News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


restauro

Aperto da marnob, 09 Febbraio 2007, 15:27:18 PM

« precedente - successivo »

marnob

Ciao a tutti. Sono da poco proprietario di una Mehari che vorrei far tornare splendente come nuova. Mi sapete dire quale è l' esatta procedura per separare la carrozzeria ( che vorrei verniciare) dal telaio ? Secondo voi è una cosa molto complicata o basta un minimo di pratica per poterlo fare ? Grazie dell' aiuto (superok)

Roald

Citazione da: marnob - 09 Febbraio 2007, 15:27:18 PM
Ciao a tutti. Sono da poco proprietario di una Mehari che vorrei far tornare splendente come nuova. Mi sapete dire quale è l' esatta procedura per separare la carrozzeria ( che vorrei verniciare) dal telaio ? Secondo voi è una cosa molto complicata o basta un minimo di pratica per poterlo fare ? Grazie dell' aiuto (superok)

Vai Gianni, questa é per te !
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Gianni Gandini

Scusa per il ritardo! (vecchio)

Non è una cosa brevissima. Conoscevo solo la Mehari e dopo aver visto quanto è semplice la 2CV mi sono stupito di quanto lavoro ho dovuto fare.

Con il trapano devi far saltare tutti i rivetti stando attentissimo a non far girare il rivetto con la punta del trapano altrimenti la plastica si scalda e il buco s'allarga.

Togliere i fianchi e la calandra è cosa semplice, togliere la vasca, no, perchè devi scollegare tutto(volante, freno a mano, impianto elettrico, comandi a pedale). Scollegate tutte queste robe, inizia il VERAMENTE DIFFICILE.

Se lo fai una volta te lo ricordi per sempre.
TOGLIERE IL TELAIETTO SU CUI E' INCERNIERATO IL PARABREZZA
A questo punto non ti resta che smontare i telaietti in tubi che reggono i pezzi di carrozzeria ed allora inizi a carteggiare/sabbiare/verniciare ecc.... ecc.....

Se hai domande mandami una mail personale altrimenti ti rispondo quando hai finito il restauro.

Ciao
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guzzifuso

Gianni:
Con il trapano devi far saltare tutti i rivetti stando attentissimo a non far girare il rivetto con la punta del trapano altrimenti la plastica si scalda e il buco s'allarga.


1° comandamento...e forse il più importante!!!!

Saluti.
Giuliano alias Guzzifuso.

marnob

 (superok)Ma non è possibile staccare la carrozzeria completa dalla scocca senza separare i vari pannelli ? O meglio, per riverniciare una Mehari è proprio indispensabile togliere tutti i rivetti ? Scusate l' ignoranza ma stò cercando di capire come dovrò procedere visto che la verniciatura la voglio fare appena dopo l' estate prossima......lo so che è un po' presto parlarne adesso....Ciao e grazie ancora

Bocco

Se la carrozzeria non è proprio in condizioni pietose (e non è ancora mai stata verniciata...) si potrebbe provare a ravvivarla andando giù di "brusca e striglia", come si vedeva in un articolo della Lumaca di Latta di un po'di tempo fa...

(birra) (birra)

marnob

 (superok)La carrozzeria è già stata riverniciata e non è neanche malaccio solo che non è stata verniciata con un colore originale . La macchina è nata beige e io pensavo di riportarla beige o al massimo arancio....

Gianni Gandini

Citazione da: marnob - 15 Febbraio 2007, 17:34:36 PM
(superok)La carrozzeria è già stata riverniciata e non è neanche malaccio solo che non è stata verniciata con un colore originale . La macchina è nata beige e io pensavo di riportarla beige o al massimo arancio....

Secondo me è sempre meglio riverniciare dello stesso colore altrimenti dopo le prime inevitabili reghiette ed abrasioni, si vede che cambia il colore e fa schifo.

Per la riverniciatura devi smontare tutti i pezzi se vuoi arrivare al telaio e trattare pure quello. Se vuoi solo riverniciare la carrozza, lo puoi fare benissimo da montata. Rimane solo un po' male perchè vernici anche i rivetti e a me non piace, ma sono seghe mantali tutte mie, non farci caso!

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.