Un Piccolo Pertugio Dietro La Cerniera

Aperto da COIO3, 08 Aprile 2013, 10:30:00 AM

« precedente - successivo »

COIO3

Avevo delle piccole efflorescenze di inequivocabile natura rugginosa ai due lati della cerniera del cofano anteriore.


Proprio sul finire dell'estate chiesi consulenza all'immenso LJ, gli mostrai i piccoli bozzi e lo vidi sorridere, "e' poca cosa" commento', niente di preoccupante a suo dire, che di fioriture nella carrozzeria ne aveva visto tante e di ben altra gravita'.

Una grattatina, consiglio', poi antiruggine e poi vernice: una cosa facile facile.

E io ho grattato, ho tirato via una sostanza collosa che, da profano, reputo essere mastice da carrozzeria; subito dopo e' venuto via il fondo e poi la vernice.

Aveva ragione LJ, niente di preoccupante, l'ossido e' venuto via. il metallo e' nudo, brillante, solido.


L'unico problema e' un piccolo pertugio della dimensione dell'unghia del migolo di un neonato, poca roba, tranne il fatto che non so come chiuderlo 'sto pertusiello.

Avevo pensato di procurarmi dell'acciaio liquido, o qualsiasi altra diavoleria che si possa spatolare e che rimanga consistente tanto da poterci spennellare sopra un po' di vernice.

Chiedo consiglio a chi fra di voi s'intende di pertugi: come lo tappo sto buco?



(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Puoi  provare con lo stagno, ma ci fa un saldatore un po più grosso di quello da elettronica...

ci fai colare lo stagno e poi con un pezzo di cartone lo spalmi ben bene, o se conosci un lattoniere chiedi a lui di fartelo (nonso)

L'acciaio licquido dicono vada bene, io non l'ho mai provato (nonso)

In alternativa ,se conosci qualcuno che salda a castolin...

AH, procurati una pistola per silicone ed una cartuccia di mastice da carrozzeria, se quello che hai tolto è nell'incavo della cerniera, dopo aver antirugginato per bene anche li dentro è meglio tu lo rimetta, e dopo vernici ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

In alternativa, a luglio cavalchi con la belva fino a qui, e lo famo qui ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Mi piace l'idea di stagnare  ;D  ma penso dovrei comprare una di quelle "stecche" da stagnaro, quelle a maggior contenuto di piombo, giusto (??)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Si, quelle rettangolari, da 1cmx0,5 lunghe una 30ina di cm, ed un barattolino di acido con il suo pennellino (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Whatever Works ;)

Ludo

Scusa ho sbagliato, la pasta salda, come la chiamate voi? ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Pasta salda l'ho sentita nominare  ;D  ci siamo intesi perfettamente  (su)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

tiotio

ciao, visto che io l'ho usato, posso garantire che l'acciaio liquido è un portento, io l'ho usato per tappare un foro sul cambio, ed è ok, mentre un amico l'ha usato per tappare dei fori che si erano formati dalla ruggine sulla cornice del terzo vetro, sotto la guarnizione.
ovviamente prima di usarlo la parte va trattata bene contro la ruggine, per evitare che "lavori" da sotto!!

(felice)

vagabondo 57

ciao MIMMO.è da un pezzo che volevo aprire un 3d intitolato ,W lavetroresina io con quella e senza pretese, sulla mia 2cv riparo quasi tutte le voragini . ;D (felice)
io resto sempre in bilico .

Marchino

vagabondo, se hai fatto anche delle foto penso sia una cosa comunque utile.

vagabondo 57

Citazione da: Riccardo64 - 08 Aprile 2013, 16:44:47 PM
vagabondo, se hai fatto anche delle foto penso sia una cosa comunque utile.
no riccardo non ho le foto .purtroppo non ho mai documentato i miei capolavori (felice) (nonso)
io resto sempre in bilico .

Marchino

vabbè, ma almeno le foto del risultato (nei punti dove hai lavorato) ;D

COIO3

Citazione da: Ludo - 08 Aprile 2013, 10:50:46 AM
procurati una pistola per silicone ed una cartuccia di mastice da carrozzeria, se quello che hai tolto è nell'incavo della cerniera, dopo aver antirugginato per bene anche li dentro è meglio tu lo rimetta, e dopo vernici ;)

Ciao Claudio  ;D  ho avuto il tempo di meditare su 'sta cosa che mi hai consigliato, e ne vorrei conferma.


Ho comprato la macchina nel dicembre 2007, era immacolata, riverniciata al risparmio, ma tutto sommato immacolata  ;D

Gia nell'estate del 2008 ai lati della cerniera si cominciarono ad aprire delle piccole crepe, non voragini, intendo delle lineature, guardando il rosso della vernice vedevo dei microscopici canali che si allungavano per una decina di cm, sia a destra che a sinistra.

Ho sempre fatto finta di non vedere quelle fessure, anche perche' la macchina dorme in garage e la pioggia cerco di evitarla; eppure dopo qualche tempo la vernice si gonfio' proprio sotto quelle fessure  (muro)


Ora io penso che la cerniera venga sempre sollecitata, sia aprendo e chiudendo il cofano, sia dalle inevitabili vibrazioni in marcia.

Mi domandavo se esiste in commercio un qualche mastice che sia piu' "masticioso"  ;D  nel senso che possa rimanere elastico e non si secchi ne' si fessuri, perche' nel caso ricomincerei punto e a capo  (sorpreso) perche' in effetti la lamiera si e' ossidata proprio in corrispondenza di quelle microscopiche fessure  (muro)


In seconda istanza, e se io quel mastice non lo mettessi proprio (??) se lasciassi la lamiera verniciata ma libera di respirare e impossibilitata a "nascondere" l'acqua  (nonso)



Un altro dilemma, ho raschiato con calma e senza violenza, ho ripulito il tutto e ci ho messo della buona e santa pazienza, eppure li dove la cerniera incontra la lamiera sottostante non riesco a togliere l'ossido che vedo ma non raggiungo.

A questo punto la testa mi fa dire di usare un convertitore di ruggine, perche' l'ossido non sono riuscito a toglierlo tutto, e mi piacerebbe che venisse convertito e messo in condizione di non proliferare.

Tu che dici, vado di ferox (nonso)




>:( Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Allora, per l'incavo tra cerniera e lamiera, io uso una spatola sottile sulla quale accolgo un pezzo di carta grana 80 in primis, e vado scendendo di grana, fino alla 400, in ultimo prendo un volgare cutter, e "fottendomene i cabasisi" di rovinare la lama, ci passo e ripasso con ,nell'altra mano, la bocca dell'aspirapolvere,in modo da pulire come farebbe una brava massaia.

Poi, ci puoi andare si di ferox, fertan, ovatrol-oil, e qualunque altra diavoleria, se ne avessi la possibilità, credo che il metodo acido di ehide sia il migliore...

una volta resa sana la zona, ci dai di fondo epossidico che qui riescono a mettermi in bomboletta, quindi IO rimetterei il mastice, e poi di vernice.

Il mastice metticelo, quando fa gli scherzi che dici è perchè oramai è vecchio e secco e lascia passare l'acqua. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

grandi consigli di Claudio a parte,
io mi permetto dirti che ho trovato differenza tra ferox e fertan...
il primo ho visto fare una specie di pellicola sulla parte trattata
mentre il secondo "trasformare" la parte rovinata...
avrò sbagliato forse io (cosi mi paro il cu.. ) però dove avevo
passato il ferox poi ho trovato ancora ruggine sotto lo strato
mentre dove ho usato il fertan no.

COIO3

Quindi ci rimetto il mastice e lo tengo sotto controllo come ho sempre fatto, poi quando si secca rifaccio il lavoro, ovviamente prima che la lamiera si biscotti nuovamente  (stupid)


Effettivamente cosi' la procedura sembra piu' elegante, e mi risulta anche piu' sensata  ;D


Citazione da: Riccardo64 - 08 Aprile 2013, 19:19:13 PM
(cosi mi paro il cu.. )


E' proprio quello che voglio pararmi anche io  ;D  vedro' di trovare sto fertan, perche' il lavoro e' divertente e leggero, ma se dura qualche annetto senza darmi subitanei problemi e' anche meglio  (appl)




(su) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Per il mastice:

Nasto di carta in mano, copri bene la cerniera fino al limitare del solco, idem la lamiera sotto lo sportello areazione, copri più che puoi, non aver paura di consumare il rotolo di nastro.

Spari il mastice sulla fessura, abbondante, poi hai due strade:

Ti sputacchi a più riprese sul dito indice oppure lo intingi in un bicchiere di plastica con dentro 2 dita di chanteclair o "il maggiordomo", economicamente parlando, acqua saponata, quindi dirigi l'indice sul mastice e ce lo passi su premendo ,premendo forte, in modo da inziccarlo bene nella fessura e far uscire le bolle d'aria...

