Galleria fotografica: alcuni aspetti legali

Aperto da Admin, 22 Aprile 2013, 21:17:56 PM

« precedente - successivo »

Admin

Prima di pubblicare delle foto nella galleria fotografica che il Club mette a disposizione gratuitamente a tutti gli appassionati, qualche informazione in merito agli aspetti legali.
Chi scrive non è avvocato pertanto queste informazioni vanno prese come semplici linee guida.

Pubblicazione di foto fatte da noi


Qua un paio di link in merito che senza essere esaustivi, introducono all'argomento.
http://www.comefarea.it/grafica/fotografia/aspettilegali/
http://www.loudvision.it/rubriche-fotografia-pubblicazione-di-foto-su-internet-e-consenso--1199.html

Sintetizzando
Si può fotografare quello che si vuole (tranne installazioni militari) ma non si possono pubblicare foto di persone senza il loro consenso scritto (può bastare anche la parola. La liberatoria firmata mette al sicuro chi pubblica. L'email non ha valenza giuridica) tranne il caso in cui la foto sia scattata durante un evento pubblico nel quale il soggetto è uno dei tanti partecipanti.

Esempio di foto che avrebbe bisogno di liberatoria per la pubblicazione


Esempio di foto che non ha bisogno di liberatoria pur contenendo gli stessi soggetti

Targhe
La targa è un documento pubblico di proprietà dello Stato tant'è che le alterazioni di tipo permanente apportate alla targa vengono sazionate come reato di falso in atto pubblico.
Pertanto, non essendo di proprietà privata,non è obbligatorio cancellarle tanto più se la foto è scattata in un contesto pubblico come può essere un raduno.
Però è anche vero che dalla targa si può risalire a dei dati personali tramite il Pubblico Registro Automobilistico ma l'osservazione successiva è che la targa deve essere visibile e chiunque se la potrebbe segnare in qualsiasi momento in cui l'autovettura transita o sosta su suolo pubblico.
Su questo punto non ho trovato riferimenti normativi specifici, se qualcuno li trova sono graditi.

Personalmente adotto la stessa regola vista sopra: se la foto ritrae una singola auto con la targa in particolare evidenza la modifico, soprattutto se la macchina è "strana" e/o non conosco il proprietario. Evito di oscurare la targa se la macchina è conosciuta e lo stesso proprietario ha già pubblicato foto senza preoccuparsi della visibilità della stessa.
Se invece la foto riguarda un insieme di macchine in cui le targhe non sono in evidenza ma comunque leggibili la pubblico tal quale.


Proprietà delle foto
http://www.loudvision.it/rubriche-fotografia-e-diritto-d-autore-vademecum-per-fotografi-del-nuovo-millennio-pt-1--656.html

Pubblicazione di foto o immagini non fatte da noi
Quando in un post si allega una foto o immagine non nostra, ma lo stesso vale caricandola nella galleria fotografica, andrebbe citato, se non l'autore (spesso sconosciuto) almeno la fonte.
Questo sia che la foto/immagine provenga dalla galleria fotografica che da un sito esterno.



Oltre la legalità ... buon senso ed educazione


Al di là di avere i diritti o meno, se qualcuno ci chiede di togliere una foto che lo riguarda o che riguarda una sua macchina o parti di una macchina riconducibili a lui è buona educazione toglierla (personalmente non mi interessa neanche la motivazione)
Essendo norma di buona educazione e convivenza civile non si è obbligati a rispettarla ed ognuno è libero di fare quello che vuole.
Questa libertà è anche dell'Admin che, come sul forum, ha il diritto (accettato e sottoscritto da ognuno di voi) di togliere qualsiasi immagine in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio

A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Ludo

D'accordo su tutto, ma....c'è sempre un ma (nonso)

Se partecipo ad un raduno, e ci porto la mia auto e non voglio che essa venga fotografata e pubblicata qui, che rammento è la Casa delle nostre auto, o ci metto su un cartello ben visibile con su scritto NO FOTO PLEASE oppure la copro con un telo........

Io farei cosi, per lo meno................. (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Admin

In realtà non è proprio così
La pubblicazione su internet non è controllabile in quanto sito e galleria fotografica sono aperte a tutti i visitatori e ai motori di ricerca per cui la foto non rimane "in casa" ma gira per il mondo
La galleria è prossima ai due milioni di visualizzazioni .... se si considera che le foto caricate di là e inglobate nei post del forum non vengono conteggiate il numero non è proprio basso

A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Lu

Citazione da: Ludo - 22 Aprile 2013, 21:30:16 PM
D'accordo su tutto, ma....c'è sempre un ma (nonso)

E c'è sempre un "dipende"
E se la foto non fosse stata fatta nel recinto di un raduno ma fatta mentre la macchina era per strada?
Dici che uno deve portarsi dietro un cartello e metterlo non appena esce dalla macchina? Anche se è parcheggiato per strada in mezzo a tutte le altre auto?
Non si farebbe prima, invece, se una foto sgradita venisse tolta e basta?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)