ANNI 70: abitar viaggiando e gli irriducibili di oggi

Aperto da paoloDòCavaj, 03 Aprile 2013, 21:45:06 PM

« precedente - successivo »

paoloDòCavaj


"IRRIDUCIBILI" QUEGLI ANNI 70 ?

2013-04-03 ore 10
Uno strano rientro dopo  qualche giorno di vacanza.

Il telefono squilla, si quello fisso, quello di "una volta" con la sua voce sempre meno presente nella nostra vita famigliare

Franca parte da Trieste e vuole salutarci passando per Verona.
Non è un saluto qualsiasi, come quelli autostradali degli amici friulani e triestini che scendono da Est.
Ha caricato il cane e poche cose  sul vecchio Bedford e se ne va a Valensia, da suo figlio.
......
0re 16.30
Ho appena salutato in autostrada Franca, la moglie del cugino Triestino,Ennio, ricco  di incredibili storie "al limite" fra doppifondi di auto con tabacco, immersioni da palombaro, fughe dai finanzieri con carico di Pedoci  e tante altre: storie di confine, ormai di "una volta", fra la Jugoslavia di Tito e la ricca Trieste

Quel cugino che ha fatto l'ultimo viaggio a Verona per portare la sua vecchia Panda, compagna di tante storie di confine, a Martino, se n'è andato, alla mia età.

Al Bar vicino al casello autostradale abbraccio Franca, e accarezzo lentamente la fiancata del  vecchio Bedford, ancora rosso fiammante, con quel suo particolare metallizzato oro, e le fiamme che dal cofano sfumano verso in retro.
E' con  occhi emozionati che scorro sugli scarichi a quattro tromboni sui tutti e due i lati, in inox ancora luccicante, un suo orgoglio. Non lo ricordavo: ma l'interno, tappezzeria, sedili e volante è ora in pelle rossa...

Si preparava anche lui finalmente a Viaggiare, da pensionato,
ma il viaggio ora lo fa Franca, da sola,
verso una nuova vita.






























Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

skassamakkinen

Grandioso!!  Ammarighano al punto giusto!!!!!!!!
Mica ne trovi più in giro di Bedford "giusti" così!!!

paoloDòCavaj


Era unico, così diverso e così grande, generoso del poco che aveva
Stava taroccando ABART una Zavstava trovata in Slovenia, abbandonata nei campi

Devo trovare le foto... aveva un amico ai Cantieri che gli aveva fatto una marmitta in inox: una scultura.

Lo stesso che ha fatto i terminali in inox del Bedford 4 x lato

Marchino

Citazione da: paoloDòCavaj - 03 Aprile 2013, 21:45:06 PM
Quel cugino che ha fatto l'ultimo viaggio a Verona per portare la sua vecchia simpatica vetturetta italiana,
compagna di tante storie di confine, a Martino, se n'è andato, alla mia età.  

queste sono le cose che dovrebbero far pensare molte persone.

Aspes

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.


paoloDòCavaj


Passata Ventimiglia
Velocità di punta 80 Km/ora
Il Bedford tira a sinistra
La mancanza di idroguida sta minando la resistenza di Franca

La cagnetta guarda perplessa questo orizzonte sconosciuto e ogni tanto si lamenta odorando ripetutamente il sedile di guida: non le tornano i conti..

Forza Franca!!!!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia


Roberto Threeyes


Lu

Citazione da: Roberto Threeyes - 04 Aprile 2013, 11:57:56 AM
L'avevo visto su subito quel bedford.... (piango)

Se è per quello c'e' ancora ;)
E per valutarlo meglio bisognerebbe mettere foto degli interni.
E' comunque bello e a me i Bedford hanno sempre fatto sognare. Tant'è che ogni tanto li guardo su subito e qualcosa di caruccio salta anche fuori.... ma è sempre un sogno per me irraggiungibile.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Roberto Threeyes

Citazione da: Lu - 04 Aprile 2013, 12:06:36 PM
Citazione da: Roberto Threeyes - 04 Aprile 2013, 11:57:56 AM
L'avevo visto su subito quel bedford.... (piango)

Se è per quello c'e' ancora ;)
E per valutarlo meglio bisognerebbe mettere foto degli interni.
E' comunque bello e a me i Bedford hanno sempre fatto sognare. Tant'è che ogni tanto li guardo su subito e qualcosa di caruccio salta anche fuori.... ma è sempre un sogno per me irraggiungibile.
potrebbe darsi che ti faccio avverare il sogno:
non ci crederai ma ne ho uno sottomano targato BO(non scherzo e al piu presto ti posto le foto) stile A TEAM camperizzabile scritto su libretto.E' un mio amico e vuole fatto solo il passaggio.
I nei: il cambio funziona solo la seconda, carrozzeria da riprendere(motore ottimo pero') ....
Lo volevo prendere io, ma per il passaggio (essendo autocarro pagherebbe 500 euro) poi mi prederei tra i meccanici e altro....e sordi nonce ne sono.....però è fantastico!

