Le Chameau D'Acier: Avventura africana in 2cv

Aperto da su.piu, 06 Febbraio 2007, 19:49:05 PM

« precedente - successivo »

su.piu

 (ciao)

Ho trovato qualche frammentaria notizia di questa avventura del signor Emile Leray su Ebay presso:

http://cgi.ebay.it/DVD-Citroen-2CV-transforme-en-bateau-Emile-Leray-NEUF_W0QQitemZ260082237899QQihZ016QQcategoryZ126895QQcmdZViewItem

Premetto che il film non l'ho acquistato però la cosa ha destato la mia curiosità.

A dispetto della sua singolarità (sembrerebbe che la 2cv venga trasformata all'occorrenza in battello fluviale) non ho potuto trovare nient'altro oltre questo dvd, messo in vendita dallo stesso Leray (credo) insieme ad altri gadget commemorativi.

Qualcuno di voi ha  (caffe) visto o letto in proposito qualche altro articolo?

Orazio 2cvllista

Cercato su emule, ma niente...vedendo la copertina però dovrà essere un pazzo!!
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

su.piu

Trovato qualcosa: è stato pubblicato un sito internet contenente qualche descrizione e immagini dell'impresa... per i più curiosi:

http://chameaudacier.free.fr/






GattoKea


lucajack2cv

Citazione da: GattoKea - 09 Luglio 2007, 23:37:50 PM
Istu è pazzarielle assaie...


Credo che sia la stessa cosa che han detto quelli del villaggio sul fiume senegal mentre costruiva le batò siliconando le portiere....

ehh.. però però sto pazzerellone si è già insinuato nell'olimpo dei miei supereroi personali.. 

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Roald

Mi piacerebbe andare al lavoro su un veicolo cosi', solo x vedere le faccie dei colleghi........ già con la pelosa qualche commentino scappa........  (guid)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Incureable

...infatti secondo me basta molto meno per scatenare i commenti della gente! qui, per esempio, basta girare un po' con la furgonetta per vedere facce allibite! Figuriamoci quel tipo li... se poi sono rimasti sbigottiti pure i Senegalesi, figurarsi qui in Europa che figurone farebbe!

Watson

Piccolo aggiornamento a questa felice dis-avventura  (felice)

Citazione da: peperix2cv - 16 Febbraio 2015, 07:57:51 AM

Emile Leray e il potente mezzo della salvezza
di mauriziopolese

Un uomo in mezzo al deserto spacca la sua auto. La smonta, assembla una moto, riparte e torna alla civiltà.
Pare una storia da cartoni animati, eppure è successa per davvero.

Emile-Leray-1993

1993, Marocco. Emile Leray, 43 anni, elettricista, stava viaggiando da solo a bordo di una Citroen 2CV preparata per affrontare il deserto. Aveva lasciato la città di Tan Tan e si stava avventurando nel Sahara. Dopo aver raggiunto un avamposto militare viene informato dalla Gendermeria reale che non può continuare oltre, a causa di nuovi sviluppi del conflitto tra il Marocco e il Sahara occidentale, nella zona al di là di Tilemsem. Lasciato con la possibilità di tornare a Tan Tan e con la richiesta di prendere un passeggero con lui il francese rifiuta invocando un problema di assicurazione che non gli permette di portare eventuali passeggeri. Riparte da solo guidando veloce nel deserto per essere sicuro di non venire seguito dai militari con l'idea di aggirare il posto di blocco e tornare in seguito sul sentiero originale. Dopo essersi avventurato fuori strada, su un terreno roccioso e accidentato, colpisce una ruota e spacca l'auto. Emile è bloccato in mezzo al nulla.

Al Sunday Times disse: Volevo fare fuori strada perché avevo viaggiato tutta l'Africa ormai 10 volte, quindi conoscevo bene la regione e, pertanto, non avrei avuto problemi. Ho deciso di farlo in una 2CV, perché, anche se non è 4×4, è robusta. In Africa la chiamano il "cammello d'acciaio", perché va dappertutto – a condizione di guidare con delicatezza. Io, ovviamente, sono stato troppo brusco e l'ho rotta.
Non avrei potuto tornare indietro a piedi – era troppo lontano. Mi sono messo in ciò che si chiama modalità di sopravvivenza. Ho mangiato di meno, e ho controllato le mie provviste di acqua e di cibo per farli durare più a lungo possibile.

Un braccetto e l'asse della ruota erano rotti, e Emile capì che non avrebbe piu potuto guidare. Aveva cibo e acqua per durare lui una decina di giorni. Decise che la sua unica possibilità di sopravvivenza era quella di costruire un veicolo d'emergenza dai pezzi della sua scassata 2CV.

Dopo aver attentamente considerato le barriere meccaniche da superare Emile iniziò a lavorare al suo nuovo potente mezzo di salvataggio la mattina seguente. Smantellò la macchina rimuovendo la scocca, che usò come riparo durante la notte e le tempeste di sabbia. Lavorava sotto il sole ustionante in maglietta, ma adattò dei calzini a mò di maniche.

Tenuta da lavoro
Usò il fondo del telaio a cui attaccò la ruota anteriore con un sistema di sterzo, motore e cambio nel mezzo, e batteria, serbatoio, e vivande. La trasmissione funzionava per frizione tra un tamburo e la ruota posteriore, e questo lo obbligava ad usare solo la retromarcia.
Tutto questo con attrezzi elementari, senza trapani o saldatori.

Emile-Leray-motorcycle3

03

06

Alla fine, comunque, ce la fece. E con solo mezzo litro di acqua rimasta Emile iniziò la sua corsa per tornare alla civiltà.
La strada non è stata facile, Emile veniva regolarmente sbalzato dal sedile, ma dopo una giornata di viaggio venne fermato dalla polizia marocchina che lo condusse al villaggio più vicino.
Ma, per chiudere in bellezza l'avventura, gli fecero una gran multa perché i documenti di immatricolazione per la sua auto non corrispondevano più a quella a cui che era alla guida.

Emile ora ha 63 anni e ha conservato il potente mezzo come ricordo e monito della sua avventura.

auto-moto-03
About these ads



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi