News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


ammortizzatori che non ammortizzano

Aperto da pulcino, 29 Marzo 2013, 14:28:43 PM

« precedente - successivo »

pulcino

Premetto che sono incompetente e che da incompetente mi pongo parecchie domande. La 2 cv ha quattro ammortizzatori due davanti e due dietro. Ma sia quelli anteriori che quelli posteriori non sono messi perpendicolari sulle ruote. Dico questo perchè il rumore che si sente davanti quando si prendono delle buche, più o meno profonde, è dovuto in parte al fatto che l'avantreno è vecchio e quindi messo un pochino male, ma in larga misura è dovuto al fatto che manca l'ammortizzatore " verticale sulla gomma" che ammortizza l'infossamento della ruota nella buca.
Non riesco a capire come fa  l'ammortizzatore orizzontale supplire a quello verticale.
Credo che in Citroen non erano stupidi, però io continuo a non capire.
Chi mi aiuta?

Ludo

Se guardi bene sotto alla scocca, noterai 2 cilindri in lamiera, con dei tiranti che escono da li e vanno a collegarsi ai bracci, detti oscillanti che sorreggono le ruote, sia anteriormente che posteriormente.

Dentro a quei cilindri e collegati ai tiranti ci sono delle molle, ed oltre a queste dei piattelli con del ferodo, attaccato.

Queste e gli ammortizzatori fanno il lavoro,e lo fanno meglio di ciò che tu ti aspettavi di trovare, fidati ;)

Se senti rumoracci, all'avantreno, ed insieme a questi anche scossoni al volante, saltellamenti in curva se prendi una buca o una griglia stradale, molto probabilmente avrai i perni fusi da sostituire/revisionare, ed anche le testine dello sterzo con qualche problema.

descrivici bene i tuoi dubbi/problemi, sapremo essere più precisi.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pulcino

Da circa un mese ho cambiato le leve di direzione con il kit completo ( molle, soufflet rotule, embout de direction ) e ciò nonostante il rumore non è cambiato. Ad ogni buca sento " tac-tac " che si ripercuote sul volante e ogni "tac" è una fitta al cuore.
Ma se cambio anche gli ammortizzatori anteriori questo rumore scompare oppure è come prima. Ho provato a schiacciare sul parafango e la macchina, al rilascio, fa due saltelli e poi si ferma.
Sono scarichi  ?
Aiuto, Ludo

Ludo

Il Tak può essere mille cose, ma non credo gli ammortizzatori facciano rumore, fossero scarichi, rimbalzerebbe per parecchio.

Il rumore è da ricercare...........potrebbero essere i parafanghi, sul telaio hai due gommini che dovrebbero tener ferma la parte interna dei parafanghi, controlla che la lamiera sia ben all'interno dei 2 gommini
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pulcino

Mah, Il rumore "tac" è forte ed è un rumore da ferro contro ferro e non di lamiera del parafango, comunque più tardi controllo e poi di riferisco.
Per intanto grazie, non vorrei darti troppo fastidio.

COIO3

Citazione da: pulcino - 29 Marzo 2013, 15:05:19 PM
Ad ogni buca sento " tac-tac " che si ripercuote sul volante

Conosciamo il problema  ;D

Citazione da: COIO3 - 26 Febbraio 2013, 12:27:45 PM

Il mio problema, il problema di qualunque cremagliera, e' l'anello di scorrimento, anello che avrei voluto togliere e sostituire  (muro)



L'usura dell'anello e' ben visibile, li dove esso e' esposto all'azione di contrasto con la slitta.





Solo non capisco perche' dici che un ammo verticale dovrebbe lavorare meglio di uno orizzontale (nonso)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

pulcino

vedi secondo la mia incompetenza credo che siccome la ruota, nella buca, tende  a muoversi verso l'alto per cui se ammortizza in verticale è meglio. No??

COIO3

L'effetto ammortizzante e' la risultante dell'interazione di un pistone metallico costretto a scorrere in una camera riempita con un liquido viscoso, olio idraulico solitamente.

Visto che l'effetto ammortizzante risulta da interazioni molecolari direi che l'orientamento poco o forse anche nulla influisce sul funzionamento dell'ammortizzatore.


La notizia buona e' che gli ammortizzatori della 2cv si possono ricaricare facilmente e con poca spesa con un po' di bricolage casalingo  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

pulcino

#8
COIO3
spiegami bene come si ricaricano facilmente gli ammortizzatori e con poca spesa con un po di bricolage casalingo.
Ho guardato e le lamiere interne dei parafanghi sono al posto giusto nei due gommini.

COIO3

Se ne era discusso qui di come si possono ricaricare gli ammortizzatori, io l'ho fatto e sono ancora efficienti  ;D

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6884.msg199717#msg199717


Divertiti  (su)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

Citazione da: pulcino - 29 Marzo 2013, 16:01:34 PM
vedi secondo la mia incompetenza credo che siccome la ruota, nella buca, tende  a muoversi verso l'alto per cui se ammortizza in verticale è meglio. No??

non dimenticare che ci sono dei leveraggi, dei rinvii, che collegano gli ammortizzatori
con le ruote, facendo in modo che gli ammortizzatori possano essere posizionati in
un punto dove non danno fastidio.

pulcino

No, no ragazzi è troppo complicato e voi sperate che io possa riuscire a fare tutto ciò.
Avete visto un altro film
Ho dato jun occhiata al video sul come fare per togliere i Pivot, sembra facile, per chi lo sa fare. mentre in effetti è molto difficile, per cui non mi faccio nemmeno tentare.
Grazie per l'incoraggiamento, ma come dicono dalle mie parti " dam da trà, tuca mia, lasa stà i robi come in"  per gli stranieri " dammi ascolto, non toccare, lascia stare le cose come sono"
Ciao

Marchino


pulcino

A TUTTI VOI

                       TANTI

                                    AUGURI

                                                     DI BUONA

                                                                           PASQUA

pulcino

Al di qua del Ticino, siamo i cosidetti Piemontardi, metà Piemontesi e metà Lombardi

Marchino


pulcino

Riccardo64 siccome siamo vicini se  non disturbo e se ne hai voglia,  vengo da te, potresti dare un'occhiata e poi dirmi dove sta il problema ?
Grazie.

Marchino

si può fare.
ma credo che il buon COIO ti abbia detto qual'è il problema visto che lui ci ha appena
lavorato sopra; hai letto il suo commento?