Marchino


Roberto Threeyes


Lu

Citazione da: Roberto Threeyes - 04 Aprile 2013, 12:24:30 PM
potrebbe darsi che ti faccio avverare il sogno:

Soldi ne ho MOLTO pochi anch'io... parliamone... vediamo...
Trovargli un cambio mi sa che sia dura... boh... vediamo...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Roberto Threeyes

Citazione da: Riccardo64 - 04 Aprile 2013, 12:30:57 PM
Citazione da: Roberto Threeyes - 04 Aprile 2013, 12:24:30 PM
I nei: il cambio funziona solo la seconda...

beh, c'è chi va in giro in terza  ;D


se il Claudione era qui in sicilia non oso immaginare cosa poteva diventare sto bedford cf 250 - cilindrata 2500 diese aspirato. ;D

Roberto Threeyes

cmq si troverebbe il cambio: monta tutti i tipi di cambio di tipo opel ....ma sono voci di corridoio:
tipo  opel ascona , forse il frontera con opportune modifiche ....

Lu

E' veramente targato "BO" (muoio)
Comunque dalle foto si capisce perchè chiede solo il passaggio :D
Quel cofano va sostituito e chissà quale altro marciume nasconde...

Ma già i costi del passaggio sono tantissimi e io non li affronto...
Poi c'e' il costo di montare un cambio e quello nemmeno so da che parte si nizia a smontare...
Se era sano di meccanica, potevo provare a informarmi se c'era una scappatoia per il passaggio (i mezzi oltre i trent'anni dovrebbero spendere la metà ma c'è da informarsi) ma messo così....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Roberto Threeyes

Citazione da: Lu - 04 Aprile 2013, 12:44:37 PM
E' veramente targato "BO" (muoio)
Comunque dalle foto si capisce perchè chiede solo il passaggio :D
Quel cofano va sostituito e chissà quale altro marciume nasconde...

Ma già i costi del passaggio sono tantissimi e io non li affronto...
Poi c'e' il costo di montare un cambio e quello nemmeno so da che parte si nizia a smontare...
Se era sano di meccanica, potevo provare a informarmi se c'era una scappatoia per il passaggio (i mezzi oltre i trent'anni dovrebbero spendere la metà ma c'è da informarsi) ma messo così....
infatti ...avevo rinunciato anchio per questi motivi....oltretutto mi pare che bartolini, anche se mezzo ultrarettennale, non viene assicurato perchè autocarro.....am non sono sicuro (nonso) (felice)

Lu

Nunu... assicurano... (con sovrapprezzo).
E il cambio sicuramente ce ne sono in giro...
Ma ora che porto qui l'oggetto e gli tiro giù il motore e il cambio... ha da passà la nuttata...

Prima ho detto a una mia amica: "anche se me ne sto buono, sono i rottami a corrermi incontro" e lei mi ha risposto "e tu schivali" (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

paoloDòCavaj

#21
Il Bedford ha passato il confine e sta pian piano scendendo verso Nizza sfruttando, su mio consiglio, il freno-motore

Mi tranquillizza il ricordo che in quelle formidabile discesa, sulla sinistra ci sono delle via di fuga che terminano nella sabbia, in salita...

Ho anche la strana sensazione che non tornerà più in Italia, e non se ne farà mercato.
In Spagna c'è un figlio che forse lo considera già come Presenza del Padre.

Spesso le vecchie storie è meglio lasciarle dove sono arrivate
e aspettare che il tempo scivoli via
tracciandone, alla nostra faccia e sofferenza, delle nuove

Aspes

Citazione da: paoloDòCavaj - 04 Aprile 2013, 13:03:29 PM

Spesso le vecchie storie è meglio lasciarle dove sono arrivate
e aspettare che il tempo scivoli via
tracciandone, alla nostra faccia e sofferenza, delle nuove


Parole sante ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

paoloDòCavaj


Incredibile.....
Il Bedford ha messo le ali: è già a Marsiglia

Franca al volante è più veloce di me a  questo tread che ho dedicato a loro tre.

.... mi ero perso in giardino per sfruttare qualche momento di tregua al brutto tempo: con fatica, ma timide appaiono delle fioriture.

Un nuovo SMS: oggi Franca compie 58 anni. Li festeggia a Marsiglia. Lei, il suo cane e il Bedford.
Non ce la faccio a non emozionarmi.

Che donna.


Ludo

Dai Paolone, tienici aggiornati famo il tifo per Franca.

E se il bedford starà in Spagna è giusto cosi........... ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

paoloDòCavaj


Ieri quando l'ha fatto uscire dal garage, era la prima volta che lo guidava, tanto ne era geloso suo marito..

Se guardi il paraurti anteriore, lato passeggero vedi che è tutto incerottato: ha preso dentro lo spigolo del garage.

Nonostante questo, sistemata in qualche modo la faccenda, è salita su, ed è ripartita

Stasera la sentirò ancora.

NB questo Tread sta raccontado una storia, come tante altre. Non è un tread per la compravendita

skassamakkinen

Hey Paolo, perdonami ma non ho capito una cosa:
ma va in Spagna perche "si trasferisce" dal figlio o "va a trovare" il figlio? (su)
Nel senso: ci sarà un viaggio di ritorno (per lei, almeno?)

paoloDòCavaj

Il Bedford non lasciava dubbi: quando mise la sua mano sulla serratura della portiera laterale, mammano che scorreva all'indietro, si aprivano, come fa il sipario di un teatrino parrocchiale, cose in bell'ordine, stivate come da chi non ha fretta, e sa cosa ha finalmente deciso.

Li si trovava quello che di vitale, affettivo, di "garanzia" ci si può portare appresso, quel minimo-garantito per trovare il coraggio necessario ad iniziare una nuova storia.

STORIA, non avventura.

paoloDòCavaj


Arrivati a Barcellona!!!

Ormai ci siamo

Forte quel Bedford,  ;)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia