cambierai o userai i tuoi abiti da lavoro

(abbraccio) (su) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj


il problema potrebbe essere relativo...
Goran, il suo socio, mi diceva che voleva venire con la tenda......  (sorpreso) (stupid) (matto)

Che siano in due a ragionare da Cazzarri?

ggiovane matteo

ricorda un pò la spada nella roccia..





di nuovo al volante



con un rullo al seguito



- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Watson

Citazione da: ggiovane matteo - 25 Marzo 2013, 20:28:54 PM
ricorda un pò la spada nella roccia..

o il luogo in cui i folletti nascondo la pentola doro  (sorpreso)



(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Marchino

Citazione da: Watson - 26 Marzo 2013, 08:51:55 AM

o il luogo in cui i folletti nascondo la pentola doro  (sorpreso)


il "sedere" della mucca?  (sorpreso)

;D

paoloDòCavaj



NoooOOOO!

NELLA MERDA, appunto......

Watson

... sara per questo che il ggiovane Cazzarro si appassiona tanto a questo mestiere  ;D

Citazione da: ggiovane matteo - 15 Marzo 2013, 20:59:58 PM

primo piano del vecchione addetto al carro letame



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj


Ci siamo!

Penso proprio che hai iniziato a conoscerlo....


Marchino

quindi vuoi dire che "quella cosa marrone" nasconde l'oro?  (sorpreso)

è per questo che ne siamo dentro fino al collo?  ;D

paoloDòCavaj



Vecchio mio, c'è merda e merda
Quellaa dell'asino e del cavallo è una cosa
quella della vacca un'altra....

Ah, se venivi a Pojan anche questo imparavi.... (stupid)


Marchino

ti portavo quella dei coniglietti cosi giocavamo a biglie  :)

COIO3

Se si tratta di giocare a biglie, allora anche quella degli ovini potrebbe rivelarsi adatta  ;D e' dura e compatta, ma forse andrebbe preventivamente arrotolata nuda mano  (nonso)


Complimenti al ggiovane, rolla da professionista  (appl)



(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

quella dei coniglietti è dura e sferica... ma piccole!
il problema è che quindi manca il biglione  ;D