Un Piccolo Pertugio Dietro La Cerniera

Aperto da COIO3, 08 Aprile 2013, 10:30:00 AM

« precedente - successivo »

COIO3

Parlare io ne parlo bene, ma e' lui che si lascia spalmare malissimo  (sorpreso)


Ne parlo in rapporto al pertusillo, vedi bene che e' poca cosa  ;D  pero' qualcuno l'ha utilizzato piu' estesamente e ne parla bene comunque  :)  certamente, si trattasse di intere pezze di lamiera, direi converrebbe saldare  ;)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

beh,
visto che lo stucco normalmente usato dai carrozzieri tende ad assorbire umidità (come letto in giro)
credo che questo "acciaio liquido" sia molto comodo allora, sicuramente per chiudere piccole fessure...
il problema rimane solo per la "spalmabilità" che non sembra certo nutella  ;D

Lu

Anche quel buchetto lì si poteva saldare a filo e dioi smerigliare.
Probabilmente con maggiore difficoltà e uguale resa finale.
L'unico dubbio è la parte interna, quella che non si vede... lì la ruggine come sarà messa?
Con la saldatrice, forse, si sarebbe potuto aprire maggiormente il pertugio e mettere una pezza più estesa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Marchino

è vero, però Mimmo ha premesso di non avere saldatrice  (*) (nonso) e se l'acciaio liquido fa' comunque
il suo lavoro, almeno in questo caso, non è male per chi non ha saldatrice o saldatori più grossi, no?  (abbraccio)

(*) o almeno ho dedotto io

Lu

Ho già detto che il problema "chiusura buco" la saldatrice lo risolveva con notevolemente maggiore sforzo e uguale resa.

Il problema è l' "attorno non visibile" ovvero la parte interna del buco. E in quel caso l'acciaio liquido/spalmabile non è in grado di risolvere nulla.

Il mio ragionamento però è da ridimensionare in merito a dove è il buco. Perchè dalle foto non capisco chiaramente dove sia e potrebbe anche essere impossibile fare una pezza.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

La parte interna del buco non mi ha preoccupato minimamente, i bordi del pertusillo non erano "biscottati" e in ogni caso le "efflorescenze" non scaturivano da esso.


Mi son fatto l'opinione che durante il restauro precedente al mio acquisto la zona sia stata bonificata con una certa "violenza", con poco garbo, cosi' che eliminando i vecchi residui di mastice l'utensile sia stato conficcato involontariamente dentro la lamiera, magari si era solo impuntato e l'operatore ha "spinto" piu' di quanto la lamiera potesse reggere (??)


Prima del mio "intervento" la zona si presentava leggermente fessurata, con qualche efflorescenza proprio in corrispondenza della fessura, li dove l'umidita' riusciva sicuramente a penetrare; il grosso dell'ossidazione proprio in fondo alla "V" li dove la cerniera incontra la lamiera sottostante.






In effetti non possiedo saldatrice a filo, e ho rinunciato anche all'idea di saldare a stagno come suggerito da Claudio, non ho idonea attrezzatura e non saprei nemmeno come affrontare un impresa del genere (nonso)


Riguardo alla tenuta dell'intervento nutro buone speranze in merito alla durata, non ho notato marciume ne purulenze, solo ossido fortunatamente preso in tempo.


In ogni caso io rimango sempre in zona, tra sei mesi si mettesse a rifiorire non avrei difficolta' a segnalare il problema, non ho alcuna reputazione da difendere, io nella mediocrita' ci vivo   (appl) e a raffinare il tiro c'e' sempre tempo  (su)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

Mimmo,
se alla fine era solo una fessurazione, credo che l'aver usato l'acciaio liquido
rispetto allo stucco classico sia comunque una buona mossa se non si comporta
come quest'ultimo, poi il tempo dirà la sua.

Ludo

In ogni caso ,e spero di no, dovesse ripresentarsi in malo modo...rinnovo l'invito, vieni su, tra un bottiglione di barbera e l'altro ti porto in France da Cassis o Mcda, o ancor meglio da Franco a Beinette, accattiamo il ricambio lamieroso, torniamo a casa e in 2/3 giorni vai via riverniciato a puntino ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Nel caso la riverniciamo tutta, avrei pensato a un color vinaccia decisamente adeguato ai vitigni piemontesi  ;D 



(bacio) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

il lavoro non e' venuto malaccio, lo definirei adeguato alle mie capacita  ;D






A questo punto mi pongo una domanda: come faccio a riaccoppiare le due cerniere senza fare danno (muro)

Come faccio a far scivolare il cofano dentro la cenrniera della scocca senza che la vernice di quest'ultima salti via per naturale abrasione  (sorpreso)


So gia' che non si puo' usare grasso, produrrebbe una deleteria ritenzione idrica, e allora avrei pensato a "lubrificare" le due cerniere strisciandoci sopra un bel pezzo di sapone da bucato, che lubrifica e non aderisce e, alla prima acqua, fila via e scompare (??)


Qualche esperto in soluzioni barbare e, possibilmente, a costo zero  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

ggiovane matteo

Citazione da: COIO3 - 26 Aprile 2013, 18:51:27 PM
So gia' che non si puo' usare grasso, produrrebbe una deleteria ritenzione idrica

(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
mi stai dicendo che debbo correre in garage, smontare il cofano e ripulire, armato di sgrassatore, la cerniera?!?
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

COIO3

No fratello, non dicevo niente del genere, riportavo a memoria quanto ricordo di aver letto su queste stesse pagine: niente grasso nelle cerniere  (sorpreso)


Me lo spiego per il fatto che il grasso esalta la naturale tensione superficiale dell'acqua, tensione che costringe il medesimo liquido ad aggregarsi fino a fargli formare la pallina, una lacrima rotonda che, specialmente in presenza di clima naturalmente umido, e' capace di resistere e insistere sulle lamiere per parecchi giorni prima di evaporare  (muro)


E' lo stesso effetto che si verifica sulle lamiere trattate con cere protettive, spiove prima all'alba e fino al tramonto la carrozzeria e' ancora piena di gocce d'acqua  ;D  il problema nel nostro caso e' che non si riesce a trattare la lamiera dentro il "ricciolo" della cerniera, almeno io non ci sono riuscito  (nonso)  ed e' per questo che vorrei evitare insistenti ristagni d'acqua proprio in quella zona  :(


Il mio problema non e' tanto di lubrificare la cerniera, quanto quella di accoppiare il cofano alla carrozza senza fare saltare via la vernice che ho faticosamente spennellatto proprio in quella zona di contrasto  (nonso)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Conviene essere in 2 a rimettere il cofano, pian pianino, cercando di mantenere nel giusto equilibrio il cofano, facendo si che la cerniera di quest'ultimo "galleggi" e non vada a sfregare malamente ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Mi sembra un'ottima soluzione a costo zero  (su)  meno scontata di quanto si possa credere, ho una specie di complicita' sessuale con il mio cavallaccio, nel senso che le nostre cosine le facciamo lontano da occhi indiscreti  (muoio)


Vedro' di organizzare 'na cosa a tre  (appl)



(bacio) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Soluzione a tempo, di scopo, d'opportunità ..... nutro qualche dubbio sulla sua durata, non per mancanza di fiducia sul "metodo ZuMimmu", ma per la infame caratteristica costruttiva della zona.

Pochi pertugi e soprattutto una naturale propensione a trattenere l'umida  (muro)


Ma dico io, non si poteva prevedere un progetto migliore?  (stupid)