Divertiti MIMMOOOOOOOOO ;D ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: tiotio - 08 Aprile 2013, 11:46:36 AM
ciao, visto che io l'ho usato, posso garantire che l'acciaio liquido è un portento, io l'ho usato per tappare un foro sul cambio, ed è ok, mentre un amico l'ha usato per tappare dei fori che si erano formati dalla ruggine sulla cornice del terzo vetro, sotto la guarnizione.
ovviamente prima di usarlo la parte va trattata bene contro la ruggine, per evitare che "lavori" da sotto!!


Ciao, in effetti ho pensato anche a questo, che il buchetto va comunque protetto dalla ruggine.

Dici che una volta spennellato il convertitore il mastice attacca ugualmente anche se non trova la lamiera viva? A me non serve che faccia tanta presa, perche' effettivamente devo usarlo solo come riempitivo, deve solo reggere una leggera abrasione di finitura e poi mastice e vernice  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: Ludo - 08 Aprile 2013, 19:33:33 PM
Divertiti MIMMOOOOOOOOO ;D ;)

Lo faro'  (su)  una volta appurato che i danni sono alla portata del mie limitate capacita', sporcarsi le mani rappresenta almeno la meta' del divertimento  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: Riccardo64 - 08 Aprile 2013, 19:19:13 PM
io mi permetto dirti che ho trovato differenza tra ferox e fertan...

Mio buon Riccardo, anche io mi permetto di segnalare la differenza tra il ferox e il fertan: 15€  ossia 8 litri di costosissima benzina bruciata alla ricerca del fertan, ricerca peraltro infruttuosa  (muro)


Mi sono arreso al ferox, l'ho acquistato dal rivenditore piu' maleducato, l'ultimo che ho consultato: "pigliati questo e non scassare la benemerita ..."  cosi' si e' espresso  (sorpreso)


Anche sul fronte della saldatura a piombo/stagno ho operato una rapida ritirata; il tizio che aveva le barrette di piombo mi ha chiesto quale attrezzo avrei utilizzato per saldare, io ho detto di avere un saldatore a punta per circuiti elettronici, e il tizio mi ha detto che quel particolare saldatore avrei potuto farmelo fritto con la cipolla  (stupid)


Ho ripiegato all'acciaio liquido, risparmiando l'acquisto di un saldatore idoneo che, quello si, dopo l'operazione mi sarei potuto fare fritto  ;D





Mi rimane il pensiero di come utilizzare tutti i 375cc di ferox che ho dovuto acqistare (??)


Il maleducato bottegaio, alla mia richiesta di una confezione piu' modesta, mi ha guardato storto e poi mi ha vomitato addosso la versione siciliana del "ma tu ci sei venuto o ti ci hanno mandato?"


Ho pagato e mi sono dileguato  (sorpreso)  maledetta crisi, una volta era uno spasso fare acquisti, oggi si rischia la vita  (muro)



(cane) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

ci farai sapere come ti sei trovato con l'acciaio liquido  :)

claudyane6

Citazione da: tiotio - 08 Aprile 2013, 11:46:36 AM
ciao, visto che io l'ho usato, posso garantire che l'acciaio liquido è un portento, io l'ho usato per tappare un foro sul cambio, ed è ok, mentre un amico l'ha usato per tappare dei fori che si erano formati dalla ruggine sulla cornice del terzo vetro, sotto la guarnizione.
ovviamente prima di usarlo la parte va trattata bene contro la ruggine, per evitare che "lavori" da sotto!!

(felice)

ciao tione!!
io ho un problema ( come tutti credo) sotto il parabrezza, dei buchi abbastanza importanti zona motorino tergi,  e sul fondo del baule, tanti piccoli forellini.
tu dove l'hai utilizzato e come?

COIO3

Citazione da: Riccardo64 - 11 Aprile 2013, 19:55:29 PM
ci farai sapere come ti sei trovato con l'acciaio liquido  :)

E' un composto bizzarro, questo posso affermarlo con sicurezza (vecchio)


Nella confezione sono compresi una minuscola vaschetta e una simpatica spatoletta; espulsi mastice bianco e indurente nero in proporzione 1/1 li si mescola a formare una pasta grigia che indurisce prima di quanto preventivato e promesso  >:(


Le istruzioni indicano in 4 minuti il tempo di amalgama, io non uso orologi, uso virgin radio, ogni singola proposta musicale occupa uno slot temporale di circa 3 minuti, mi sarebbe bastato mescolare fino alla fine del brano  ;D


Dopo 60/70 secondi il composto acquisisce la consistenza del battistrada di un copertone per autocarri pesanti; vedendolo trasfigurare sotto le mie mani rimasi stupito, come in presenza di un prodigio di portata biblica  (matto)


Il tempo di trovare qualcosa per liberare la vaschetta dal composto inutilizzabile e i 4 minuti trascorrono per intero, in questo lasso di tempo il composto diventa sufficentemente concreto da poter essere scalpellato  (muro)


Rimescolo una nuova dose e appena il colore dell'amalgama vira al grigio raccolgo con la spatola e chiudo il buco  (bravo)


Il mattoncino risultante dalla prima esperienza mi e' tornato comunque utile   ;)



U2

U2 - Stuck in a moment



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

ah ah condivido in pieno il tuo pensiero  ;D

tra l'altro non so perchè lo hanno chiamato "acciaio liquido" se alla fine è più un classico stucco forse metallico...  (nonso)

COIO3

Forse metallico, hai detto giusto  (su)

Quello che posso dirti e' che dopo mezz'ora il mattoncino di scarto derivato dal primo esperimento si lasciava "lavorare" da una lima per metalli.

Direi che come consistenza si comporta come fosse marmo, forse anche un po' piu' duro.


Resta il fatto che se lascio cadere in terra il mattoncino, non lo sento tintinnare  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

Citazione da: COIO3 - 12 Aprile 2013, 10:52:46 AM
Resta il fatto che se lascio cadere in terra il mattoncino, non lo sento tintinnare  ;D
(felice) Mimmo.

l'importante è che non scheggi eventuali piastrelle  ;D

COIO3

Ed eccolo qui il pertugio, minuscolo, a occhio 5mm x 2mm, i margini del foro sono rivolti verso l'interno, il danno dovuto a probabili precedenti interventi; il tutto sepolto sotto il mastice e la vernice.




In questa foto e' gia stato passato il convertitore, due mani distribuite a distanza di poche ore.

La quantita' di materiale da raschiare l'ho decisa a occhio, continuando a scartavetrare finche' veniva fuori polvere rugginosa; per le zone limitrofe mi son limitato a passarci sopra i polpastrelli, se le dita non lamentano gibbosita' anche l'occhio dovra' accontentarsi  ;D


Apprezzabilissimo il consiglio del ludo, l'aspirapolvere libera la zona da ogni residuo lasciandola pulita ed efficacemente pitturabile  (su)




Hole

Hole - Celebrity skin



(gatto) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Mi son rifiutato di coprire il pertugio senza prima sottoporlo al trattamento di conversione.

Rimaneva il dubbio di cosa avrei potuto impiegare per chiudere il buco, cosa sarebbe stato cosi' galantuomo da rimanere attaccato a una superficie necessariamente verniciata (??)


L'acciaio liquido e' stato fin troppo galantuomo; pur applicato immediatamente, una volta amalgamato, si incollava e induriva istantaneamente, aderendo granitico alla lamiera trattata.




Alla fine il buco e' chiuso ma il materiale d'apporto e' malamente distribuito.

Dopo 2 ore d'attesa scartavetro nuovamente la superficie, l'aspirapolvere tira via tutta la sabbiolina grigia in eccesso e la zona e' perfettamente pulita e levigata; resta solo da ripassare una bella spennellata di convertitore li dove l'ultima abrasione ha esposto il metallo nudo.


Altre due ore d'attesa e via con una bella prima mano di acrilico di colore idoneo  ;D




E' inquietante verniciare a pennello, si ha sempre la sensazione di un lavoro fatto male, specialmente la prima mano  (sorpreso)


Si intinge il pennello e poi lo si libera della vernice in eccesso, praticamente tutta la vernice che ha raccolto  ;)


Subito dopo si comincia a distribuire il colore con pennellata lunga, e il colore si distribuisce piano piano lasciandosi dietro lunghi solchi e striature che lasciano presagire il peggio  (muro)


Invece, man mano che la vernice asciuga i solchi e le striature si ritirano, la vernice dilaga spontaneamente e la tinta si uniforma alla superfice, e sembra quasi un lavoretto fatto bene  8)



Hole

Hole- Someone Else's Bed



;D Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

quindi anche tu puoi parlar bene dell'acciaio liquido?
almeno per adesso  ;D