silenziatore addio

Aperto da salvatore cacace, 18 Marzo 2013, 13:57:20 PM

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Marchino

Citazione da: Roberto Threeyes - 27 Marzo 2013, 18:26:04 PMbho? a me non mi dicono nulla

ci credo... ti guardano in faccia  ;D

toni c

Citazione da: salvatore cacace - 27 Marzo 2013, 11:18:56 AM
ciao ragazzi, taroccamento fatto, 2cv honda cbr. a breve le foto. una domanda però, so per certo che non sono in regola con il cds, ma vedo dalle foto che nemmeno voi. l'art 78 del cds parla di  ritiro libretto e motorizzazione, ma amici vigili dicono anche che è raro se non fai più casino o super fumo. a voi come va quando vi fermano? visto che siete esperti...
Mai fermato......... (nonso) (nonso)

Roberto Threeyes


Marchino


Roberto Threeyes

Citazione da: Riccardo64 - 28 Marzo 2013, 10:41:47 AM
ah ah bella Robbe'  ;D
vedrai vedrai quando salgo al tuo paese come sara' bella la lupara! (muoio)

salvatore cacace

eccoci:










2cv honda! che ne dite? è tanto brutta? funziona egregiamente, ha un bel rumore e non è invasivo! e per le forze dell'ordine sarò bello o sarò irritante?

salvatore cacace


Ludo

Per me sta bene, e se il rumore è accettabile... (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salvatore cacace

grazie ludo! il rumore in realtà è proprio bello!

tino73

Che bella la 2cv nera... e' stata la mia prima auto... che nostalgia vedere 2cv nereeeee (guid)

toni c

 (su) (su) (su) (su) bella bella bella................ (appl) (appl) (appl) (appl)

salvatore cacace

grazie ragazzi, la posseggo da anni e ci faccio di tutto, mai abbandonato! devo solo darle qualche sistematina e poi torna nuova! rock!  (guid)

Ludo

Ti faccio vedere quella che avevo sulla Chic, al posto della cornuta, il terminale/replica Abhart della 500, e dietro





Questa ce l'ho ora sulla Contessa, insieme al 2 in uno

La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Una curiosità mia di poco valore: mi pare di ricordare che moltissimi motori in configurazione boxer (non solo citronici) avessero proprio gli scarichi "accordati" acusticamente (per annullare risonanze dei flussi in pressione) per favorire l'evacuazione della pressione dei gas di scarico che altrimenti influisce negativamente sul riempimento delle camere di combustione: ricordo per esempio la curiosa "palla" sul collettore GS, gli stanissimi collettori del motore del VW del maggiolino, la forma particolare dei collettori del boxer Alfa e quella dei motori PORSCHE.

Ora se si cambia  l'accordo acustico (che se non è più in "fase" ostacola anzichè aiutare i gas a defluire) a parte la più o meno gradevole sonorità (vedere video delle ricerche BOSE sugli accordatori di scarico testati proprio sun un boxer PORSCHE) sarà vero che va meglio,è più pronta o aumenta la disponibilità a basso regime.................domanda ehhhhhh, non affermazione.
(felice)
Dodo

Ludo

 (felice) (felice) (felice) (felice)

Sinceramente non so risponderti, se non che con tutte le prove che ho fatto, il rendimento non è cambiato, solo il "rombo" ma io non ho ne esperienza ne doti meccaniche per far testo (nonso) ;)

Con la marmitta del cinquino(bicilindrico anch'esso, ma non boxer) il rumore era divino, e la macchina andava bene. (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Citazione da: Ludo - 30 Marzo 2013, 13:43:44 PM
(felice) (felice) (felice) (felice)

Sinceramente non so risponderti, se non che con tutte le prove che ho fatto, il rendimento non è cambiato, solo il "rombo" ma io non ho ne esperienza ne doti meccaniche per far testo (nonso) ;)

Con la marmitta del cinquino(bicilindrico anch'esso, ma non boxer) il rumore era divino, e la macchina andava bene. (nonso)

Grazie!..........apprezzo la sincerità tecnica non soggetta ad autoconvincimento: suona da cattiva ma in realtà non cambia nulla...perlomeno in meglio........ ;)
Buona Pasqua a tutta la famiglia, ciao

(felice)
Dodo

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

lo stesso problema ce l'abbiamo sulle nostre moto...

toni c

Citazione da: haiede - 30 Marzo 2013, 13:40:02 PM
Una curiosità mia di poco valore: mi pare di ricordare che moltissimi motori in configurazione boxer (non solo citronici) avessero proprio gli scarichi "accordati" acusticamente (per annullare risonanze dei flussi in pressione) per favorire l'evacuazione della pressione dei gas di scarico che altrimenti influisce negativamente sul riempimento delle camere di combustione: ricordo per esempio la curiosa "palla" sul collettore GS, gli stanissimi collettori del motore del VW del maggiolino, la forma particolare dei collettori del boxer Alfa e quella dei motori PORSCHE.

Ora se si cambia  l'accordo acustico (che se non è più in "fase" ostacola anzichè aiutare i gas a defluire) a parte la più o meno gradevole sonorità (vedere video delle ricerche BOSE sugli accordatori di scarico testati proprio sun un boxer PORSCHE) sarà vero che va meglio,è più pronta o aumenta la disponibilità a basso regime.................domanda ehhhhhh, non affermazione.


(nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)
Secondo me dopo la cornuta puoi fare come ti pare........Perchè sempre secondo me, lo scarico vero e proprio è la cornuta il sigaro invece è solo un silenziatore  (nonso) (nonso) buona pasqua a tutti........ (felice) (felice) (felice)

salvatore cacace

roba grossa ludo! bellissima! grazie ancora a tutti quanti.

sorrow

Sulla mia Charleston ho effettuato il seguente tipo di lavoro:
1- smontaggio silenziatore centrale (sotto il cambio, per capirsi)
2- praticato innesto a destra di un secondo tubo corto simmetrico a quello presente a sinistra, preso da un centrale sfondato
3- riposizionate le curve dei vari raccordi per adattarle alla parte destra dell'auto
4- posizionato sulla destra un silenziatore gemello del sinistro
5- modifica della parte finale dello scarico, in origine rivolto verso il basso/esterno, posizionandolo (destro e sinistro) perpendicolarmente al paraurti
adesso è dotata di due condotti di scarico simmetrici per lunghezza/volume al due lati della macchina
Il risultato è una maggior silenziosità della vettura, chiaramente percepibile, anche se qualche esperto dice che così lo scarico è troppo aperto rispetto all'originale con conseguenze negative rispetto alla potenza disponibile.
A me, a occhio, non sembra.......

COIO3

Da quando sono disponibili sensori e computer accordare gli scarichi del motore e' diventato relativamente facile e sono stati raggiunti risultati notevoli in materia.


Cio' dimostra che tra gli umani parlando di scarichi gli esperti non ci sono mai stati, piu' che altro si trattava di poeti o stregoni, ma di certo non di esperti  ;D


Affermare che lo scarico aperto puo' avere effetti nocivi sull'erogazione del motore senza prima conoscere la fasatura di distribuzione e' praticamente impossibile, quindi se il motore risponde bene al piede tieni la linea di scarico cosi' come l'hai realizzata e goditela  (su)



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

sorrow

Si, si.... me la sto proprio godendo così come l'ho realizzata...
Unica cosa, vorrei rendere più gradevole l'aspetto posteriore perché così com'è le due uscite non mi sembrano in armonia con il tipo di vettura. Vedremo......

Ludo

Sorrow, io a suo tempo misi al posto della cornuta(primo silenziatore sotto al cambio) una marmitta della fiat 500 Abarth,e ho portato fin dietro alla macchina i 2 tubi separati ai quali ho attaccato i terminali.....

Oltre al piacevolissimo rumore, andava benone ;D



Trova 2 bei terminali e sei a posto.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Per quanto posso sembrare strane nella marmitta si formano delle onde di pressione dovute proprio al moto alternative del motore.

Queste onde hanno una funziona ben precisa e vengono influenzate dalla forma della marmitta. Per questo vedete i motorini truzzati con tutte quelle marmitte strane!!! in teoria si può influenzare sia la potenza, ma sopratutto la coppia.

Così senza sapere ne leggere e scrivere, forse avete guadagnato qualcosa in potenza (sempre relativo ad un motore di 30Cv, immaginate di avere guadagnato 1% di potenza avete preso 0.3 CV!!! WOW!!! (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) ;D ;D ;D) e avete perso in coppia.

Dovreste fare una gare in salita con una 2cv normale!! (sempre considerando che i motori siano identici) per vedere se ci sono differenze e magari quantificarle.


(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sorrow

Citazione da: Ludo - 19 Novembre 2013, 11:07:52 AM
Sorrow, io a suo tempo misi al posto della cornuta(primo silenziatore sotto al cambio) una marmitta della fiat 500 Abarth,e ho portato fin dietro alla macchina i 2 tubi separati ai quali ho attaccato i terminali.....

Oltre al piacevolissimo rumore, andava benone ;D



Trova 2 bei terminali e sei a posto.

...perché dici "a suo tempo", non hai più la trasformazione???

Ludo

Citazione da: sorrow - 19 Novembre 2013, 12:48:25 PM
Citazione da: Ludo - 19 Novembre 2013, 11:07:52 AM
Sorrow, io a suo tempo misi al posto della cornuta(primo silenziatore sotto al cambio) una marmitta della fiat 500 Abarth,e ho portato fin dietro alla macchina i 2 tubi separati ai quali ho attaccato i terminali.....

Oltre al piacevolissimo rumore, andava benone ;D



Trova 2 bei terminali e sei a posto.

...perché dici "a suo tempo", non hai più la trasformazione???

Non ho più quella 2cv che era questa



Purtroppo sono rimasto sotto più di un metro d'acqua in tangenziale, e subito dopo ha preso una grandinata da spavento,

quindi ora è diventata questa



con questo scarico insieme al 2 in 1



;D (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

Citazione da: sorrow - 15 Novembre 2013, 16:09:56 PM
Sulla mia Charleston ho effettuato il seguente tipo di lavoro:
1- smontaggio silenziatore centrale (sotto il cambio, per capirsi)
2- praticato innesto a destra di un secondo tubo corto simmetrico a quello presente a sinistra, preso da un centrale sfondato.
3- ...

vedere qualche foto della tua modifica?  :)
(felice)

sorrow

...se bel tempo le farò sabato mattina...   (felice)

sorrow

Questa è la modifica fatta al centrale:

Come si può vedere è un fotomontaggio, ma rappresenta esattamente ciò che ho montato sulla Charleston.